Toscana vacanze in posti meravigliosi adatti ai disabili

Toscana vacanze in posti meravigliosi adatti ai disabili

Si avvicina il tempo delle vacanze, momento di gioia e di spensieratezza per tutte le famiglie dopo un faticoso anno lavorativo e scolastico e i salti mortali per riuscire a rispettare tutti gli impegni. Le vacanze danno l’occasione alle famiglie di passare del tempo insieme senza dover guardare l’orologio e immersi in panorami incantevoli, di cui abbonda la Toscana. Se in famiglia c’è un bambino o un adulto con problemi di salute cronici o disabilita’ incurabili occorre scegliere con cura le localita’ in cui trascorrerle per evitare di trasformare un’occasione di serenita’ in ulteriore stress e fatica. Ecco tre bellissimi luoghi toscani un cui tutte le famiglie possono dimenticare i propri problemi e godersi tante giornate divertenti in mezzo alla natura e vicino a localita’ ricche di arte e cultura.

DynamoCamp-FB5

DYNAMO CAMP

Dove: via Ximenes 662 localita’ Limestre a San Marcello Pistoiese (Pistoia)

Cosa: attivita’ di Terapia Ricreativa per ospitare bambini malati (6-17 anni) gratuitamente

Dynamo Camp è ormai un’istituzione in Italia, il primo camp di Terapia Ricreativa gestito come un’azienda di profitto, con attivita’ collaterali a quella principale per ricevere fondi – da privati o da aziende – necessari per portare avanti l’attivita’ di volontariato nel migliore dei modi. Ospita durante le vacanze bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni con patologie gravi e croniche e prevede programmi concepiti per l’intera famiglia in grado di coinvolgere genitori ed eventuali fratelli e sorelle senza dimenticare che si è al Camp per divertirsi tutti insieme! Lo slogan di Dynamo Camp è, infatti: “la vera cura è ridere e la medicina è l’allegria“. Le sessioni estive ospitano bambini non accompagnati con un intenso programma di attivita’ immersi nell’oasi WWF che ospita Dynamo Camp oppure intere famiglie perchè possano incontrarsi nell’arco di tre giornate superando un momento delicato che tocca un figlio con impatto sull’intero nucleo familiare. Dal risveglio al tramonto la giornata è densa di attivita’ sportive (equitazione, tiro con l’arco, arrampicate, nuoto, ecc.) e rilassanti con la preparazione di spettacoli circensi in costume (canti, balli, giochi, mimo, ecc.) e laboratori artistici (Dynamo Art Factory), di fotografia e video (Dynamo Studio) e trasmissioni radiofoniche (Radio Dynamo). Tutti i bambini hanno tante abilita’ inesplorate da scoprire senza paura usando tanta fantasia e… divertendosi! Se vuoi scoprire attivita’ e localita’ della provincia di Pistoia, clicca qui. (immagini dal canale Facebook di Dynamo Camp). 
TSL-CTE-ippoterapiaCTE CENTRO TERAPEUTICO EUROPEO

Dove: via Boncioli  61 A Rignano sull’Arno (Firenze)

Cosa: Centro diurno e residenza sanitaria per disabili e minori con visite guidate, pranzi, feste per tutti (a sostegno dell’attivita’ di volontariato)

Il CTE è una cooperativa con 20 ettari di terreno e altrettanti di bosco, serra, orto, vivaio, un laghetto e alcune aree sosta e parchetti con giochi, oltre al maneggio e a stalle e recinti per cavalli, asini, capre, maiali, galline, oche, maiali, pavoni, ecc. Bambini, famiglie, scolaresche possono effettuare percorsi a piedi e a cavallo, festeggiare compleanni, organizzare visite formative, naturalistiche e sportive dove si è a contatto con la natura e si entra in contatto con i bambini disabili ospiti della struttura che sfruttano i vantaggi dell’ippoterapia. Sono previsti centri estivi che oggi coinvolgono 200 bambini e disabili dei comuni vicini, 50 cavalieri e oltre 500 bambini della provincia di Firenze dando alle famiglie la possibilita’ di disporre di tanto spazio per sostare e far giocare i bambini in totale relax. In più il Centro Polisportivo Blu avvicina adulti e bambini, disabili o meno, al mondo del cavallo in sicurezza e in panorama rilassante con una sosta al Lago Rosa per conoscere i pesci da vicino nella vasca tattile e… pescarli! E la fattoria didattica Antico Colle, su modello di simili esperienze estere, avvicina agli animali e alla natura con attivita’ agricole quotidiane (tra cui la preparazione del pane) che impegnano le persone disabili. Se vuoi scoprire le principali attrazioni a Rignano sull’Arno, clicca qui.

TSL-piscina-girasoli

 

CASA VACANZE I GIRASOLI

Dove: Localita’ Selve di Sotto 89/C a Croce di Lucignano (Arezzo)

Cosa: vacanze da aprile a ottobre per famiglie con componenti con ridotta mobilita’

Lo sapevate che l’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, possiede una casa vacanze dal 2000 immersa nella campagna toscana tra Arezzo, Siena e Montalcino con la possibilita’ di accogliere sino a 109 persone in camere o bungalow a scelta? Ci sono due piscine, un campo da tennis e una palestra con uno staff professionale per poter accogliere e assistere gli ospiti per i quali sono organizzate attivita’ di formazione, animazione, socializzazione e tante escursioni nei fantastici dintorni della struttura. La casa vacanze I Girasoli è diventata un modello per il turismo accessibile, non solo per bambini disabili (in particolare affetti da Sclerosi Multipla per cui sono previste tariffe ridotte) ma per adulti con ridotte capacita’ motorie e anziani. La famiglia può davvero rilassarsi in una struttura priva di barriere architettoniche, con bagni attrezzati, sollevatori e la presenza di fisioterapisti su richiesta e pulmini attrezzati per muoversi all’interno del parco e per gite verso piacevoli mete raggiungibili da tutti. Qui potrai scoprire cosa vedere nei dintorni di Lucignano: castelli, chiese e musei e tanti eventi interessanti.

 

Dettagli Magda Legnaioli

Amante di viaggi, storia, architettura, arte e fotografia, Magda Legnaioli, è la fondatrice e direttrice di Tuscany Sweet Life, il portale del turismo in Toscana