Cosa vedere e fare a Chianciano Terme

Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana
termo_montemurlo

Chianciano, terme storiche e tanti stabilimenti ben attrezzati

Chianciano_Terme-StemmaChianciano Terme è storicamente un nome legato alle cure termali e al benessere, dato che da fin dalle epoche etrusca e romana e poi durante tutto il Rinascimento sono stati sfruttati i benefici delle acque che sono abbondanti nel territorio. Chianciano Terme ha conservato il primato di cittadina termale moderna e perfettamente attrezzata senza tuttavia rinnegare le proprie origini conservando il centro storicoin ottime condizioni. La cittadina è anche apprezzata per l’ambiente ameno: alberghi e altre strutture ricettive accoglienti, rilevanti spazi verdi nei parchi termali e nei giardini pubblici, colline boscose nei dintorni, un clima mite e un’atmosfera salutare e incontaminata.

ZONA Valdichiana Senese
TIPO  cittadina termale
COORDINATE 43°04′00″N 11°50′00″E
ALTITUDINE 475 metri s.l.m.
SPORT trekking escursionistico, ciclismo, equitazione
CONFINI Chiusi, Montepulciano, Pienza, Sarteano (SI)

chianciano terme mapInformazioni Turistichesiena mapp

Comune di Chianciano Terme

via Solferino, 3 – 53042 Chianciano Terme (SI)
tel. +39 0578 6521
www.comune.chianciano-terme.siena.it

Fortificazioni

Fortezza (Castello Manenti o Monastero)

Fortezza di Chianciano TermeZona: Valdichiana Senese
Tipo: fortificazione (IX° secolo) e convento (XVI° secolo)

Un documento del 1072 riferisce che era proprietà dei Conti Manenti che, nel 1229, legarono il castello a Siena. Il primo monastero del villaggio, affidato a suore clarisse, fu ricavato dalla trasformazione del fortilizio. L’epoca della fondazione è incerta ma se ne parla in un documento del 1517. Il Duca Cosimo I° Medici fece restaurare tutto l’edificio che era stata devastato e incendiato durante la guerra tra Firenze e Siena. Il monastero passò sotto il controllo dei frati Osservanti che, nel 1544, lo confermarono alle religiose. Dopo l’Unità d’Italia il monastero fu espropriato dallo Stato che, a sua volta, lo affidò all’amministrazione comunale. Intorno agli anni ’60 del XX° secolo è stato completamente modificato e suddiviso in abitazioni private.

COSA VEDERE

Chiese

Chiesa della Madonna della Rosa

Madonna della Rosa a Chianciano TermeZona: Valdichiana Senese
Tipo: chiesa (XVI° secolo)

La chiesa prende il nome dall’affresco all’interno, dove è raffigurata la Madonna che porge una rosa bianca al Bambino, opera ignoto artista senese del XV° secolo. Fu progettata da Baldassarre Lanci che non poté seguire i lavori per mancanza di fondi. L’edificio fu costruito tra il 1585 ed il 1599. La chiesa, a croce greca, si innalza su cinque livelli culminanti nella lanterna ed è affiancata ad un campanile a vela con due campane. La facciata classicistica è di grande semplicità e i quattro bracci della chiesa si uniscono sotto un tiburio quadrato con lanterna poligonale. Due secoli dopo due architetti chiancianesi cercarono di abbellirla ulteriormente. All’interno c’è un altro affresco, la cosiddetta Madonna delle Carceri, con il bambino sulle ginocchia, opera senese del XIV° secolo.

Chiesa di San Giovanni Battista (o Collegiata)

S. Giovanni Battista o Collegiata a Chianciano TermeZona: Valdichiana Senese
Tipo: chiesa di origine romanica

È dedicata San Giovanni Battista, patrono della cittadina. L’edificio fu restaurato già nel 1229 e un successivo ampliamento avvenne intorno al 1287. La facciata, in stile romanico, è della fine XIII° secolo, il portale sormontato dalla statua marmorea di San Giovanni Battista del XIV° secolo. Sono riconoscibili anche elementi dello stile gotico. All’interno, a sinistra, il bellissimo affresco Madonna Assunta di pittore senese del secolo XIV° (scuola di Duccio Buoninsegna). Sull’altare c’è un crocifisso ligneo della stessa epoca.

Chiesa dei Martiri Fabiano e Sebastiano

Chiesa dell'ImmacolataZona: Valdichiana Senese
Tipo: chiesa (XV° secolo)
Indirizzo: piazza G. Matteotti

L’edificio originale fu costruito nel 1476 a conferma della profonda devozione ai Santi Fabiano e Sebastiano, quest’ultimo considerato protettore contra la peste. Fu chiusa al culto nel 1784, a seguito della soppressione delle chiese all’epoca del granducato lorenese. Nel 1846 fu deciso di ricostruirla. All’interno c’è una grande pala lignea dipinta attribuita al senese Ventura Salimbeni: Maria con i Santi Fabiano e Sebastiano posta dietro all’altare.

Chiesa dell’Immacolata

Zona: Valdichiana Senese
Tipo: chiesa (XV° secolo)

È ubicata subito dopo Porta Rivellini. Le origini risalgono al 1455 quando fu costruita con il nome Santa Maria della Stella. Successivamente fu rinominata della Madonna della Pace. A metà del 1579 fu ceduta a una confraternita assistenziale e l’anno successivo fu restaurata e prese nome di Chiesa della Morte. Per l’occasione fu collocato il quadro a olio Annunciazione di Maria Santissima, opera del XVI° secolo. Duecento anni dopo la chiesa fu nuovamente restaurata. Nel 1958 fu deciso il nome attuale.

Monumenti e luoghi da visitare

Le mura e le porte

Zona: Valdichiana Senese
Tipo: costruzioni storiche (XIV° secolo)

Le mura attualmente visibli risalgono al 1349 e sono più estese rispetto a quelle del borgo medievale. Sono intervallate da tre porte: Porta del Sole (anticamente denominata Stiglianese), Porta Rivellini (attuale ingresso principale al nucleo storico) e Porta San Giovanni. Porta Rivellini (anticamente denominata “delle Taverne” e poi “del Poggiuolo”) febbe questo nome perché era una porta doppia: in architettura viene definito rivellino (o revellino) una struttura fortificata isolata, generalmente a protezione di una porta.

Il borgo storico

Zona: Valdichiana Senese
Tipo: borgo di origine medievale

Subito dopo l’arco di Porta Rivellini c’è la Chiesa dell’Immacolata. Al termine di via Casini si può ammirare l’elegante e sobria Torre dell’Orologio. Su piazza Matteotti, con al centro una fontana realizzata nel XVIII° secolo, si affacciano due palazzi gentilizi, l’edificio del Comune. Piegando verso sinistra si sale fino al “Monastero”, l’originaria rocca. Percorrendo via Solferino si giunge nella piazzolina dei Soldati, dove c’è il Palazzo dell’Arcipretura (al suo interno il Museo d’Arte Sacra) e il  Palazzo de’ Vegni, costruito tra il XVIII° e il XIX° secolo. Via Solferino termina nella piazza antistante la Collegiata o Chiesa di San Giovanni Battista. Percorrendo via della Croce si incontra la Chiesa della Compagnia  (Oratorio della Confraternita della Santa Croce,) che contiene l’affresco del XV° secolo Tradimento di Giuda e Cattura di Gesù Cristo e altri dipinti di Santi. Si prosegue sino alla Porta del Sole e, superatala, si giunge in vista della chiesa Madonna della Rosa.

Torre dell'Orologio

Torre dell'Orologio Chianciano TermeZona: Valdichiana Senese
Tipo: edificio storico

Assieme a pochi altri resti è ciò che rimane dei due bastioni che fiancheggiavano la Porta Superiore del castello. Fu ricostruita durante i primi anni del granducato mediceo ed è sovrastata da una campana.

Villa Simoneschi

Villa Simoneschi Chainaciano TermeZona: Valdichiana Senese
Tipo: dimora storica (XIX°° secolo)
Indirizzo:
via Dante, 37
Tel.:
+39 0578 7320014
Orari:
su prenotazione
Ingresso:
 gratuito

L’edificio fu fatto costruire dalla famiglia Pacchiarotti attorno al 1830. Divenuto proprietà della famiglia Simoneschi, fu acquistato dall’amministrazione comunale. Superato il cancello d’ingresso, a destra c’è una cappella neoclassica. Sul lato opposto c’è una fontana in pietra con acqua sorgiva. Il piazzale rivolto verso mezzogiorno è dominato da una bella fontana. In fondo al piazzale, rivolta verso il Monte Cetona e la sottostante vallata, c’è un’imponente terrazza panoramica. Nel giardino ci sono piante rare come l’ibisco, la peonia, l’acero di Virginia, il tasso. Attualmente la villa è utilizzata per mostre, eventi e anche matrimoni

Terme

Chianciano terme

Le terme di Chianciano sono un insieme di sorgenti e stabilimenti termali. Erano già note e apprezzate da Etruschi e Romani. L’insieme degli stabilimenti coordinati dalla società Terme di Chianciano SpA è particolarmente indicato per la cura del fegato, dell’apparato gastroenterico e dell’apparato muscoloscheletrico.

TERME DI CHIANCIANO SpA
Indirizzo: via delle Rose, 12
Tel.: +39 0578 68111
Email: [email protected]
Sito: www.termechianciano.it

La DIREZIONE SANITARIA della società è una struttura poliambulatoriale dotata di laboratorio analisi.

Indirizzo: viale Roma
Tel.: +39 0578 68501 tutti i giorni dalle 09.00 alle 13.00

Parco Acquasanta

parco termale acquasantaZone: Valdichiana Senese
Comune: Chianciano Terme
Tipo: parco termale
Indirizzo: piazza Martiri Perugini
Orari: 8.00-11.00

Il secolare parco termale, che si estende su una superficie di oltre 7 ettari verdi solcati da sentieri e interrotto da aiuole fiorite e alberi secolari. La sorgente Acqua Santa è classificata bicarbonato-solfato calcica e sgorga a 33°C da una grotta rocciosa. Dal serbatoio di raccolta, l’acqua viene convogliata verso 11 cannelle per la mescita. Dalle sorgenti provengono:

– Acqua Santa per la cura del fegato e dell’apparato gastroenterico

– Acqua Fucoli per la cura del fegato e dell’apparato gastroenterico

Nel parco c’è la spa Terme Sensoriali.

Terme Sillene

fangoterapia spallareZone: Valdichiana Senese
Comune: Chianciano Terme
Tipo: stabilimento termale
Indirizzo: piazza G. Marconi
Orari: da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 12.30

La sorgente Acqua Santa è utilizzata per la cura idropinica e per bagni e fanghi artroreumatici; inoltre bagni termali terapeutici per le patologie vascolari e cure termali inalatorie. Nel centro specializzato si effettua la riabilitazione dell’apparato muscolare e scheletrico, coordinata da medici specialisti in reumatologia e ortopedia e in collaborazione con i terapisti della riabilitazione. C’è inoltre una palestra per la riabilitazione in acqua o tramite bagni termali per le vascolopatie. Le Terme Sillene sono direttamente collegate alle Piscine Termali Theia, alimentate dall’omonima acqua.

Terme Sensoriali

Chianciano terme - terme SensorialiZona: Valdichiana Senese
Comune: Chianciano Terme
Tipo: stabilimento termale
Indirizzo: Parco Acqua Santa – piazza Martiri Perugini
Tel.: +39 0578 68501 tutti i giorni dalle 09.00 alle 19.00
Email: [email protected]
Sito: www.termesensoriali.it

Le Terme Sensoriali sono l’incontro perfetto tra l’esperienza termale e la naturopatia. Sono possibili cinque percorsi di benessere per la cura di corpo e spirito: depurativo, energizzante, riequilibrante, rilassante e percorso del gusto. I percorsi si articolano su un passaggio attraverso 20 stanze e attività: vasche con idromassaggi (una di acqua salina), piramide energetica, melmarium, ice crash, due saune, bagno turco, docce emozionali, fonte dell’Acqua Santa, aromoterapia, cromoterapia, musicoterapia, percorso Kneipp e stanza del silenzio interiore, un bel giardino esterno e una sala relax.

La naturopatia mira alla stimolazione della capacità innata di autoguarigione o di ritorno all’equilibrio del corpo umano (omeostasi) e attraverso l’uso di tecniche quali massaggi, riflessologia plantare, idroterapia, cromopuntura/cromoterapia, floriterapia, climatoterapia, aromaterapia e molte altre.

Il Centro Benessere è stato studiato per coniugare le moderne tecnologie per la “remise en forme” e il rilassamento psico-fisico con l’estetica classica e le tecniche derivate dalla saggezza orientale, dalla naturopatia e medicina olistica. Sono possibili programmi specifici per il dimagrimento, il recupero dell’elasticità e tonicità cutanea e per un effetto anti invecchiamento. Il percorso del gusto si basa su piatti (a buffet) particolarmente leggeri.

Terme di Sant'Elena

terme santa elenaZona: Valdichiana Senese
Comune: Chianciano Terme
Tipo: stabilimento termale
Indirizzo: viale della Libertà, 112
Tel.: +39 0578 31141
Email: [email protected]
Sito: www.termesantelena.it

La sorgente oligominerale Sant’Elena sgorga da una collina ed è attualmente all’interno di uno stabilimento termale specializzato nella cura delle malattie renali e dell’apparato gastroenterico. L’acqua può essere bevuta a temperatura naturale, tiepida o calda al mattino, a digiuno, oppure nel pomeriggio perché favorisce la digestione. La cura idropinica è corredata da eventi ricreativi, ludici e culturali.

Piscine termali Theia

Chianciano terme - TheiaZona: Valdichiana Senese
Comune: Chianciano Terme
Tipo: stabilimento termale
Indirizzo: Strada della Foresta
Tel.: +39 0578 68501
Email: [email protected]
Sito: www.piscinetermalitheia.it

Caratteristiche dell’ acqua Sillene

L’Acqua Sillene è ricca di anidride carbonica libera, carbonato di calcio, bicarbonato e solfati; tale ricchezza di minerali svolge funzioni antiinfiammatorie osteoarticolari e muscolo-tendinee. Ha azione eutrofica sulla cute e quindi ha effetti terapeutici sulle patologie più comuni della pelle (dermatiti seborroiche, dermatite atopica, ecc.). L’Acqua Sillene è utilizzata per la balneoterapia a completamento della cura idropinica e come base per le fangature della regione epatica, nella balneoterapia carbogassosa per patologie vascolari, nelle fango-balneoterapie per la cura delle patologie artroreumatiche. Inoltre sono praticati massaggi e trattamenti in abbinamento con gli effetti rilassanti e tonificanti dell’acqua termali. Su prenotazione si può usufruire del Centro Benessere con sauna, bagno turco, rasul, area relax, docce emozionali e doccia fredda. Sensazioni di caldo, freddo, aromi, musica e relax per il benesssere fisico e mentale.

Le piscine termali sono costituite da oltre 500 metri quadri di vasche movimentate da getti d’acqua e idromassaggi. L’acqua nelle piscine giunge con una temperatura di 39°C ed è a ricambio continuo, è ricca di minerali e sostanze che sono un’antinfiammatorio naturale per il corpo e la pelle. La temperatura dell’acqua nelle vasche oscilla tra 33°C e 36°C e anche quelle esterne sono utilizzabili in tutte le stagioni.

Le Piscine Termali Theia sono direttamente collegate alle Terme Sillene.

Le vasche termali

Le nuovissime piscine termali, quattro esterne e tre interne, collegate tra loro per oltre 500 metri quadri di vasche.

  • esterne: tutte dotate di giochi d’acqua, idromassaggi con lettini, “colli di cigno” per i getti d’acqua cervicali, sedute, botti e un “pozzo”, suggestivo gioco d’acqua
  • interne: ce n’è anche una con percorso kneipp caldo/freddo benefico per la circolazione degli arti inferiori compresa quella linfatica

“Il bagno degli Etruschi”

Il nuovo complesso è stato inaugurato nell’agosto 2013 ed è intitolato a Theia, “colei che splende fin lontano”, la madre di Selene nella mitologia etrusca.

Riserve naturali

Riserva di Pietraporciana

pietraporcianaZona: Valdichiana Senese
Comuni: Chianciano Terme, Sarteano
Tipo: area naturale protetta

È quanto rimane di uno dei più grandi boschi di faggio dell’Italia centrale e si estende per oltre 340 ettari sul versante settentrionale dei rilievi che separano la Valdichiana Senese dalla Val d’Orcia. Le cavità della zona, tra cui la Grotta del Bruco, furono abitate fin dalla preistoria. Oltre ai faggi ci sono alberi di cerro, carpino bianco e carpino nero, acero montano. I due tipi di arbusti principali sono la belladonna e la “fusaggine maggiore”, una specie tipica della zona mediterraneo-montana, mentre tra le specie floreali domina il giglio martagone, una rarissima varietà appartenente alla famiglia delle liliaceae. Inoltre sono comuni il bucaneve, la primula e l’anemone.

Località nei dintorni

Castelluccio La Foce

villa la foceZona: Valdichiana Senese
Comune: Chianciano Terme (SI)
Tipo: fortificazione medievale (XI° secolo) e dimora storica (XX° secolo)
Indirizzo: località La Foce
Tel: +39 0578 69101
Orari: da ottobre a marzo mercoledì 15.00-17.00
Ingresso: €uro 10

È un castello medievale risalente al XI° secolo, pur essendo stato, molti secoli prima, la sede di un’acropoli etrusca. Infatti nei dintorni sono stati rinvenuti numerosi reperti di origine etrusche. La cappella del castello, utilizzata anche per matrimoni, contiene affreschi del XVI° secolo. Attorno al castello ci sono storici giardini ideati da Cecil Pinsent, noto paesaggista dell’inizio del XX° secolo, che li realizzò quando la proprietà fu acquistata dalla famiglia Origo nel 1927. L’area che circonda il castello e la villa padronale comprende vari ambienti e punti di interesse: giardino delle rose, grotta azzurra, quinta di cipressi, viale di glicini, aiuole  e bosco. Nel castello si svolgono ogni anno, alla fine di luglio, i concerti del Festival Incontri in Terra di Siena.

ARTE E MUSEI

Musei

Museo Civico Archeologico Etrusco delle Acque

Museo archeologico delle AcqueZone: Valdichiana Senese
Tipo: museo archeologico
Indirizzo: viale Dante, 80
Tel.: +39 0578 30471
Email: [email protected]
Sito: www.museoetrusco.it
Orari: da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00; in altri orari per gruppi minimo 20 persone e su prenotazione
Servizi: visita alla necropoli di Pedata solo su prenotazione

Il museo è ubicato nell’ex granaio della villa Simoneschi. Espone reperti archeologici etruschi rinvenuti nel territorio, provenienti da Pedata e da Sillene (resti di una biga in bronzo). Ci sono anche ricostruzioni di alcuni ambienti: una camera tombale principesca del VII° secolo a.C., il frontone di un tempio etrusco (con ricollocamento degli elementi provenienti dall’area archeologica di Fucoli), una fattoria (comprese le attrezzature per la vinificazione del II° secolo a.C.), un ambiente conviviale. Una sezione del museo è interamente dedicata ai canopi antropomorfi (urne cinerarie) rinvenuti nella necropoli di Tolle.

Museo d’Arte Sacra della Collegiata

Zone: Valdichiana Senese
Tipo:
museo di arte sacra
Indirizzo: via Solferino, 38
Tel.: +39 0578 30378

Il museo contiene opere provenienti dalla Collegiata di S. Giovanni Battista e da altre chiese del territorio di un periodo compreso tra il XIII° ed il XVIII° secolo. Si articola su quattro sale, la prima introduttiva contenente svariate opere di diversi periodi storici, le altre tre in ordine cronologico progressivo dal XIII° al XIX° secolo. Tra le opere d’arte di notevole rilevanza la Madonna in trono con Bambino scolpita nel XIII° secolo da un collaboratore del celebre Nicola Pisano. Tra le pitture di pregio il polittico Madonna col Bambino e santi attribuito al Maestro di Chianciano, la Madonna dell’Umiltà di Niccolò Gerini, l’affresco Madonna con Bambino di attribuzione incerta.

Nelle vetrine sono esposte importanti opere di oreficeria: reliquiari e calici dal XIV° al XVI° secolo, tra cui il reliquiario di San Giovanni Battista, risalente alla seconda metà del XVI° secolo. Quindi tre calici del XVII° secolo, candelieri in ottone e una piccola scultura lignea dorata raffigurante Madonna col Bambino. Inoltre il crocifisso del Battistero (XIV° secolo), attributo dalla critica a Segna di Bonaventura, e il bassorilievo Cristo di Leonardo Massimiliano De’ Vegni.

Museo d'Arte di Chianciano Terme

museo arteZona: Valdichiana Senese
Tipo: museo di arte moderna e contemporanea
Indirizzo: viale della Libertà, 280
Tel.: +39 057 860732
Orari: da mercoledì a domenica 10.00-12.30 e 16.00-19.30
Accessibilità disabili:

Il museo espone opere di varia provenienza geografica e di varie epoche storiche. La sezione disegni copre un arco di tempo dal XVI° al XX° secolo. Ci sono opere di Afro Basaldella, Luca Giordano, il Guercino, Renato Guttuso, Giambattista Tiepolo, Paolo Veronese. Nella sezione pittura moderna e contemporanea ci sono opere di Albert Louden (art brut), René Magritte, Edvard Munch, Tom Nash, Francis Turner. Le acqueforti e le incisioni rappresentano un periodo dal XVI° secolo ad oggi: Albrecht Durer, Francisco Goya, Giovanni Battista Piranesi e Rembrandt gli artisti di maggior rilievo. Brian Willsher è il nome più rappresentativo tra gli scultori. Una sezione del museo è dedicata all’arte asiatica antica, con oltre 100 oggetti tra cui un’anfora di 5.000 anni fa.

Siti archeologici

Necropoli etrusca di Tolle

necropole di TolleZone: Valdichiana Senese
Comune:
Chianciano Teme (SI)
Tipo: sito archeologico etrusco (VII° secolo a.C.)
Indirizzo: località La Foce

La grande necropoli etrusca di Tolle, risale a un’epoca epoca compresa tra l’inizio del VII° e la fine del VI° secolo a.C. Vi sono state rinvenute 400 tombe di varie tipologie. Le sepolture sono costituite, in maggioranza, da vasi cinerari (o canopi) che contenevano le ceneri dei corpi cremati. La particolarità dei canopi è data dal fatto che venivano modellati in base ai lineamenti del defunto.

Tempio etrusco di Fucoli

tempio dei FucoliZone: Valdichiana Senese
Tipo: 
sito archeologico etrusco (III° secolo a.C.)
Indirizzo: località Fucoli

A poca distanza dalla sorgente termale di Fucoli sono stati rinvenuti i resti di un frontone fittile in terracotta risalente al cosiddetto “periodo ellenistico” della civiltà etrusca. Apparteneva a un tempio del III° secolo a.C. Sul frontone erano applicate, mediante chiodi di ferro ribaditi sul retro, figure di animali mitologici. Lo scavo ha anche riportato alla luce un piazzale che faceva parte di un’area sacra e materiali rituali e votivi. Dei componenti strutturali del tempio sono stati recuperate colonne e lastre decorate a tema.

Necropoli etrusca dei Morelli

necropole MorelliZone: Valdichiana Senese
Tipo: 
sito archeologico etrusco (VII° secolo a.C.)

Sono state rinvenute tombe databili agli ultimi decenni del VII° secolo a.C. di cui la più rilevante è quella principesca. Tra i preziosi oggetti contenuti è di particolare pregio la sfoglia d’oro, arricchita da due occhi in osso e ambra, che ricopriva il cinerario. Davanti all’ossario era stato collocato un piccolo tavolo in bronzo su cui erano stati posti sei calici e quattro coppe, indicanti lo svolgimento del banchetto. Molto pregevole un piatto in bucchero nel quale sono stati trovati resti di un pasto rituale. Le ceneri erano conservate in urne di pietra a forma di casa, abbellite con decorazioni pittoriche. Il corredo funebre era completato da vasi dipinti e da carrelli portavivande in bronzo.

COSA FARE

Eventi

Festa della Madonna della Rosa

Tipo: celebrazione religiosa e folcloristica
Periodo: 3 novembre

È un animato evento, con gare tradizionali tipo l’Albero della Cuccagna, il Tiro alla Fune, la Corsa degli Insacchi.

ITINERARI

Percorsi

Strada del Vino Orcia

Val d’Orcia (SI)
Percorso enogastronomico in Val d’Orcia

CULTURA

Storia

Chianciano TermeLe proprietà benefiche delle acque del territorio erano già note e apprezzate da Etruschi e Romani (questi ultimi le denominarono Fontes Clusinae) che costruirono i primi nuclei abitati. Lo confermano le necropoli etrusche dei Morelli e di Tolle. Al periodo romano risalgono la fattoria di Poggio Bacherina (vasche per vino e olio), l’insediamento termale di Mezzomiglio e la cisterna di Camerelle.

Il territorio fu popolato nell’Alto Medioevo prima dai Goti e poi dai Longobardi. Il primo abitato si sviluppò attorno il XII° secolo, quando il territorio, incluse le aree di Acqua Santa e di Sillene, fu donato in feudo ai Conti Manenti. Il nome Chianciano è citato per la prima volta nel 1171. Risalgono al 1287 i primi statuti che si occupano della gestione e manutenzione delle terme. In quest’epoca il borgo era libero comune, ma non fu indenne dalle contese tra le fazioni dei Guelfi e dei Ghibellini, nonché oggetto di mire da parte di Montepulciano, Orvieto e Siena. Nel 1349 Chianciano entrò a far parte dei territori sottomessi a quest’ultima città.

Dopo la fine dell’indipendenza di Siena come entità politica autonoma (1555), il borgo e il territorio attorno fecero riferimento solo a Firenze. Da quel momento seguirono le sorti del Granducato di Toscana fino all’Unità d’Italia. La storia di Chianciano è stata sempre strettamente legata a quella delle acque termali. Sfruttando la sorgente Sant’Elena (acqua particolarmente diuretica), tra il 1920 e il 1930 furono costruiti stabilimenti termali in stile neo-classico. Nel 1940 furono ammodernate tutte le sorgenti nel Parco Acqua Santa.

Curiosità

Gli Etruschi e la maga Circe

PorsenaNella sua opera Teogonia lo scrittore greco Esiodo riferisce che i principi etruschi erano legati da vincoli di parentela alla mitologica maga Circe. Ciò era dovuto al fatto che i nobili conoscevano il segreto terapeutico delle acque termali. Si sa con sicurezza che l’area era denominata “Bagni delle delizie di Porsenna”, in riferimento al grande re etrusco del VI° secolo a.C.

Il bifolco che lavora la terra

La tradizione attribuisce la costruzione della chiesa della Madonna della Rosa all’iniziativa di alcuni agricoltori che, poco graditi nella Chiesa di San Giovanni Battista, decisero di costruirne una al di fuori delle mura e che doveva “superare ogni confronto”. I contadini, più di altri, elargirono contributi e offerte per i lavori. In riconoscenza gli amministratori della cittadina fecero affiggere, in più luoghi, lapidi con l’immagine di un bifolco (colui che bada i bovini) in atto di lavorare la terra con l’aratro.

GASTRONOMIA

Piatti tipici

Bruschetta al pomodoro

Bruschetta all’olio d’oliva

Pici, piatto tipico molto diffuso nel Senese

Pappardelle al ragù bianco di cinta senese

Fagioli all’uccelletto

Torta di Chianciano

Cantucci col Vin Santo

Fave, ossa e pane dei morti, dolcetti tipici del 2 novembre

Prodotti tipici

Vin Santo

Amaro di Chianciano (o Rabarbaro di Chianciano)

SERVIZI TURISTICI

Dove dormire

Alberghi

Albergo Anna

Via Emilia, 1 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63060
[email protected]

Albergo La Rosetta

Via C. Marchesi, 2 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64057
www.albergolarosetta.it
[email protected]

Albergo Le Sorgenti

Viale G. Baccelli, 42 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64056
www.albergolesorgenti.it
[email protected]

Albergo Leonardo

Via Alfieri, 36 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63861
www.albergoleonardo.it
[email protected]

Albergo Sanremo

Via P. Ingegnoli, 21 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63301
www.albergosanremo.net
[email protected]

Albergo Sant’Antonio

Viale Lombardia, 64 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63049
www.albergosantantonio.com
[email protected]

Albergo Rossana

Via della Libertà, 372 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64208/ +39 0578 60560
www.albergorossana.it
[email protected]

Albergo Santa Lucia

Via Le Piane, 76 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63604
albergosantalucia.it
[email protected]

Albergo Le Sorgenti

Via G. Baccelli, 42 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64056
www.albergolesorgenti.it
[email protected]

Albergo San Giorgio

Viale della Libertà, 454 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64012
[email protected]

Albergo Toscana

Via G. Pascoli, 22 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64657
www.albergotoscana.com
[email protected]

Albergo Universo

Viale G. Baccelli, 95 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64608
www.albergouniverso.com
[email protected]

Albergo Villa Gaia

Via P. Ingegnoli, 4 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63071/ +39 393 9938308
www.albergovillagaia.it
[email protected]om

Hotel Admiral Palace Congress & Beauty

Viale Umbria, 2/18 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63297
www.admiralpalace.it
[email protected]

Hotel Adriatico

Via Emilia, 46 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 61006
[email protected]

Hotel Aggravi

Via G. di Vittorio, 118 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64032
www.hotelaggravichianciano.com
[email protected]

Hotel Alba

Viale della Libertà, 288 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64300
www.albahotel.net
[email protected]

Hotel Alexander Palme

Via B. Buozzi, 76 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64010
www.alexanderpalme.it
[email protected]

Hotel Andrea

Via Ombrone, 44 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63559

Hotel Angela

Via della Valle, 46 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64359
www.albergoangela.com
[email protected]

Hotel Angiolino

Via Sabatini, 43 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63715
www.hotelangiolino.it
[email protected]

Hotel Ardea

Via Piave, 12 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63783
[email protected]

Hotel Ariston

Viale G. Baccelli, 168 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63671

Hotel Arno

Viale G. Baccelli, 216 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64206
www.hotelarnochianciano.it
[email protected]

Hotel Astoria

Via Roncacci, 15 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 61324
www.albergoastoria.net
[email protected]

Hotel Astra

Via Lombardia, 39 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63166

Hotel Atlantico Palace Hotel

Viale della Libertà, 494 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63881
www.atlanticopalacehotel.it
[email protected]

Hotel Attico

Via Manzoni, 5 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60738
www.hotelatticochianciano.it
[email protected]

Hotel Aurora

Via Po, 13 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63617

Hotel Ave

Via Piave, 27 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63619
www.hotelave.it
[email protected]

Hotel Bellaria

Via Verdi, 57 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64691
[email protected]

Hotel Bellavista

Viale Baccelli, 140 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63741
[email protected]

Hotel Bosco

Via C. Marchesi, 83 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64307
www.hotelbosco.it
[email protected]

Hotel Carlton

Via U. Foscolo, 21 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64395
www.hotelcarltonelite.it
[email protected]

Hotel Casa Immacolata

Viale Dante, 29 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 31374

Hotel Chianciano

Via B. Buozzi, 51 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63649
www.hotelchianciano.com
[email protected]

Hotel Columbia

Via G. Baccelli, 107 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64391
[email protected]

Hotel Continentale

Piazza Italia, 56 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63272
www.hotelcontinentale.it
[email protected]

Hotel Cristallo

Via Lombardia, 35 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64051
www.hotelcristallo.biz
[email protected]

Hotel Cristina

Via Adige, 31 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60552
www.hotelcristinachiancianoterme.it
[email protected]

Hotel Da Giancarlo

Viale della Libertà, 37 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 31230
[email protected]

Hotel Del Buono

Via G. Baccelli, 224 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63017
www.hoteldelbuono.it
[email protected]

Hotel Dolomiti

Viale della Libertà, 206 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63757

Hotel Domus Pacis

Via G. di Vittorio, 15 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 62079

Hotel Edelweiss

Via Po, 27 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63724
www.hotelvillaedelweiss.it
[email protected]

Hotel Eden

Via Ticino, 2 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64061
[email protected]

Hotel Edy

Piazza Indipendenza, 5 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63327
www.albergoedy.com
[email protected]

Hotel Elena

Via G. Baccelli, 194 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64068
www.elenahotel.it
[email protected]

Hotel Europa

Via G. Baccelli, 165 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63307
[email protected]

Hotel Firenze

Via della Valle, 52 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63706
www.hotelfirenze.si.it
[email protected]

Hotel Franca

Piazza Indipendenza, 2 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63682

Hotel Garden

Via Le Piane, 82 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63608

Hotel Giglio

Via Emilia, 18 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63657
www.hotel-giglio.net
[email protected]

Hotel Gina

Via Le Piane, 98 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64076

Hotel Giorni

Via G. Pascoli, 32 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64396
[email protected]

Hotel Gloria

Viale della Libertà, 170 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64646
www.hotelgloriachiancianoterme.com
[email protected]

Hotel Golf Hotel

Via Veneto, 7 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63321
[email protected]

Hotel Chianciano Terme

Piazza Italia, 8 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63333
www.grand-hotel-terme-chianciano.com
[email protected]

Hotel Barbetti Grand Hotel Ambasciatori

Viale della Libertà, 512 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64371
www.barbettihotels.it
[email protected]

Hotel Grand Hotel Boston

Piazza Italia, 5 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63472
www.grandhotelboston.it
[email protected]

Hotel Grand Hotel Capitol Garibaldi

Viale della Libertà, 492
Tel. +39 0578 64681
www.capitolchianciano.it
[email protected]

Hotel Grand Hotel Excelsior

Via S. Agnese, 6 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64351
www.grandhotelexcelsior.it
[email protected]

Hotel Grand Hotel Milano

Viale Roma, 46 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63227
www.ghmilano.it
[email protected]

Hotel Grande Albergo Fortuna

Via della Valle, 76 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 62774
www.grandealbergofortuna.it
[email protected]

Hotel Grande Hotel Le Fonti

Viale della Libertà, 523 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63701
www.lefontigrandhotel.com
[email protected]

Hotel Hermitage

Via P. Ingegnoli, 39 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 62606
www.hermitagehotel.it
[email protected]

Hotel Igea

Viale della Libertà, 280 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63256

Hotel Iris

Via dei Colli, 82 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63369
www.hoteliris.net
[email protected]

Hotel Irma

Viale della Libertà, 302 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63941

Hotel La Lucciola

Viale G. Baccelli, 84 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64257

Hotel La Primula

Via Emilia, 8 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63434

Hotel Le Terrazze

Via G. Carducci, 36 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64505
[email protected]

Hotel Lory

Viale G. di Vittorio, 286 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63704
www.hotellory.net
[email protected]

Hotel Luana

Via Piave, 49 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63638
[email protected]

Hotel Luca

Via Piave, 37 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63964
www.hotelvillaluca.it
[email protected]

Hotel Macerina

Via Macerina, 27 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64040

Hotel Majestic

Via Bruno Buozzi, 70 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63042
[email protected]

Hotel Margherita

Via Lombardia, 2 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 62667
www.hotelmargheritachianciano.it
[email protected]

Hotel Marino

Via G. Sabatini, 25 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63142
[email protected]

Hotel Martini

Via G. Baccelli, 174 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63632
[email protected]

Hotel Marystella

Via Veneto, 12/18 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64509
www.marystella.it
[email protected]

Hotel Massarelli

Via Macerina, 34 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64609
www.hotelmassarelli.it
[email protected]

Hotel Mediterraneo

Via G. Baccelli, 22 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64256
www.hotelmediterraneo-chiancianoterme.it
[email protected]

Hotel Michelangelo

Via Le Piane, 146 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64004
hotel-michelangelo.it
[email protected]

Hotel Minerva

Via P. Ingegnoli, 31 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64640
[email protected]

Hotel Miralaghi

Via della Libertà, 190 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64546
www.miralaghi.it
[email protected]

Hotel Mizar

Via Lombardia, 43 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 61023
www.hotelmizar.com
[email protected]

Hotel Moderno

Viale Guido Baccelli, 10 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63754
www.hotelmodernochianciano.com
[email protected]

Hotel Monica

Via G. Baccelli, 188 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63105
www.hotel-monica.it
[email protected]

Hotel Montecarlo

Via della Libertà, 478 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63903
www.hotel-montecarlo.it
[email protected]

Hotel Nanda

Via Tagliamento, 9 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63571
[email protected]

Hotel Niagara

Via dei Colli, 57 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64693
www.hotel-niagara.it
[email protected]

Hotel Nisi

Via G. Verdi – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64593
www.hotel-fc.it
[email protected]

Hotel Nuovo Albergo Rex

Via Pascoli, 35 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63449
[email protected]

Hotel Panorama

Via A. Volta, 44 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63606
www.hotelpanoramachiancianoterme.com
[email protected]

Hotel Paola

Viale della Libertà, 132 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64696
[email protected]

Hotel Park

Via Roncacci, 3 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63603
[email protected]

Hotel Patria

Viale Roma, 56 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64506
patria.barbettihotels.it
[email protected]

Hotel Perugina

Via Adige, 34 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63798
www.hotelperugina.com
[email protected]

Hotel Plaza

Piazza Italia, 2 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63518
www.hotelplazachianciano.it
[email protected]

Hotel Porsenna

Via Verdi, 22 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63308

Hotel Posta

Via U. Foscolo, 5 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63171
www.htlposta.it
[email protected]

Hotel President

Via G. Baccelli, 260 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64131
www.hotelpresidentchiancianoterme.it
[email protected]

Hotel Quisisana

Via G. Baccelli, 5 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63651
www.hotelquisisanachianciano.it
[email protected]

Hotel Raffaello Roma

Via dei Monti, 3 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 657000
www.hotelraffaello.it
[email protected]

Hotel Reali

Via Marchesi, 79 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63686
www.hotelreali.it
[email protected]

Hotel Rinascente

Via G. Baccelli, 119 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64641
www.hotelrinascente.com
[email protected]

Hotel Risorgimento

Via G. Baccelli, 133 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63845
www.risorgimentohotel.com
[email protected]

Hotel Roma

Viale della Libertà, 459 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63005/ +39 0578 63792

Hotel Rosati

Via dei Tulipani, 1 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 274408/ +39 0578 274442
www.hotelrosati.it
[email protected]

Hotel S. Marco

Via della Libertà, 471 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63133

Hotel Santa Caterina

Via Arno, 64 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 31333
www.hotel-santacaterina.it
[email protected]

Hotel Santa Chiara

Via dei Colli, 50 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63312
www.hotel-santachiara.it
[email protected]

Hotel Santa Rita

Via G. Baccelli, 208 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64095

Hotel Saturno

Via Alfieri, 23 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64647
www.hotelsaturno.it
[email protected]

Hotel Savoia Palace

Via della Libertà, 510 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60191
www.savoia-palace.it
[email protected]

Hotel Sestriere

Via Pirandello, 2 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63359

Hotel Siviglia

Via B. Buozzi, 52 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63621

Hotel Sole e Esperia

Via delle Rose, 4 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60194
www.hotelsolechiancianoterme.it
[email protected]
servizi: ristorante, parcheggio, parco, solarium, wi-fi

Hotel Sonia

Via Emilia, 29 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 62042

Hotel Sorrento

Via Mencattelli, 25 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64393

Hotel Sorriso

Via G. Carducci, 39 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64327

Hotel Stefanucci

Via del Castagnolo, 27 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63066
[email protected]

Hotel Stella d’Oro

Viale della Libertã, 428 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63303
www.stelladoro.it
[email protected]

Hotel Tirrenia

Piazza Indipendenza, 11 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63958
www.hoteltirrenia.it
[email protected]

Hotel Trasimeno

Via G. Carducci, 22 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63607

Hotel Trieste

Viale della Libertà, 286 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 61050
www.hoteltriestechianciano.it
[email protected]

Hotel Villa Andreucci

Via dei Colli, 12 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60240

Hotel Villa Canapini

Via Ombrone, 42 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60432

Hotel Villa Crociani

Via della Valle, 13 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63379

Hotel Villa Dionori

Via G. Carducci, 5 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63358
[email protected]

Hotel Villa Giulia

Piazza Indipendenza, 9 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63664

Hotel Villa Giuliana

Via Ombrone, 46 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63791/ +39 0578 63527

Hotel Villa Gradita

Via G. Carducci, 1 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63655

Hotel Villa Luisa

Via G. Pascoli, 52 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63667

Hotel Villa Maria

Via Macerina, 19 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63003
www.villamariachianciano.it
[email protected]

Hotel Villa Marina

Via della Valle, 30 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63310

Hotel Villa Ricci

Via G. di Vittorio, 51 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63906
www.hotelvillaricci.it
[email protected]

Hotel Villa Rossella

Via G. Carducci, 7 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63602
[email protected]

Hotel Villa Silvio

Via XXIX Giugno, 25 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 30004

Hotel Villa Teresa

Via Emilia, 36 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63658

Hotel Villa Verde

Via Macerina, 18 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60693

Hotel Viola

Via G. Carducci, 37 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63018

Hotel Vittoria

Via del Giglio, 32 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63429
www.hotelvittoriachianciano.it
[email protected]

Agriturismi

Agriturismo Campo Contile

Via Madonna della Rosa, 38 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 O578 30308

Agriturismo Casa Rossa

Località Podere Casa Rossa, 5/9 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 31320
[email protected]

Agriturismo Chiarentana

Strada Foce, 12 – località La Foce – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 69101
[email protected]

Agriturismo La Boschettina

Strada della Chiana, 49 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 30158
[email protected]

Agriturismo La Provenca

Strada D. Vittoria, 51 – località La Foce – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 62768
www.laprovenca.it
[email protected]

Agriturismo Palazzo Bandino

Via Stiglianese, 3 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 61199
www.palazzobandino.com
[email protected]

Agriturismo Pietriccia

Località La Pietriccia – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 30356
www.lapietriccia.com
[email protected]

Agriturismo Podere Gellino

Località Le Valli – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 31135
[email protected]

Agriturismo Podere Gello

Via Cavine e Valli, 69 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 3332764116
[email protected]

Agriturismo Podere La Selva

Via Foce e Fornace, 25 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 69103/ +39 334 316171
www.agriturismolaselva.com
[email protected]

Agriturismo Poggio all’Olmo

Strada della Chiana, 39 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 30125
www.poggioallolmo.info
[email protected]

Agriturismo Terra d’Arcoiris

Strada della Maglianella, 5 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60270
[email protected]

Bed & Breakfast

B&B Aspettandomani

Via Isonzo, 46/A – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 348 5157493
[email protected]

B&B Capitoni Angela

Via Dante, 6 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 30120

B&B Cencetti Priamo

Via Mencattelli, 10 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63769

B&B Falsetti Dorina

Strada della Vittoria, 35 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64486

B&B Giannotti Giovanna

Via Garibaldi, 10 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 31239

B&B Villa Nella

Via Le Piane, 134 – Chianciano Terme (SI)

B&B Aggravi Monica

Strada di Fonteguerra, 19 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 30473
www.locandadegliartisti.com
[email protected]

B&B Al Casale

Via Cavine e Valli, 36 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60501

B&B Ciarapica Angiola

Via Leopardi, 16 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63923

B&B Dalla Via Frizzi Miria

Via C. Marchesi, 25 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60024

B&B Della Lena Oriana

Via G. di Vittorio, 196 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60573

B&B Montauto La Foce

Strada della Grencaia, 1 – Chianciano Terme (SI) Località La Foce – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 69101
[email protected]

B&B Roghi Fatima

Via Piave, 58 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60356
[email protected]

Case vacanze/residence

Casa vacanze Dalla Via Frizzi Miria

Via Alfieri, 34 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60024

Casa vacanze Il Maggiolino

Via Pirandello, 14 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60492

Casa vacanze Le Ginestre

Via della Valle, 1 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63017
www.ginestrearte.com
[email protected]

Casa vacanze Palazzo dell’Opera

Via Casini, 28 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63037 / +39 0578 303444
[email protected]

Casa vacanze Poggio delle Rose

Strada dei Vepri, 4 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 320098
[email protected]

Casa vacanze Sestina

Via Piave, 55 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63357

Casa vacanze Valeria

Via Piave, 55 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63357

Case per Ferie Circolo Sottoufficiali Marina Militare

Via G. di Vittorio, 11 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64155
[email protected]

Residence I Fucoli

Via G. Pascoli, 1 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63787

Residence Il Gabbiano

Via G. Galilei, 78 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64924
[email protected]

Residence La Palazzina

Via C. Marchesi, 63 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63859

Residence Candia

Via Tevere, 125 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64483/ +39 0578 64282
www.candiaresidence.it
[email protected]

Residence Tony

Viale G. Baccelli, 238 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63317

Residence Sant’Agnese

Via G. Pascoli, 54 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63548

Residence Venere

Viale G. Baccelli, 242 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 62126
www.rvenere.it
[email protected]