Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana

Informazioni Turistiche

Forte dei Marmi
Piazza Giuseppe Garibaldi
Forte Dei Marmi (LU)

Tel: +39 0584 280292
Marina di Massa
Via Lungomare Vespucci, 24
Marina Di Massa (MS)

Tel: +39 0585 240063
Montignoso
V. Sforza, 58 –  Montignoso (MS)
Tel: +39 377 5459051
Pietrasanta
Via Donizetti Gaetano, 14
Marina Di Pietrasanta (LU)

Tel: +39 0584 20331

Comuni in Provincia di Lucca:
Camaiore
Forte dei Marmi
Massarosa
Pietrasanta
Seravezza
Stazzema
Viareggio (LU)

Comuni in Provincia di Massa Carrara:
Montignoso
Massa (MS)

versilia zona

ATTRAZIONI PRINCIPALI IN VERSILIA

  • Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli
  • Spiagge Forte dei Marmi, Viareggio, Lido di Camaiore, Cinquale
  • Area archeologica di Massarosa
  • Sculture monumentale di Pietrasanta
  • Canale di Burlamacca di Viareggio
  • Lago di Massaciuccoli a Torre del Lago
  • casa-museo e Festival Puccini
  • Castello Malaspina
  • Marina di Massa
  • Carnevale di Viareggio

 

Salva

Salva

TERRITORIO

forte dei marmiLa Versilia è la zona geografica compresa tra la catena montuosa delle Alpi Apuane (parallela alla costa in provincia di Massa Carrara) e la cosiddetta Riviera, la zona balneare sul Mar Tirreno appartenente alla provincia di Lucca. Offre un paesaggio contrastante tra le vertenti delle Alpi Apuane e  la costa sabbiosa con fondale basso, che si sviluppa per 20 Km con belle spiagge. Molto frequentate sono  le spiagge di  Viareggio, Forte di Marmi, Lido di Camaiore,  Pietrasanta e Torre di Lago.  È una delle mete turistiche balneari più rinomate della Toscana dovuto alle spiagge di sabbia dorata ed il mare qualificato con il certificato – Bandiera BLU, per la purezza delle acque e la qualità turistico-ambientale. la Versilia. La zona ha una forte vocazione turistica con una vivace attività di ristoranti e numerosi locali notturni e discoteche che si affacciano direttamente sul mare. Per citare alcune discoteche con alto livello di frequentazione: La Capannina, Seven Apples oppure il Twiga.

A Forte dei Marmi e Viareggio si può passeggiare tra diverse vetrine di famosi ed eleganti negozi degli stilisti della moda. Ci sono molti locali storici, che sono stati anche set di film cult. Da segnalare la cittadina di Pietrasanta, conosciuta internazionalmente come la capitale della scultura, con numerose gallerie di arte e fonderie che eseguono opere di grande scultore come Botero, Sterling, Mitoraj ed altri. Ci sono anche lunghe piste ciclabili per permettono piacevole passeggiate lungomare. Inoltre, la zona offre la possibilità di escursioni sulle Alpi Apuane o nei parchi circostanti come il Parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli che ingloba 14 riserve naturale dove si può effettuare percorsi a piedi, bici oppure a cavallo. In Versilia, ci sono vari manifestazioni culturali, come il Festival Pucciniano in località Torre del Lago (comune di Viareggio) e il noto Carnevale di Viareggio con carri allegorici e migliaia di visitatori.

Salva

COSA VEDERE

Località e Attrazioni in Versilia

versilia1Viareggio

Salva

Attrazioni per comune

Per leggere di più sulle attrazioni e servizi turistici offerti, cliccare sul nome di ogni comune elencato.

forte marmi2FORTE DEI MARMI  (LU)  –  spiaggia

Forte dei Marmi è una località turistica con spiaggia ampia di sabbia bianca. Il scenario è arricchito dalla visione delle cave di marmo sulla cima delle montagne, che sembrano coperte di neve anche in estate. La passeggiata sul lungo pontile, costruito nel XVI° secolo e utilizzato, allora, per il carico dei marmi costituisce un piacevole percorso. Si può praticare sport nautici come la vela, windsurf e il surf.


lago massaciuccoli2

MASSAROSA (LU) – sito archeologico

Il territorio di Massarosa è quasi completamente rivolto verso il Mar Tirreno e gravita sulla fascia litoranea. Dal punto di vista geomorfologico la zona è variegata: colline con fitti boschi e aree pianeggianti coltivate interrotte da piccole paludi e da piccoli corsi d’acqua che sboccano nel Lago di Massaciuccoli. Nella zona vicino al lago, ci sono ruderi di una villa romana, che oggi costituisce un importante sito archeologico visitabile.  Il territorio di Massarosa è punteggiato da eleganti ville signorili che hanno avuto un ruolo significativo nella storia della cittadina.

[rule_top]

lido camaiore1

CAMAIORE  (LU) – spiaggia e borgo

Il territorio  di Camaiore comprende le pendici delle Alpi Apuane, le dolci colline con vigneti ed oliveti e l’ampia spiaggia  di Lido di Camaiore, una  apprezzata località balneare, premiata con la Bandiera Blu per la qualità del mare con numerosi stabilimenti balneari. Vicino alla spiaggia ci sono pinete e giardini.  Un parco giochi è totalmente immerso nel verde di una pineta. Il centro storico di Camaiore ancora mantiene l’antico tracciato medievale. Nella zona collinare attorno a Camaiore ci sono numerosi piccoli villaggi di origine medievale che hanno conservato l’aspetto originale. Questi piccoli borghi, ognuno con il proprio castello, si sono sviluppati  attorno al XII° secolo come Casoli, Lombrice, Nocchi e Santa Lucia.


pietrasanta2PIETRASANTA  (LU) – città d’arte

Pietrasanta è un centro di lavorazione del marmo e del bronzo d’importanza internazionale, punto d’incontro di scultori provenienti da tutto il mondo, al punto da essere stata ribattezzata “La Piccola Atene”. Nella cittadina sono presenti numerose gallerie e laboratori artigianali che promuovono importanti mostre ed un museo di sculture a cielo aperto. Nel centro storico ci sono edifici significativi, tra i quali il Duomo di San Martino, la chiesa di Sant’Agostino, la Torre delle Ore, in stile gotico, e la Rocchetta Arrighina, accanto alla quale si trova l’arco di Porta a Pisa. Nel centro storico sono numerosi i pittoreschi vicoli quali la caratteristica via del Riccetto, con la pavimentazione di ciottoli di fiume, e via della Fontanella.


marina pietrasantaMARINA DI PIETRASANTA (comune di Pietrasanta – LU) – spiaggia

Marina di Pietrasanta è geograficamente, il proseguimento di un unico arenile che inizia a Marina di Carrara e termina in Livorno. Il mare si degrada lentamente e l’ampia spiaggia con oltre 100 stabilimenti balneari su quasi 5 km di costa è un ambiente ideale per famiglie. A fascia litoranea di Marina di Pietrasanta ha ricevuto il certificato Bandiera Blu per la qualità del mare e infrastruttura di servizi turistici.


pietrasanta1FIUMETTO, TONFARO, MATRONE e FOCETTE (comune di Pietrasanta – LU) – spiagge

Fiumetto, Tonfano, Matrone, e Focette, sono località balneari con una folta vegetazione caratterizzata da una pineta. La zona è molto frequentate grazie alla straordinaria estensione della spiaggia di quasi 5 km di litorale e alla eccellente offerta di servizi turistici presenti. La sabbia è particolarmente fine e soffice. II fondale del mare degrada dolcemente e rende la balneazione adatta anche ai bambini. Ci sono eleganti ville e alberghi immersi nel verde con campi da tennis, negozi, night club con spettacoli internazionale. Un viale rettilineo, fittamente alberato, inizia da Fiumetto e si dirige verso l’interno per collegare la località al capoluogo Pietrasanta.


stazzema1STAZZEMA  (LU) – villaggio di montagna

Stazzema è un villaggio ubicato sul versante occidentale delle Alpi Apuane, dominato da alte vette montuose, quale  la maestosa Pania della Croce (1.858 metri s.l.m.). Tutto il territorio è roccioso ed impervio, caratteristica che ha limitato l’urbanizzazione su vasta scala. L’estrazione del marmo costituisce ancora la componente economica più rilevante. La bellezza delle Alpi Apuane, le pittoresche cave di marmo ed altre attrattive quali le oasi naturali e l’Antro del Corchia sono elementi di richiamo per il turismo estivo.


seravezzaSERAVEZZA  (LU) –  villaggio di montagna

Seravezza ha una morfologia piuttosto varia: nella parte orientale ci sono le pendici delle Alpi Apuane, in quella occidentale si trova la zona pedemontana. Il villaggio è ubicato in una piccola valle percorsa da due torrenti, il Serra ed il Vezza, entrambi provenienti dalle Alpi Apuane. Nel centro abitato spicca l’imponente Villa Medicea, sede di importanti mostre d’arte.


viareggioVIAREGGIO  (LU) – spiaggia

Il nome deriva dallo scalo marittimo costruito dai lucchesi, posizionato lungo la “Via Regia”. Nel lungomare sono ubicati locali storici come il “Gran Caffè Margherita” e il “Caffè Savoia” ed altri edifici che costituiscono uno dei maggiori esempi italiani dello stile Liberty, rappresentati da palazzi con stucchi, archi e ceramiche colorate. Molto sviluppato il porto, con grandi velieri all’ormeggio e un continuo passaggio dei piccoli pescherecci, che molto spesso vendono il loro pescato direttamente sul molo. La spiaggia è occupata da numerosi i stabilimenti balneari. Chi preferisce osservare gli aironi ha un itinerario da prendere: dal Canale Burlamacca parte la motonave che compie un giro, di circa un’ora, nel lago di Massaciuccoli. Da segnalare anche la Spiaggia di Lecciona, situata tra la località di Torre del Lago e Viareggio. Dal punto di vista ambientale, è uno dei pochi tratti di costa sabbiosa della Toscana rimasti allo stato naturale, con dune ricoperte di vegetazione. È anche l’ultima spiaggia della Versilia libera e senza alcun tipo di attrezzatura.


torre del lago1

TORRE DEL LAGO (comune  Viareggio – LU) – spiaggia e lago

La spiaggia di Torre del Lago con la sua notevole ricettività turistica caratterizzata dai bagni attrezzati, è un luogo molto frequentato in alta stagione. Nei mesi di luglio e agosto si svolge la stagione lirica all’aperto – Festival Pucciniano, vicino a Villa Puccini, ex residenza del compositore ubicata davanti il Lago di Massaciuccoli e che offre una spettacolare vista del lago.  Ci sono opzioni di  interessanti di gite in barca che conducono ai luoghi di nidificazione di vari tipi di uccelli acquatici.


montignoso1MONTIGNOSO (MS) – villaggio collinare

Di origine longobarda, la cittadina si trova al confine con la Versilia, in un territorio che si estende dal monte Carchio al mare. I paesaggi sono quindi molto differenti tra loro, dalle spiagge del Cinquale al Parco delle Apuane e al  Lago di Porta – zona considerata un oasi faunistico. Dominato dall’imponente Castello Aghinolfi, Montignoso conserva interessanti monumenti religiosi come la chiesa di San Vito e Modesto. La zona offre anche la possibilità di fare piacevoli percorsi tra antichi borghi e zone de produzione di vini.


Cinquale1

CINQUALE  (comune di Montignoso – MS)  –  spiaggia

Mare limpido e spiagge ben attrezzate co numerosi stabilimenti balneari di consolidata tradizione e ottime strutture ricettive, oltre un porticciolo per piccole imbarcazioni. La località di Cinquale è stata, in varie epoche, meta di noti personaggi della letteratura, come Enrico Pea e Gabriele D’Annunzio, e della pittura, quali Carlo Carrà e Mino Maccari, che qui trascorsero alcuni periodi della loro vita e qui trovarono ispirazione. Il caratteristico porticciolo ha una capacità di oltre duecento posti-barca. Nella cittadina sono organizzate gare di Surf Casting oltre la pesca alla trotta nel fiume Versilia.


massa1MASSA  (MS) – città d’arte del Marmo

La città è capoluogo della provincia di Massa e Carrara in Toscana.Il territorio comunale si estende su una pianura alluvionale ma la parte più estesa del territorio è montana raggiungendo fino a 891 m di altitudine nella zona che fa parte delle Alpi Apuane. Oggi, Massa è una moderna città industriale, commerciale e nota località turistica balneare. Ha un centro storico ricco di chiese ed edifici rinascimentali. Su di un colle si trova il Castello Malaspina che domina tutta la piana circostante.


Marina di MassaMARINA DI MASSA   (comune di Massa – MS)  –  spiaggia

È un importante centro balneare della costa apuana. Le strutture  ricettive di Marina di Massa sono distribuite nelle vicinanze del litorale e della pineta che attraversa una lunga fascia poco distante dal lungomare. Sono infatti molte le strutture turistiche come stabilimenti balneari, discoteche, pub, hotel ma anche numerosi campeggi, questi ultimi concentrati nelle località di Ricortola e Partaccia. Da Marina di Massa  parte un viale di grandi dimensioni che collega tutta la costa fino a Viareggio. Una pista ciclabile collega Marina di Massa con Forte dei Marmi. Nella zona centrale,  detta del Pontile, sono ancora presenti alcuni storici stabilimenti balneari e villini lussuosi secondo lo stile Liberty. Alla piazza Bad Kissingen si trova un monumento di grandi dimensioni denominato “Le Vele” ed è possibile ammirare il mare seduti su panchine allineate parallelamente alla spiaggia. La piazza è diventata un punto di incontro per gli appassionati dei pattini.

PARCHI E RISERVE NATURALI

lago1Lago Massaciuccoli

Salva

Parco Naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli

parco migliarinoZona: Versilia
Provincia di Pisa:  Pisa città, San Giuliano Terme, Vecchiano
Provincia di Lucca: Massarosa, Viareggio
Tipo: area naturale regionale protetta
Centro visita: Oasi Birdwatching Massaciuccoli: via del Porto, 6 – località Massaciuccoli
Tel: +39 0584 975567
Centro visita:  Tenuta San Rossore: – località Cascine Vecchie
Tel: +39 0550 530101
Sito: www.centrovisitesanrossore.it
Email: visiters@tin.it
Centro visite: Tenuta di San Rossore
Tel: +39 050 530101
e-mail: visiters@tin.it

Il territorio del parco si estende sulla fascia costiera delle province di Pisa (comuni di Pisa città San Giuliano Terme, Vecchiano) e provincia di Lucca (Massarosa, Viareggio). Include inoltre alcune aree omogenee quali il Lago di Massaciuccoli, le foci dei fiumi Arno, Fiume Morto e Serchio, la Tenuta di San Rossore, le pinete del Tombolo, di Migliarino e della Macchia Lucchese. È inclusa nel parco anche l’Area Marina Protetta “Secche della Meloria”, appartenente al comune di Livorno. Le notevoli dimensioni del parco spiegano il motivo delle varie tipologie di ambienti naturali contenuti. L’area del parco è prevalente  boschiva, dove sono  alberi di pioppo, ontano, frassino, leccio e pino. Ci sono anche aree con dune ed aree palustri. La fauna è costituita da una notevole varietà di uccelli tra i quali il germano reale, gli aironi, i trampolieri, i gabbiani, le anatre e i cormorani sono i più comuni.

migliarinoIl parco è accessibile a piedi ed in bicicletta. Le visite guidate si svolgono, inoltre, a cavallo e con carrozze. La Macchia Lucchese, il Lago di Massaciuccoli, la Tenuta di Coltano e parte delle Tenute di Migliarino e di Tombolo sono visitabili liberamente. Il Centro Visite organizza anche visite in Autobus e in Trenino, si possono inoltre noleggiare ciclo carrozzelle, tandem e veicoli elettrici. La visita a cavallo è senz’altro la più emozionante e permette un contatto davvero diretto con l’ambiente del Parco.

Lago di Massaciuccoli

torre del lagoZona: Versilia
Comune: Massarosa (LU)  e Viareggio (LU)
Tipo: area umida naturale protetta
Centro visita: Oasi Birdwatching Massaciuccoli – via del Porto, 6 – località Massaciuccoli
Tel: +39 0584 975567
Sito: www.oasilipumassaciuccoli.org
Email: oasi.massacioccoli@lipu.it
Servizi: visite guidate

già in epoca romana è divenuto famoso per esser il luogo delle battute di caccia del compositore Giacomo Puccini. Il maestro abitò a lungo in una villa in riva al lago stesso, in una località che oggi in suo onore si chiama Torre del Lago Puccini. Il lago e il comprensorio di fossi e canali erano fino a un recente passato una tappa importante per tutti gli uccelli migratori in rotta verso i paesi caldi.Sono presenti nell’area piante tipiche palustri come la cannuccia di palude, la ninfea, la lisca, tra altre. La zona ospita tuttora le più vaste estensioni di falasco (Cladium mariscus) esistenti in Italia, e grandissime estensioni di sfagno che rivestono un grande valore ambientale.  Sono presenti nell’area il falco di palude, l’airone cenerino, l’airone bianco maggiore e l’airone guardabuoi, la garzetta, il beccaccino, la folaga, il germano reale e l’usignolo di fiume, la cannaiola e il cannareccione nel canneto. In primavera e in estate il lago si popola di rondini e di balestrucci. Nella zona di Villa Ginori è presente una numerosa garzaia di aironi rossi (almeno 70 coppie).

Il lago di Massaciuccoli può essere visitato anche in battello. Durante la stagione primaverile e quella estiva sul lago si svolgono varie attività sportive, in particolare canottaggio, canoa e vela. Le visite guidate sono organizzate dalla LIPU.  Le visite sono fatte sui barchini  con  offerte  di due tipologie di itinerari, uno breve di un’ora e un altro più lungo di 2 ore. C’è anche la possibilità di conoscere il lago in battello, percorso di un’ora  con guida ambientale, in canoa a noleggio.

COSA FARE

Sport in Versilia

windsurf-toscanaWindsurf

Salva

Ciclismo, Pesca sportiva, Sport Nautici

Durante l’anno sono programmati vari eventi sportivi di rilievo quali:  Torneo Mondiale Giovanile di calcio “Coppa Carnevale”,  Gran fondo di ciclismo della Versilia,  Triathlon della Versilia,  Trofeo Burlamacco di vela. Inoltre le ampie aree verdi (le Pinete) dispongono di numerosi percorsi ciclabili.

massaciuccoli1PESCATURISMO

Pescaturismo è un’attività ricreativa che si svolge a bordo delle imbarcazioni di pesca artigianale: previa autorizzazione i pescatori possono accogliere a bordo un certo numero di persone al di fuori dell’equipaggio. Possono essere effettuate solo escursioni in mare o vere battute di pesca sportiva in ogni periodo dell’anno, purché le condizioni meteorologiche siano favorevoli. È possibile anche organizzare escursioni durante le ore notturne. In alcuni casi è incluso il pasto a bordo.

Informazioni: Cooperativa Mare Nostrum
Indirizzo: via Aurelia Sud 316 – Viareggio
Tel: +39 0584-359616 +39 328 2050658
Email: acamporameil@libero.it

 

vada surfSPORT  NAUTICI 

La Versilia è ben attrezzata per la pratica di molti sport, soprattutto quelli legati al mare: surf, windsurf, e canoa e kayak.

SERVIZI TURISTICI

Guida Turistica

Guide e Accompagnatori Turistici

Nada Agostinelli
Tel: +39 0583 286539 / +39 328 3089542
Lingue: Inglese / Tedesco
dadina9@libero.it