Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana

val di merse zona

Provincia di Siena

Chiusdino
Monticiano
Murlo
Sovicille

Attrazioni principali

Ponte della PiaVal di Merse trekking è un termine molto ambito tra gli amanti dell’escursionismo e del mountain bike. Infatti, il territorio è eccellente per passeggiate a piedi, a cavallo o in bici, tanto che è stato creato il “Grand Tour di Val di Merse”, un itinerario di quasi  60km che attraversa tutta la zona.  Val di Merse è una valle che si estende nella parte sud della provincia di Siena. Deve il suo nome al fatto di essere attraversata dal fiume Merse e dal Farma. La zona è quasi interamente una riserva naturale caratterizzata da grandi boschi di lecci, castagni e ginestre e solcata da piccoli corsi d’acqua che compongono un paesaggio veramente rilassante. All’interno vivono numerose specie di animali ormai rari. Oltre alle risorse paesaggistiche la zona è ricca di borghi medievali che hanno conservato l’aspetto originale. Nel Medioevo la zona fu di grande importanza perché i corsi d’acqua fornivano energia ai mulini, indispensabili per la produzione di farina. In tutta l’area verde ci sono numerosi sentieri che possono esser percorsi a piedi, a cavallo oppure in mountain bike.

Eremo_MontesiepiDa segnalare il borgo di Chiusdino, nel cui territorio si trovano gli imponenti ruderi dell’Abbazia di San Galgano, un eccellente esempio di architettura gotico-cistercense. Durante i mesi estivi all’interno dell’abbazia sono organizzati importanti concerti e rappresentazioni teatrali. Importante è anche il vicino Eremo di Montesiepi, noto per la spada nella roccia, infissa da San Galgano nel 1180. Nel territorio della Val di Merse ci sono zone termali come le Terme di Petriolo. Tra le manifestazioni della zona sono da ricordare la Festa dei Rioni a Monticiano, la Festa Medievale di Torri e la Festa della Trebbiatura di Murlo, durante le quali è possibile assaggiare i prodotti locali, tra cui la minestraccia e i funghi porcini.

COSA VEDERE

Attrazioni principali in Val di Merse

Per leggere di più sulle attrazioni e servizi turistici offerti, cliccare sul nome di ogni comune elencato.

abbazia san galgano1CHIUSDINO (SI) – villaggio storico-religioso

È un caratteristico borgo che conserva intatto gran parte del suo tessuto urbano medievale. Situato nella porzione delle Colline Metallifere del territorio di Siena, nei dintorni vissero gli Etruschi e poi i Longobardi. Qui nacque San Galgano, a cui fu intitolata l’abbazia di San Galgano, meta turistica principalmente nell’estate quando all’interno sono organizzati concerti musicali e l’Eremo di Montesiepe dove c’è la spada infilata nella roccia.


040MONTICIANO (SI) villaggio termale naturalistico

La natura è l’elemento caratterizzante del territorio, da sempre poco popoloso. La notevole biodiversità presente sul territorio ha creato le condizioni per la sua conservazione e protezione. Sono ben quattro le riserve naturali all’interno del territorio comunale: la Riserva Naturale dell’Alto Merse, la Riserva Naturale del Basso Merse, la Riserva Naturale del Farma e la Riserva Biogenetica e di Popolamento Animale e Vegetale di Tocchi.  All’interno delle riserve vivono, tra gli altri, animali quali daini, cinghiali, gatti selvatici, lepri, lontre. In alcuni corsi d’acqua sono presenti anche il tritone alpestre ed il gambero di fiume. Nelle riserve crescono ancora tipi di querce che hanno rischiato l’estinzione a causa del disboscamento legato all’espansione delle aree agricole. Suggestiva è la località di Bagni di Petriolo con le sue vasche termali all’aperto, ubicata all’interno della zona protetta. Nonostante la presenza di in un efficiente stabilimento termale, la località mantiene l’incanto di un luogo fuori dal mondo.


murlo4MURLO (SI) – villaggio collinare

Il territorio, esclusivamente collinare e con estesi boschi di lecci, è compreso tra la valle del fiume Merse e quella del fiume Arbia. Murlo è terra di gente etrusca. Analisi genetiche effettuate sulla popolazione ed un approfondito studio comparato sul DNA degli abitanti “autoctoni”, hanno confermato che questa gente discende direttamente dagli etruschi. Interessanti sono risultati anche i confronti tra le fisionomie, che hanno evidenziato somiglianze incredibili tra i tratti somatici di alcuni abitanti con le statue e le pitture etrusche. C’è una spiegazione abbastanza probabile. Per secoli, il territorio è rimasto al di fuori dalle vie di comunicazione e dai commerci, evitando però invasioni ed assedi. Infatti, l’area non ha subito mutazioni di rilievo e l’aspetto attuale è davvero un’immagine di altri tempi, pur conservando al suo interno tracce delle civiltà che si sono succedute. Il borgo di Murlo conta oggi solamente 29 abitanti ed è, perlopiù, un’attrattiva turistica per la presenza delle mura medievali e del ricco Museo archeologico.


villa cetinaleSOVICILLE  (SI)villaggio collinare

Sovicille è una cittadina ubicata nella Montagnola senese ricca di attrazioni storiche e culturali, oltre la bellezza paesaggistica della zona in cui è inserita. Da segnalare i castelli di Montarrenti, di Celsa e i ruderi del castello di Capraia. Pittoresco è il Ponte della Pia, che fin dall’epoca romana attraversava il torrente Rosia, non lontano dall’omonimo abitato e di cui ci sono numerose leggende.

SERVIZI TURISTICI

Dove dormire in Val di Merse

AGRITURISMO IL CAGGIO - appartamenti e ristorante - Sovicille (SI)

AGRITURISMO IL CAGGIO

Agriturismo Il Caggio

Indirizzo: SP 52 della Montagnola, 21 – 53018 Sovicille (SI)
Tel.:+39 338 4544137 / +39 0577 345506
Sito: www.ilcaggio.it
Email: ilcaggio@interfree.it
Servizi: 7 appartamenti con conforti, connessione wifi gratuita, ristorante, parcheggio, piscina con vista, servizio lavanderia, degustazione di olio e marmellate, location wedding, animali ammessi

L’Agriturismo Il Caggio è immerso nel verde della Montagnola Senese, tra querce secolari ed arbusti aromatici. Il vasto parco recintato offre una vista speciale, con scorci unici. Il Caggio è un luogo ideale per gli amanti della natura e delle escursioni in campagna, o semplicemente per coloro che desiderano trascorrere una vacanza all’insegna della quiete e del riposo, magari rilassandosi nella nostra splendida piscina attrezzata. Il soggiorno, nell’agriturismo Il Caggio è ricco di esperienze speciali ed uniche nella loro semplicità quale seguire i ritmi della natura, toccarne con mano i frutti, imparare ad apprezzare sia i doni che la terra ci offre.

STRUTTURA

La struttura, ricavata da un antico podere contadino in un’area un tempo abitata dagli Etruschi, è oggi suddivisa in sette comodi appartamenti, dotati di ogni comfort per gli ospiti, sono stati completamente ristrutturati e arredati in stile toscano. Il soffitto è il protagonista indiscusso: le imponenti travi che lo attraversano hanno origine plurisecolare e non possono certo passare inosservate. La struttura è adatta anche come location per matrimoni e banqueti. Nell’agriturismo è attivo un ristorante aperto a colazione, brunch, cena e aperitivo.

APPARTAMENTI

Il Caggio appartamento

Gli appartamento sono di diverse tipologia per soddisfare i bisogni di ogni ospiti.

Agriturismo Il Caggio

Gli appartamenti offrono:

  • elegante camera matrimoniale
  • bagno con vasca/doccia
  • soggiorno con angolo cottura e stufa a legna
  • soppalco adibito a camera da letto (matrimoniale/doppia)
  • salotto con divano-letto
  • area esterna privata ed attrezzata con tavolo, sedie ed ombrellone
  • riscaldamento
  • connessione wifi gratuita
  • disponibilità camere familiare

Agriturismo Il Caggio - appartamentiAgriturismo il Caggio

AREA ESTERNA

Oltre la fantastica vista della campagna toscana punteggiata di colline pieni di vigneti e uliveti, l’agriturismo Il Caggio offre una deliziosa piscina dove passare momenti rilassanti godendo dei stupendi tramonti.

Il Caggio piscinaIl Caggio vista

Servizi:

  • area esterna attrezzata con tavolo, sedie ed ombrellone
  • piscina all’aperto con vista
  • parcheggio

PRODOTTI

Olio extravergine di olivaMarmellate

Da anni, l’agriturismo Il Caggio mette tutta la passione e la cura nel realizzare i prodotti che offre ai propri ospiti e non solo. Tra i nostri prodotti avrete la possibilità di assaggiare nel corso delle degustazioni e delle cene tipiche che sono organizzate nell’agriturismo:

. Olio extravergine d’oliva
Estratto esclusivamente dalle olive raccolte dagli alberi nei nostri terrazzamenti, con spremitura a freddo.

. Marmellate e Conserve
Rigorosamente realizzate con frutti e ortaggi da noi coltivati, come susine, fichi, mele cotogne, ciliegie, pomodori, zucca ed altro

. Castagne
Da cui ricaviamo la farina per dolci e molte altre specialità

DOVE TROVARCI

AGRITURISMO IL FICARETO - camere, ristorante, fattoria didattica, degustazione vini - Sovicille (SI)

AZIENDA BIOAGRITURISTICA IL FICARETTO

Agriturismo Ficareto

Indirizzo: Strada di Ficareto, 6 – Località Ancaiano – 53018 Sovicille (SI)
Podere Ficareto
Tel.:+39 370 3069433 / +39 0577 311020
Sito: www.podereficareto.it
Email: info@podereficareto.it
Servizi: 6 camere doppie con conforti, connessione wifi gratuita, ristorante, parcheggio, piscina con vista, servizio lavanderia, degustazione di vini, olio e marmellate, corsi di cucina, animali ammessi, accessibilità a disabili, equitazione, bici
Prodotti: Vendita diretta di prodotti biologici – vino, olio confetture

Prezzi: Il prezzo della camera include sempre la prima colazione a buffet, connessione WiFi, set di cortesia, biancheria da letto e da bagno, parcheggio – Contattare la struttura per ricevere un’offerta personalizzata in base alle tue esigenze e ai servizi richiesti.

Il Podere Ficareto è ubicato alle falde della”Montagnola” Senese e occupa un’area di ha 50 ha tra vigneti, uliveti e boschi di lecci. E’ raggiungibile tramite una comodissima rete stradale per chi provenga da qualsiasi direzione. L’edificio centrale è stato accuratamente ristrutturato per poter offrire ambienti accoglienti e confortevoli mantenendo quel sapore di antico. A disposizione degli ospiti c’è una sala TV e libreria con caminetto e un confortevole salone per colazione e cena. Gli esterni dispongono di molti spazi e di tanta ombra, oltre il parco giochi per bambini, la piscina, il pergolato lungo 25 metri in cui insistono 22 varietà di uve da tavola opportunamente segnalate con cartelli. Non lontano dell’edificio centrale, si trova l’ allevamento dei bovini Angus e Charolais, i cavalli, i pony e l’asinello. Attorno la villa padronale ci sono fruttiferi diversi adottati anche per la preparazione di confetture a base di fichi, uva, ciliegie, albicocche, pesche, susine, pere e mele.

STRUTTURA

Agriturismo Il Ficareto
L’agriturismo dispone di 6 camere doppie con vista panoramica. Possibilità di aggiungere il terzo letto in ogni camera. Tutte le stanze sono hanno collegamento internet in wi-fi gratuito e TV e riscaldamento biologico (centrale termica a legna). Le camere sono ampie e molto luminose con l’arredamento è in stile rustico. Le camere sono di diverse tipologia per soddisfare i bisogni di ogni ospiti.

Il Ficareto - camera

L’agriturismo offre:

  • eleganti camere matrimoniale/doppia
  • bagni con vasca/doccia
  • wi-fi gratuito per connessione a Internet in tutte le camere e le sale comuni
  • sala TV e libreria con caminetto
  • ampia e confortevole sala da pranzo
  • riscaldamento biologico

AREA ESTERNA

Oltre la fantastica vista della campagna toscana punteggiata di colline piene di vigneti e uliveti, l’agriturismo Il Ficareto offre una deliziosa piscina dove passare momenti rilassanti godendo dei stupendi tramonti.
Agriturismo Il Ficareto

Servizi area esterna e spazi comuni:

  • piscina
  • parco giochi per bambini
  • tavolo da ping pong
  • noleggio biciclette

PRODOTTI

Agriturismo Il Ficareto

Tra prodotti dell’agriturismo avrete la possibilità di assaggiare e degustare:

– Olio extravergine d’oliva – estratto esclusivamente dalle olive della fattoria,e con spremitura a freddo.

– Marmellate e Conserve – rigorosamente realizzate con frutti e ortaggi della fattoria, come susine, fichi, mele cotogne, ciliegie, pomodori, zucca ed altro

– Castagne – da cui si ricava la farina per dolci e molte altre specialità

RISTORANTE

Nel Ristorante troverai ricette tradizionali e innovative cucinate con ingredienti genuini prevalentemente biologici quali il Carosello di Salumi e Formaggi accompagnato dalle confetture prodotte in fattoria, La Ribollita, l’Arrosto di Cinta ripieno in porchetta, la Fiorentina, la Panna Cotta al basilico ed altri piatti. Inoltre, il ristorante offre la BIO Piazza con impasto preparato con 5 farine di grani antichi macinati a pietra e lievitato per tre giorni prima di essere steso, farcito e infornato. Menù fisso tutti i giorni con  antipasto, primo, secondo con contorni e dessert (prezzo a persona € 20,00 escluse bevande). Il ristorante offre anche colazione all’americana con buffet di prodotti salati e dolci e cena su richiesta, tradizionale o vegetariana anche a base di ingredienti biologici.Contattare la struttura per pranzi o cene di lavoro, piccoli eventi, feste e anniversari. Prenotazione entro le ore 11,00 per pranzo e ore 18,00 per cena

CORSI DI CUCINA
Corsi di Cucina Toscana
Apprendere i segreti della Cucina Toscana è divertente e rilassante. Il Podere Ficareto offre corsi di cucina tipica toscana con ingredienti sani, genuini e sempre di stagione.

DEGUSTAZIONI DI VINI

L’Agriturismo Il Ficareto offre la possibilità di degustazioni di pregiati vini e prodotti locali. Le degustazioni possono essere effettuate su prenotazione scrivendo a info@podereficareto.it o telefonando allo (+39) 0577311020.

Degustazioni 1
Min. 2 pax – Durata: circa 1 ora
Degustazione di 4 vini DOCG accompagnati da formaggi e salumi locali
Prezzo: 25,00 Euro per persona

Degustazione di 2
Min. 2 pax – Durata: circa 1 ora
Brunello di Montalcino e 2 IGT accompagnati da formaggi e salumi locali
Prezzo: 40,00 Euro per persona

Degustazione Viaggio in Toscana
Min. 2 pax – Durata: circa 1 ora
Vini: Chianti Colli Senesi, Chianti Classico, Chianti Riserva, Rosso di Montalcino, Brunello di Montalcino, Rosso di Montepulciano, Nobile di Montepulciano
Prezzo: 60,00 Euro per persona

FATTORIA DIDATTICA

L’agriturismo Il Ficareto offre la possibilità a gruppi organizzati e scuole di scoprire cos’è l’agricoltura biologica tramite percorsi con tematiche specifiche. Seguendo lafilosofia del BIO e del “Mangi ciò che vedi” il Podere Ficareto ha intrapreso la strada dell’allevamento di polli da uova e carne allevati a terra, suini razze Grigio Senese e Large White allevati allo stato semi brado, bovini razze Angus e Charolai allevati allo stato semi brado. La fattoria offre accesso facile per pulmini, mentre un pullman gran turismo potrebbe sostare a circa 300 metri dalla casa. Per informazioni scrivere a info@podereficareto.it  o telefonare allo (+39) 0577311020

Elenco dei percorsi:
Dal grano al pane: percorso didattico con breve storia del grano e i suoi derivati, manipolazione degli elementi base e cottura finale nel forno a legna.
Dall’uva al vino: vendemmia in campo e successive fasi della vinificazione con visita in una cantina.
Attività nell’orto biologico: rotazioni colturali, consociazioni, fertilizzanti naturali, differenze tra gli ortaggi, cure colturali e raccolte.
Vita nel bosco: le stagioni nel bosco, cosa succede agli animali, ai bambini, a chi lavora in campagna.
Alla scoperta dell’ambiente naturale: laboratori del gusto, giochi, colori, i 5 sensi.

EQUITAZIONE
Passeggiata a cavallo

Percorsi a cavallo di facile esecuzione in totale sicurezza con la compagnia delle guide autorizzate nei dintorni. Su richiesta tour di uno o più giorni a cavallo.
Passeggiata di un’ora nell’azienda Ficareto – € 25,00 a persona
Passeggiata nel Bosco Santo fino al Castello di Celsa durata 3 ore – € 45,00 a persona
Tour della Montagnola con pausa pranzo durata 6 ore – € 70,00 a persona

DOVE TROVARCI

Dove mangiare in Val di Merse

LA SOSTA DEL CAVALIERE - cucina tipica senese - Torri / Sovicille

LA SOSTA DEL CAVALIERE – cucina tipica senese

Indirizzo: Piazza dell’Abate, 4 – località Torri – Sovicille (SI)
Tel.:+39 0577 343026 / +39 339 7466937
Sito: www.lasostadelcavaliere.com
Email: info@lasostadelcavaliere.com
Orari: Lunedì, Venerdì, Sabato e Domenica: 12.30-15.00 e 19:30 – 22:30 / Martedì e Giovedì: 19:30-22:30 / Mercoledì chiuso
Servizi: cucina tipica senese, pranzo e cena, ambiente familiare, adatto per gruppi, bambini, servizi ai tavoli, posti a sedere all’aperto, catering, eventi


Vicinissimo al simpatico villaggio di origine medievale il Borgo di Torri, La Sosta del Cavaliere è un splendido ristorante immerso in un contesto paesaggistico d’eccellenza con vista mozzafiato sulla campagna senese. L’edificio era un vecchio fienile completamente ristrutturato, dove una grande finestra fa da cornice a vigne, campi di grano ed in lontananza ai tetti, ai campanili dei borghi nei dintorni. Il ristorante, tipicamente toscano, offre ai suoi clienti un ambiente confortevole ed elegante dove poter godere di un ottimo aperitivo o cena con specialità regionali quali antipasti misti di salumi, crostini alla milza e bruschette al pomodoro fresco, oltre i deliziosi dolci fatti in casa.

Nell’estate è possibile cenare giardino, con gazebo, sedute per aperitivi ed area giochi per bambini. Tutti i piatti, la pasta fatta in casa e le carni di prima qualità, si ispirano alla tradizione senese. La cura dei piatti si fonde con i sapori decisi dell’olio extravergine d’oliva di fabbricazione propria e dei straordinari vini del territorio.

MENU

Il menù offre un’ampia scelta di squisiti piatti preparati sulle ricette tipiche e tradizionali del territorio. Una cucina toscana rivisitata in chiave moderna e genuina: pasta fatta in casa, carne alla griglia e cotture a bassa temperatura. Tutti i prodotti, di primissima qualità, sono scelti personalmente dallo chef e saranno preparati per i clienti con passione ed attenzione.

La passione dello Chef Leonardo Fiorenzani è segnalata dalla curiosità e  voglia di  creare piatti genuini, unici e rigorosamente lavorati a mano. Specialista nella cottura di carni tipiche toscane e senesi utilizza unicamente carne da lui lavorata, soprattutto per la preparazione del ragù e naturalmente delle impareggiabili fiorentine.

Leonardo, il chef,  adotta l’innovativo metodo di cottura a bassa temperatura che, pur mantenendo le tradizioni e l’ utilizzo di prodotti tipici e caratteristici del luogo, permette di proporre pietanze genuine con esaltazione dei sapori naturali Tutta la pasta viene fatta in casa e,  Il pesce, rigorosamente fresco, viene servito solo su prenotazione. Su richiesta lo chef prepara piatti per vegetariani e vegani; pietanze, pane, pasta e dolci per celiaci e propone alimenti stuzzicanti per persone con particolari intolleranze o allergie. Inoltre un menù riservato ai bambini –  “Menù Cittini” .

 

Costituito da una buona varietà di piatti tutti espressi e preparati al momento, nel menù ci sono alcuni piatti sempre presenti, altri che variano a seconda dei prodotti stagionali che i nostro territorio offre: verdure fresche di stagione, tartufi, porcini, castagne, selvaggina (…). La cucina offre piatti classici quali  pici, maremmani, ossobuco alla senese, la tagliata, oltre piatti più moderni ed estrosi come carni cotte a bassa temperatura agli agrumi o al vinsanto e frutta secca, pici al chianti o risotto al melograno o alla menta. Davvero deliziosi. Su richiesta anticipata da parte di gruppi sarà possibile servire ciò che i commensali richiederanno: pesce fresco, trippa, ribollita, maialino al forno.

 

CARTA DEI VINI

La Sosta del Cavaliere si avvale di un’eccellente carta di vini con etichette pregiate di cantine italiane note quali Banfi, Gattacevvhi, oltre vini internazionali di fama. Inoltre La Sosta del Cavaliere offre olio extravergine d’oliva di eccellente qualità di produzione propria che si può acquistare in struttura.

Cantina Banfi( Brunello di Montalcino)
Casillero del Diablo
Natura (Gewurztraminer)
Asti DOCG Spumante Dolce
Cantina Gattavecchi
Vino Nobile di Montepulciano DOCG
Chianti Classico DOCG
Castello Poggiarello
Cantina Villa Sandi
Valdobbiadene Prosecco superiore DOCG

WEDDING E CATERING

La Sosta del Cavaliere offre i suoi locali per ospitare ogni tipo di eventi e cerimonie. Il giardino e la struttura esterna, nel periodo primavera-estate, si prestano in particolar modo all’allestimento di buffet in occasione di compleanni, anniversari, lauree, matrimoni, ma anche di mostre ed esposizioni artistiche. L’area predisposta a parco giochi fa si che  gli spazi siano particolarmente adatti anche a tutte le feste che riguardano i bambini (battesimi, comunioni, cresime, merende o cene di classe). La sala interna, adatta anche a tavolate, è perfetta in occasioni quali cene aziendali, cene degli auguri. In tutte queste occasioni la cucina e lo staff garantiscono massima disponibilità e consiglio esperto per la scelta del menù e dell’allestimento, così da soddisfare qualunque vostra personale esigenza.

Per ricevimenti di matrimonio (fino a circa 230 persone) il ristorante La Sosta del Cavaliere si avvale di esperti collaboratori, per una personalizzata fornitura a noleggio di tutte le strutture e gli articoli necessari a rendere i vostri momenti perfetti ed indimenticabili.

CORSI DI CUCINA TOSCANA

Su richiesta, il ristorante La Sosta del Cavaliere organizza Corsi di Cucina riguardanti alla preparazione della pasta, taglio della carne e dolce.

DOVE TROVARCI

RISTORANTE CATENI - cucina tipica senese - Sovicille

RISTORANTE CATENI – cucina tipica senese

Ristorante Cateni

Indirizzo: Via dei Pratini 19, Località Orgia – Sovicille (SI)
Tel.:+39 0577 342028 / +39 339 8109675
Sito: www.dalcateniorgia.it
Email: ristorante.cateni@gmail.com
Orari: Aperto dalle 11:45 alle 14:00 e dalle 19:00 alle 21:00 – mercoledì chiuso
Servizi: cucina tipica senese, ambiente familiare, wedding, catering ed eventi – affittacamere 6 camere matrimoniali con vista e tutti i confort

Ristorante Cateni

Il Ristorante Cateni è ubicato nel simpatico paesino di Orgia a circa 15km da Siena. La struttura ha un lunga storia. Originalmente, il luogo era l’abitazione e bottega della famiglia Cateni, che nell’inizio del anni dell ‘900 gestiva un piccolo ristoro e una macelleria. La tradizione della famiglia Cateni è diventata un autentico stile, sinonimo di esperienza, cura e rispetto ai principi dell’accoglienza e ristorazione. Con passare del tempo, la bottega viene restaurata nel rispetto della tradizione rurale ed arredata con cura ed elementi originali, con la convinzione che mantenere intatto ciò che il passato ha lasciato. Diventa una struttura capace di accogliere tutti coloro che vogliono passare dei giorni in pieno relax in contatto con la natura godendo l’ampia veduta su Siena e dintorni.

Ristorante Cateni

Inoltre, la passione per la cucina autentica e di qualità che propone piatti semplici, però che mantengono l’antico sapore toscano, fa dell’attuale Ristorante Cateni, un luogo speciale per trascorrere piacevole serate con gli amici gustando le prelibatezze della tradizionale cucina senese. Il ristorante propone deliziose portate in un ambiente caratteristicamente rustico, accogliente e caloroso, con una terrazza da quale si gode di un incantevole panorama sulla campagna senese.

EVENTI E WEDDING

<Ristorante Cateni

La qualità dei prodotti e della cucina, la simpatia di tutto lo staff fanno del Ristorante Cateni la giusta soluzione anche per eventi, compleanni e incontri aziendali. Per ogni occasione è possibile scegliere o creare un menù su misura alle necessità del cliente.

Esempio di alcuni piatti:

Ristorante CateniRistorante Cateni

ANTIPASTI IN VASSOIO
Sfogliatine calde con Speck e Zucchine
Crostone con cavolo nero e rigatino
Bruschette al pomodoro, Crostoni ai porcini
Bastoncini di manzo su vellutata di piselli con crostoni di polenta
Tagliere di salumi

PRIMI PIATTI
Risotto allo Spumante (o al Galestro e Pecorino)
Pici all’aglione
Pici alle 5 P (porri, pancetta, peperoncino, pomodoro pecorino)
Risotto con zucca gialla e gorgonzola
Paccheri al sugo di anatra

Ristorante Cateni

SECONDI PIATTI
Coscio di Maiale al Forno con Patate Croccanti
Cinghiale in agrodolce
Peposo con purè
Fagioli cannellini al fiasco

DESSERT
assaggio di Tiramisù e Pinolata con crema

Ristorante Cateni

Inoltre, la passione per la cucina autentica e di qualità che propone piatti semplici, però che mantengono l’antico sapore toscano, fa dell’attuale Ristorante Cateni, un luogo speciale per trascorrere piacevole serate con gli amici gustando le prelibatezze della tradizionale cucina senese. Le ricette fanno fede alle più antiche tradizioni culinarie toscane. Ogni piatto servito dai Cateni è rigorosamente fatto in casa per catturare nel presente un sapore che sia di passato e poterlo raccontare in futuro.

LA VECCHIA BOTTEGA

Oltre il Ristorante Cateni, la struttura è comprende 6 camere matrimoniali, che dispongono di vari confort e di una da una deliziosa e funzionale cucina-tinello totalmente .attrezzata. Due camere matrimoniali con bagno sono al piano terreno, una di loro predisposta per portatori di handicap. Nel piano di sopra ci sono altre 4 camere matrimoniale con bagno, TV, aria condizionata, telefono. Il ristoro comprende colazione con deliziose torte preparate dalla proprietaria.

DOVE TROVARCI

LA BOTTEGA DI STIGLIANO - cucina senese e prodotti tipici - Sovicille

LA BOTTEGA DI STIGLIANO – cucina senese e prodotti tipici

Indirizzo: Piazza Stigliano, 62 – località Stigliano – Sovicille (SI)
Tel.:+39 0577 345624 / +39 349 49158 / Nicola +39 340 5827873 / Stefano +39 349 1587065
Sito: www.valdimersegreen.com.com
Email: info@labottegadistigliano.it
Orari: aperto tutti i giorni a pranzo e a cena orario 10.00 – 14.30 e 18.00 – 22.00 / Martedì chiuso
Servizi: cucina tipica senese, pranzo e cena, prodotti tipici, corsi di cucina, free wi-fi

Bottega di Stigliano è una cucina di filiera corta adatta a tutte le tasche e a tutte le occasioni; uno spazio di incontro per condividere esperienze e saperi, un punto vendita e gastronomia con i prodotti degli agricoltori locali;
La bottega di Stigliano è uno spazio innovativo dedicato all’alimentazione e all’agricoltura di qualità, un luogo multifunzionale dove acquistare i prodotti degli agricoltori locali, assaporare piatti a “Km 0” e partecipare ad iniziative culturali per approfondire il legame tra ciò che si mangia e l’ambiente in cui si vive. La sfida della bottega di Stigliano è la cucina con l’utilizzo di prodotti a filiera corta come proposta concreta di alimentazione locale e nuova imprenditorialità.

La cucina della bottega è gestita dagli chef Stefano Pierini e Nicola Vizzarri di “Cuoco a domicilio” e propone ricette particolare legate al territorio e al ciclo naturale delle stagioni e delle produzioni agricole. I prodotti utilizzati sono di provenienza identificata e garantita dal sistema a filiera corta. Rappresenta l’azione pilota del progetto europeo Rururbal e la sintesi delle strategie messe in campo dalla Provincia di Siena nell’ambito della rete Terre di Siena Filiera Corta.

MENU’

Stefano Pierini e Nicola Vizzarri e dopo anni di esperienza nel settore culinario sia in Italia che all’estero, hanno deciso di unire le loro competenze e la loro passione per l’organizzazione di eventi grandi e piccoli legati all’enogastronomia e soprattutto alle tradizioni del territorio di Siena. Grazie alla loro specificità nell’organizzazione di eventi e catering, la bottega è diventata nel tempo sempre più proficua e intensa. Tutte le materie prime utilizzate in cucina provengono direttamente dalle aziende agricole dell’Associazione Produttori Val di Merse presenti anche nel punto di vendita diretta della struttura.

CARTA DEI VINI

Oltre ai grandi vini del territorio senese quali il Brunello di Montalcino, la Vernaccia di San Gimignano, il nobile di Montepulciano, la nostra cantina include denominazioni meno conosciute come il Chianti Colli Senesi, vitigni autoctoni come il Ciliegiolo e vini biologici e biodinamici e di piccole aziende locali note per la cura della produzione.

LA BOTTEGA

Qui troverai un ricco paniere della spesa nel rispetto delle stagioni e dell’ambiente: pasta, carne, verdure biologiche, formaggi, salumi di Cinta Senese, confetture, olio extravergine di oliva, vini e miele. I produttori della Bottega di Stigliano si impegnano a fornire dettagli sulle loro tecniche di produzione con la massima trasparenza ed onestà. Un sistema di colori e simboli presenti su ogni scaffale ti aiuterà a comprendere la provenienza e le caratteristiche di ogni prodotto in base alla tipologia di agricoltura adottata dall’azienda.

CORSI DI CUCINA ED ERBE AROMATICHE

Oltre al servizio di cucina di filiera corta della La Bottega di Stigliano organizza corsi di cucina, seminari su enogastronomia, degustazioni con i produttori locali. Nel piccolo orto aromatico utilizzato dalla cucina e curato dall’Associazione Erbandando è possibile imparare a riconoscere gli odori, i sapori e l’utilizzo delle piante coltivate e spontanee.

Inoltre, la bottega offre una sala attrezzata per seminari, dibatti e mostre e una sala lettura con pubblicazioni sul territorio, sui temi dell’agricoltura, del cibo e delle buone pratiche con giochi e libri per bambini. Infatti, ai bambini è riservata una saletta con giochi dove potranno anche mangiare in autonomia mentre i grandi sono a tavola nella vicina sala.

CATERING

La struttura realizza servizi di catering per strutture pubbliche e private, agenzie turistiche, aziende agricole e per chiunque ne faccia richiesta.

DOVE TROVARCI