Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana
termo_montemurlo

Chianciano, regina delle terme

Chianciano_Terme-StemmaChianciano Terme è storicamente una località legata al concetto di benessere termale, dato che da fin dalle epoche etrusca e romana e poi lungo tutto il Rinascimento sono stati sfruttati i benefici delle acque, che nella zona sgorgano abbondantemente. Chianciano è anche nota per l’ameno ambiente che la circonda: colline boscose di querce, faggi, lecci e castagni, un clima mite e un ambiente salutare e incontaminato. Chianciano Terme ha conservato il primato di cittadina termale moderna e perfettamente attrezzata senza tuttavia rinnegare le proprie radici: un centro storico ben conservato, una rilevante quantità di aree verdi nei parchi termali e nei giardini pubblici, ville e accoglienti alberghi.

ZONA Val di Chiana
TIPO cittadina termale
COORDINATE 43°04′00″N 11°50′00″E
ALTITUDINE 475 metri s.l.m.
SPORT trekking escursionistico, ciclismo, equitazione
CONFINI Chiusi, Montepulciano, Pienza, Sarteano (SI)

chianciano terme mapInformazioni Turistichesiena mapp

Comune di Chianciano Terme

Via Solferino, 3 – 53042 Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 6521
sindaco@comune.chianciano-terme.si.it
www.comune.chianciano-terme.siena.it

COSA VEDERE

Chiese

Chiesa della Madonna della Rosa

chiesa madonna della rosaZona: Val di Chiana
Tipo:
chiesa (XVI° secolo)

Fu costruita nel 1585 su progetto dell’architetto Baldassarre Lanci da Urbino. La facciata, di aspetto classico, è di grande semplicità. All’interno, a croce greca, i quattro bracci si uniscono sotto un tiburio quadrato sormontato da una lanterna poligonale. Singolare, sul pilastro d’ingresso, la rappresentazione di una scena di vita campestre, a indicare che la costruzione fu patrocinata dai contadini della zona. La chiesa prende il nome dall’affresco della Madonna che porge una rosa al Bambino, opera di un artista senese del XV° secolo. Un altro affresco, la cosiddetta Madonna delle Carceri, è del XIV° secolo.

Monumenti e luoghi da visitare

Castelluccio La Foce

villa la foce1Zona: Val di Chiana
Comune: Chianciano Terme (SI) – località La Foce
Tipo: fortificazione medievale (XI° secolo) e dimora storica (XX° secolo)
Tel: +39 0578 69101
Orari: da ottobre a marzo mercoledì 15.00-17.00
Ingresso: €uro 10

È un castello medievale risalente al XI° secolo, pur essendo stato, molti secoli prima, la sede di un’acropoli etrusca. Infatti nei dintorni ci sono numerosi reperti di origine etrusche. La cappella del castello conserva affreschi del XVI° secolo. Attorno al castello ci sono storici giardini ideati da Cecil Pinsent, noto paesaggista dell’inizio del XX° secolo, che li realizzò quando la proprietà fu acquistata dalla famiglia Origo nel 1927.

villa la foceL’area che circonda il castello e la villa padronale comprende vari ambienti e punti di interesse: giardino delle rose, grotta azzurra, quinta di cipressi, viale di glicine, aiuole  e bosco. Nel castello si tengono ogni anno, alla fine di luglio, i concerti del Festival Incontri in Terra di Siena. La cappella è utilizzata anche per cerimonie e matrimoni.

Villa Simoneschi

villa simoneschiZona: Val di Chiana
Tipo:
dimora storica (XIX°° secolo)
Indirizzo:
Via Dante, 37
Tel:
+39 0578 7320014
Orari:
su prenotazione
Ingresso:
gratuito

L’edificio padronale risale al 1830 e si trova al centro di un giardino con particolari piante rare come l’ibisco, la lippia, la peonia, l’acero di Virginia, il tasso. C’è anche una cappella neoclassica affiancata da un cedro del Libano di notevoli dimensioni e da una fontana. La villa ha una terrazza panoramica rivolta verso il Monte Cetona.

Terme

Terme di Sant'Elena

terme santa elenaZone: Val di Chiana
Tipo:
stabilimento termale

La sorgente oligominerale Sant’Elena è situata su di una collina, immersa completamente nel verde di querce secolari, cipressi e olivi che formano una vera oasi naturalistica. La sorgente si trova all’interno di uno stabilimento termale specializzato nella cura delle malattie renali e dell’apparato gastroenterico. L’acqua può essere bevuta a temperatura naturale, tiepida o calda al mattino, a digiuno, oppure nel pomeriggio perchè favorisce la digestione.

Terme sensoriali

terme sensorialiZone: Val di Chiana
Tipo: stabilimento termale

Si tratta di una nuova proposta nell’ambito delle cure termali in genere. È una sorta di “tempio termale” che offre, integrando architettura, tecnologia e le tradizioni più antiche del benessere, 20 diverse esperienze articolate in quattro percorsi specifici: depurativo, rilassante, energizzante, riequilibrante. I trattamenti vengono eseguiti utlizzando piscine con idromassaggio, saune, bagno turco, fanghi estetici, cromoterapia e aromoterapia. Il centro benessere è specializzato in trattamenti basati sulla naturopatia che fanno dei cinque elementi – acqua, fuoco, terra, aria, etere – i protagonisti delle terapie.

Inoltre è possibile effettuare l’esperienza unica di entrare in una straordinaria “piramide energetica”, un vero gioiello tecnologico che rispetta le proporzioni di quella egiziana di Cheope. Si può infine accedere a una stanza insonorizzata e manipolare diversi tipi di fango termale.

Parco Acquasanta Terme

parco termale acquasantaZone: Val di Chiana
Tipo:
parco termale
Indirizzo:
Viale Baccelli 
Sito:
www.termechianciano.it
Orari:
tutti i giorni 7.00-22.00

All’interno del parco si trovano le “Terme del cuore santo“. Nel parco è stato costruito un acquedotto e uno stabilimento di imbottigliamento dell’acqua sorgiva. Si tratta di un’acqua termale e minerale, classificata come bicarbonato-solfato calcica, ideale per la stimolazione del metabolismo e per l’eliminazione degli effetti di prolungate terapie farmacologiche. È efficace anche nelle patologie del fegato e delle vie biliari, quali la dispepsia, la calcolosi biliare e difficoltà digestive. Nelle vicinanze è ubicato anche lo stabilimento dell’Acqua Santa, una struttura ricettiva destinata all’utilizzo delle acque termali.

ARTE, ARCHEOLOGIA E MUSEI

Musei

Museo Civico Archeologico Etrusco delle Acque

Museo archeologico delle AcqueZone: Val di Chiana
Tipo: museo archeologico
Indirizzo: Via Dante
Tel.: +39 0578 30471
Email: museoestrusco@libero.it
Orari: da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00

Il museo è ubicato nell’ex granaio della villa Simoneschi. Conserva reperti archeologici etruschi rinvenuti nel territorio, provenienti da Pedata e da Sillene (resti di una biga in bronzo).

museo archeologico AcqueCi sono anche alcune ricostruzioni di vari ambienti: una camera tombale principesca del VII° secolo a.C., il frontone di un tempio etrusco (con ricollocamento degli elementi provenienti dall’area archeologica di Fucoli), una fattoria (comprese le attrezzature per la vinificazione del II° secolo a.C.), un ambiente conviviale. Una sezione del museo è interamente dedicata ai canopi antropomorfi (urne cinerarie) rinvenuti nella necropoli di Tolle.

Museo d’Arte Sacra

museo arte sacraZone: Val di Chiana
Tipo:
museo di arte sacra

Il museo raccoglie opere provenienti dalla Collegiata di S. Giovanni Battista e da altre chiese del territorio di Chianciano. Gli oggetti risalgono a un periodo compreso tra il XIII° ed il XVIII° secolo. In una vetrina sono raggruppate importanti opere di oreficeria: reliquiari e calici dal XIV° al XVI° secolo, tra cui il reliquiario di San Giovanni Battista, risalente alla seconda metà del XVI° secolo. Quindi tre calici del XVII° secolo, candelieri in ottone e una piccola scultura lignea dorata raffigurante Madonna col Bambino. Tra le opere pittoriche di pregio alcune tele della bottega di Nicola Pisano (XIII° secolo), il polittico Madonna col Bambino e santi attribuito al Maestro di Chianciano e altri di pittori meno conosciuti. Infine anche un crocifisso in legno sagomato del XIV° secolo.

Museo d'Arte di Chianciano Terme

museo arteZone: Val di Chiana
Tipo: 
museo di arte moderna e contemporanea
Indirizzo:
Viale della Libertà, 280
Tel:
+39 057 860732
Orari: da 
mercoledì a domenica 10.00-12.30 e 16.00-19.30
Accessibilità ai disabili:

Il museo espone opere di varia provenienza geografica e di varie epoche storiche. La sezione disegni copre un arco di tempo dal XVI° al XX° secolo. Ci sono opere di Afro Basaldella, Luca Giordano, il Guercino, Renato Guttuso, Giambattista Tiepolo, Paolo Veronese. Nella sezione pittura moderna e contemporanea ci sono opere di Albert Louden (art brut), René Magritte, Edvard Munch, Tom Nash, Francis Turner. Brian Willsher è il nome più rappresentativo tra gli scultori presenti. Le acqueforti e le incisioni coprono un periodo dal XVI° secolo ad oggi: Albrecht Durer, Francisco Goya, Giovanni Battista Piranesi e Rembrandt gli artisti di maggior rilievo presenti. Una parte del museo è dedicata all’arte asiatica antica, con oltre 100 pezzi, tra cui un’anfora di 5000 anni fa.

Siti archeologici

Necropoli etrusca di Tolle

necropole di TolleZone: Val di Chiana
Comune:
Chianciano Teme (SI) – località La Foce
Tipo:
sito archeologico etrusco (VII° secolo a.C.)

La grande necropoli etrusca di Tolle, risale a un’epoca epoca compresa tra l’inizio del VII° e la fine del VI° secolo a.C. Vi sono state rinvenute 400 tombe di varie tipologie. Le sepolture sono costituite, in maggioranza, da vasi cinerari (o canopi) che contenevano le ceneri dei corpi cremati. La particolarità dei canopi è data dal fatto che venivano modellati in base ai lineamenti del defunto.

Tempio etrusco di Fucoli

tempio dei FucoliZone: Val di Chiana
Tipo: 
sito archeologico etrusco (III° secolo a.C.)

A poca distanza dalla sorgente di acque termali di Fucoli sono stati rinvenuti i resti di un frontone fittile in terracotta risalente al cosiddetto “periodo ellenistico” della civiltà etrusca. Apparteneva a un tempio datato III° secolo a.C. Sul frontone erano applicate, mediante chiodi di ferro ribaditi sul retro, figure di animali mitologici. Lo scavo ha anche riportato alla luce un piazzale che faceva parte di un’area sacra e materiali rituali e votivi. Dei componenti strutturali del tempio sono stati recuperate colonne e lastre decorate a tema.

Necropoli etrusca dei Morelli

necropole MorelliZone: Val di Chiana
Tipo: 
sito archeologico etrusco (VII° secolo a.C.)

Sono state rinvenute tombe databili agli ultimi decenni del VII° secolo a.C. La tomba più rilevante è quella principesca. Tra i preziosi oggetti contenuti è di particolare pregio la sfoglia d’oro, arricchita da due occhi in osso e ambra, che ricopriva il cinerario. Davanti all’ossario era collocata la trapeza, un piccolo tavolo in bronzo su cui erano posti sei calici e quattro coppe, indicanti lo svolgimento del banchetto. Molto pregevole un piatto in bucchero nel quale sono stati trovati resti di un pasto rituale. Le ceneri erano conservate in urne di pietra a forma di casa, abbellite con decorazioni pittoriche. Il corredo funebre era completato da vasi dipinti e da carrelli portavivande in bronzo.

ITINERARI

Percorsi

Strada del Vino Orcia

Informazioni:

– Via Borgo Maestro, 90 – Rocca d’Orcia (SI)
– Rocca a Tentennano – Castiglione d’Orcia (SI)
Tel.: +39 0577 887471; mobile ufficio di segreteria +39 334 30 66 290
Sito: www.stradavinorcia.com
Email: info@stradavinorcia.com / stradavinorcia@gmail.com

Comuni: Buonconvento, Castiglione d’Orcia, Pienza, Radicofani, San Giovanni d’Asso, San Quirico d’Orcia, Trequanda, Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montalcino, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Torrita di Siena.

La Strada del Vino Orcia è nata nel 2003 ed ha la sua sede ai piedi della Rocca a Tentennano di Castiglione d’Orcia. Tredici sono i comuni inclusi nella DOC Orcia.

L’elemento che accomuna il territorio su cui si snoda la Strada del Vino Orcia è il paesaggio, tra i più caratteristici e affascinanti della Toscana, forse la più bella campagna del mondo. Nel 2004, l’UNESCO ha inserito la Val d’Orcia nel patrimonio mondiale dell’umanità, primo territorio rurale ad essere premiato con questo riconoscimento, definendola nelle motivazioni come ” icona del paesaggio “. Furono gli Etruschi a importare la vite dal lontano Oriente e ancora oggi i discendenti di quel misterioso e affascinante popolo si tramandano di generazione in generazione l’arte dei vignaiuoli. E proprio la vite, con quel suo straordinario “sanguis jovis” (divino Sangiovese), ha lasciato profonda traccia di sè nel corso dei millenni, visibile nell’inestricabile legame tra l’uomo e la terra attraversata da fiume Orcia. La Strada del vino Orcia è un invito  a scoprire questo territorio, alla vita che scorre con i ritmi di questa terra e a vivere immersi in ” un luogo del sogno “. Luoghi dove la presenza dell’uomo avviene ancora in armonia con la natura. Chi vuol davvero conoscere questa terra deve mettere in conto di non poterne più farne a meno, di ritornare di persona o con la mente alla fonte di tante emozioni.

Tenendo ben presente il sempre più numeroso numero di appassionati ed estimatori del vino di qualità, la Strada del Vino Orcia ha istituito un coupon omaggio, munito di timbro e data dall’Ufficio Turistico o della struttura ricettiva presso la quale si soggiorna, per le cantine associate che dà diritto a una degustazione guidata gratuita dei vini Orcia DOC. Conservando il coupon, a coloro che avranno effettuato una degustazione, verrà riconosciuto, presentando lo stesso coupon alla biglietteria, uno sconto del 50% all’ingresso ai musei che collaborano con la Strada del Vino Orcia: a Castiglione d’Orcia la Sala d’Arte San Giovanni, a Chianciano Terme il Mueso Etrusco, a San Giovanni d’Asso il Museo del Tartufo, a Pienza il Museo Diocesano, a Monticchiello il Museo del Teatro Popolare Tradizionale Toscano (TePoTraTos).

CULTURA

Storia

termeLe proprietà benefiche delle acque minerali della zona erano già note ed apprezzate da Etruschi e Romani (questi ultimi le denominarono Fontes Clusinae) che costruirono i primi nuclei abitati. In località Chiarentana, alle pendici del monte Cetona, sono state scoperte le fondamenta di alcune capanne di epoca etrusca, contenenti frammenti in ceramica e materiali di ossidiana. In località Le Foce furono invece rinvenute numerose tombe. Al periodo romano risalgono i reperti della fattoria di Poggio Bacherina (vasche per la produzione di vino ed olio), l’insediamento termale di Mezzomiglio e la cisterna di Camerelle. Il territorio fu abitato anche nell’Alto Medioevo, prima dai Goti e poi dai Longobardi. Il primo centro abitato del periodo medievale si sviluppò attorno il XII° secolo, quando il territorio, incluse le zone di Acqua Santa e di Sillene, fu donato ai Conti Manenti.

la foce giardinoIl nome Chianciano è citato per la prima volta nel 1171. Risalgono al 1287 i primi statuti che si occupano della protezione e manutenzione delle terme. In quest’epoca Chianciano era libero comune, ma non indenne dalle lotte tra guelfi e ghibellini, nonché oggetto di contesa tra Montepulciano, Orvieto e Siena. Nel 1349 Chianciano entrò a far parte dei territori di Siena.

Dopo la fine dell’indipendenza di quest’ultima città come entità politica autonoma (1555), la cittadina e il relativo territorio furono acquisiti da Firenze. Da quel momento seguirono le sorti del Granducato di Toscana fino all’Unità d’Italia. La storia della cittadina è stata sempre strettamente intrecciata con quella delle acque termali. Sfruttando la sorgente Sant’Elena (acqua particolarmente diuretica), tra il 1920 e il 1930 furono costruiti stabilimenti termali in stile neo-classico. Nel 1940 furono ristrutturate le fontane nel parco Acqua Santa.

Curiosità

PorsenaNella sua opera Teogonia lo scrittore greco Esiodo riferisce che i principi etruschi furono legati da vincoli di parentela alla mitologica maga Circe. Ciò era dovuto al fatto che i nobili conoscevano il segreto delle acque termali terapeutiche. Per certo si sa che Chianciano era denominata “Bagni delle delizie di Porsenna”, in riferimento al grande re etrusco del VI° secolo a.C.

SERVIZI TURISTICI

Dove dormire

Alberghi

Albergo Anna

Via Emilia, 1 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63060
info@albergoanna.eu

Albergo La Rosetta

Via C. Marchesi, 2 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64057
www.albergolarosetta.it
info@albergolarosetta.it

Albergo Le Sorgenti

Viale G. Baccelli, 42 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64056
www.albergolesorgenti.it
info@albergolesorgenti.it

Albergo Leonardo

Via Alfieri, 36 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63861
www.albergoleonardo.it
info@albergoleonardo.it

Albergo Sanremo

Via P. Ingegnoli, 21 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63301
www.albergosanremo.net
info@albergosanremo.net

Albergo Sant’Antonio

Viale Lombardia, 64 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63049
www.albergosantantonio.com
info@albergosantantonio.com

Albergo Rossana

Via della Libertà, 372 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64208/ +39 0578 60560
www.albergorossana.it
info@albergorossana.it

Albergo Santa Lucia

Via Le Piane, 76 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63604
albergosantalucia.it
info@albergosantalucia.it

Albergo Le Sorgenti

Via G. Baccelli, 42 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64056
www.albergolesorgenti.it
infosalus@albergolesorgenti.it

Albergo San Giorgio

Viale della Libertà, 454 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64012
info@albergosangiorgio.it

Albergo Toscana

Via G. Pascoli, 22 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64657
www.albergotoscana.com
info@albergotoscana.com

Albergo Universo

Viale G. Baccelli, 95 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64608
www.albergouniverso.com
info@albergouniverso.com

Albergo Villa Gaia

Via P. Ingegnoli, 4 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63071/ +39 393 9938308
www.albergovillagaia.it
info.villagaiahotel@gmail.com

Hotel Admiral Palace Congress & Beauty

Viale Umbria, 2/18 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63297
www.admiralpalace.it
admiral@albanesihotels.com

Hotel Adriatico

Via Emilia, 46 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 61006
infoalbergoadriatico@libero.it

Hotel Aggravi

Via G. di Vittorio, 118 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64032
www.hotelaggravichianciano.com
info@hotelaggravichianciano.com

Hotel Alba

Viale della Libertà, 288 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64300
www.albahotel.net
info@albahotel.net

Hotel Alexander Palme

Via B. Buozzi, 76 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64010
www.alexanderpalme.it
info@alexanderpalme.it

Hotel Andrea

Via Ombrone, 44 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63559

Hotel Angela

Via della Valle, 46 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64359
www.albergoangela.com
info@albergoangela.com

Hotel Angiolino

Via Sabatini, 43 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63715
www.hotelangiolino.it
info@hotelangiolino.it

Hotel Ardea

Via Piave, 12 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63783
ardeahtl@libero.it

Hotel Ariston

Viale G. Baccelli, 168 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63671

Hotel Arno

Viale G. Baccelli, 216 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64206
www.hotelarnochianciano.it
hotel.ariston@libero.it

Hotel Astoria

Via Roncacci, 15 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 61324
www.albergoastoria.net
info@albergoastoria.net

Hotel Astra

Via Lombardia, 39 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63166

Hotel Atlantico Palace Hotel

Viale della Libertà, 494 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63881
www.atlanticopalacehotel.it
hotelatlantico@cretedisiena.com

Hotel Attico

Via Manzoni, 5 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60738
www.hotelatticochianciano.it
infohotel@hotelattico.com

Hotel Aurora

Via Po, 13 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63617

Hotel Ave

Via Piave, 27 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63619
www.hotelave.it
info@albergoave.com

Hotel Bellaria

Via Verdi, 57 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64691
info@hotelbellariachianciano.com

Hotel Bellavista

Viale Baccelli, 140 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63741
bellavista.chianciano@tin.it

Hotel Bosco

Via C. Marchesi, 83 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64307
www.hotelbosco.it
info@hotelbosco.it

Hotel Carlton

Via U. Foscolo, 21 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64395
www.hotelcarltonelite.it
hotelcarlton@gmail.com

Hotel Casa Immacolata

Viale Dante, 29 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 31374

Hotel Chianciano

Via B. Buozzi, 51 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63649
www.hotelchianciano.com
hotelchianciano@libero.it

Hotel Columbia

Via G. Baccelli, 107 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64391
info@hotelcolumbia.si.it

Hotel Continentale

Piazza Italia, 56 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63272
www.hotelcontinentale.it
info@hotelcontinentale.it

Hotel Cristallo

Via Lombardia, 35 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64051
www.hotelcristallo.biz
info@hotelcristallo.biz

Hotel Cristina

Via Adige, 31 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60552
www.hotelcristinachiancianoterme.it
hcristina@tin.it

Hotel Da Giancarlo

Viale della Libertà, 37 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 31230
dagiancarlo@libero.it

Hotel Del Buono

Via G. Baccelli, 224 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63017
www.hoteldelbuono.it
info@hoteldelbuono.com

Hotel Dolomiti

Viale della Libertà, 206 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63757

Hotel Domus Pacis

Via G. di Vittorio, 15 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 62079

Hotel Edelweiss

Via Po, 27 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63724
www.hotelvillaedelweiss.it
info@hotelvillaedelweiss.it

Hotel Eden

Via Ticino, 2 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64061
info@hoteledenonline.com

Hotel Edy

Piazza Indipendenza, 5 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63327
www.albergoedy.com
hotel-edy@libero.it

Hotel Elena

Via G. Baccelli, 194 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64068
www.elenahotel.it
info@elenahotel.it

Hotel Europa

Via G. Baccelli, 165 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63307
info@hoteleuropachianciano.it

Hotel Firenze

Via della Valle, 52 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63706
www.hotelfirenze.si.it
info@hotelfirenze.net

Hotel Franca

Piazza Indipendenza, 2 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63682

Hotel Garden

Via Le Piane, 82 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63608

Hotel Giglio

Via Emilia, 18 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63657
www.hotel-giglio.net
albergo.giglio@libero.it

Hotel Gina

Via Le Piane, 98 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64076

Hotel Giorni

Via G. Pascoli, 32 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64396
info@hotelgiorni.it

Hotel Gloria

Viale della Libertà, 170 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64646
www.hotelgloriachiancianoterme.com
info@hotelgloriachianciano.it

Hotel Golf Hotel

Via Veneto, 7 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63321
golfhotel@cretedisiena.com

Hotel Chianciano Terme

Piazza Italia, 8 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63333
www.grand-hotel-terme-chianciano.com
terme@paradisehotels.it

Hotel Barbetti Grand Hotel Ambasciatori

Viale della Libertà, 512 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64371
www.barbettihotels.it
ambasciatori@barbettihotels.it

Hotel Grand Hotel Boston

Piazza Italia, 5 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63472
www.grandhotelboston.it
info@grandhotelboston.it

Hotel Grand Hotel Capitol Garibaldi

Viale della Libertà, 492
Tel. +39 0578 64681
www.capitolchianciano.it
info@capitolchianciano.it

Hotel Grand Hotel Excelsior

Via S. Agnese, 6 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64351
www.grandhotelexcelsior.it
direzione@grandhotelexcelsior.it

Hotel Grand Hotel Milano

Viale Roma, 46 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63227
www.ghmilano.it
info@ghmilano.it

Hotel Grande Albergo Fortuna

Via della Valle, 76 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 62774
www.grandealbergofortuna.it
info@grandealbergofortuna.it

Hotel Grande Hotel Le Fonti

Viale della Libertà, 523 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63701
www.lefontigrandhotel.com
info@grandealbergolefonti.it

Hotel Hermitage

Via P. Ingegnoli, 39 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 62606
www.hermitagehotel.it
info@hermitagehotel.it

Hotel Igea

Viale della Libertà, 280 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63256

Hotel Iris

Via dei Colli, 82 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63369
www.hoteliris.net
info@hoteliris.net

Hotel Irma

Viale della Libertà, 302 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63941

Hotel La Lucciola

Viale G. Baccelli, 84 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64257

Hotel La Primula

Via Emilia, 8 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63434

Hotel Le Terrazze

Via G. Carducci, 36 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64505
luciacarpini@tiscali.it

Hotel Lory

Viale G. di Vittorio, 286 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63704
www.hotellory.net
info@hotellory.net

Hotel Luana

Via Piave, 49 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63638
alessioaalberati@libero.it

Hotel Luca

Via Piave, 37 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63964
www.hotelvillaluca.it
info@hotelvillaluca.it

Hotel Macerina

Via Macerina, 27 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64040

Hotel Majestic

Via Bruno Buozzi, 70 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63042
majestic.chianciano@hotmail.it

Hotel Margherita

Via Lombardia, 2 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 62667
www.hotelmargheritachianciano.it
alb.margherita@virgilio.it

Hotel Marino

Via G. Sabatini, 25 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63142
hotelmarino@libero.it

Hotel Martini

Via G. Baccelli, 174 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63632
info@albergomartini.it

Hotel Marystella

Via Veneto, 12/18 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64509
www.marystella.it
info@marystella.it

Hotel Massarelli

Via Macerina, 34 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64609
www.hotelmassarelli.it
info@hotelmassarelli.it

Hotel Mediterraneo

Via G. Baccelli, 22 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64256
www.hotelmediterraneo-chiancianoterme.it
info@hotelmediterraneo-chiancianoterme.it

Hotel Michelangelo

Via Le Piane, 146 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64004
hotel-michelangelo.it
hotelmichelangelo@libero.it

Hotel Minerva

Via P. Ingegnoli, 31 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64640
info@hotelminerva.org

Hotel Miralaghi

Via della Libertà, 190 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64546
www.miralaghi.it
info@miralaghi.it

Hotel Mizar

Via Lombardia, 43 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 61023
www.hotelmizar.com
hotel.mizar@libero.it

Hotel Moderno

Viale Guido Baccelli, 10 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63754
www.hotelmodernochianciano.com
info@hotelmodernochianciano.com

Hotel Monica

Via G. Baccelli, 188 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63105
www.hotel-monica.it
direzione@hotel-monica.it

Hotel Montecarlo

Via della Libertà, 478 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63903
www.hotel-montecarlo.it
info@hotel-montecarlo.it

Hotel Nanda

Via Tagliamento, 9 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63571
info@hotelnanda.it

Hotel Niagara

Via dei Colli, 57 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64693
www.hotel-niagara.it
info@hotel-niagara.it

Hotel Nisi

Via G. Verdi – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64593
www.hotel-fc.it
info@hotel-fc.it

Hotel Nuovo Albergo Rex

Via Pascoli, 35 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63449
albergoflora@libero.it

Hotel Panorama

Via A. Volta, 44 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63606
www.hotelpanoramachiancianoterme.com
panoramaalbergo@tiscali.it

Hotel Paola

Viale della Libertà, 132 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64696
pensionepaola@libero.it

Hotel Park

Via Roncacci, 3 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63603
info@parkhotelchianciano.it

Hotel Patria

Viale Roma, 56 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64506
patria.barbettihotels.it
patria@barbettihotels.it

Hotel Perugina

Via Adige, 34 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63798
www.hotelperugina.com
info@hotelperugina.it

Hotel Plaza

Piazza Italia, 2 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63518
www.hotelplazachianciano.it
info@hotelplazachianciano.it

Hotel Porsenna

Via Verdi, 22 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63308

Hotel Posta

Via U. Foscolo, 5 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63171
www.htlposta.it
info@htlposta.it

Hotel President

Via G. Baccelli, 260 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64131
www.hotelpresidentchiancianoterme.it
info@hotelpresidentchiancianoterme.it

Hotel Quisisana

Via G. Baccelli, 5 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63651
www.hotelquisisanachianciano.it
info@hotelquisisanachianciano.it

Hotel Raffaello Roma

Via dei Monti, 3 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 657000
www.hotelraffaello.it
info@hotelraffaello.it

Hotel Reali

Via Marchesi, 79 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63686
www.hotelreali.it
info@hotelreali.it

Hotel Rinascente

Via G. Baccelli, 119 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64641
www.hotelrinascente.com
hotelrinascente@libero.it

Hotel Risorgimento

Via G. Baccelli, 133 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63845
www.risorgimentohotel.com
info@risorgimentohotel.com

Hotel Roma

Viale della Libertà, 459 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63005/ +39 0578 63792

Hotel Rosati

Via dei Tulipani, 1 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 274408/ +39 0578 274442
www.hotelrosati.it
info@hotelrosati.it

Hotel S. Marco

Via della Libertà, 471 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63133

Hotel Santa Caterina

Via Arno, 64 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 31333
www.hotel-santacaterina.it
info@hotel-santacaterina.it

Hotel Santa Chiara

Via dei Colli, 50 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63312
www.hotel-santachiara.it
info@hotel-santachiara.it

Hotel Santa Rita

Via G. Baccelli, 208 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64095

Hotel Saturno

Via Alfieri, 23 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64647
www.hotelsaturno.it
infohotelsaturno@cretedisiena.com

Hotel Savoia Palace

Via della Libertà, 510 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60191
www.savoia-palace.it
info@savoia-palace.it

Hotel Sestriere

Via Pirandello, 2 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63359

Hotel Siviglia

Via B. Buozzi, 52 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63621

Hotel Sole e Esperia

Via delle Rose, 4 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60194
www.hotelsolechiancianoterme.it
hsole@libero.it
servizi: ristorante, parcheggio, parco, solarium, wi-fi

Hotel Sonia

Via Emilia, 29 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 62042

Hotel Sorrento

Via Mencattelli, 25 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64393

Hotel Sorriso

Via G. Carducci, 39 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64327

Hotel Stefanucci

Via del Castagnolo, 27 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63066
albstefanucci@libero.it

Hotel Stella d’Oro

Viale della Libertã, 428 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63303
www.stelladoro.it
info@stelladoro.it

Hotel Tirrenia

Piazza Indipendenza, 11 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63958
www.hoteltirrenia.it
info@hoteltirrenia.it

Hotel Trasimeno

Via G. Carducci, 22 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63607

Hotel Trieste

Viale della Libertà, 286 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 61050
www.hoteltriestechianciano.it
info@hoteltriestechianciano.it

Hotel Villa Andreucci

Via dei Colli, 12 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60240

Hotel Villa Canapini

Via Ombrone, 42 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60432

Hotel Villa Crociani

Via della Valle, 13 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63379

Hotel Villa Dionori

Via G. Carducci, 5 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63358
villadionori@libero.it

Hotel Villa Giulia

Piazza Indipendenza, 9 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63664

Hotel Villa Giuliana

Via Ombrone, 46 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63791/ +39 0578 63527

Hotel Villa Gradita

Via G. Carducci, 1 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63655

Hotel Villa Luisa

Via G. Pascoli, 52 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63667

Hotel Villa Maria

Via Macerina, 19 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63003
www.villamariachianciano.it
info@villamariachianciano.it

Hotel Villa Marina

Via della Valle, 30 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63310

Hotel Villa Ricci

Via G. di Vittorio, 51 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63906
www.hotelvillaricci.it
info@hotelvillaricci.it

Hotel Villa Rossella

Via G. Carducci, 7 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63602
info@hotelvillarossella.it

Hotel Villa Silvio

Via XXIX Giugno, 25 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 30004

Hotel Villa Teresa

Via Emilia, 36 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63658

Hotel Villa Verde

Via Macerina, 18 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60693

Hotel Viola

Via G. Carducci, 37 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63018

Hotel Vittoria

Via del Giglio, 32 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63429
www.hotelvittoriachianciano.it
info@hotelvittoriachianciano.it

Agriturismi

Agriturismo Campo Contile

Via Madonna della Rosa, 38 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 O578 30308

Agriturismo Casa Rossa

Località Podere Casa Rossa, 5/9 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 31320
agri.casarossa@libero.it

Agriturismo Chiarentana

Strada Foce, 12 – località La Foce – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 69101
info@lafoce.com

Agriturismo La Boschettina

Strada della Chiana, 49 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 30158
agriturismolaboschettina@virgilio.it

Agriturismo La Provenca

Strada D. Vittoria, 51 – località La Foce – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 62768
www.laprovenca.it
info@laprovenca.it

Agriturismo Palazzo Bandino

Via Stiglianese, 3 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 61199
www.palazzobandino.com
palazzobandino@valerianigroup.com

Agriturismo Pietriccia

Località La Pietriccia – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 30356
www.lapietriccia.com
info@lapietriccia.com

Agriturismo Podere Gellino

Località Le Valli – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 31135
domenico.tarantola@libero.it

Agriturismo Podere Gello

Via Cavine e Valli, 69 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 3332764116
silvio.giacomini@libero.it

Agriturismo Podere La Selva

Via Foce e Fornace, 25 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 69103/ +39 334 316171
www.agriturismolaselva.com
rcaldesi@libero.it

Agriturismo Poggio all’Olmo

Strada della Chiana, 39 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 30125
www.poggioallolmo.info
info@poggioallolmo.it

Agriturismo Terra d’Arcoiris

Strada della Maglianella, 5 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60270
terradarcoiris@libero.it

Bed & Breakfast

B&B Aspettandomani

Via Isonzo, 46/A – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 348 5157493
aspettandomani@hotmail.it

B&B Capitoni Angela

Via Dante, 6 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 30120

B&B Cencetti Priamo

Via Mencattelli, 10 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63769

B&B Falsetti Dorina

Strada della Vittoria, 35 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64486

B&B Giannotti Giovanna

Via Garibaldi, 10 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 31239

B&B Villa Nella

Via Le Piane, 134 – Chianciano Terme (SI)

B&B Aggravi Monica

Strada di Fonteguerra, 19 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 30473
www.locandadegliartisti.com
locandadegliartisti@tiscali.it

B&B Al Casale

Via Cavine e Valli, 36 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60501

B&B Ciarapica Angiola

Via Leopardi, 16 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63923

B&B Dalla Via Frizzi Miria

Via C. Marchesi, 25 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60024

B&B Della Lena Oriana

Via G. di Vittorio, 196 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60573

B&B Montauto La Foce

Strada della Grencaia, 1 – Chianciano Terme (SI) Località La Foce – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 69101
info@lafoce.com

B&B Roghi Fatima

Via Piave, 58 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60356
faty@alice.it

Case vacanze/residence

Casa vacanze Dalla Via Frizzi Miria

Via Alfieri, 34 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60024

Casa vacanze Il Maggiolino

Via Pirandello, 14 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 60492

Casa vacanze Le Ginestre

Via della Valle, 1 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63017
www.ginestrearte.com
info@hoteldelbuono.com

Casa vacanze Palazzo dell’Opera

Via Casini, 28 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63037 / +39 0578 303444
clantehotel@libero.it

Casa vacanze Poggio delle Rose

Strada dei Vepri, 4 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 320098
poggio.dellerose@tin.it

Casa vacanze Sestina

Via Piave, 55 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63357

Casa vacanze Valeria

Via Piave, 55 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63357

Case per Ferie Circolo Sottoufficiali Marina Militare

Via G. di Vittorio, 11 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64155
circolosott@libero.it

Residence I Fucoli

Via G. Pascoli, 1 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63787

Residence Il Gabbiano

Via G. Galilei, 78 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64924
residenceilgabbiano@libero.it

Residence La Palazzina

Via C. Marchesi, 63 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63859

Residence Candia

Via Tevere, 125 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 64483/ +39 0578 64282
www.candiaresidence.it
info@candiaresidence.it

Residence Tony

Viale G. Baccelli, 238 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63317

Residence Sant’Agnese

Via G. Pascoli, 54 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 63548

Residence Venere

Viale G. Baccelli, 242 – Chianciano Terme (SI)
Tel. +39 0578 62126
www.rvenere.it
info@rvenere.it