Scegli cosa vedere e fare a Vaiano

Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana
termo_cantagallo

Vaiano, la città degli antichi giardini

Vaiano-StemmaIl territorio di Vaiano è compreso tra due aree protette, quella del Monteferrato e quella della Calvana. Il centro abitato è distribuito lungo della valle del fiume Bisenzio, le cui acque furono sfruttate per fornire energia idraulica e per vari tipi di lavorazioni. Nel 1735 fu costruita una cartiera, trasformata nel 1844 in raffineria di rame. L’inquinamento da fumi solforosi ne causò la chiusura, trasformata nel 1882 in un moderno stabilimento tessile, che si sviluppò rapidamente diventando un lanificio a ciclo completo, fino ad occupare 1500 dipendenti. Intorno alla fabbrica si creò un tessuto urbano polifunzionale, formando un interessante esempio di città-fabbrica, denominata “La Briglia”, purtroppo oggi in situazione di degrado. Attualmente Vaiano è una tranquilla località che si è adeguata al turismo ecologico per la ricchezza di ecosistemi incontaminati e conservati con cura.

ZONAValle del Bisenzio
TIPOcittadina di campagna e villeggiatura
COORDINATE43°58′0″N 11°7′0″E
ALTITUDINE150 metri s.l.m.
PRODOTTIcastagne
SPORTtrekking escursionistico, ciclismo, motociclismo, equitazione
CONFINI Barberino di Mugello (FI), Calenzano (FI), Cantagallo (PO), Montemurlo (PO), Prato città (PO)

Vaiano_(province_of_Prato,_region_Tuscany,_Italy).svgInformazioni  Turistiche500px_Map_Prato

Comune di Vaiano
P.zza del Comune, 4 – 59021 Vaiano (PO)
www.comune.vaiano.po.it
vaiano@comune.vaiano.po.it
Tel.: +39 0574 94241

COSA VEDERE

Chiese

Badia di San Salvatore - VaianoBadia di San Salvatore

Badia di San Salvatore a Vaiano

Badia di San Salvarore a VaianoZona: Valle del Bisenzio
Tipo: monastero benedettino (XI°-XII° secolo) e museo archeologico
Indirizzo: Piazza Agnolo Firenzuola, 1
Tel.+39 0574 989461

Di origine longobarda, la chiesa faceva parte di un importante monastero, edificato nel IX°-X° secolo dai monaci benedettini e ricostruito nell’XI°-XII° secolo. Oltre alla gestione di “spedali” per poveri e viandanti, l’abbazia sviluppò l’agricoltura e la silvicoltura nei suoi vasti possedimenti. Nel 1538 fu usufruttuario e amministratore perpetuo del monastero Agnolo Firenzuola, uno dei più importanti scrittori del tardo Rinascimento. A lui si debbono i “Dialoghi”, un’opera tesa a descrivere la donna ideale. Nel 1808 il monastero fu soppresso e tutti i suoi beni venduti. La chiesa ha un impianto basilicale a tre navate, con presbiterio rialzato sulla sottostante cripta. All’interno si conservano opere di Giovanni Maria Butteri (1540-1606) e dell’allievo di Agnolo di Cosimo, detto il Bronzino. Il campanile fortificato, alto 40 metri, è tipico dell’architettura vallombrosana. Di notevole valore è il chiostro, ristrutturato recentemente. Nell’edificio è pure ubicato il Museo della Badia di San Salvatore, che contiene anche alcune sepolture di epoca longobarda.

Monumenti e luoghi da visitare a Vaiano

Villa Mulinaccio

Villa MulinaccioZona: Valle del Bisenzio
Tipo: villa-fattoria con giardino per non vedenti
Indirizzo: via Mulinaccio
Tel.+39 0574942428
Sito: www.villailmulinaccio.com

La villa, trasformata successivamente in fattoria, prende il nome da un vecchio mulino alimentato dalle acque che scendevano dai monti di Schignano. Attualmente, è dotata di un giardino con fontane, una fioriera di erbe aromatiche ideata per i non vedenti, siepi di fiori perenni e un orto didattico. L’interno della costruzione conserva affreschi e le antiche cucine. Attualmente la struttura è usata per mostre d’arte.

Riserve naturali nei dintorni di Vaiano

Vaiano - Riserva della CalvanaRiserva della Calvana

Riserva Naturale della Calvana

Cascate del Cigno BiancoZona: Appennino Tosco-Emiliano
Comuni: Cantagallo (PO), Vaiano (PO) e Prato (PO)
Tipo: area naturale protetta con grotte, piccoli borghi e percorsi trekking
Centro visite: Via Bertini – località Schignano – Vaiano (PO)
Tel. +39 0574 983228

La riserva è stata istituita per la salvaguardia delle particolari caratteristiche della zona: vasti prati sommatali, boschi, doline e grotte, esemplari vegetali e la caratteristica pietra di alberese e colombino. Il Centro Visite fornisce informazioni su sentieri e percorsi trekking e itinerari con visite guidate.

Area Naturale di Monteferrato

riserva naturale di monteferrato k

Zona: Monteferrato
Comuni: Montemurlo (PO), Prato (PO) e Vaiano (PO)
Tipo: area naturale protetta e centro di scienze per animali esotici protetti
Centro Visite: Via Toscanini – Montemurlo
Tel.  + 39 0574 558327
E-mail: info@monteferrato.it
Sito: www.monteferrato.it
Attrazioni: Parco delle Serpentine, Centro di Scienze Naturali, villa-fattoria Javello e percorsi guidati

L’area protetta del Monteferrato si estende sul territorio di tre comuni: Montemurlo, Prato e Vaiano. La riserva ha una grande varietà di ambienti e di paesaggi, con boschi, zone agricole collinari e formazioni geologiche particolari.

Riserva naturale di MonteferratoAttualmente l’area protetta include la villa-fattoria di Javello e il Centro di Scienze Naturali, ubicato nel comune di Prato e costituito da parco, oasi faunistica e biblioteca. La rete di sentieri è adatta al trekking e alla visita di siti archeologici.

ARTE E MUSEI

Musei di Vaiano

Museo della Badia di San Salvatore

museo badia san salvatoreZona: Valle del Bisenzio
Tipo: museo arte sacra
Indirizzo: Piazza Agnolo Firenzuola, 1
Tel.+39 0574 989461

Il museo è allestito all’interno della Badia di San Salvatore. Espone reperti archeologici e arredi dell’antico monastero, che illustrano la vita quotidiana dei monaci, gli usi alimentari e le cerimonie della liturgia monastica. Gli scavi sotto la badia hanno riportato alla luce numerose tombe longobarde, di una delle quali è possibile vedere i resti nel museo.

COSA FARE

Percorsi nei dintorni di Vaiano

Sentiero Monte Javello

TIPO;Percorso trekking
ZONA;Area Naturale di Monferrato
PARTENZA;località Vallupaia  Vaiano
ARRIVO; Monte Javello
LUNGHEZZA; 3 chilometri
TEMPO DI PERCORSO;1 ora
DIFFICOLTA;media
DISLIVELLO;
ITINERARI CAI N°;
ATTRAZIONI; boschi e sorgenti
INFORMAZIONI;Centro Visite ANPIL Monteferrato, via Toscanini 1, Montemurlo; Tel. +39 0574 558327; e-mail info@monteferrato.it; sito www.monteferrato.it

 

monte javello1Il percorso inizia dalla località Vallupaia (Vaiano), area pic-nic dove c’è una sorgente, e giunge fino alla vetta del monte in Faggi di Javello, un imponente “serra” di alberi secolari che segnano il crinale con la tipica disposizione in doppio filare.

Sentiero Sofignano - Poggio dei Mandrioni

TIPO;percorso trekking
ZONA;Area Naturale di Monteferrato
PARTENZA;Pieve di Sofignano (Vaiano)
ARRIVO; Poggio dei Mandrioni
LUNGHEZZA; 6 chilometri
TEMPO DI PERCORSO;2 ore
DIFFICOLTA;media
DISLIVELLO;
ITINERARI CAI N°. 46, 38 e 46b
ATTRAZIONI; boschi di querce

 

poggio mandrioniÈ un percorso che si inerpica sulla Calvana centrale a partire dalla Pieve di Sofignano (Vaiano), lungo il sentiero CAI n. 46, attraversando inizialmente boschi di querce. Lasciando il sentiero CAI n. 38 per il 46b, che conduce al crinale del Poggio dei Mandrioni, segue un tratto attraente e panoramico che attraversa ampi prati.

Antichi Giardini

TIPO;percorso storico-culturale
ZONA;Area Naturale di Monteferrato
PARTENZA;Vaiano centro
ARRIVO; Vaiano centro
LUNGHEZZA; 10 chilometri
TEMPO DI PERCORSO;mezza giornata in automobile
DIFFICOLTA;facile
ATTRAZIONI; ville e giardini storici
INFORMAZIONI;Associazione Antichi Giardini, via Masso dell’Anguilla, Vaiano (PO); tel.:+39 335 5714647  +39 349 5758 140   +39 333 1391 777; e-mail info@antichigiardini.com; sito www.antichigiardini.com

ORARI;periodo di visite nei mesi aprile, maggio, giugno, luglio (programmazione nel sito)

INGRESSO: €uro 5,00 visita, € 18,00 visita e degustazione di prodotti

antichi giardiniIl percorso è proposto dall’Associazione Antichi Giardini, che organizza visite guidate alle dimore storiche situate nei comuni di Prato, Montemurlo e Vaiano. La prenotazione è necessaria. Le ville sono di proprietà sia di privati che di enti pubblici e sono aperte alle visite in determinati periodo dell’anno. Sono 16 le strutture e dimore storiche visitabili.

Le ville e strutture visitabili di Vaiano sono: Villa Alfani, Casa Badia, Villa Cipriani, Villa Del Bello, Casa Forracani, Villa Mulinaccio, Villa Organi, Villa di Spicciano,  Villa San Gaudencio, Il Colle di Fatugnano e Canonica di San Martino.

CULTURA

Storia

Villa del BelloOriginariamente era un modesto villaggio di epoca romana – Pagus Varianus – presso il fiume Bisenzio. È stata accertata la presenza dei Longobardi nella zona. Nel 1073 fu costruita la Badia di San Salvatore di Vaiano. Il primo nucleo abitato si sviluppò intorno alla questa chiesa e fu, per molti secoli, strettamente legato alle attività dell’annesso monastero, la cui importanza economica e sociale, oltre che religiosa, crebbe rapidamente. Tutto ciò creò le premesse per una notevole crescita dell’agricoltura e della silvicoltura nel vasto territorio circostante. Il borgo conobbe anche una progressiva diffusione dell’artigianato. Lo sfruttamento dell’energia idraulica del fiume Bisenzio, con mulini, gualchiere, magli, cartiere e fonderie, fu alla base dello sviluppo industriale della zona, completato con opifici tessili anche di notevoli dimensioni.

SERVIZI TURISTICI

Dove dormire a Vaiano

Agriturismo

  • Il Ponticello Agriturismo
  • Via Nucleo Fabio, 5 – località  Fabio – Vaiano
  • Tel +39 0574 984134   +39 392 6207439
  • www.agrifabio.com
  • info@agrifabio.com
  • degustazione prodotti, fattoria didattica, percorsi trekking,

Bed&Brekfast

  • Tacconi Mario Bed & Breakfast
  • via E. Bertini, 27/29 – località  Schignano – Vaiano
  • Tel: +39 0574 983396
  • Il Nido della Rondine Bed & Breakfast
  • Via V.Cintelli,  6 – Vaiano
  • Tel: +39 347 3633356
  • Castagnoli Guglielmo Bed & Breakfast
  • Via della Selva, 57 – località Sofignano – La Selva – Vaiano
  • Tel +39 0574 463096
  • Pratallame Bed & Breakfast
  • Via di Pratallame, 20 – Vaiano
  • Tel: +39 328 8173824
  • Villa Organi Bed & Breakfast
  • Via Iseo 2, – Località Faltugnano – Vaiano
  • Tel: +39 335 5714647

Residence

  • Residence Filippo
  • Via Valbisenzio, 136/B –  località La Tignamica – Vaiano
  • Tel: +39 0574 984969
  • www.residencefilippo.it

Dove mangiare a Vaiano

Ristoranti, Trattorie, Pizzerie

  • Il Gabbiano
  • Via di Faltugnano 11 – località Il Gabbiano, Vaiano
  • Tel: +39 0574 984073
  • La Locanda degli Artisti
  • Via E. Bertini, 76 – località Schignano, Vaiano
  • Tel:  +39 0574 983436
  • La Valle
  • Via Val di Bisenzio 58 – località la Briglia, Vaiano
  • Tel: +39 0574/984042
  • Pizzeria G.Rossi
  • Via Braga,191 – Vaiano
  • Tel :+39 0574 946503
  • Sottovoce
  • Via Braga, 232 – Vaiano
  • Tel: +39 0574 946361
  • La Tignamica
  • Via Val di Bisenzio 110/C – località La Tignamica, Vaiano
  • Tel: +39 0574 985216