Caprese Michelangelo cosa vedere e fare

Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana
termo_montemurlo

Dove nacque Michelangelo, il pennello e lo scalpello sublimi

caprese stemmaIl territorio comunale di Caprese Michelangelo si estende nell’area più verde della Valtiberina Toscana ed è solcato da numerosi torrenti. Il maggiore di questi, denominato Singerna, confluisce nel Lago di Montedoglio. Il piccolo villaggio è circondato da rigogliosi boschi di faggi, di querce e di castagni e ha mantenuto un’atmosfera un poco fuori dal tempo. La notorietà è indissolubilmente legata a Michelangelo Buonarroti, scultore e pittore immortale, che qui nacque il 6 marzo 1475. La località organizza eventi dedicati alla castagna, prodotto tipico del territorio.

ZONA Valtiberina Aretina
TIPO cittadina collinare
COORDINATE 43°38′27″N 11°59′09″E
ALTITUDINE 653 metri s.l.m.
PRODOTTI castagne
SPORT trekking escursionistico, ciclismo, equitazione
CONFINI Anghiari, Chitignano, Chiusi della Verna, Pieve Santo Stefano, Subbiano (AR)

caprese michelangelo mapInformazioni turisticheArezzo mappa

Comune di Caprese Michelangelo
via Capoluogo, 87 – 52033 Caprese Michelangelo (AR)
tel. +39 0575 793912
www.capresemichelangelo.net

Pro Loco
via Capoluogo, 8
tel. +39 0575 793760
info@capresemichelangelo.net
www.capresemichelangelo.net

COSA VEDERE

Chiese

Caprese Michelangelo

Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano

pieve santi ippolito cassianoZona: Valtiberina Aretina
Comune: Caprese Michelangelo (AR)
Tipo: chiesa (XII°-XVI° secolo)
Indirizzo: località San Casciano in Stratina

Fu costruita probabilmente in epoca paleocristiana. Nel 1118 fu donata dai conti di Montedoglio al monastero camaldolese di Anghiari e, nel XVI° secolo, fu trasferita in commenda ai monaci benedettini di Firenze. L’edificio fu sensibilmente ristrutturato negli anni 1523-1526. All’interno c’è la terracotta invetriata Madonna incoronata da due angeli tra i Santi Ippolito e Cassiano (XVI° secolo), attribuita a Giovanni Della Robbia.

Monumenti e luoghi da visitare a Caprese Michelangelo

Caprese Michelangelo

Rocca di Caprese

rocca di capreseZona: Valtiberina Aretina
Tipo: castello-borgo fortificato (XII°-XV° secolo)

Le prime tracce della rocca risalgono all’VIII° secolo, quale feudo dei conti Guidi. Risale alll’anno 1100 il primo ampliamento, con la costruzione della torre quadrangolare e alcune altre strutture. Dopo l’assedio del 1324, le milizie di Arezzo smantellarono buona parte del castello. Tra la fine del XIV° secolo e l’inizio del XV°, coincidente con l’unione a Firenze, fu ampliata la cinta muraria. In questo periodo venne pure costruito il Palazzo del Podestà. Nei secoli successivi la rocca perse d’importanza e, nel 1782, un forte terremoto danneggiò edifici e torri. Nel 1875, in occasione del rinvenimento dell’atto di nascita di Michelangelo, la costruzione fu adeguatamente restaurata. Anche il Palazzo del Podestà fu oggetto di numerosi interventi e fu creato il primo nucleo del Museo Michelangiolesco. Del castello è rimasta quasi intatta la struttura perimetrale.

Rocca di Caprese Michelangelo

Caprese Michelangelo (AR)
Fortificazione del VIII° secolo.

Riserve naturali

Caprese Michelangelo

Riserva di Poggio Rosso

Zona: Valtiberina Aretina
Comune: Caprese Michelangelo (AR)
Tipo: riserva naturale

La Riserva Naturale Biogenetica Statale di Poggio Rosso si estende su un’area di 19 ettari ed è caratterizzata da formazioni argillose e affioramenti di serpentino. La vegetazione è quasi esclusivamente costituita da rimboschimenti puri di cipresso dell’Arizona, a cui sono mescolate alcune varietà di querce.

Località nei dintorni

Eremo della Casella

Zona: Valtiberina Aretina
Comune: Caprese Michelangelo (AR)
Tipo: edificio religioso (secolo XIII°) – ricostruito
Indirizzo: località La Casella

Dopo aver ricevuto le Stimmate, Francesco d’Assisi lasciò La Verna il 30 Settembre 1224, cosciente che il viaggio sarebbe stato senza ritorno (morirà nel borgo natio il 3 Ottobre 1226). La tradizione riferisce che a un certo punto volle fermarsi per compiere un rito: qui avrebbe fatto costruire dai suoi compagni una croce e poi piantarla nel terreno. La prima traccia storica dell’Eremo è in un manoscritto del 1228. Inizialmente fu costruita solo una piccola cappella, con adiacente romitorio. Dopo essere stato molto frequentato seguirono alcuni secoli di abbandono. Negli anni ’80 del XX° secolo l’Eremo è stato ricostruito.

Ogni anno, nella prima domenica di luglio, tutti i comuni vicini organizzano un pellegrinaggio celebrativo in onore di San Francesco.

ARTE E MUSEI

Musei di Caprese Michelangelo

Museo di Michelangelo - Caprese Michelangelo

Museo dell'Acqua e del Mulino

museo del mulinoZona: Valtiberina Aretina
Tipo: museo etnografico
Indirizzo: via del Capoluogo, 50
Tel: +39 0575 793776

Trae origine da una mostra iconografica dedicata agli opifici idraulici della valle del torrente Singerna. L’esposizione è stata successivamente ampliata con oggetti legati alla tecnica molitoria locale e alla tradizione contadina. Non molto tempo fa è stata allestita anche l’esposizione permanente “Luce, Forma, Colore”, sculture realizzate da Vito Piombini con pietre del greto del fiume Singerna. Non a caso lo scultore ha il proprio studio nel mulino di Selvadonica, uno dei più antichi della valle. Il museo organizza anche un percorso didattico a vari mulini del territorio: Caprese, Colle, Fungaia, Fragaioli, Lama, Ponte, Rovalsa, Selvadonica.

Casa Natale e Museo Michelangiolesco

capreseZona: Valtiberina Aretina
Tipo: edificio storivco e museo d’arte
Indirizzo: via Capoluogo, 1
Tel. +39 0575 793776
e-mail: prolococapresemichelangelo@gmail.com
Sito: www.capresemichelangelo.org

Il museo ha sede nella Rocca e si articola su tre edifici – il Palazzo del Podestà (ritenuto il luogo di nascita di Michelangelo, avvenuta il 6 marzo 1475), il Palazzo Clusini e la Corte Alta. Sono esposti calchi in gesso delle più famose opere dell’artista: Battaglia dei Centauri, Cupido, San Giovannino, testa del David, Cristo Risorto, Bruto, Pietà Rondanini e altri.

 

museo michelangiolescoLe sale contengono anche una serie di riproduzioni fotografiche degli affreschi fatti eseguire, tra il 1613 ed il 1620, nella Casa Buonarroti di Firenze dal pronipote dell’artista, Michelangiolo il Giovane. Gli affreschi rappresentano 23 fasi della vita del sommo scultore-pittore. Nel museo è anche esposto il trittico Madonna tra Santi (XV° secolo) di Giuliano Amidei. Il museo è pieno di micro-sculture (bronzo, marmo, gesso, cera, terracotta) e disegni, opere di artisti italiani del XIX°-XX° secolo tra cui Antonio Canova, Umberto Boccioni, Adriano Cecioni, Francesco De Matteis. Nel Giardino delle Sculture e nei locali della Corte Alta, sono collocate numerose sculture di bronzo e legno di artisti della seconda metà del XX° secolo. Ci sono opere di Alfredo Battistini, Cecco Bonanotte, Ferruccio Ferrazzi, Jorge Gonzales Camarena, Emilio Greco, Marcello Tommasi.

Parte integrante del museo è la Biblioteca Michelangiolesca, specializzata in storia dell’arte e costituita da oltre 2.000 volumi in gran parte dedicati a Michelangelo e alla scultura dei secoli XIX° e XX°. I locali al primo piano sono arredati con mobilio rinascimentale, ma non originario della casa dell’artista. A piano terreno viene proiettato un documentario sulla vita di Michelangelo.

Museo Michelangiolesco – casa natale di Michelangelo

Caprese Michelangelo (AR)
Museo dedicato a Michelangelo e casa natale dell’artista

COSA FARE

Eventi

Festa della Castagna

festa castagnaTipo: enogastronomia
Periodo: secondo e terzo fine-settimana di ottobre

La castagna è la protagonista dell’evento di maggiore importanza nella cittadina ed è ormai divenuta una delle sagre di settore più note e apprezzate nell’Italia centrale. L’evento include musica, spettacoli in strada e in costume, danze tradizionali, mostre di arte e di fotografia, artigianato e antichi mestieri, convegni culturali e la tradizionale competizione del chilo di marroni di più grandi dimensioni, il cosiddetto “marrone d’oro”.

ITINERARI

Percorsi nei dintorni di Caprese Michelangelo

Itinerario francescano

percorso francescanoIl percorso è articolato su alcuni luoghi frequentati da San Francesco: la chiesa di San Polo, la cappella di Zenzano e l’Eremo della Casella, sulla cima del Monte Foresto. Il percorso inizia dall’abitato di Caprese e si inerpica sui colli circostanti addentrandosi tra boschi di querce, cerri e castagneti. Da Casella è anche possibile dirigersi verso La Verna oppure verso gli splendidi prati sulla sommità del Monte Faggeto (oltre 1.400 metri di altezza). Un più ampio percorso include il Santuario della Verna, l’Eremo del Cerbaiolo, l’Eremo di Montecasale e il Castello di Montauto, tutte località relativamente vicine.

TIPO percorso storico-naturalistico (automobile, mountain bike, cavallo, trekking)
ZONA Valtiberina Aretina
PARTENZA Caprese Michelangelo
ARRIVO La Verna
ATTRAZIONI Eremo della Casella, Eremo del Cerbaiolo, Eremo di Montecasale, La Verna

CULTURA

Storia

capresemichelangelo1 Il territorio, situato tra i corsi dei fiumi Tevere e Arno, fu abitato fin dal periodo Neolitico. Poiché i due fiumi erano sacri sia per gli Etruschi che per i Romani, nell’area sono state rinvenute tracce di entrambe le civiltà. Nel VI° secolo d.C. il territorio fu occupato dai Longobardi. Già intorno all’anno Mille l’abitato racchiuso tra le mura del castello entrò a far parte dei possedimenti dei conti Ranieri di Galbino. Gli anni successivi furono tormentati, perché il piccolo borgo subì le pressioni da parte di altri poteri decisamente più forti, quali i conti Guidi di Romena. Inoltre, suo malgrado, fu coinvolto nella rivalità tra Arezzo, Firenze, Perugia, tutte città ansiose di espandere i propri territori. Nel 1226 Caprese si mise sotto la protezione di Arezzo, ma nel 1260 la famiglia Guidi se ne impossessò.

Nel 1324 l’esercito di Arezzo, guidato dal fratello del vescovo Guido Tarlati, conquistò il borgo dopo un assedio durato tre mesi. Dopo un breve periodo come libero comune, quasi inevitabilmente, nel 1384 la cittadina si sottomise a Firenze, che vi insediò propri podestà. Uno di questi fu Ludovico Buonarroti, padre di Michelangelo. Alla signoria dei Medici succedette il Granducato di Toscana, prima guidato dalla stessa famiglia Medici, poi dagli Asburgo Lorena. Di conseguenza il villaggio seguì le vicende di questo stato fino all’Unità d’Italia. Nel 1913 l’abitato volle definitivamente sancire l’unione ideale con il suo figlio più illustre, mutando nome in Caprese Michelangelo.

Curiosità

michelangeloMichelangelo Buonarroti nacque a Caprese perché, essendo il padre podestà sia di Chiusi della Verna che di Caprese, dimorava, alternativamente, per sei mesi in ciascuna delle due sedi. La tradizione riferisce che la madre fu colta dalle doglie del parto a seguito di una caduta da cavallo e che, addirittura, il travaglio si sarebbe concluso all’aperto, a breve distanza dall’abitazione… In ogni caso è accertato che il sommo artista nacque il 6 marzo 1475 e rimase nel villaggio fino all’età di 12 anni quando, avendo mostrato capacità notevoli nelle espressioni artistiche, il padre lo trasferì vicino a Firenze. Successivamente iniziò quindi a frequentare come apprendista la “bottega” del Ghirlandaio. Oltre a essere sculture e pittore sommo, Michelangelo si dilettò anche di rima. Nelle poesie, in gran parte di tono forte e rude, manifestò esplicitamente il suo travaglio intimo, i giorni grigi, l’amarezza della solitudine in cui visse per gran parte della sua esistenza.

“Voglia sfrenata è il senso, e non amore, che l’alma uccide. Amor può far perfetti gli animi qui, ma più perfetti in Cielo”.

GASTRONOMIA

Prodotti tipici

Castagna

Castagne

marrone

La coltivazione dei castagni è accertata già in epoca romana, ma i primi documenti storici di tale attività risalgono all’XI° secolo. L’albero di castagno è stato conosciuto anche come “albero del pane” per il fondamentale ruolo nell’alimentazione delle popolazioni di montagna. Tuttora occupa un posto preminente nell’economia del territorio, principalmente nella varietà che ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta (DOP). Il marrone viene commercializzato essenzialmente fresco.

Comitato Promotore per il riconoscimento del DOP Marrone di Caprese Michelangelo
Indirizzo: Comune – via Capoluogo, 87 – 52033 Caprese Michelangelo (AR)
Tel.: +39 0575 793912
Email: infomarronecapre@libero.it

SERVIZI TURISTICI

Dove dormire a Caprese Michelangelo

Alberghi

Albergo Buca di Michelangelo

Via Capoluogo, 51 – Caprese Michelangelo (AR)
Tel. +39 0575 793921
www.bucadimichelangelo.it
info@bucadimichelangelo.it

Hotel Cristallo

Località Pratolino, 289 – Caprese Michelangelo (AR)
Tel. +39 0575 793979

Hotel Il Faggeto

Strada Comunale Caprese – località Alpe Faggeta – Caprese Michelangelo (AR)
Tel. +39 0575 793652

Hotel Il Borgo di Faeta

Via Faeta, 109 – Caprese Michelangelo (AR)
Tel. +39 334 2224794
www.ilborgodifaeta.com
info@ilborgodifaeta.com
servizi: sala ristorazione, piscina con idromassaggio, barbecue, mountan-bike, saletta con giochi per bambini, piscina

Hotel L’Ovile

Via Gricigliano, 112 – Caprese Michelangelo (AR)
Tel. +39 0575 793563
www.agriturismoovile.it
info@agriturismoovile.it

Hotel La Casina

Via Manzi, 171 – località Manzi – Caprese Michelangelo (AR)
Tel. +39 0575 791083/ +39 3393131621
www.agriturismolacasina.it
info@agriturismolacasina.it
servizi: ristorante, piscina, servizi per disabili, internet, TV, animali ammessi

Hotel Le Rondini

Località Gregnano – Caprese Michelangelo (AR)
Tel. +39 0575 599155
www.agriturismolerondini.it
info@agriturismolerondini.it

Hotel Priello

Località Priello, 244 – Caprese Michelangelo (AR)
Tel. +39 0575 788103
www.priello.com
bz@priello.com

Hotel Rancoli

Località Rancoli, 262 – Caprese Michelangelo (AR)
Tel. +39 0575 793704

Hotel Selvadonica

Località Selvadonica, 151 – Caprese Michelangelo (AR)
Tel. +39 0575 791051
www.selvadonica.it
info@selvadonica.it
servizi: piscina, giochi, colazione

Hotel Terra di Michelangelo

Via San Polo, 70 – Caprese Michelangelo (AR)
Tel. +39 0575 791055
www.terradimichelangelo.com
agriturismo@terradimichelangelo.com
servizi: piscina, bar, ristorante

Agriturismi

Agriturismo Azienda Agricola Il Mulino del Nanni di Grazi Bruna

Il Mulino – Ca’ del Tasso – località Lama – Caprese Michelangelo (AR)
Tel. +39 0575 733006/ +39 0575 741267/ +39 328 0103049
www.mulinonanni.altervista.org
bruna.grazi@alice.it

Case vacanze/residence

Casa vacanze Villa Michelangelo di Toscana

Località Marcena, 197 – Caprese Michelangelo (AR)
Tel. +39 0575 797044/ +39 338 3084285
www.villaditoscana.com
relax@villaditoscana.com

Casa vacanze Borgo Tozzetto

Via Tozzetto, 247 – Caprese Michelangelo (AR)
Tel. +39 0575 793853
info@borgotozzetto.it

Casa vacanze Michelangelo Holidays

Via Colle San Polo, 87 – Caprese Michelangelo (AR)
Tel. +39 0575 791245
www.holidaysintuscany.co.uk
reservations@holidaysintuscany.co.uk