Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana
termo_montemurlo

Montemurlo, ville storiche e percorsi nel verde

Montemurlo-StemmaMontemurlo si trova a metà strada tra le città di Prato e Pistoia. Nel territorio ci sono numerose ville storiche di epoca rinascimentale con suggestivi giardini, tutte visitabili. Attualmente la cittadina è caratterizzata da impianti industriali e capannoni che punteggiano la zona pianeggiante un tempo solo dedicata soltanto all’agricoltura, ma nel territorio c’è una significativa produzione di vino Chianti DOCG.

Nella zona ci sono anche cave di serpentino, roccia dalla gradevole colorazione verde usata per chiese e monumenti. La zona montuosa è meta di escursionismo, attirato dalle ampie aree naturali protette ricche di biodiversità e attraenti paesaggi.

ZONA  piana pratese-pistoiese
TIPO cittadina di campagna
COORDINATE 43°55′40″N 11°02′24″E
ALTITUDINE 73 metri  s.l.m.
PRODOTTI olio extra vergine di oliva
SPORT trekking escursionistico, ciclismo
CONFINI Agliana (PT), Cantagallo (PO), Montale (PT), Prato città (PT), Vaiano (PO)

Montemurlo_(province_of_Prato,_region_Tuscany,_Italy).svgInformazioni Turistiche500px_Map_Prato

Comune di Montemurlo
Via Montalese, 472 – 59013 Montemurlo (PO)
www.comune.montemurlo.po.it
montemurlo@comune.montemurlo.po.it
Tel. +39 0574 5581

COSA VEDERE

Chiese

Montemurlo chiesa

Pieve di San Giovanni Battista Decollato

Pieve di San Giovanni DecollatoZona: piana pratese-pistoiese
Tipo:  chiesa (XV°-XVI° secolo)
Indirizzo: Piazza della Rocca
Tel.: +39 347 8627809    +39 0574 798023
Orari: domenica 16.00-19.00

Ubicata nel centro storico di Montemurlo, la pieve ha una storia antica e controversa. Le prime notizie risalgono alla fine del X° secolo e, originariamente, era di dimensioni assai contenute. Nei secoli successivi l’edificio fu oggetto di numerosi interventi ed ampliamenti.

Quello più consistente avvenne tra il 1494 ed il 1520, quando furono costruiti la canonica e il chiostro. La chiesa è affiancata da un imponente campanile che, in origine, era una torre di guardia, trasformata nella prima metà del XVI° secolo. Sugli altari e sulle pareti del presbiterio ci sono pregevoli dipinti di Francesco Granacci, Giovanni Stradano, Matteo Rosselli e Giacinto Fabroni.

Affiancato alla chiesa c’è l’Oratorio del Corpus Domini, edificato nel 1560. Sopra l’altare maggiore è conservata una bella croce su lamina d’argento lavorata a sbalzo dalla scuola orafa pistoiese nel secolo XIV°. L’evento miracoloso a cui è legata la croce ne fa, da secoli, oggetto di venerazione popolare.

Monumenti e luoghi da visitare

Montemurlo rocca

Rocca di Montemurlo

Castello di Montemurlo2Zona: piana pratese-pistoiese
Tipo:  fattoria fortificata (XI°-XVI° secolo)
Indirizzo: Piazza della Rocca
Tel.: +39 335 5814647   +39 333 1391777 (Ass. Antichi Giardini)
Orari: visita su appuntamento

Ubicata sulla sommità del colle di Montemurlo, è circondata da un folto bosco di lecci e castagni. Originariamente era il fulcro del sistema difensivo del castello di Montemurlo. Il più importante evento storico avvenne nel 1537, quando oppositori furono assediati dalle milizie del Granduca Cosimo I° Medici.

Dopo la loro sconfitta la cittadina divenne parte integrante del Granducato di Toscana e la rocca perse così la funzione di presidio di confine per poi diventare una residenza signorile.

Tutto il complesso e anche l’ampio giardino è ben conservato. Nonostante i danni dell’assedio e le successive ristrutturazioni le mura perimetrali e la torre di guardia sono sopravvissute. Il castello, forse costruito da Giovanni Pisano, è un quadrilatero in pietra.

L’interno dell’edificio è molto semplice e rimangono solo pochi elementi decorativi originari. Le ampie cantine sono ancora in buone condizioni. La rocca è di proprietà privata, ma può essere visitata su appuntamento.

Ville storiche

Villa Galceto

villa_galcetoZona: piana pratese-pistoiese
Tipo: dimora storica (XVIII° secolo)
Indirizzo: Via Montalese – località Bagnolo
Tel.: +39 335 5814647  (Ass. Antichi Giardini)
Orari: visita su appuntamento

Costruita nel XVIII° secolo, vi fu ospite il poeta Giosuè Carducci. Attualmente è proprietà privata.

Villa Strozzi

Villa StrozziZona: piana pratese-pistoiese
Tipo: dimora storica  (XVI° secolo)
Indirizzo: Via Montalese – località Bagnolo
Tel.: +39 057 4558236     +39 335 5814647  (Ass. Antichi Giardini)
Orari: visita su appuntamento

Ci sono documenti che confermano che la famiglia fiorentina degli Strozzi fu proprietaria della villa a partire dal XVI° secolo. In quest’epoca Piero Strozzi entrò a far parte della storia della cittadina quale esponente di primo piano nella congiura contro il granduca Cosimo I°  Medici.

Villa Pazzi

Villa PazziZona: piana pratese-pistoiese
Tipo:  dimora storica (XVI° secolo)
Indirizzo: Via Parugiano di Sotto – Montemurlo
Tel.: +39 335 5814647   +39 333 1391777 (Ass. Antichi Giardini)
Orari: visita su appuntamento

Nel corso del XVI° secolo l’edificio assunse l’attuale aspetto di villa rinascimentale con facciate pulite intervallate da finestre incorniciate di pietra serena. Caterina Lucrezia Pazzi, santificata nel XVII° secolo col nome di Maria Maddalena de’ Pazzi, qui dimorò a lungo.

Villa del Barone

Villa del BaroneZona: piana pratese-pistoiese
Tipo:  dimora storica (XVI° secolo)
Indirizzo: Via La querce, 47 – località Bagnolo di Sopra
Tel.: +39 0574 684070    +39 335 5814647  (Ass. Antichi Giardini)
Orari: visita su appuntamento

È una delle più belle ville della zona e, certamente, la più imponente. Le dimensioni rispecchiano il carattere e lo stato sociale del primo proprietario: Bartolomeo Valori, detto Baccio, che, nella prima metà del XVI° secolo, fu nominato senatore. L’interno è decorato in stile barocco e neoclassico.

Fattoria di Javello

la Cascaccia - Fattoria di Javello MontemurloZona: piana pratese-pistoiese
Tipo: villa-fattoria (XI°-XVI° secolo)
Indirizzo: Via Javello, 52 – Montemurlo
Tel.: +39 0574657000
E-mail: info@fattoriajavello.it
Sito: www.fattoriajavello.it

Situata nel cuore dell’area protetta del Monteferrato, è un antico insediamento fortificato risalente all’XI° secolo. La fattoria costituisce il fulcro della tenuta, dove la residenza padronale ha conservato una torre medievale, una cappella gentilizia con affreschi del XVI° e XVII° secolo e un vasto cortile d’accesso ornato da magnifiche piante di limone e rose.

Fino a metà del secolo scorso la fattoria costituiva un nucleo totalmente autosufficiente: produceva grano, olio, vino, ortaggi e frutta, si allevava bestiame da carne e da latte. Grazie a proprie fornaci e alle cave di pietra, venivano fabbricati chiodi, mattoni, stipiti e lastre per la pavimentazione. Con il ricco patrimonio boschivo, oltre alla legna da ardere, si produceva anche carbone. Attualmente la fattoria è più conosciuta per la produzione di olio extravegine “Fattoria di Javello”. Negli oliveti è presente una varietà della pianta, detta “Frantoiano di Montemurlo”, che si ritiene abbia proprietà terapeutiche nella prevenzione dei tumori.

Riserve naturali 

Monteferrato

monteferrato1Zona: Prato Val Bisenzio
Comuni: Montemurlo (PO), Prato (PO), Vaiano (PO)
Tipo: area naturale protetta (A.N.P.I.L.)
Centro Visite: Via Toscanini, 1 – Montemurlo
Tel.: +39 0574 558327
Email: info@monteferrato.it

Il Monteferrato è un contrafforte preappenninico e l’area protetta si estende su una superficie di 4.486 ettari. C’è una grande varietà di ambienti e di paesaggi, con boschi, zone agricole collinari e formazioni geologiche particolari. Di particolare interesse anche l’aspetto faunistico: tra i mammiferi ci sono molte specie di ungulati, tra i quali il cervo, il capriolo, il daino e il cinghiale. Tra i predatori sono comuni la faina, la donnola, la puzzola, il tasso e la volpe.

Tra le molte specie di uccelli nidificano il picchio verde, il martin pescatore, l’albanella minore, la poiana. Nelle vicinanze delle aree umide ci sono alcune colonie di airone cenerino. Alcuni esemplari di aquila reale, probabilmente provenienti dalle Alpi Apuane, sono state avvistate sopra il Monteferrato.  La rete di sentieri è adatta al trekking e permette la visita di siti archeologici.

Attualmente l’area include la villa-fattoria di Javello e il Centro di Scienze Naturali, ubicato nel comune di Prato (via Galceti, 74) e costituito da parco, oasi faunistica e biblioteca.

Riserva naturale di Monteferrato

Montemurlo – Vaiano – Prato (PO)
Riserva naturale

EVENTI E MANIFESTAZIONI SPORTIVE

Eventi

Corteggio Storico

corteggio storicoTipo: folclore
Località: Oste
Periodo: ultima domenica di giugno

È la rievocazione della battaglia di Montemurlo (1537) in cui le milizie del duca Cosimo I° Medici sconfissero gli oppositori. Nella piazza del castello si svolgono cene rinascimentali in costume, accompagnate da musici, giocolieri, virtuosi del fuoco, oltre all’esibizione di sbandieratori.

Montemurlo Estate

montemurlo estateTipo: arte e musica
Periodo: da giugno a ottobre

Cinema, musica, danza, teatro, sport e folklore

Montemurlo Arte e Lavoro - Sagra del Cencio

arte lavoroTipo: enogastronomia
Periodo: ultima settimana di settembre

Manifestazione per promuovere le attività commerciali, artigianali e produttive diel territorio di Montemurlo.

Festa dell'Olio

Festa dell'OlioTipo: enogastronomia
Periodo: novembre

Manifestazione per promuovere l’olio prodotto nel territorio di Montemurlo e altre iniziative collegate alla coltivazione dell’olivo.

ITINERARI

Percorsi

Sentiero dei Patriarchi - Monte Lopi

monte lopiPartendo dal Centro Visite di Bagnolo (Montemurlo), lungo il sentiero CAI n. 12b e dopo un folto bosco di querce, si giunge al guado del Fosso della Casaccia. Lasciando il sentiero CAI, si raggiunge il Monte Lopi dove si può godere di un vasto panorama su tutta la valle del torrente Bagnolo.

TIPO percorso di trekking
ZONA Area Naturale di Monferrato
PARTENZA Centro Visita di Bagnolo
ARRIVO località Tabernacola della Tavoletta
LUNGHEZZA 3 chilometri
TEMPO DI PERCORSO 1 ora
DIFFICOLTA facile
DISLIVELLO
ITINERARI CAI   N° 12b
ATTRAZIONI Fosso della Casaccia   Monte Lopi
INFORMAZIONI Centro Visita Anpil Monferrato   via Toscanini  1   Montemurlo (PO)  tel +39 0574 558327
email info@monteferrato.it  sito: www.monteferrato.it

Antichi Giardini

IMG_0057Il percorso è stato creato dall’Associazione Antichi Giardini, che organizza visite guidate alle dimore storiche situate nei comuni di Prato, Montemurlo e Vaiano. 16 strutture e dimore storiche, di proprietà sia di privati che di enti pubblici, aperte alle visite in determinati periodo dell’anno.

Le ville incluse nel percorso sono: Villa Organi, Canonica di S. Martino, Villa Cipriani, Villa di S. Gaudenzio, Conservatorio di S. Niccolò, Villa del Palco, Villa Il Quercetino, Villa del Mulinaccio, Casa Badia, Villa Alfani, Villa Fanti, Villa Rucellai, La Rocca, tutte situate tra Vaiano e Prato.

A Montemurlo le ville e strutture visitabili sono: Villa del Barone, Villa Pazzi,  Villa Strozzi,  Villa Galceto,  Fattoria di Javello e la Rocca di Montemurlo. Ogni dimora ha caratteristiche diverse e un giardino. Nel corso delle visite sono anche proposti assaggi di prodotti enogastronomici locali.

TIPO itinerario storicoculturale
ZONA Area Naturale di Monteferrato
PARTENZA centro di Montemurlo
ARRIVO centro di Montemurlo
LUNGHEZZA 10 chilometri
TEMPO DI PERCORSO mezza giornata in automobile
ATTRAZIONI ville e giardini storici
ORARI periodo di visite da aprile a luglio (programmazione nel sito)  prenotazione obbligatoria
PREZZO € 5,00 per la visita  € 18,00 per visita e degustazione di prodotti
INFORMAZIONI Associazione Antichi Giardini  via Masso dell’Anguilla  Vaiano (PO)   tel +39 335 5714647   +39 349 5758140  +39 333 1391777   email info@antichigiardini.com   sito www.antichigiardini.com

CULTURA

Storia

Montemurlo

Nel territorio sono stati rinvenuti reperti del Neolitico e dell’Età del Bronzo. Nella zona si insediarono prima gli Etruschi e poi i Romani. L’originario castello, risalente all’XI° secolo, era ubicato in posizione strategica tra Prato, Firenze e Pistoia. Nel 1254 i conti Guidi lo cedettero a Firenze per la somma di 5.000 fiorini.

Successivamente si sviluppò un primo nucleo abitato. Dopo alterne vicende che coinvolsero Pistoia, spesso in guerra con Prato e Firenze, Montemurlo tornò ad essere rifugio di esiliati politici.

Qui, nel 1537, si riunirono gli ultimi esponenti repubblicani e anti-medicei, guidati da Filippo Strozzi, ma le loro milizie furono sconfitte da quelle del Granduca Cosimo I° Medici. Da quel momento l’abitato divenne un tranquillo centro rurale, dove in seguito furono costruite anche importanti ville gentilizie.

Negli anni ’60 del XX° secolo l’abitato ha ricevuto la spinta decisiva verso l’industrializzazione del settore tessile – tutt’ora costituisce la forza economica trainante – al pari della vicina città di Prato.

SERVIZI TURISTICI

Dove dormire

Agriturismi

  • San Giorgio
  • Via Baronese, 9  – Montemurlo
  • Tel +39 0574 680827
  • info@agrisangiorgio.it
  • www.agrisangiorgio.it
  • Servizi: parcheggio, degustazioni prodotti, corsi cucina, percorsi trekking, mountain bike,  ristorante,

 

  • La Casaccia Fattoria di Javello
  • Via Javello,52 – Montemurlo
  • Tel +39 0574 657000
  • www.fattoriajavello.it
  • Servizi: piscina, internet, parcheggio, noleggio bici, vendita prodotti, accetta animali

Dove mangiare

Ristoranti, Trattorie, Pizzerie

  • Trattoria La Torre
  • Via Montalese,81/89 – Montemurlo
  • Tel +39 0574 652350

 

  • Ristorante Pizzeria Oste
  • Via Oste,86 –  Montemurlo
  • Tel +39 0574 799020
  • www.ristoranteoste.it

 

  • 2 Marmocchi Pizzeria
  • Via Martiri della Libertà, 2 –  Montemurlo
  • Tel +39 0574 683701

 

  • La Taverna della Rocca
  • Piazza del Castello, 6-  Montemurlo
  • Tel +39 0574 798109

 

  • Pizzeria Sora Vassoia
  • Via Oste, 39-  Montemurlo
  • Tel +39 331 1527282

Enoteche

  • D.O.C.  Enoteca
  • Via Pascoli,46 – Montemurlo
  • Tel+39 0574 682213