Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana

val di merse zona

Provincia di Siena

Chiusdino
Monticiano
Murlo
Sovicille

Attrazioni principali

Ponte della PiaVal di Merse trekking è un termine molto ambito tra gli amanti dell’escursionismo e del mountain bike. Infatti, il territorio è eccellente per passeggiate a piedi, a cavallo o in bici, tanto che è stato creato il “Grand Tour di Val di Merse”, un itinerario di quasi  60km che attraversa tutta la zona.  Val di Merse è una valle che si estende nella parte sud della provincia di Siena. Deve il suo nome al fatto di essere attraversata dal fiume Merse e dal Farma. La zona è quasi interamente una riserva naturale caratterizzata da grandi boschi di lecci, castagni e ginestre e solcata da piccoli corsi d’acqua che compongono un paesaggio veramente rilassante. All’interno vivono numerose specie di animali ormai rari. Oltre alle risorse paesaggistiche la zona è ricca di borghi medievali che hanno conservato l’aspetto originale. Nel Medioevo la zona fu di grande importanza perché i corsi d’acqua fornivano energia ai mulini, indispensabili per la produzione di farina. In tutta l’area verde ci sono numerosi sentieri che possono esser percorsi a piedi, a cavallo oppure in mountain bike.

Eremo_MontesiepiDa segnalare il borgo di Chiusdino, nel cui territorio si trovano gli imponenti ruderi dell’Abbazia di San Galgano, un eccellente esempio di architettura gotico-cistercense. Durante i mesi estivi all’interno dell’abbazia sono organizzati importanti concerti e rappresentazioni teatrali. Importante è anche il vicino Eremo di Montesiepi, noto per la spada nella roccia, infissa da San Galgano nel 1180. Nel territorio della Val di Merse ci sono zone termali come le Terme di Petriolo. Tra le manifestazioni della zona sono da ricordare la Festa dei Rioni a Monticiano, la Festa Medievale di Torri e la Festa della Trebbiatura di Murlo, durante le quali è possibile assaggiare i prodotti locali, tra cui la minestraccia e i funghi porcini.

COSA VEDERE

Attrazioni principali in Val di Merse

Per leggere di più sulle attrazioni e servizi turistici offerti, cliccare sul nome di ogni comune elencato.

abbazia san galgano1CHIUSDINO (SI) – villaggio storico-religioso

È un caratteristico borgo che conserva intatto gran parte del suo tessuto urbano medievale. Situato nella porzione delle Colline Metallifere del territorio di Siena, nei dintorni vissero gli Etruschi e poi i Longobardi. Qui nacque San Galgano, a cui fu intitolata l’abbazia di San Galgano, meta turistica principalmente nell’estate quando all’interno sono organizzati concerti musicali e l’Eremo di Montesiepe dove c’è la spada infilata nella roccia.


040MONTICIANO (SI) villaggio termale naturalistico

La natura è l’elemento caratterizzante del territorio, da sempre poco popoloso. La notevole biodiversità presente sul territorio ha creato le condizioni per la sua conservazione e protezione. Sono ben quattro le riserve naturali all’interno del territorio comunale: la Riserva Naturale dell’Alto Merse, la Riserva Naturale del Basso Merse, la Riserva Naturale del Farma e la Riserva Biogenetica e di Popolamento Animale e Vegetale di Tocchi.  All’interno delle riserve vivono, tra gli altri, animali quali daini, cinghiali, gatti selvatici, lepri, lontre. In alcuni corsi d’acqua sono presenti anche il tritone alpestre ed il gambero di fiume. Nelle riserve crescono ancora tipi di querce che hanno rischiato l’estinzione a causa del disboscamento legato all’espansione delle aree agricole. Suggestiva è la località di Bagni di Petriolo con le sue vasche termali all’aperto, ubicata all’interno della zona protetta. Nonostante la presenza di in un efficiente stabilimento termale, la località mantiene l’incanto di un luogo fuori dal mondo.


murlo4MURLO (SI) – villaggio collinare

Il territorio, esclusivamente collinare e con estesi boschi di lecci, è compreso tra la valle del fiume Merse e quella del fiume Arbia. Murlo è terra di gente etrusca. Analisi genetiche effettuate sulla popolazione ed un approfondito studio comparato sul DNA degli abitanti “autoctoni”, hanno confermato che questa gente discende direttamente dagli etruschi. Interessanti sono risultati anche i confronti tra le fisionomie, che hanno evidenziato somiglianze incredibili tra i tratti somatici di alcuni abitanti con le statue e le pitture etrusche. C’è una spiegazione abbastanza probabile. Per secoli, il territorio è rimasto al di fuori dalle vie di comunicazione e dai commerci, evitando però invasioni ed assedi. Infatti, l’area non ha subito mutazioni di rilievo e l’aspetto attuale è davvero un’immagine di altri tempi, pur conservando al suo interno tracce delle civiltà che si sono succedute. Il borgo di Murlo conta oggi solamente 29 abitanti ed è, perlopiù, un’attrattiva turistica per la presenza delle mura medievali e del ricco Museo archeologico.


villa cetinaleSOVICILLE  (SI)villaggio collinare

Sovicille è una cittadina ubicata nella Montagnola senese ricca di attrazioni storiche e culturali, oltre la bellezza paesaggistica della zona in cui è inserita. Da segnalare i castelli di Montarrenti, di Celsa e i ruderi del castello di Capraia. Pittoresco è il Ponte della Pia, che fin dall’epoca romana attraversava il torrente Rosia, non lontano dall’omonimo abitato e di cui ci sono numerose leggende.

SERVIZI TURISTICI

Dove dormire in Val di Merse

RESORT & SPA SAN LORENZO A LINARI - appartamenti, wedding, wellness - Sovicille (SI)

SAN LORENZO A LINARI – Resort & Spa 
San Lorenzo a Linari
Indirizzo: Località Linari, 220 – 53018 Sovicille (SI)
Tel.:+39 0577 349333/ +39 335 8172850
Sito: www.linari.it
Email: info@liari.it
Prezzi: appartamenti da €60,00 a 320,00 a notte
Servizi: 20 appartamenti con vista, piscina, campo da tennis, spa e wellness, wedding ed eventi

Il Resort & Spa San Lorenzo a Linari è una raffinata dimora storica immersa nella campagna toscana, a pochi minuti chilometri da Siena.L’edificio risale al XIII° secolo, era originariamente un monastero che dopo fu convertito in residenza gentilizia in epoca rinascimentale. Attualmente, con curati restauri, l’edificio è diventato una raffinata struttura alberghiera che offre confortabili appartamenti arredati in puro stile toscano rustico, con mobili d’epoca, travi e mattoni a vista. La struttura è ideale per vacanze di relax e benessere in ogni periodo dell’anno.

San Lorenzo a Linari Resort

Il Resort è anche la location ideale per accogliere meeting, corsi di formazione, open day, eventi privati e matrimoni. Il bellissimo giardino, la corte rinascimentale, l’antica cappella oltre alle splendide vedute sulla campagna fanno da cornice per qualsiasi evento. Inoltre, un’ala dell’antica villa è dedicata al benessere con una moderna Spa che offre percorsi benessere e trattamenti per corpo e viso. All’esterno, l’esuberante giardino, la piscina con vista panoramica e il campo da tennis sono elementi aggiuntivi per un buon soggiorno.

APPARTAMENTI

Resort San Lorenzo a Linari

Appartamenti: 20
Posti letto: 75
Il Resort San Lorenzo a Linari mette a disposizione 20 diversi appartamenti, perfetti per ogni gusto ed esigenza. Ci sono differenti tipologie di appartamenti, dai monolocali per 2 persone sino agli appartamenti più spaziosi, in grado di ospitare fino a 8 adulti. Per soddisfare a pieno le diverse esigenze dei nostri ospiti offriamo 3 differenti tipologie di sistemazione:
Appartamenti Piccoli: monolocali e bilocali con camera soppalcata, soggiorno e angolo cottura
Appartamenti Medi: trilocali con 2 camere da letto e cucinotto
Appartamenti Grandi: quadrilocali e pentalocali con cucina in muratura per famiglie o gruppi di amici.

Confortevoli e attrezzati, arredati in stile rustico toscano, quasi tutti gli appartamenti sono dotati di giardino riservato e spazi esterni a uso esclusivo, dove si può intrattenere in un pranzo all’aperto o in una romantica cena a due. Alcuni hanno caminetto. Tutti gli appartamenti offrono una splendida vista panoramica sul giardino e sulle dolci colline senesi.

SERVIZI E DOTAZIONI

Ogni appartamento ha in dotazione:

  • angolo cottura/cucina
  • frigorifero
  • bagno privato
  • asciugacapelli
  • vasca o doccia
  • zona soggiorno
  • TV
  • telefono
  • riscaldamento
  • Internet Wi-Fi gratuito

GENTILIZIO

Resort San Lorenzo a Linari

Appartamento: 165mq
Posti letto: 4/6 persone
Situato nel Piano Nobile della Villa, l’appartamento è dotato di un bellissimo salone rinascimentale con pianoforte a coda dal quale si accede a due camere da letto. Le camere hanno entrambe caminetto e bagno in camera, uno con vasca e uno con cabina doccia. La camera padronale offre un magnifico letto a baldacchino originale. Inoltre, l’appartamento comprende sala da pranzo con caminetto e cucina in muratura con forno a legna. Ideale per famiglie.

SERVIZI E DOTAZIONI DEL GENTILIZIO

  • Caminetto
  • Letto matrimoniale 160×190
  • Divano letto matrimoniale
  • Biancheria da letto, da cucina e da bagno all’arrivo
  • asciugacapelli
  • Cucina attrezzata
  • frigorifero
  • Forno elettrico
  • Forno a legna
  • Lavastoviglie
  • zona soggiorno
  • TV
  • telefono
  • riscaldamento
  • Internet Wi-Fi gratuito

AREA ESTERNA


Chi vuole dedicarsi all’attività fisica o relax ci sono a disposizione:

. Piscine per adulto e per bambini
. Solarium con ombrelloni, chaise longue e vista panoramica
. Gazebo arredato con tavoli e sedie
. Area barbecue
. Campo da tennis in erba sintetica (lezione per adulti e bambini)
. Noleggio bicicletta
. Campo da golf (a pochi km dal Resort – convenzionato con il Resort)
. Centro equitazione (a pochi km dal Resort – convenzionato con il Resort)

SPA LINARI

Spa San Lorenzo a Linari

Dimenticate lo stress e lasciatevi coccolare da un’avvolgente sensazione di benessere. Rilassatevi nella sauna o nel bagno turco, immergetevi tra gli effluvi della vasca idromassaggio, concedetevi un dolce massaggio o un trattamento estetico fatto da mani esperte. L’esclusiva Spa Linari, ricavata dalla ristrutturazione delle antiche cantine, offre sauna, bagno turco, vasca idromassaggio Jacuzzi, percorso Kneipp, docce emozionali e sala relax con tisaneria. A disposizione 3 sale massaggi e un centro estetico per trattamenti estetici viso e corpo mirati, con la consulenza di specialisti e l’utilizzo di prodotti all’avanguardia. I massaggi ed i trattamenti estetici vanno prenotati con un giorno di anticipo.
Orario: tutti i giorni dalle 11 alle 19
Prezzi massaggi: 30 minuti costo €40,00 e 60 minuti costo €80,00

WEEDING E MEETING

Wedding a San Lorenzo a Linari

Il Resort & Spa San Lorenzo a Linari è la cornice ideale di un matrimonio da favola o di un prestigioso evento business. Il Resort ospita una cappella in cui è possibile celebrare le nozze. La struttura mette a disposizione anche il servizio di catering, decorazioni floreali, accompagnamento musicale, parrucchiere, make up e uno staff competente per fornirvi assistenza per personalizzare al meglio l’evento. I 20 appartamenti del Resort possono ospitare fino a un massimo di 75 ospiti.

Per meeting ed eventi aziendali il Resort mette a disposizione una sala con proiettore e maxi schermo in grado di ospitare fino a 30 persone. Gli spazi esterni con l’ampio parco-giardino sono ideali per pranzi, cene e coffee break. Su richiesta si può aggiungere servizi opzionali quali allestimento di tensostrutture, interprete professionale e navetta pick-up agli aeroporti o alle stazioni dei treni.


Richiedi disponibilità


Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form


DOVE TROVARCI

Dove mangiare in Val di Merse

LA BOTTEGA DI STIGLIANO - cucina senese e prodotti tipici - Sovicille

LA BOTTEGA DI STIGLIANO – cucina senese e prodotti tipici

Indirizzo: Piazza Stigliano, 62 – località Stigliano – Sovicille (SI)
Tel.:+39 0577 345624 / +39 349 49158 / Nicola +39 340 5827873 / Stefano +39 349 1587065
Sito: www.valdimersegreen.com.com
Email: info@labottegadistigliano.it
Orari: aperto tutti i giorni a pranzo e a cena orario 10.00 – 14.30 e 18.00 – 22.00 / Martedì chiuso
Servizi: cucina tipica senese, pranzo e cena, prodotti tipici, corsi di cucina, free wi-fi

Bottega di Stigliano è una cucina di filiera corta adatta a tutte le tasche e a tutte le occasioni; uno spazio di incontro per condividere esperienze e saperi, un punto vendita e gastronomia con i prodotti degli agricoltori locali;
La bottega di Stigliano è uno spazio innovativo dedicato all’alimentazione e all’agricoltura di qualità, un luogo multifunzionale dove acquistare i prodotti degli agricoltori locali, assaporare piatti a “Km 0” e partecipare ad iniziative culturali per approfondire il legame tra ciò che si mangia e l’ambiente in cui si vive. La sfida della bottega di Stigliano è la cucina con l’utilizzo di prodotti a filiera corta come proposta concreta di alimentazione locale e nuova imprenditorialità.

La cucina della bottega è gestita dagli chef Stefano Pierini e Nicola Vizzarri di “Cuoco a domicilio” e propone ricette particolare legate al territorio e al ciclo naturale delle stagioni e delle produzioni agricole. I prodotti utilizzati sono di provenienza identificata e garantita dal sistema a filiera corta. Rappresenta l’azione pilota del progetto europeo Rururbal e la sintesi delle strategie messe in campo dalla Provincia di Siena nell’ambito della rete Terre di Siena Filiera Corta.

MENU’

Stefano Pierini e Nicola Vizzarri e dopo anni di esperienza nel settore culinario sia in Italia che all’estero, hanno deciso di unire le loro competenze e la loro passione per l’organizzazione di eventi grandi e piccoli legati all’enogastronomia e soprattutto alle tradizioni del territorio di Siena. Grazie alla loro specificità nell’organizzazione di eventi e catering, la bottega è diventata nel tempo sempre più proficua e intensa. Tutte le materie prime utilizzate in cucina provengono direttamente dalle aziende agricole dell’Associazione Produttori Val di Merse presenti anche nel punto di vendita diretta della struttura.

CARTA DEI VINI

Oltre ai grandi vini del territorio senese quali il Brunello di Montalcino, la Vernaccia di San Gimignano, il nobile di Montepulciano, la nostra cantina include denominazioni meno conosciute come il Chianti Colli Senesi, vitigni autoctoni come il Ciliegiolo e vini biologici e biodinamici e di piccole aziende locali note per la cura della produzione.

LA BOTTEGA

Qui troverai un ricco paniere della spesa nel rispetto delle stagioni e dell’ambiente: pasta, carne, verdure biologiche, formaggi, salumi di Cinta Senese, confetture, olio extravergine di oliva, vini e miele. I produttori della Bottega di Stigliano si impegnano a fornire dettagli sulle loro tecniche di produzione con la massima trasparenza ed onestà. Un sistema di colori e simboli presenti su ogni scaffale ti aiuterà a comprendere la provenienza e le caratteristiche di ogni prodotto in base alla tipologia di agricoltura adottata dall’azienda.

CORSI DI CUCINA ED ERBE AROMATICHE

Oltre al servizio di cucina di filiera corta della La Bottega di Stigliano organizza corsi di cucina, seminari su enogastronomia, degustazioni con i produttori locali. Nel piccolo orto aromatico utilizzato dalla cucina e curato dall’Associazione Erbandando è possibile imparare a riconoscere gli odori, i sapori e l’utilizzo delle piante coltivate e spontanee.

Inoltre, la bottega offre una sala attrezzata per seminari, dibatti e mostre e una sala lettura con pubblicazioni sul territorio, sui temi dell’agricoltura, del cibo e delle buone pratiche con giochi e libri per bambini. Infatti, ai bambini è riservata una saletta con giochi dove potranno anche mangiare in autonomia mentre i grandi sono a tavola nella vicina sala.

CATERING

La struttura realizza servizi di catering per strutture pubbliche e private, agenzie turistiche, aziende agricole e per chiunque ne faccia richiesta.


Richiedi disponibilità


Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form


DOVE TROVARCI