Bagnone cosa vedere e fare

Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana

Bagnone, castelli, spettri e tesori nascosti

La visita di Bagnone può iniziare dalle vie semi-anulari del borgo che degradano progressivamente verso il basso. Infatti la cittadina è collocata su uno sperone roccioso, circondato da un fitto bosco di pini e querce in provincia di Massa Carrara. Per questo, in varie epoche, anche quelle più recenti, ha avuto una notevole importanza per la posizione strategica. Tutto il territorio comunale, che ha una morfologia essenzialmente montana, appena al di sotto del crinale appenninico dominato dal Monte Sillara, è pieno di punti d’interesse storico come castelli e piccoli borghi. Il torrente vicino all’abitato di Bagnone forma piccole cascate e laghetti dove è possibile la pesca con la mosca e, nei mesi invernali, è adatto alle escursioni in kayak.

ZONA Lunigiana
TIPO borgo medievale
COORDINATE 44°19′0″N 9°56′0″E
ALTITUDINE 236 metri s.m.l.
PRODOTTI cipolla di Treschietto
SPORT trekking escursionistico, pesca sportiva, canoa e kayak
CONFINI Filattiera, Licciana Nardi, Villafranca in Lunigiana(MS)


Informazioni turistiche

Comune di Bagnone
piazza G. Marconi, 7 – 54021 Bagnone (MS)
tel. +39 0187 42781
urp@comune.bagnone.ms.it
www.comune.bagnone.ms.it

Ufficio Turismo
piazza Roma – 54021 Bagnone (MS)
Tel.: +39 0187 429773

COSA VEDERE

Castelli di Bagnone

Castiglione del Terziere - Bagnone Castiglione del Terziere

Castello di Castiglione del Terziere

Castiglione TerziereZona: Lunigiana
Comune: Bagnone (MS)
Tipo: fortificazione (XI°-XIV° secolo)
Indirizzo: via del Borgo, 1 – Castiglione del Terziere
Tel.: +39 0187 429100
Email: info@castellodicastiglionedelterziere.it
Sito: www.castellodicastiglionedelterziere.it
Orari: visite su appuntamento

È ubicato in posizione strategica sulla sommità di un crinale, dove precedentemente c’era una struttura fortificata di epoca bizantina. Risale all’XI° secolo, ma nel corso di quelli successivi fu progressivamente trasformato fino a diventare residenza per magistrati e funzionari inviati da Firenze. Il nucleo originale del castello è riconoscibile nel mastio centrale, circondato da ciò che resta della cinta muraria, della quale rimane parte di una torre circolare. All’interno è di notevole valore il salone delle udienze, impreziosito da un grande camino rinascimentale. Attualmente nel castello ha sede il Centro di Studi Umanistici “Niccolò V“, un archivio e una biblioteca di notevole pregio.

Castello di Treschietto

Castello di TreschiettoZona: Lunigiana
Comune: Bagnone (MS)
Tipo: fortificazione (XIV° secolo)
Indirizzo: località Treschietto

Ormai ridotto allo stato di rudere, il castello di Treschietto fu costruito nel secolo XIV° dalla famiglia Malaspina. Rimangono ancora tratti della cinta muraria, da cui emerge l’imponente torre cilindrica. Parte del castello è stato pure distrutto nel tentativo di trovare un leggendario tesoro, un vitellino tutto d’oro. Il castello è anche noto per le brutte storie su Giovan Gasparo Malaspina, signore di Treschietto (1616-1678): frequentemente obbligava contadini e giovani fanciulle del borgo a crudeli e perverse orge che, spesso, terminavano con sacrifici umani. Per questo era semplicemente conosciuto come “il Mostro”.

Castello di Castiglione del Terziere

Bagnone (MS)
Castello medievale del XI° secolo

Chiese di Bagnone

Chiesa di San Nicolò al Castello

Castello di BagnoneZona: Lunigiana
Tipo: chiesa (XV° secolo)

La chiesa fu costruita attorno all’anno Mille ed era all’interno del Castello di Bagnone, di cui è sopravvissuta soltanto una torre. Nel 1452 fu oggetto di una ristrutturazione che alterò le forme originali. Dopo la Seconda Guerra Mondiale la chiesa fu arricchita con un’artistica facciata con porticato in pietra arenaria lavorata a mano. All’interno c’è un pulpito di legno scolpito, risalente all’inizio del XVII° secolo, e la tomba del cronista Giovanni Antonio da Faye (XV° secolo).

Riserve naturali

Da Bagnone si accede al Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. I centri visite del Parco sono strutturati come punti informativi e di accoglienza che forniscono cartine dettagliate di percorsi e indicazioni su dove poter effettuare l’attività sportiva preferita, prenotazioni per escursioni guidate, noleggio di attrezzature (tra cui biciclette con pedalata assistita), vendita di prodotti tipici. Oltre ai Centri Visita, ci sono una serie di Info Point dove si possono ricevere informazioni e acquistare prodotti tipici.

Parco Naturale e Culturale della Valle del Bagnone

Il Parco Naturale e Culturale della Valle del Bagnone è posto tra il crinale appenninico e la sponda sinistra del Magra e si sviluppa dentro una serie di vallate attraversate dal torrente Bagnone, la cui etimologia  significa “ricco di acque”. Combina assieme elementi della natura (escursioni e passeggiate lungo sentieri di varia difficoltà) ad alpeggi e strutture ricettive.

Contatti: Comune di Bagnone – piazza Marconi, 7
Tel.: +39 0187 42781 / 427834
Email: biblioteca@comune.bagnone.ms.it / urp@comune.bagnone.ms.i

Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano

Parco di importanza nazionale

Località nei dintorni di Bagnone

Corvarola

corvarola borgoZona: Lunigiana
Comune: Bagnone(MS)
Tipo: borgo medievale (XV° secolo)

Era un sito fortificato, probabilmente già in epoca bizantina e, dopo il 1351, fece parte del marchesato di Castiglione del Terziere. Delle strutture difensive rimangono sette torri che circondano il nucleo più antico, alcune parzialmente inglobate nell’abitato in epoca successiva.

ARTE E MUSEI

Musei

Museo Archivio della Memoria

Zona: Lunigiana
Comune: Bagnone (MS)
Tipo: museo etnografico
Sedi
– Sezione Didattica: Sala del Consiglio – piazza Roma
– Sezione Documentale: Palazzo della Cultura – piazza G. Marconi
Tel.: +39 0187 427833 / +39 0187 195310
Orario: dal lunedì al venerdì d9.00-13.00; sabato e domenica 10.00-13.00 e 16.00-18.00

Istituito nel 2005 è il punto di partenza e uno dei nodi essenziali di un complesso progetto per la creazione di un Parco Culturale nella Valle del Bagnone. Il MAM è un organismo permanente attraverso il quale l’amministrazione comunale intende promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle componenti storiche, ambientali e culturali del territorio. Ha per obiettivo l’attivazione di percorsi delle memoria che, a partire dai documenti, ritrovino sul territorio tracce di quel passato che ne rappresenta l’identità. Il MAM è strutturato come istituto culturale e ha come obiettivi prioritari: organizzazione di mostre a tema, convegni, seminari, laboratori didattici, incremento della documentazione e delle raccolte attraverso depositi, donazioni e acquisizioni, potenziamento delle collane Quaderni di Bagnone e Restitutio in Integrum.

ITINERARI

Percorsi

trekking sull'appenino

Trekking Lunigiana

Trekking, mountain bike ed equitazione sono tra i modi migliori per ammirare in piena tranquillità le bellezze naturali e artistiche della Lunigiana. È opportuno seguire la segnaletica Trekking Lunigiana, un tracciato essenzialmente costituito da sentieri e strade sterrate che da Aulla risale la Val di Magra fino a Pontremoli, per poi scendere verso Fosdinovo. Il percorso attraversa una natura incontaminata e permette di contemplare suggestivi panorami, castelli, pievi. L’intero tracciato, opportunamente segnalato, è lungo quasi 250 chilometri ed è intervallato da 14 posti tappa, tutti attrezzati per il pernottamento. Le tappe variano tra gli 11 e i 20 chilometri con un ritmo di marcia medio di 2-3 chilometri all’ora. Il circuito è inoltre intersecato da S.T.E.L., un percorso che taglia trasversalmente la Lunigiana e che consente di visitare i numerosi castelli della zona.

Le 14 tappe di Trekking Lunigiana sono:

Aulla-Villa di Tresana

Villa di Tresana-Montereggio

Montereggio-Coloretta di Zeri

Coloretta di Zeri-Cervara

Cervara-Groppoli di Valdantena

Groppoli di Valdantena-Serravalle

Serravalle-Treschietto

Treschietto-Tavernelle

Tavernelle-Comano

trekking in LunigianaComano-Sassalbo

Sassalbo-Casola

Casola-Monzone Alto

Monzone Alto-Fosdinovo

Fosdinovo-Aulla.

Per maggiori informazioni consultare il sito:  Trekking in Lunigiana

Tel.: +39  0187 942058

S.T.E.L. - trekking dei castelli

S.T.E.L.-Sistema Turistico Escursionistico Lunigiana è un percorso segnalato che taglia trasversalmente la Lunigiana e che consente di visitare i numerosi castelli della zona. I castelli inseriti nel percorso sono 22, quattro dei quali di proprietà pubblica e tutti visitabili: Castello di Terrarossa, Comano, Torre di Mulazzo, Lusuolo.

Quindi dodici castelli di proprietà privata, alcuni dei quali visitabili: Monti, Licciana, Castel del Piano, Pontebosio, Poderetto, Bastia, Torre di Taponecco, Castiglione del Terziere, Castevoli, Montereggio, Villa di Tresana.

Infine sei castelli dei quali rimangono purtroppo solo ruderi ma che meritano comunque una sosta: Torre di Varano, Castello di Groppo San Piero, Torre Nocciolo, Torre di Montevignale, Castello di Tresana, Castello di Mulazzo. Il percorso S.T.E.L. consente inoltre di visitare anche altri tipi di edifici di valore artistico e storico quali pievi, chiese, oratori, antichi “ospitali”, mulini e ponti.

L’inizio del percorso è convenzionalmente stabilito al castello di Terrarossa (comune di Licciana Nardi). Da qui due diversi tracciati si snodano sulle due sponde del fiume Magra fino a raggiungere i valichi della Lunigiana con le regioni Liguria ed Emilia Romagna. Il percorso lungo la sponda sinistra risale la valle del torrente Taverone in direzione del Passo dell’Ospedalaccio: da Terrarossa si inoltra verso il Castello di Monti, prosegue per la Torre di Montevignale e quindi Varano, Tavernelle e Comano. Il percorso sulla sponda destra del fiume Magra attraversa il corso d’acqua, sale verso il passo dei Casoni, prosegue dalla Chiesaccia di Groppofosco al Castello di Lusuolo per poi continuare ancora verso Castevoli, Mulazzo, Gavedo e terminare a Montereggio.

S.T.E.L. interseca in alcuni punti il più lungo e impegnativo circuito Trekking Lunigiana.

Per maggiori informazioni consultare il sito: Terre di Lunigiana

Via Francigena

Toscana
Percorso naturalistico storico religioso

Via del Volto Santo

Itinerario religioso di origine medievale

CULTURA

Storia

Borgo di Treschietto - BagnoneIl territorio fu abitato sin dall’Età della Pietra, soprattutto nelle zone collinari. Il ritrovamento, a Treschietto, di una statua-stele denominata “Venere di Treschietto”, un menhir scolpito tra IV° e III° secolo a.C. (attualmente conservata nel mu­seo di Pontremoli) ha confermato la presen­za umana nella zona anche nell’Eta del Bronzo. La prima menzione risale all’anno 963, quando l’imperatore Ottone I° rinnovò la protezione ai vescovi-conti di Luni, descrivendo in dettaglio le corti, le pievi e i castelli a loro assegnati. Il nome del borgo, dedito ai mercati e al commercio, era Gutula. Si trattava del castello e dl’agglomerato urbano circostante, necessari anche per il controllo della viabilità del fondovalle (dove c’era già il tracciato della Via Francigena).

Bagnone fu eretto feudo indipendente nel 1351 e, per circa un secolo, fece parte dei domini della famiglia Malaspina, del “ramo Spino Fiorito”. Dalla seconda metà del XV° secolo e fino a tutto il periodo napoleonico fu aggregato al Granducato di Toscana. Nel 1849 fu annesso al Ducato di Parma ma dopo l’Unità d’Italia, il villaggio fu inserito nella provincia di Massa Carrara.

GASTRONOMIA

Piatti tipici

Tortelli sulla lastra

Torta d’erbi

torta d'erbiÈ una torta salata preparata con erbe spontanee e verdure di stagione come bietole, cipolle, borragine, porri, zucche, fagioli, patate, carote.

Barbotta

BarbottaSi prepara con una varietà locale di cipolla, detta “di Treschietto” oppure con altri ortaggi come fiori di zucca.

Sgabeo

sgabeoÈ pasta per il pane lievitata, tagliata a strisce, fritta, e salata in superficie che viene tradizionalmente consumata così come preparata o farcita con formaggi o affettati.

Lasagne bastarde

lasagne bastardeÈ una specialità autunnale tipica della Lunigiana: un primo piatto di pasta a base di farina di castagne, che in zona si trovano in abbondanza.

Torte salate

torta di patateL’economia della Lunigiana, legata soprattutto ai prodotti più semplici della terra, ha fortemente condizionato la cucina locale. Combinando ingredienti semplici, si sono ottenuti piatti eccellenti come le torte a base di patate, di zucca e di porri.

altri piatti tipici

  • Tagliatelle all’angus
  • Tortelli alla bagnonese
  • Bistecchine d’agnello
  • Gulasch di angus
  • Patona
  • Mondini
  • Torta di mandorle

Prodotti tipici

Cipolla di Treschietto

valorizzazione cipolla di treschiettoÈ un prodotto tipico della Lunigiana. Piccola e tonda, il colore rosato e il sapore dolce, si produce tra novembre e dicembre. L’utilizzo in cucina è ampio: è ottima sia cruda che cotta, particolarmente deliziose le torte salate da forno che la contengono.

Per ulteriori informazioni: www.cipolladitreschietto.it

SERVIZI TURISTICI

Dove dormire a Bagnone

Alberghi

La Nuova Jera Hotel

Via Provinciale, 19 – località Jera – Bagnone (MS)
Tel. +39 0187 428161
www.lanuovajera.it
info@lanuovajera.it
servizi: accettazione animali domestici

Agriturismi

Agriturismo Fattoria del Deglio

Via Stagnai – località Deglio – Bagnone (MS)
Tel. +39 0187 421322
lucy70b@libero.it

Agriturismo Ca’ del Sasso

Via Cornale, 1 – località Corvarola – Bagnone (MS)
Tel. +39 0187 428077
www.cadelsasso.it
info@cadelsasso.ti

Agriturismo G&G

Cassolana – localita’ Gabbiana – Bagnone (MS)
Tel. +39 0187 427003

Agriturismo Azienda Agrituristica Giunasco

Orturano – località Giunasco – Bagnone (MS)
Tel. +39 0187 427019
www.giunasco.it
monique@giunasco.it

Agriturismo Ca’ del Vento

Località Orturano – Bagnone (MS)
cell. +39 347 4774507/ +39 329 1821043
www.agriturismocadelvento.it
info@agriturismocadelvento.it
servizi: accettazione animali domestici

Case vacanze/residence

Casa vacanze Appartamenti Tenuta La Piallastra

Via delle Case Sparse – Bagnone (MS)
Tel. +39 0187 427525
piallastra@yahoo.it

Casa vacanze Resort Il Giardino della Luna

Località Castiglione del Terziere, 93 – Bagnone (MS)
Tel. +39 0187 428099
info@ilgiardinodellaluna.it
servizi: accettazione animali domestici, parcheggio

Casa vacanze Le Antiche Dimore del Terziere

Località Castiglione del Terziere – Bagnone (MS)
Tel. +39 0187 429100
www.dimoredelterziere.com
dimoredelterziere@gmail.com

Casa vacanze Il Mulino del Tempo Perduto

Piazza Roma – località Piallastra – Bagnone (MS)
Tel. +39 348 5642295
ilmulinodeltempoperduto@gmail.com