Cosa vedere e fare a Foiano della Chiana

Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana
termo_vernio

Dove una cruenta battaglia decise le sorti di Siena

foiano stemmaFoiano della Chiana ha conservato il tracciato delle mura medievali e nell’abitato ci sono alcuni palazzi settecenteschi. È un vivace centro agricolo (cereali, vino, tabacco) e commerciale. Nel territorio c’è l’Outlet Village Valdichiana con negozi delle marche più prestigiose a prezzi ribassati.

ZONA Valdichiana Aretina
TIPO cittadina agro-industriale
COORDINATE 43°15′24″N 11°48′59″E
ALTITUDINE 318 metri s.l.m.
PRODOTTI cereali, vino, tabacco
SPORT trekking escursionistico, ciclismo, equitazione
CONFINI Castigion Fiorentino (AR), Cortona (AR), Lucignano (AR), Marciano della Chiana (AR), Sinalunga (SI)

foiano della chiana mapInformazioni TuristicheArezzo mappa

Comune di Foiano della Chiana – Ufficio Turismo
corso Vittorio Emanuele, 1 – 52045 Foiano della Chiana (AR)
tel. +39 0575 643244
foiano@comune.foiano.ar.it
www.comune.foiano.ar.it

Pro Loco
piazza Cavour, 1 – 52045 Foiano della Chiana (AR)
prolocofoiano@gmail.com

COSA VEDERE

Chiese

Foiano della Chiana - Chiesa San Francesco

Chiesa di San Francesco

Foiano della Chiana - chiesa S. FrancescoZona: Valdichiana Aretina
Tipo: chiesa (XV°-XVIII° secolo)

Fu costruita nel XV° secolo, ma profondamente ristrutturata nel XVIII°. Dal 1818 è stata adibita a ospedale. All’interno ci sono la grande pala Cristo e la Vergine che intercedono presso l’Eterno (fine XV° secolo) e il gruppo devozionale Svenimento della Vergine, in terracotta policroma e invetriata (XVI° secolo), entrambe di Andrea Della Robbia e alievi. Risalgono al XVIII° secolo la decorazione a stucchi e l’altare maggiore.

Collegiata dei Santi Martino e Leonardo

chiesa san martino leonardoZona: Valdichiana Aretina
Tipo: chiesa (XVI°-XVIII° secolo)

Fu costruita tra l’inizio XVI° secolo e il XVIII°. Edificata con largo impiego di cotto, molto diffuso nelle costruzioni di Foiano, ha navata unica, con copertura a botte, affiancata da sei cappelle. All’interno ci sono l’Incoronazione della Vergine con angeli e santi di Luca Signorelli e aiuti (1523), la Crocifissione con la Vergine, San Giovanni Evangelista, Santa Maria Maddalena, San Benedetto di Orazio Porta (fine XVI° secolo), la Madonna della Misericordia del XVI° secolo e la pala d’altare in terracotta invetriata Madonna della Cintola con San Tommaso e San Leonardo, attribuita ad Andrea Della Robbia (1502).

Monumenti e luoghi da visitare a Foiano della Chiana

Foiano della Chiana - centro storico

Centro storico

Gli edifici di maggior rilievo si affacciano su piazza Cavour, baricentro della cittadina. Il Palazzo Comunale, originario del XIV° secolo, fu ricostruito duecento anni più tardi. Il Palazzo Granducale fu commissionato da Ferdinando II° Medici quale propria residenza per le battute di caccia. Nelle vicinanze della piazza c’è la chiesa della SS. Trinità. All’interno una Trinità del Pomarancio e una statua di Cristo risorto.

Nella chiesa dei SS. Domenico e Michele Arcangelo, risalente al XV° secolo, ci sono la terracotta Ascensione, attribuita alla bottega Della Robbia, e Madonna del Rosario di Lorenzo Lippi. Nella chiesa di S. Maria della Fraternità è notevole il soffitto a cassettoni, intagliato e dorato. L’opera più significativa è la terracotta invetriata Madonna col Bambino, probabilmente opera congiunta di Luca e poi Andrea Della Robbia.

Località nei dintorni di Foiano della Chiana

Tempio di Santo Stefano della Vittoria

tempio santo stefanoZona: Valdichiana Aretina
Comune: Foiano della Chiana (AR)
Tipo: edificio storico (XVI° secolo)
Indirizzo: località Pozzo della Chiana

Edificata nel 1572 in stile manieristico fiorentino e su progetto di Giorgio Vasari, è una costruzione ottagonale in cotto sormontata da una cupola rivestita di lastre di piombo. Fu commissionata dal granduca Cosimo I° Medici a ricordo della vittoriosa battaglia di Scannagallo contro Siena e come ossario per i caduti dell’esercito di Firenze.

COSA FARE

Eventi

Foiano della Chiana - Carnevale

La volata del Resurrexit

Tipo: celebrazione religiosa e folcloristica
Periodo: Pasqua

Nella vigilia di Pasqua la statua del Resurrexit (oltre 600 chilogrammi) viene portata da otto uomini che corrono fin dentro la Collegiata dei SS. Martino e Leonardo durante la Messa serale. La mattina seguente – Pasqua – la statua è presente al “rullo”, cioè lo scoppio di 12.000 petardi (le “castagnole”).

Carnevale

Foiano della Chiana - CarnevaleTipo: ludico e folcloristico
Periodo: domeniche di Carnevale
Sito: www.carnevaledifoiano.it

Secondo la tradizione è il più antico Carnevale d’Italia e si fa risalire all’anno 1539. Quattro “cantieri” cittadini si sfidano nella costruzione dei carri che sfilano nel centro storico. Per poter percorrere i vicoli più stretti tutti i carri devono necessariamente avere parti che si chiudono meccanicamente.

Rievocazione della Battaglia di Scannagallo

bataglia scannagalloTipo: rievocazione storica e folclore
Periodo: ultimo fine settimana di maggio
Località: Pozzo della Chiana
Informazioni: tel. +39 0575 66526
Email: scannagallo@virgilio.it
Sito: www.scannagallo.com

Rievocazione della battaglia del 1554, una netta vittoria delle milizie di Firenze e alleati, che segnò la fine della Repubblica di Siena. Un colorito corteo storico con abiti e armi rinascimentali è il momento centrale dell’evento. Numerosi i combattimenti tra figuranti e altri eventi di richiamo quali l’accampamento dei soldati, l’attacco notturno, il saccheggio e l’incendio, la cena.

FoianoFotografia

Tipo: mostra fotografica
Periodo: autunno (novembre)
Tel.: +39 0575 649240
Email: info@foianofotografia.it
Sito: www.foianofotografia.com

Rassegna fotografica internazionale con mostre, incontri e workshop su un tema specifico diverso per ogni anno.

ITINERARI

Percorsi

Il Sentiero della Bonifica

Il sentiero ciclopedonale della Bonifica è ottimizzato per la mobilità lenta. È un percorso che segue il canale Maestro della Chiana, realizzato dopo le ampie bonifiche XVI° secolo intraprese dai granduchi Medici e proseguite dagli Asburgo Lorena. Poiché non è utilizzato da veicoli a motore (era la strada per la manutenzione del canale) consente una quasi “passeggiata” e un lento procedere sulle due ruote. La lunghezza è “ragionevole”: 62 chilometri tra Chiusi e Arezzo suddivisi in 12 tappe di circa 5 chilometri ciascuna. Si viaggia vicino a vestigia etrusche, medievali, rinascimentali.

Qualche accorgimento è comunque necessario:

– in bicicletta utilizzare sempre il caso protettivo

– il percorso attraversa qualche strada asfaltata

– il percorso non attraversa centri abitati rilevanti; quindi calcolare le tappe in funzione della ristorazione, del pernottamento e di riparo in caso di pioggia;

– il percorso è poco ombreggiato: occhiali da sole e copertura della testa sono vivamente raccomandati;

– una scorta d’acqua, integratori, snack, frutta fresca debbono far parte del bagaglio;

– sconsigliabile il percorso dopo piogge abbondanti perché alcuni tratti potrebbero essere allagati.

Partenza: Chiusi Scalo

1a tappa Chiusi Scalo-argine di separazione-torri di Beccati

2a tappa torri di Beccati-lago di Chiusi

3a tappa lago di Chiusi-lago di Montepulciano

4a tappa lago di Montepulciano-Callone di Valiano

5a tappa Callone di Valiano-Valiano-il Torrione

6a tappa il Torrione-Botte allo Strozzo

7a tappa Botte allo Strozzo-ponti di ferro (da qui è possibile una variante per Cortona e/o Camucia)-Fattoria di Brolio e Colmata di Brolio-Fattoria del Pozzo

8a tappa Fattoria del Pozzo-allaccio Rii Castiglionesi (eventuale deviazione verso Marciano della Chiana)

9a tappa allaccio Rii Castiglionesi-Fattoria di Frassineto-casello idraulico di Frassineto-Fattoria di Font’a Ronco-Case di Terra

10a tappa Case di Terra-canali di immissione-ponti di Arezzo

11a tappa ponti di Arezzo-Ponte alla Nave

12a tappa Ponte alla Nave (eventuale deviazione per visita al castello di Battifolle)-Chiusa dei Monaci-Arezzo città

CULTURA

Storia

Il territorio fu abitato fin dal VI° secolo a.C. dagli Etruschi. Resti di un ninfeo di epoca romana sono stati rinvenuti in località La Cisternella. A iniziare dal V° secolo d.C. tutta l’area, costituita solo da fertili terre, divenne una palude malsana a seguito delle invasioni barbariche e del successivo abbandono. Principale responsabile di questa profonda alterazione fu la progressiva ostruzione del fiume Clanis, fatto che provocò la stagnazione dell’acqua e il conseguente impaludamento di tutta la Valdichiana. Nel 1084, Foiano fu la prima comunità dell’area a dotarsi di uno statuto cittadino e a proclamarsi comune libero e indipendente.

Il borgo fu soggetto per un breve periodo a Siena, (XII° secolo) cui subentrò Arezzo che mantenne il controllo fino al 1336. L’anno successivo Firenze espugnò Foiano, radendola praticamente al suolo, ma fu poi rapidamente ricostruita e dotata di cinta muraria e di un porto fluviale. Da quel momento in poi il borgo legò indissolubilmente la propria storia a quella di Firenze. Nel 1452 resisté a un lungo assedio da parte dell’esercito del Regno di Napoli e l’anno seguente Firenze concesse di potersi fregiare del medesimo stemma.

Nel 1554, nei pressi di pozzo della Chiana, avvenne la battaglia di Scannagallo nella quale l’esercito di Firenze e degli alleati sconfisse quello di Siena. La famiglia Asburgo-Lorena deliberò sostanziali interventi nel territorio: nel 1788 il granduca Pietro Leopoldo I° incaricò l’ingegnere idraulico Vittorio Fossombroni di procedere alla bonifica della vasta palude. Assieme al resto della Toscana, nel 1861 Foiano della Chiana entrò a far parte del nuovo Regno d’Italia. Durante la Seconda Guerra Mondiale la cittadina fu estesamente danneggiata da operazioni militari e bombardamenti.

SERVIZI TURISTICI

Dove dormire

Alberghi

Hotel Forum

Località Farniole, 37 – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 64071
www.hotelforum.biz
info@hotelforum.biz
servizi: ristorante, piscina, centro benessere, wi-fi, TV

Hotel L’ Imperatrice

Piazza San Domenico, 2 – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 640990
www.hotelimperatrice.it
info@hotelimperatrice.it
servizi: wi-fi, TV

Hotel La Toscanina

Piazzale Garibaldi, 1 – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 640075
www.hotellatoscanina.it
info@hotellatoscanina.it

Agriturismi

Agriturismo Cisternella

Cisternella, 8 – località La Pace – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 648603/ +39 339 7145970
www.poderecisternella.it
info@poderecisternella.it

Agriturismo Casa Carlotta

Via di Mezzo, 1 – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 335 6799470
www.casa-carlotta.it
info@casa-carlotta.it
servizi: parcheggio, piscina, giardino, animali ammessi

Agriturismo Fattoria S. Vittoria

Via Pagliericcio, 1 – località Pozzo della Chiana – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 660430
www.fattoriasantavittoria.com
agriturismo@fattoriasantavittoria.com

Agriturismo Il Poggiarello

Via di Lucignano, 100 – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 648300
www.poggiarello.it
beppe@poggiarello.it
servizi: parcheggio, wi-fi, piscina

Agriturismo La Spiga d’Oro

Via Telle, 1 – località Santa Luce – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0577 630807
www.agriturismolaspigadoro.it
info@agriturismolaspigadoro.it

Agriturismo Menchetti

Via Poggiarello, 15 – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 648300/ +39 339 7144588/ +39 331 7152029
www.agriturismomenchetti.com
info@agriturismomenchetti.com

Agriturismo Parco Verde

Via di Cortona, 105/B – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 338 2191427

Agriturismo Villa Scannagallo

Calcinaio, 116 – località Pozzo – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 66938
www.scannagallo.it
villascannagallo@libero.it
servizi: piscina, parco

Bed and Breakfast

B&B La Lodola

Via Piana, 19 – località La Pace – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 649660
www.lalodola.com
info@lalodola.com

B&B Al Viale

Via Umberto I, 5 – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 648856

B&B Cartazucchero

Via Pozzuolo, 30/A – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 642209
www.cartazucchero.it
info@cartazucchero.it

B&B Villa Fontelunga

Via Cunicchio, 5 – località Pozzo – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 660410
www.fontelunga.com
info@fontelunga.com

B&B Villa Pontebello

Via Cunicchio, 7 – località Pozzo della Chiana – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 66582
lassi.marttila@villapontebello.com

B&B Villa Ponti Villa Pieve

Via di Lucignano, 102 – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 339 3268818
www.villaiponti.com
sales@villaiponti.com

Shopping

Valdichiana Outlet Village

Valdichiana Outlet Village

Tipo: centro commerciale
Indirizzo: via Enzo Ferrari, 5 – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 649926
Email: info@valdichianaoutlet.it
Sito: www.valdichianaoutlet.it
Orario: dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00
Accesso: Autostrada A1: uscita Valdichiana
Servizi: Valdichiana Outlet Shopping è un complesso commerciale con 140 negozi di grandi firme internazionali con sconti che arrivano fino al 70% durante tutto l’anno. Ci sono molti aggiuntivi servizi come il centro estetico, il parco per i bambini, i punti di ristoro e la libreria. Oltre 200 le marche di abbigliamento e accessori e un’ampia scelta di oggetti (abbigliamento, calzature, borse, profumi, orologi e gioielli, articoli per la casa)

Marchi e punti vendita

Abbigliamento donna: Arfango, Basile, Benetton (Marchi: United Colors of Benetton, Sisley, Undercolors, O12), Calvin Klein, Datch, Inverso, Massimo Rebecchi, Mila Schön (Marchi: Mariella Burani, Donna Luna, Mario Cerutti, Gai Mattiolo Jeans, Amuleti, Guy La Roche), Officina di Ricerca, Oltre, Regina Schrecker, Sartoria Rossi, Shibuya (Marchi: Zara, Bershka, Oysho), The End, Vestebene Factory Store, The Griffes (Marchi: Prada, Prada Sportwear, Prada Accessori, Prada Calzature, Costume National), The Griffes (Marchi: Miu Miu, Miu Miu Accessori, Miu Miu Calzature, Prada Accessori, Prada Calzature).

Abbigliamento uomo: Arfango, Basile, Baldassari Milano, Benetton (Marchi: United Colors of Benetton, Sisley, Undercolors, O12), Calvin Klein, Caporiccio, Datch, Inverso, Massimo Rebecchi, Mila Schön (Marchi: Mariella Burani, Donna Luna, Mario Cerutti, Gai Mattiolo Jeans, Amuleti, Guy La Roche), Officina di Ricerca, Pienza, Regina Schrecker, Sartoria Rossi, Shibuya (Marchi: Zara, Massimo Dutti, Bershka, Oysho), The End, The Griffes (Marchi: Prada, Prada Sportwear, Prada Accessori, Prada Calzature, Costume National).

Abbigliamento bambino: Benetton (Marchi: United Colors of Benetton, Sisley, Undercolors, O12), Calvin Klein, Inverso, Malloy Boxeur des Rues (Nautic Sport Team, Overland), Fox (0-16 anni), Shibuya (Marchi: Zara, Massimo Dutti, Bershka, Oysho).

Abbigliamento sportivo: Adidas, Asics, Malloy Boxeur des Rues (Nautic Sport Team, Overland), Nike, Puma, Robe di Kappa (Marchi: K-Way, Superga, Kappa), Sergio Tacchini, Think Pink (Dolomite, Tecnica), The Griffes (Marchi: Prada, Prada Sportwear, Prada Accessori, Prada Calzature, Costume National), The Griffes (Marchi: Miu Miu, Miu Miu Accessori, Miu Miu Calzature, Prada Accessori, Prada Calzature).

Abbigliamento casual & jeanseria: Americanino, El Charro, Guess, Lee & Wrangler, Levi’s – Dockers, Mc Kenzy, Malloy Boxeur des Rues (Nautic Sport Team, Overland), Stefanel. Calzature: Asics, Bata Factory Store, Botticelli, Mila Schön (Marchi: Mariella Burani, Donna Luna, Mario Cerutti, Gai Mattiolo Jeans, Amuleti, Guy La Roche), Nike, Oltre, Pancaldi 1888, Puma, The Griffes (Marchi: Prada, Prada Sportwear, Prada Accessori, Prada Calzature, Costume National).

Intimo: Golden Point (Marchi: Golden Lady, Omsa, Filodoro, SiSi, Philippe Matignon), Parah, Pompea Shop (Marchi: Pompea, Roberta).

Articoli per la casa: Bialetti Industrie (Marchi: Bialetti Casa Italia, Rondine, Girmi, Aeternum), C’è Bassetti, Gabel, Italian Factory (Marchi: Foppapedretti, Richard Ginori, Guzzini, Casanova), IVV, Lagostina (Marchi: Rowenta, Moulinex, Tefal, Zyliss, Kuchenprofi, Amefa, Krups, Schonhuber, Marcato, Ilsa), Löwe Tappeti, Sharama, Viceversa.

Profumeria & cosmetici: Bottega Verde, Kiko, Profumeria Etrusca. Ottica: Optic Zone (Marchi: Giorgio Armani, Bullget, CK-Calvin Klein, Christian Dior, Dolce & Gabbana, Emporio Armani, Exté, Fendi, Salvatore Ferragamo, Gianfranco Ferré, Gucci, Ana Hickmann, Persol, Police, Prada, Ray-Ban, Replay, Richmond, Valentino, Versus-Versace, Vogue).

Gioielleria & orologeria: Morini Jewels (Marchi: D&G Orologi, Festina, Calipso, Fila, ZZero, Walt Disney, Pier Cardin, UnoAerre, Falcinelli Diamanti, Diamomd Import, Eternità, Raima, Morini Gioielli, Tendenze, Luiber), Swatch.