Start: 16 Luglio 2017
15:00
End: 16 Luglio 2017
21:00

Event Venue

Piazza dei Caduti - Chiusi della Verna

GPS: 43.6950544, 11.938986

La Donazione del Monte della Verna a San Francesco

La Donazione del Monte della Verna a San Francesco a Chiusi della Verna è una rievocazione storica che si svolgerà nella prossima domenica 16 luglio e avrà come attrazioni il corteo storico verso il Santuario francescano della Verna. L’evento rievoca la donazione del terreno dove è stato edificato il santuario a San Francesco d’Assissi dal conte Orlando Catani nel 1213. Inoltre, farà anche da sfondo all’appuntamento all’insegna delle tradizioni locali e storiche del territorio il percorso enogastronomicao itinerante medievale “Alla Corte del Conte”.

1. Rievocazione Storica ‘La Donazione del Monte della Verna a San Francesco d’Assisi’

L’evento che rievoca la donazione del Monte della Verva a San Francesco si svolge con un corteo composto di circa 100 figuranti sflilerà per le vie della cittadina ed arriverà al Santuario della Verna passando per l’antica strada pedonale detta “ansilice” con una breve sosta nell’antico borgo della Beccia. L’arrivo al Santuario è previsto alle ore 16,30 circa dove nel “quadrante” si terrà lo spettacolo del Gruppo Sbandieratori di Arezzo. Il corteggio poi, attraverserà il Santuario per arrivare al suggestivo scenario naturale della foresta monumentale della Verna, dove avverrà l’Incontro tra il Conte e Francesco d’Assisi. A fine cerimonia della donazione tutti i figuranti faranno ritorno in paese tra le mura del castello

Quando: 16 luglio
Dove: Piazza dei Caduti – Chiusi della Verna (AR) – partenza Corteo
Orario: 15.00

Percorso Enogastronomico Itinerante Medievale ‘Alla Corte del Conte’

Nei vicoli dell’antico centro storico, sarà allestito un percorso enogastronomico in puro stile medievale. Ci saranno dame, messeri, saltimbanco e mestieranti e si potranno degustare pietanze di vario tipo preparati nel rispetto dell’epoca storica. All’ingresso sarà possibile indossare abiti e tuniche per vivere completamente la festa.

Quando: 16 luglio
Dove: Piazza dei Caduti – Chiusi della Verna (AR)
Orario: 19.00

Leggi di più su Chiusi della Verna

Fees & Tickets
gratuito
Free