Asciano cosa vedere e fare

Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana
termo_montemurlo

Asciano e la grande e storica Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

!Asciano-StemmaParte del territorio di Asciano è caratterizzato dal susseguirsi di biancane e calanchi che formano un suggestivo paesaggio. Sono le cosiddette “crete senesi”, zona che nel Medioevo era denominata “Deserto di Accona”, per le caratteristiche quasi lunari. Nel centro storico, di origini medievali, ci sono pregevoli edifici religiosi e civili. Da segnalare, nei dintorni, l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, sede della Congregazione Benedettina di Monte Oliveto, situata all’interno di un suggestivo bosco di cipressi secolari, querce e pini. È considerata una delle più importanti abbazie di tutta la Toscana.

ZONA Crete Senesi
TIPO villaggio collinare
COORDINATE 43°14′03″N 11°33′39″E
ALTITUDINE 200 metri s.l.m.
PRODOTTI vino
SPORT trekking escursionistico, ciclismo, equitazione
CONFINI Buonconvento, Castenuovo Berardenga, Monteroni d'Arbia, Rapolano Terme, San Giovanni d'Asso, Siena città, Sinalunga, Trequanda (SI)


AscianoInformazioni TuristicheSiena Mappa

Comune di Asciano
corso G. Matteotti, 45 – 53041 Asciano (SI)
Tel.: +39 0577 719524
www.comune.asciano.siena.it

Ufficio informazioni
via delle Fonti, 18
tel. +39 0577 718811
[email protected]

COSA VEDERE

Fortificazioni

Castello di Leonina

Castello di Leonina - AscianoZona: Crete Senesi
Comune: Asciano
Tipo: castello (XV° secolo)
Indirizzo: località Leonina

È un insieme di edifici risalente al XV° secolo con impianto quadrangolare, circondato da mura di protezione, con portale d’ingresso munito di torrette angolari. Al centro c’è un monumentale pozzo-cisterna di forma ottagonale rivestito in travertino. In tempi recenti il castello è diventato una struttura ricettiva.

Chiese

oliveto3Chiostro dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

abbazia monte olivetoZona: Crete Senesi
Tipo: complesso religioso
Indirizzo: località Monte Oliveto Maggiore
Tel: +39 0577 707611 / 707262
Email: [email protected]
Orari: 9.00-12.00 e 15.00-17.00
Ingresso: gratuito
Ospitalità: 40 stanze; per prenotazioni te. +39 0577 707652, email [email protected]

È un complesso monastico sede della Congregazione Benedettina di Monte Oliveto. Situato all’interno di un bosco di cipressi, querce e pini, è uno dei più importanti edifici religiosi della Toscana sia per la storia che per l’elevato numero di opere d’arte. Al monastero si accede da un palazzo medievale in mattoni rossi, tramite un ponte levatoio sovrastato da una massiccia torre quadrangolare dotata di barbacani e merlature. Sopra il grande arco d’ingresso c’è la terracotta smaltata Madonna col Bambino circondata da due angeli, attribuita alla bottega Della Robbia.

Dopo il palazzo c’è un suggestivo viale di cipressi affiancato dall’orto botanico della vecchia farmacia e da una peschiera risalente al 1533. Al termine del viale c’è il campanile, in stile romanico-gotico, e l’abside della chiesa. Nella zona absidale è stata collocata la statua San Bernardo Tolomei, opera di Massimo Lippi. Il chiostro grande è a pianta rettangolare e fu realizzato tra il 1426 e il 1443. Al centro è collocata una statua marmorea di San Benedetto. Le pareti delle quattro gallerie al piano terreno sono interamente decorate dagli affreschi Storie di San Benedetto, opere sia di Luca Signorelli che del Sodoma (Antonio Bazzi). Il primo le dipinse negli anni 1497-1498; il secondo affrescò a partire dal 1505. Tutti gli affreschi sono tra le più importanti espressioni della pittura italiana di epoca rinascimentale.

monte olivieto maggioreLa chiesa, a navata unica e a croce latina, ha un interno molto luminoso e fu adattata allo stile barocco nel 1772 da Giovanni Antinori. Tra le pitture spiccano le tele di Jacopo Ligozzi Assunta e Natività di Maria (1598). Di particolare pregio è il coro ligneo intagliato e intarsiato, realizzato da Giovanni da Verona nel 1503-1505. Si tratta di uno dei più importanti esempi di opere di tarsia di tutta l’Europa. Ammirevole è anche la Sagrestia, il cui soffitto in legno intarsiato fu realizzato nel 1417. Nel refettorio, costituito da un unico grande ambiente coperto con volta a botte ribassata, ci sono affreschi del 1670 eseguiti da Paolo Novelli. Sulla parete di fondo è posta la tela Ultima Cena di Lino Dinetto (1948) in luogo di un antico affresco dello stesso soggetto, in gran parte perduto,.

La sala della Biblioteca, costruita nel 1515, è un lungo ambiente diviso in tre navate. Dalla parete di fondo, tramite una doppia scalinata, si accede alla Farmacia che conserva, in vasi del XVII° secolo, una ricca collezione di erbe medicinali. Con il nome Definitorio si intende la Sala del Capitolo (1498), in cui è stato allestito un piccolo museo di arte sacra. Vi sono esposti alcuni dipinti quali Madonna col Bambino di Segna di Bonaventura, San Bernardino di Neroccio di Bartolomeo e l’affresco San Sebastiano e Madonna col Bambino di Vincenzo Tamagni.

Basilica di Sant'Agata

Zona: Crete Senesi
Tipo: chiesa (XI° secolo)

L’edificio risale all’XI° secolo ma è stato modificato in vari momenti successivi. L’aspetto complessivo è un composito di stile romanico e gotico e il campanile, del XIII° secolo, serviva anche come torre di avvistamento.. All’interno della chiesa ci sono affreschi del XVI° secolo e un pregevole crocifisso ligneo del XV° secolo. Tra le opere pittoriche spicca il tondo Deposizione del Sodoma.

Pieve di Sant'Ippolito

pieve santo ippolitoZona: Crete Senesi
Tipo: chiesa (XIV° secolo)

Fondata nel IV° secolo da San Donato, all’epoca vescovo di Arezzo, fu quasi abbandonata intorno all’anno Mille. Nel 1367 l’ormai malridotto edificio fu assegnato all’Ordine degl’Ingesuati che ne fecero un centro di spiritualità, ripristinando soltanto la struttura centrale della chiesa. Utilizzando l’abbondante materiale di quanto ormai inagibile, i monaci costruirono un piccolo convento che, per tre secoli, divenne luogo di assistenza per poveri e ammalati. Gli Ingesuati rimasero fino al 1668. Nel 1887 la chiesa fu restaurata. Sopra l’altare c’è i grande affresco Vergine in trono con i Santi Pietro, Paolo, Ippolito e Cassiano.

Abbadia a Rofeno

abbadia a rofenoZona: Crete Senesi
Tipo:  chiesa (XI° secolo)

Costruita nel 1031, fu sede di un monastero collegato all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore che funzionò fino al 1780, anno della soppressione. Dopo molti anni di restauro conservativo, l’edificio ha ripreso integralmente l’aspetto originale. Il complesso comprende la torre campanaria, la chiesa di epoca romanica, il chiostro, due pozzi, i saloni e le celle. All’interno della chiesa c’è la grande pala di Ambrogio Lorenzetti San Michele e Santi benedettini (XVI° secolo).

Monumenti e luoghi da visitare ad Asciano

Antica fornacetta

fornacettaZona: Crete Senesi
Tipo: fornace storica (XIV° secolo)

Sin dall’antichità Asciano fu un centro di produzione di oggetti in ceramica e numerosi artigiani erano attivi almeno già dalla metà del XIV° secolo. Tra l’altro rifornivano regolarmente il monastero di Monte Oliveto non soltanto con vasellame da mensa, ma anche con pentole da cucina e ceramica grezza (orci e conche). A questo periodo risale l’Antica Fornacetta, attiva tra il XIV° e il XVII° secolo. L’edificio comprende due ambienti realizzati in laterizio, con pavimento del cinerario in lastre di pietra e mattoni refrattari affondati nella terra battuta, la camera di combustione e la camera di cottura.

Località nei dintorni di Asciano

mirteto1I resti del borgo di Mirteto

Chiusure

ChiusureZona: Crete Senesi
Comune: Asciano (SI)
Tipo: borgo medievale (XIV° secolo)

Il borgo si sviluppò attorno a una chiesa denominata Sant’Angelo in Luco, già esistente nel VIII° secolo. Nel 1313 Bernardo Tolomei, esponente della nobile famiglia senese, si ritirò per condurre vita eremitica in una sua proprietà nel cosiddetto “Deserto di Accona”. In questo luogo, non lontano da Chiusure, nel 1319 fondò la Congregazione Olivetana.

Nel 1333 Antonio di Meo Tolomei acquistò il borgo cedendo poi alla popolazione le abitazioni e i terreni circostanti. L’aspetto attuale del borgo risale alla ristrutturazione eseguita nel XVIII° secolo. Dell’epoca precedente rimane, nella parte alta dell’abitato, la rocca Tolomei, risalente al XIV° secolo, tutta attorno a un cortile sul quale si affacciano il cassero e la cappella dedicata a San Leonardo.

ARTE E MUSEI

Musei di Asciano

asciano museo corboliMuseo Civico Archeologico e d’Arte Sacra

Museo Civico Archeologico e d'Arte Sacra

museo archeologico palazzo corboliZona: Crete Senesi
Tipo: museo archeologico e di arte sacra
Indirizzo: Palazzo Corboli – corso G. Matteotti, 122
Tel: +39 0577 719524 / 718811
Email: [email protected]
Orari: estivo da martedì a domenica 10.30-13.00 e 15.00-17.30; invernale da venerdì a domenica 10.30-13.00 e 15.00-17.30; lunedì chiuso

Il museo è stato allestito in un edificio del XIII° secolo dove ci sono affreschi di raro soggetto iconografico. Una sezione espone preziose tavole dipinte, sculture, maioliche e oreficerie di arte senese dal XII° al XVIII° secolo. Un’altra sezione è costituita da una ricca raccolta di reperti archeologici in bronzo, avorio, bucchero dal VII° al I° secolo a.C.

Museo Cassioli

museo cassioliZona: Crete Senesi
Tipo: museo d’arte
Indirizzo: via Fiume, 8
Tel: +39 0577 717233 / 719514
Orari: sabato e domenica 10.00-13.00 e 15.00-18.00
Ingresso: intero €uro 5,00, ridotto € 4,00

Il museo è dedicato ai dipinti e disegni dei pittori Amos e Giuseppe Cassioli. Inoltre sono esposte numerose opere di artisti del XIX° secolo originari di Siena quali Francesco Nenci, Giuseppe Mussini, Angelo Visconti, Pietro Aldi.

COSA FARE

Eventi

Festa della Dicioccatura

festa dicioccaturaTipo: enogastronomica
Località:
Chiusure
Periodo:
7 novembre

La manifestazione trae origine da un’operazione che si effettua sulle piante di carciofo nel mese di novembre, la “dicioccatura”, che consiste nel togliere le parti in eccesso alla base della pianta. Tra le strette vie del borgo sono allestiti banchi di artigiani e di prodotti tipici, soprattutto carciofi. Degustazioni, escursioni, visite guidate completano l’evento.

Palio dei Ciuchi

palio dei ciuchiTipo: folclore sportivo
Periodo: seconda domenica di settembre

È una una competizione nella quale si sfidano le sette contrade della cittadina, ognuna contraddistinta da propri colori ed emblema. La gara è tra somari, ognuno in rappresentanza di una contrada.

ITINERARI

Percorsi

Eroica

Provincia di Siena (SI)
Competizione ciclistica nella zona del Chianti e Val d’Orcia con biciclette d’epoca

CULTURA

Storia

asciano2Panoramica di Asciano

Un antichissimo mare diventato i calanchi

Nel territorio sono stati rinvenuti i resti fossili di un delfino vissuto oltre tre milioni di anni fa, quando gli attuali calanchi erano il fondale di un mare. I primi insediamenti umani – piccoli villaggi etruschi – risalgono al VII° secolo a.C. I relativi tumuli sono stati scoperti a Poggio Pinci e in località Lecceto (Molinello). Le origini della cittadina si confondono con la leggenda: Senio e Aschio, i figli di Remo, fuggirono da Roma per sottrarsi alle ire dello zio Romolo. In questa parte della Toscana trovarono rifugio e, successivamente, fondarono due città: Siena, la città di Senio, Asciano quella di Aschio. La scoperta di una villa patrizia con raffinata decorazione di mosaici conferma la presenza della civiltà romana. Quando i Longobardi giunsero nella zona (VI° secolo d.C.) l’abitato si sviluppò attorno a un castello che aveva il compito di sorvegliare la produzione agricola e riscuotere i tributi.

Nell’anno 800 l’imperatore Carlo Magno elevò Asciano a contea. Nell’XI° secolo divenne feudo della famiglia Cacciaconti, periodo in cui il borgo crebbe economicamente. Tutto ciò attirò l’attenzione della vicina Siena che dette inizio a costanti assedi nel tentativo di appropriarsi dei fertili terreni e, nel 1168, riuscì ad ottenere il controllo del territorio. Nel 1416 la città concesse al borgo il permesso di organizzare tre mercati per favorire gli scambi e le vendite ma nel 1432, con il crescere delle ostilità tra Siena e Firenze, i mercati furono soppressi.

Nel 1555, dopo la fine di Siena come entità politica indipendente, Asciano entrò a far parte del Granducato di Toscana e ne seguì le sorti fino all’Unità d’Italia. Peraltro la cittadina riprese a sviluppare l’economia in modo vivace: nel XVII° secolo le arti, le professioni e i mestieri erano assai fiorenti, con particolare enfasi per la produzione di manufatti in ceramica. Poi, da piazza commerciale ricca di fiere e mercati in cui si commerciavano cereali, foraggi, vino e olio, si trasformò in centro industriale per il settore tessile, del cuoio e della ceramica, la cui produzione durerà fino a metà del XIX° secolo.

SERVIZI TURISTICI

Dove dormire ad Asciano

asciano masseria

Alberghi

Albergo Casabianca

Località Casabianca – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 704362
www.casabianca.it
[email protected]
servizi: piscina, ristorante

Hotel Montaperti

Località Casanova Pansarine – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 36741
www.montapertihotel.com
[email protected]

Hotel Piccolo S. Valentino

Strada Provinciale 451 di Monteoliveto – località S. Valentino – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 707153
www.piccolohotelsanvalentino.com
[email protected]

Hotel La Pace

Via Roma, 14 – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 718629
www.hotellapace.net
[email protected]
servizi: bar, ristorante, giardino, piscina, TV, wi-fi, garage, accettazione animali, parcheggio, accesso disabili

Hotel Relais Castello di Leonina

Via Strada di Leonina – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 716088
www.castelloleonina.com
[email protected]
servizi:piscina

Hotel Il Bersagliere Dependance La Pace

Via Roma, 10 – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 718629
www.bersagliere.net
[email protected]

Residenze d'Epoca

Residenza d’Epoca Relais Tenuta Palazzaccio

Strada Provinciale 451 – località Palazzaccio – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 718600
[email protected]

Agriturismi

Agriturismo Baccoleno

Baccoleno – località Chiusure – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 707079
www.agriturismobaccoleno.it
[email protected]

Agriturismo Caliano

Località Caliano – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 719505
www.agriturismocaliano.it
[email protected]

Agriturismo Campo Giuseppe

Località Rofanello – località Podere Rofanello – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 718395
[email protected]

Agriturismo Costa Mucigliani

Strada di Mucigliani, 22 – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 718807
[email protected]

Agriturismo Cristena

Cristena – località Chiusure – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 707061

Agriturismo Il Piano

Strada del Piano, 9 – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 719077

Agriturismo L’Antico Ritrovo

Podere S. Arcangelo – località S. Arcangelo – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 718649
[email protected]

Agriturismo Le Chiarne

Strada delle Chiarne, 2 – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 700094

Agriturismo Le Crete

Strada di Vescona – località Vescona – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 719310
www.agriturismolecrete.it
[email protected]
servizi: TV, wi-fi, barbecue, si accettano animali domestici

Agriturismo Le Ginestre

Località Palazzo Venturi – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 718175

Agriturismo Mocine

Podere Colombaiolo, 61 – località Chiusure – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 707075
[email protected]

Agriturismo Monte Oliveto Maggiore

Via delle Piazze, 14 – località Chiusure – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 707269
[email protected]

Agriturismo Montecerconi

Località Torre a Castello – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 700900

Agriturismo Paradiso

Strada del Piano, 32 – località Paradiso – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 718586
www.agriturismoparadiso.it
[email protected]

Agriturismo Podere Alberese

Località Casabianca – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 705089
www.poderealberese.it
[email protected]

Agriturismo Podere Fornaci

Podere Fornaci – località Monte Sante Marie – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 718744
www.poderefornaci.it
[email protected]

Agriturismo Podernuovo

Via Poderenuovo, 172 – località Podernuovo – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 707108

Agriturismo Poggio alle Monache

Località Chiusure – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 707044

Agriturismo Poggio d’Arno

Località Poggio d’Arno – Asciano (SI)
Tel. +39 393 4505872
www.poggiodarno.it
[email protected]

Agriturismo San Sebastiano

Strada del Piano – località Camparboli – Asciano (SI)
Tel. +39 335 7697040
www.agriturismosansebastiano.it
[email protected]

Agriturismo Sant’Arcangelo di Lanini Edoardo

Fontanelle – località Sant’ Arcangelo – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 716010

Agriturismo Schmitz Elfriede e Tinturini

Località Bollano – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 707144

Agriturismo Staffolino

Via Staffoli – località Staffoli – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 280076
[email protected]

Agriturismo Villa Focaie

Località Focaie – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 718878

Agriturismo Azienda Agrituristica Saltafabbro

Saltafabbro – località Chiusure – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 707077/ +39 348 5619977
www.saltafabbro.com
[email protected]

Agriturismo Azienda Agrituristica Certine

Via Monte Sante Marie, 56 – Asciano (SI)
Tel. +39 339 3900679
www.agricertine.it
[email protected]
servizi: barbecue, forno a legna

Agriturismo Azienda Agrituristica Porcareccia Pozzolo

Via Lauretana Antica, 71 – località Porcareccia – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 718333
[email protected]

Agriturismo Azienda Agrituristica Monte Sante Marie

Località Monte Sante Marie – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 700020
www.montesantemarie.it
[email protected]

Agriturismo Azienza Agrituristica Scurcoli

Via Case Sparse – località Asciano Scalo – Asciano (SI)
Tel. +39 0444 695209/ +39 339 5603896/ +39 348 8039800/ +39 347 3808987
www.scurcoli.it
[email protected]

Agriturismo Azienda Agrituristica La Pievina

Località Pievina – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 719256
www.lapievina.it
[email protected]

Agriturismo Azienza Agrituristica Il Molinello

Località Molinello – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 704791/ +39 335 6925720
www.molinello.com
[email protected]

Agriturismo Azienda Agrituristica Monacone

Monte Oliveto Maggiore Strada Statale 451 – località Monacone – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 718223
[email protected]

Agriturismo Azienda Agrituristica Santarcangelo

Località Santarcangelo – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 716010
www.agrisantarcangelo.com
[email protected]
servizi: piscina, giardino

Agriturismo Azienza Agrituristica San Martino in Grania

Località San Martino in Grania – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 374410

Agriturismo Azienda Agrituristica La Campana

Località La Campana – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 718103/ +39 334 9200569/ +39 348 3703970
www.tenutalacampana.it
[email protected]

Agriturismo Azienda Agrituristica Montalceto

Località Montalceto – Asciano (SI)
Tel. +39 5777 04579
www.agriturismoaiavecchia.com
[email protected]

Agriturismo Azienda Agrituristica Pian di Bari

Via Monte Sante Marie – località Pian di Bari – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 355336

Agriturismo Azienda Agrituristica Podere Ristoro

Via Lauretana – località Ristoro – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 280996

Agriturismo Azienda Agrituristica Podere La Coppa

Via Podere S. Leonardo, 31 – Asciano (SI)
Tel. +390 577 719538
[email protected]

Agriturismo Azienda Agrituristica S. Lucia

Via Podere Santa Lucia – località Medane-Asciano (SI)
Tel. +39 0577 365892
www.agriturismosantalucia.com
[email protected]
servizi: piscina, parco

Agriturismo Azienda Agrituristica Terzo Pacino

Fornacino – località Chiusure – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 707032

Agriturismo Azienda Agrituristica Bellavista-Terranesi

Via Strada delle Ferraresi – località Podere Bellavista – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 707147
[email protected]

Agriturismo Azienda Agrituristica Casanova

località Casanova-Asciano (SI)
Tel. +39 0577 718572
www.agriturismo-casanova.it
[email protected]
servizi: piscina, ristorante, giardino

Agriturismo Azienda Agrituristica Monte Oliveto Maggiore

Via delle Piazze, 14 – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 707269
[email protected]

Agriturismo Azienda Agrituristica Montecaci

Via Podere Montecaci – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 719133/ +39 333 8930554
www.agricolamonteoliveto.com
[email protected]teoliveto.com

Agriturismo Azienda Agrituristica Saltafabbro

Saltafabbro – località Chiusure – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 707077/ +39 348 5619977
www.saltafabbro.com
[email protected]

Case vacanze

Casa vacanze Bolsinina Bassa

Località Bolsinina Bassa, 27 – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 718477
www.bolsinina.com
[email protected]
servizi: colazione a buffet, wi-fi, ristorante, parcheggio

Casa vacanze Il Fornacino

Località Il Fornacino – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 719487
[email protected]

Casa vacanze S. Caterina

Menchiari – Strada Provinciale 438 Lauretana Antica – località S Caterina – Asciano (SI)
Tel. +39 0577.717320/ +39 346 6610831
www.casavacanzescaterina.com
[email protected]
servizi: piscina, animali ammessi

Casa vacanze Ferranesi

Via delle Ferranesi, 9 – Asciano (SI)
Tel. +39 003234540892
[email protected]

Casa vacanze La Lodola

Strada delle Chiarne, 3 – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 726954
www.lalodola.it
[email protected]

Casa vacanze Le Crete

Località Mezzavia , 17 – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 284509
www.lecretevacanze.it
[email protected]

Casa vacanze Letizia

Strada del Falconcello, 8 – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 718574
[email protected]

Casa vacanze Podere Finerri

Località Finerri, 7 – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 704475
www.thelazyolive.it
[email protected]

Casa vacanze Podere Pisanella

Località Chiusure – Asciano (SI)
Tel. +39 0500-707020
www.pisanella.it
[email protected]

Casa vacanze Podere Sant’Antonio

Via delle Sante Marie – Asciano (SI)
Tel. +39 055 5048556
[email protected]

Casa vacanze Borgo Beccanella

Località Beccanella – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 718148
[email protected]

Casa vacanze Vesta

Strada di Salteano, 9 – località Salteano – Asciano (SI)
Tel. +39 0577 385800
www.poderevesta.it
[email protected]