Agliana cosa vedere e fare

Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana
termometro_aulla

Un territorio produttivo e con la cioccolata più buona

Agliana-Stemma1Agliana è ubicata sull’asse viario est-ovest che collega tra loro alcune delle maggiori città d’arte e turistiche della Toscana: Firenze, Prato, Pistoia e Lucca. L’economia è basata sul vivaismo e sull’industria tessile. Nel territorio comunale ci sono molti monumenti come il Monumento al Contadino, una statua dedicata all’antica vocazione rurale della cittadina, il Monumento ai Caduti ed il Monumento a Fausto Coppi, campione di ciclismo italiano.

ZONA Montagna Pistoiese
TIPO cittadina agro- industriale
COORDINATE 43°54′0″N 11°00′00″E
ALTITUDINE 46 metri s.l.m.
PRODOTTI cioccolata di Catinari
SPORT ciclismo
CONFINI Montale (PT), Montemurlo (PO), Pistoia città (PT), Prato città (PO), Quarrata (PI)

AglianaInformazioni TuristichePistoia

Comune di Agliana
piazza della Resistenza, 2 – 51031 Agliana (PT)
tel. +39 0574 6781
[email protected]
www.comune.agliana.pt.it

Salva

COSA VEDERE

Chiese

centro aglianaChiesa di San Piero

Salva

Chiesa di San Piero

Chiesa di San PieroZona: Montagna Pistoiese
Tipo: chiesa neoclassica (XIX° secolo)
Indirizzo: via Gramsci, 2
Tel.: +39 0574 71849

Della chiesa di S. Piero ci sono documenti fin dal 1152. Alla fine del XIX° secolo fu demolita completamente per permettere la costruzione di una nuova chiesa in stile neoclassico, su progetto dell’architetto B. Bernardini. A fianco è ubicata la Cappella della Compagnia intitolata al S.S. Sacramento e affrescata con quattro grandi scene: la Chiamata di San Pietro, l’Ultima Cena, la Resurrezione di Lazzaro e l’ Istituzione dell’Eucarestia. Sull’altare maggiore c’è una tavola cinquecentesca raffigurante l’Ultima Cena.

Chiesa di Santa Maria a Spedalino Asnelli

Chiesa Santa MariaZona: Montagna Pistoiese
Tipo: chiesa romanica (XII° secolo)
Indirizzo: via Don Lorenzo Milani, 33

La chiesa era annessa a un “hospitale” fondato nel 1162. La struttura originaria è ancora riconoscibile nonostante le molte trasformazioni successive. La costruzione mostra molte influenze del romanico pisano e, nella facciata, sono ancora visibili le tracce dell’originaria decorazione a losanghe, tipica dell’architettura medievele pisana.

Monumenti e luoghi da visitare ad Agliana

parco pertiniParco Pertini

Salva

Parco Sandro Pertini

Parco PertiniZona: Montagna Pistoiese
Tipo: parco cittadino
Indirizzo: via Giovanni XXIII°

Il parco è stato realizzato dall’amministrazione comunale nel 1989 con il recupero di un’area dove precdentemente c’erano una cava e una fornace di mattoni. La cava è stata allagata e costituisce un interessante ambiente umido, popolato da una grande varietà di animali e piante. Oltre d essere diventato un ambiente naturale, il parco è anche luogo di svago. Durante il mese di giugno vi si svolgono numerosi appuntamenti culturali mentre, nei rimanenti mesi estivi, è spesso sede di cinema all’aperto.

COSA FARE

Eventi ad Agliana

Processione con la Madonna della Cintola

Tipo: festa religiosa
Periodo: settembre

Una processione per le vie della cittadina festeggia la Madonna della Cintola. Lungo il percorso i cittadini espongono drappi rossi alle finestre, luci e candele, creando un clima festoso e di preghiera.

Giugno aglianese

Tipo: folclore e sport
Periodo: giugno
Sito: www.giugnoaglianese.it

È un insieme di eventi culturali, folcloristici e sportivi che ravviva tutte le serate del mese di giugno. Ci sono mostre d’arte, musica dal vivo, teatro, letture poetiche, un festival sulle sceneggiature cinematografiche e molto folclore. Alla fine del mese ci sono due appuntamenti gastronomici tradizionali: “Sagra del Papero” e “Sagra del Pesce”.

Palio dei Ciuchi

Palio dei ciuchiTipo: folclore sportivo
Periodo: settembre

Nella frazione di Spedalino, nell’ambito della Festa Patronale di Santa Maria Assunta, si svolge il Palio dei Ciuchi. La sfida coinvolge i cinque rioni (Tre Campane, Il Confine, Ponte di Ferro, I Tigli e Le Querci) i cui fantini si contendono il palio correndo su un asino.

Sport

Itinerari ciclabili

L’amministrazione comunale ha allestito una vasta ed esauriente segnaletica lper evidenziare alcuni itinerari che, utilizzando la viabilità esistente (strade vicinali, tratti percorribili degli argini di torrenti e fossi), si propongono di stimolare la conoscenza del territorio e delle sue principali caratteristiche ambientali e storico-culturali. Il percorso principale, a cui si collegano altri cinque micropercorsi con itinerari tematici, inizia e termina al Parco Pertini. Tutti gli itinerari sono accompagnati da cartellonistica e frecce di direzione.

CULTURA

Storia

In epoca romana (all’incirca tra il I° e il II° secolo a.C.) esisteva, sulla già importante via Cassia, una stazione di sosta, denominata Statio Hellana. Era situata lungo la porzione transappenninica della via consolare, nella Valle dell’Agna,  ubicata, all’incirca, tra l’abbazia di S. Salvatore in Agna e il castello della Smilea. Nell’XI° secolo nell territorio c’erano ampi possedimenti vescovili, con una curtis e un castello del quale si ha notizia nel 1050. Tra il XII° e il XIII° secolo si formarono nuovi nuclei abitati, ciascuno dei quali costruì la propria chiesa parrocchiale: San Michele, San Niccolò e San Piero. Fin dal XIV° secolo Agliana fu compresa nel districtus di Pistoia, città della quale seguì le sorti sotto l’egida di Firenze fino all’Unità d’Italia.

Compresa inizialmente nella provincia di Firenze, Agliana entrò a far parte di quella di Pistoia nel 1927. Centro di immigrazione interna, soprattutto dagli anni ’50 del XX° secolo in poi, Agliana ha visto crescere il proprio benessere prima con l’industria tessile e, successivamente, grazie alle capacità innovative e di riconversione di molti piccoli e medi imprenditori. Un altro settore produttivo importante è il vivaismo, ancora fiorente e in sviluppo.

GASTRONOMIA

Piatti tipici

Migliacci dolci

Originari della frazione di S. Niccolò, sono a base di sangue di maiale, uvetta, pinoli, scorze di arancia candita e altri ingredienti e vengono serviti con una spolveratura di zucchero.

Polpettone Aglianese

Un secondo piatto molto gustoso che, nella tradizione locale, viene servito in un intingolo di sedano.

Prodotti tipici di Agliana

catinari4Cioccolata Catinari

Salva

Cioccolata di Catinari

Catinari cioccolate
Famose sono le specialità della cioccolateria Catinari che, da anni, esporta in tutto il mondo prodotti di alta qualità.

catinari3Anni di lavoro con la stessa cura artigianale per ogni singola creazione hanno permesso di fornire costantemente un prodotto di qualità assoluta, conosciuto e apprezzato da un numero sempre crescente di clienti affezionati ed estimatori del buono.

Cioccolateria Roberto Catinari
Indirizzo: piazzetta Enrico Caruso, 17
Tel: +39 0574679260
Email: [email protected]
Sito: www.robertocatinari.it
Orari: Lunedì 15.30-19.30; Martedì -Sabato 8.00-13.00 e 15.30-19.30