Castagneto Carducci cosa vedere e fare

Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana
termo_montemurlo

I cipressi che a Bolgheri alti e schietti
van da San Guido in duplice filar,
quasi in corsa giganti giovinetti
mi balzarono incontro e mi guardar.”

 

Giosuè Carducci “Davanti San Guido”

Vino di Bolgheri e viale dei cipressi, le due caratteristiche di Castagneto Carducci 

Castagneto_Carducci-StemmaL’economia del territorio comunale di Castagneto Carducci si basa essenzialmente sull’agricoltura di qualità e sul turismo. Di primo piano è la produzione di vini eccellenti che hanno reso celebri le varie etichette Bolgheri e dei dintorni. Consistente anche la produzione di un ottimo olio extra vergine di oliva. Apprezzate sono le spiagge di Marina di Castagneto Carducci, sviluppatasi a partire dagli anni ‘50 dello scorso secolo, che, durante il periodo estivo, sono meta di un notevole flusso di villeggianti. Nel 2020 e per il secondo anno consecutivo le spiagge hanno ottenuto il riconoscimento Bandiera Blu per la qualità ambientale e dei servizi. In tutto il territorio di Castagneto Carducci ci sono vari percorsi, da effettuare a piedi o in bicicletta, tra cui la storica Antica Via Campigliese.

ZONA Costa degli Etruschi
TIPO villaggio collinare e cittadina balneare
COORDINATE 43°10′00″N 10°36′00″E
ALTITUDINE 167 metri s.l.m.
PRODOTTI vino, olio d'oliva
SPORT trekking escursionistico, ciclismo, sport nautici, vela, surf, kitesurf, windsurf,
CONFINI Bibbona (LI), Monteverdi Marittimo (PI), San Vincenzo (LI), Sassetta (LI), Suvereto (LI)

castagneto carducci mapInformazioni turistichelivorno map

Comune di  Castagneto Carducci
via V. Emanuele, 21 – 57022 Castagneto Carducci (LI)
tel. +39 0565 765042
turismo@comune.castagneto-carducci.li.it
www.comune.castagneto-carducci.li.it

COSA VEDERE

Fortificazioni

Castello di Bolgheri - Castagneto Carducci

Castello di Castiglioncello di Bolgheri

Zona: Costa degli Etruschi
Comune: Castagneto Carducci (LI)
Tipo: fortificazione
Indirizzo: località Castiglioncello di Bolgheri
Visite: il fortilizio è di proprietà privata ed è aperto alle visite solo il 16 luglio, in occasione della festa del villaggio

La costruzione originale risale all’anno 780, ma nel corso dei periodi successivi gli edifici furono oggetto di varie ristrutturazioni fino al XVII° secolo quando divenne proprietà della famiglia Della Gherardesca. Nelle cantine fu prodotto per la prima volta il noto vino Sassicaia. Nel castello c’è anche la chiesa di San Bernardo.

Forte di Marina di Castagneto Carducci

forti di marina castagneto carducciZona: Costa degli Etruschi
Comune: Castagneto Carducci (LI)
Tipo: fortificazione (XVIII° secolo)
Indirizzo: località Marina di Castagneto Carducci

La costruzione risale alla seconda metà del XVIII° secolo. Oltre che a proteggere la costa dagli attacchi dei pirati, era un avamposto per la vigilanza sanitaria e la lotta al contrabbando.

Castello di Bolgheri

castello bolgheriZona: Costa degli Etruschi
Comune: Castagneto Carducci (LI)
Tipo: castello (XIII° secolo)
Indirizzo località Bolgheri
Tel.: +39 0565 763624
Orari: visitabile su prenotazione; aperto al pubblico in data 16 luglio, in occasione della festa del villaggio

È una tipica fortezza militare di origine medioevale, che fin dal XIII° secolo fu proprietà della famiglia Della Gherardesca. Si erge imponente al termine del Viale dei Cipressi, proprio all’ingresso del borgo. All’interno è di particolare interesse la sala d’armi.

Castello di Bolgheri

Bolgheri (LI)

Chiese

Propositura di San Lorenzo

propositura san lorenzoZona: Costa degli Etruschi
Tipo: chiesa (XIII° secolo)
Indirizzo: via dell’Indipendenza

Le origini risalgono a prima del 1212, anno in cui è documentata come pieve. Nel 1926 fu radicalmente trasformata per volere del conte Walfredo Della Gherardesca. La facciata è del tipo a capanna e il portale d’ingresso è anticipato da un arco scavato nella cinta muraria e che incorpora sulla chiave di volta lo stemma della famiglia.

Parchi e giardini

Viale dei Cipressi - Castagneto CarducciViale dei Cipressi

Viale dei Cipressi

viale dei cipressiZona: Costa degli Etruschi
Comune: Castagneto Carducci (LI) – località Bolgheri
Tipo: strada panoramica

È una strada, lunga quasi 5 chilometri, che inizia esattamente davanti all’Oratorio di San Guido, ubicato sulla via Aurelia (SS 1), e che sale verso l’abitato di Bolgheri. Il viale è un lunghissimo e ombroso rettilineo, fiancheggiato da cipressi secolari. È stato celebrato da una delle più note poesie di Giosué Carducci. Il viale è stato utilizzato anche per alcune riprese esterne del film Quo Vadis”: l’attore Robert Taylor, nel ruolo di Marco Vinicio sulla via di ritorno a Roma, viene inseguito da due pretoriani.

Riserve naturali

Padule di Bolgheri (Oasi WWF)

Castagneto Carducci (LI) - Padule di BolgheriZona: Costa degli Etruschi
Tipo: area naturale protetta
Indirizzo: via Aurelia Vecchia, km. 269,400
Tel.: +39 328 1937095 / 389 9578763
Email: bolgheri@wwf.it
Visite: previa prenotazione

Prima aerea privata protetta istituita su tutto il territorio nazionale, si estende per oltre 500 ettari, 150 dei quali di stagni. È un attraente ambiente tipico dell’Alta Maremma, costituito da bosco allagato, pineta, prati umidi, stagni, tombolo costiero e arenile. Caprioli, daini, anatre e falchi pescatori vivono sia nella pineta che nell’area paludosa e possono essere osservati da apposite torri. La zona umida è popolata da migliaia di uccelli acquatici.

Località nei dintorni di Castagneto Carducci

Marina di Castagneto Carducci

Marina di Castagneto Carducci (Marina di Donoratico)

Zona: Costa degli Etruschi
Comune: Castagneto Carducci (LI)
Tipo: villaggio balneare – spiagge Bandiera Blu
Informazioni turistiche: via della Marina, 8
Tel.: +39 0565 744278

Anche conosciuta come Marina di Donoratico, la località è ubicata su un lungo tratto di costa con accoglienti spiagge sabbiose. Nel 2020 e per il secondo anno consecutivo il villaggio ha conseguito l’attestato Bandiera Blu per la qualità delle acque, dell’ambiente e dell’accoglienza. Nell’abitato ci sono alberghi, campeggi e numerosi stabilimenti balneari attrezzati che rendono confortevole il soggiorno. Notevoli le possibilità di praticare sport nautici. Nella pineta che separa la fascia costiera della campagna c’è il Cavallino Matto, uno dei principali parchi-giochi della Toscana.

Bolgheri

Bolgheri (LI)
Villaggio con vini eccellenti

ARTE E MUSEI

Musei

Casone Ugolino - Museo del vinoMuseo Sensoriale del Vino

Parco Letterario e Museo-Archivio "Giosuè Carducci"

Zona: Costa degli Etruschi
Tipo: museo letterario
Indirizzo: via G. Carducci, 2
Tel.: +39 0565 765032
Email: castagneto.archivio@comune.castagneto-carducci.li.it
Orari: 10.00-13.00 e 16.30-19.30; chiuso lunedì

Il museo, attualmente anche sede del Parco Letterario, contiene documenti, oggetti personali e le opere del poeta Giosuè Carducci. Il Parco Letterario è un insieme di vari itinerari che ripercorrono luoghi e paesaggi del territorio citati nelle opere e conosciuti dal poeta: la cittadina, Bolgheri, Marina di Castagneto, Donoratico.

Casa Carducci

Zona: Costa degli Etruschi
Tipo: museo letterario
Indirizzo: via G. Carducci, 59
Orari: 10.00-13.00 e 16.30-19.30; chiuso lunedì

È la casa dove il futuro poeta visse nell’infanzia e dove tornò, già adulto, a più riprese.

Museo Sensoriale Multimediale del Vino

Casone UgolinoZona: Costa degli Etruschi
Tipo: museo enologico
Indirizzo: via Casone Ugolino, 24/32
Tel.: +39 0565 775110
Sito: www.worldwinetown.com

È situato a fianco dell’antica fattoria Casone Ugolino, le cui strutture risalgono al XVI° secolo. Inaugurato nel giugno 2017, il museo vuole giustamente celebrare il territorio, ormai divenuto celebre per i vini di Bolgheri. Articolato su due piani, è una carrellata storico-culturale sul ruolo e sulla diffusione del vino dall’epoca etrusca a Roma, dal Medioevo al Rinascimento. È possibile gustare e acquistare tutta la rinomata produzione locale.

COSA FARE

Eventi

Sagre enogastronomiche

Un territorio così ricco di prodotti agro-alimentari celebra giustamente le proprie eccellenze in varie manifestazioni e fiere. Le due principali sono:

– Festa dell’Olio nuovo (gennaio)

– Castagneto a tavola (maggio)

Sport subacquei

Relitto Gabriele I - Marina di Castagneto Carducci

"Gabriele II°"

È, probabilmente, la più bella immersione nella porzione più meridionale della Costa degli Etruschi. Il relitto del piroscafo “Gabriele II°” è adagiato sul fondale marino al largo di Marina di Castagneto Carducci. Affondato di poppa consente ai sub il passaggio sotto la carena e la piena visuale di tutta la porzione di prua.

CULTURA

Storia

Vino Sassicaia di Bolgheri

Il toponimo deriva chiaramente da castagno, i cui boschi sono presenti nella porzione più alta del territorio comunale. L’area era un feudo dei conti Della Gherardesca e i legami tra la famiglia e Castagneto proseguirono per tutta l’epoca medioevale. Con l’annessione di Pisa al Granducato di Toscana (XV° secolo) la comunità del villaggio poté usufruire di una maggiore autonomia.

Tuttavia i conti Della Gherardesca mantennero parte degli antichi privilegi e furono, di fatto, confermati signori, pretendendo benefici feudali come il diritto alla caccia, alla pesca e alla raccolta di legna. Ma, già a partire dal XVI° secolo, gli abitanti manifestarono aperta ostilità e ci furono anche alcuni confronti armati. I privilegi, tra cui quelli della rendita e locazione dei mulini, furono conservati dai nobili fino al 1749. Dopo il periodo mediceo i rapporti tra il governo degli Asburgo Lorena e i conti si fecero più tesi.

Avendo tentato di recuperare gli antichi privilegi (caccia e pesca), nel XIX° secolo il conte Guido Alberto Della Gherardesca accese nuovamente gli animi degli abitanti. La reazione che ne seguì fu accompagnata da attentati e incendi dolosi alle proprietà del nobile. A seguito di queste vicende la comunità cittadina ottenne dal governo granducale il cambio del nome da Comunità di Gherardesca e Bolgheri a Castagneto. Nel 1907 la denominazione fu cambiata in onore del poeta Giosuè Carducci che qui abitò per alcuni anni dell’infanzia.

GASTRONOMIA

Prodotti tipici

cantine di Bolgheri - Castagne CarducciUna delle moderne cantine di Bolgheri

Vino

vinoIl territorio è eminentemente agricolo, ricco di vigneti e oliveti. Tra le aree vinicole di eccellenza in Toscana è certamente la più recente e quella che ha una connotazione precisa. L’origine è il vino Sassicaia, di cui l’annata 1968 fu la prima a essere commercializzata. Nonostante il successo mondiale ottenuto nel decennio successivo la denominazione Bolgheri fu inizialmente approvata solo per i vini bianchi e rosati. Il pieno riconoscimento di tutta la gamma avvenne nel 1994. Attualmente il conosciuto e apprezzato Bolgheri DOC è prodotto in vare tipologie: Rosso, Rosso superiore, Rosato, Bianco, Vermentino, Sauvignon, Sassicaia. L’area di Bolgheri è anche inclusa nella “Strada del Vino Costa degli Etruschi”.

Consorzio per la Tutela dei vini Bolgheri DOC
Indirizzo: viale S. Guido, 3A – 57022 Bolgheri – Castagneto Carducci (LI)
Tel.: +39 0565 749600
Email: consorzio@bolgheridoc.com
Sito: www.bolgheridoc.com

Strada del vino Costa degli Etruschi

Zona Costa degli Etruschi
Strada vino e olio

Degustazione vino – Wine Tasting

Nel territorio di Castagneto Carducci, principalmente nei dintorni di Bolgheri ci sono più di 43 aziende vinicole che producono eccezionali vini di fama mondiale. L’area, che ha un microclima speciale e un terreno molto adatto alla coltivazione della vite, concentra alcune delle migliori cantine toscane. Oltre quelle principali già affermate nel mercato internazionale quale Tenuta Sassicaia, Ormellaia, Tenuta San Giusto, Tenuta Guado al Tasso, Ca’ Marcanda Gaja, ci sono numerose aziende più piccole comunque da visitare perché producono vini che sono davvero eccellenti.

SERVIZI TURISTICI

Dove dormire a Castagneto Carducci

Casone Ugolino

Castagneto Carducci (LI)
Residence e museo vino

Dove mangiare 

Casone Ugolino

Castagneto Carducci (LI)
Residence e museo vino

Shopping

Poggio al Grillo

Castagneto Carducci (LI)
Cantina vinicola

Tempo libero

Parco-giochi "Cavallino Matto"

cavallino mattoZona: Costa degli Etruschi
Comune: Castagneto Carducci (LI)
Tipo: parco-giochi
Indirizzo: via Po, 1 – località Marina di Castagneto Carducci
Tel.: +39 0565 745720
Email: info@cavallinomatto.it
Servizi: birreria, pizzeria, ristorante, aree pie-nic

È il maggiore parco divertimenti della Toscana e trae origine da un maneggio. Fu ingrandito all’inizio degli anni ’90, quando furono installate giostre meccaniche. Il parco è diviso in quattro aree tematiche:
Area Corsari: comprende l’attrazione Baia dei Bucanieri e, inserita all’interno, la Nave Pirata.
Area Africana: comprende l’attrazione Safari Adventures e un piccolo villaggio africano.
Area West: comprende Wild Mine, Pazzo West, Gold Mine, Speedy Gonzales e, anche se collocata altrove, la stazione del Cavallino Train Express.
Area Azteca: è un piccolo angolo del parco a cui appartiene solo Yukatan.

Cavallino Matto

Parco divertimento