Inizia: 16 Luglio 2017
00:00
Finisce: 16 Luglio 2017
23:00

Sede Evento

via Boccaccio - Certaldo Alto

GPS: 43.5487047, 11.0439315

MERCANTIA – Festival Internazionale del Teatro di Strada

Quando: 12 al 16 Luglio
Dove: Certaldo Alto

Mercantia, il Festival Internazionale del Teatro di Strada nella sua 30a. edizione si svolgerà con oltre 100 eventi e spettacoli per sera nel borgo medievale di Certaldo Alto, dove è nato Giovanni Boccaccio. Ci saranno 70 compagnie per più di 400 artisti italiani e stranieri, oltre 40 maestri artigiani con lavorazioni dal vivo tra il borgo medievale (ingresso con biglietto) e la parte bassa della cittadina (ingresso). In via Boccaccio che sarà un apoteosi di eventi con 4 street band, 12 spazi e “finestre” che si apriranno sulla via ciascuna con una diversa situazione teatrale, mentre nel resto del borgo palchi e giardini segreti daranno riparo a chi vorrà cercare una dimensione più raccolta. Tra le decine di compagnie che si esibiranno, dai cantastorie alla danza aerea, dai mimi alle street band, dalle parate di strada al cabaret, dai burattinai ai giocolieri, tra decine di altri spettacoli, street band, eventi e performance.

Mercantia Certaldo

PROGRAMMA

Il programma completo si può controllare sul sito: www.mercantinacertaldo.it

Attrazioni principali

– I franco-catalani “Los Excentricos”con “The meltin pot pourri”, reinventano l’arte della clownerie declinata in chiave interculturale.

– La pirotecnica e “terrificante” parata di strada degli olandesi Close Act, con “Saurus, giant beasts from prehistoric times”, spettacolo itinerante con enormi creature preistoriche che riappaiono tra la folla in cerca di cibo, creando il caos, per poi rivelarsi dinosauri “vegetariani”.

– Il quartetto di mimi Dekru, da Kiev, noto per la sua eleganza e il sottile senso dell’umorismo, con “Anime leggere”, rielabora di un originale linguaggio del corpo, ispirato alla mimica di Marcel Marceau.

– Poesia e grande abilità tecnica per “The Fifth Wheel” (Russia/Germania), con il loro “Extraordinary voyage”, vero e proprio cabaret musicale di marionette che alterna sketch comici con numeri di estrema complessità, combinando la tradizione artistica classica russa con lo stile europeo.

– Gli Asante Kenya (Kenya), con il loro “Acrobatic Show”, portano con l’energia di atleti-artisti uno spettacolo di animazione mozzafiato, che dalle danze tribali, sfocia in piramidi umane, eccezionali salti ed evoluzioni nell’aria.

– Il duo “Le Tarde”, in “Meglio tarde che mai”, vede in scena due anziane concertiste “en travesti”, Ada ed Elsa, che rievocano il loro storico repertorio, con sonorità classiche nelle quali irrompono musiche inedite e contemporanee. “

Leggi di più sulle attrazioni di Certaldo

Commissioni e Biglietti