Cantagallo percorsi e agriturismi

Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana
termometro_fosdinovo

Cantagallo, tra riserve naturali e museo d’arte all’aperto

Cantagallo_(Italia)-StemmaCantagallo è situato nella valle del Rio Ceppeta, circondato dai rilievi montuosi dell’Appennino Tosco-Emiliano e prossimo alle sorgenti del fiume Bisenzio. Nel territorio sono inclusi la località di Luicciana, villaggio con opere d’arte contemporanea che constituiscono un museo all’aperto, e i ruderi della Rocca di Cerbaia. Cantagallo è un punto di partenza ideale per escursioni sui monti circostanti da quali si godono ampie vedute panoramiche. Del territorio fanno anche parte la Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo e la Riserva Alto Carigiola-Monte delle Scalette, entrambe con vari sentieri e importanti percorsi per gli appassionati di trekking.

ZONAVal Bisenzio
TIPOcittadina collinare
COORDINATE44°1′0″N 11°5′0″E
ALTITUDINE423 metri s.m.l.
PRODOTTI
SPORTtrekking escursionistico, ciclismo, equitazione, motoraduni
CONFINI Barberino di Mugello (FI), Montale (PT), Montemurlo (PO), Pistoia città (PT), Sambuca Pistoiese (PT), Vaiano (PO), Vernio (PO)

Cantagallo_(province_of_Prato,_region_Tuscany,_Italy).svgInformazioni  Turistiche500px_Map_Prato

Comune di Cantagallo
Via Giuseppe Verdi, 24 – 59025 loc. Luicciana (PO)
Tel +39 0574 95681

COSA VEDERE

Chiese

Chiesa di San Lorenzo a Fossato

Zona: Val Bisenzio
Comune: Cantagallo (PO) – località Fossato
Tipo: chiesa (XI°-XVI°-XVIII° secolo)

La chiesa fu edificata nel XI° secolo e nel 1580 fu oggetto di un’importante ristrutturazione con la realizzazione delle navate laterali. All’interno, sull’altare maggiore, è conservato un crocifisso ligneo del XVIII° secolo e lungo le pareti c’è una Via Crucis in maiolica del 1746. Il campanile a torre risale al XV° secolo.

Monumenti e luoghi da visitare a Cantagallo

Rocca di Cerbaia

Rocca CerbaiaZona: Val Bisenzio
Comune: Cantagallo – località Carmignanello
Tipo: castello medievale (XII° secolo) – ruderi
Tel.: +39 0574 956809
Email: cultura@comune.cantagallo.po.it
Ingresso: libero

La Rocca di Cerbaia, di cui rimane solo una parte della costruzione originaria, è ubicata su un colle dominante il fiume Bisenzio, in località Carmignanello. Fu molto probabilmente edificata nel XII° secolo per sorvegliare la strada che conduceva al Mugello. Fu dimora dei conti Alberti: infatti è citata dal poeta Dante Alighieri quando narra la vicenda dei fratelli Napoleone e Alessandro Alberti. I due fratelli si uccisero a vicenda per questioni di eredità e per questo vengono confinati nella “Caina”, nel girone dove si trovano i traditori dei parenti (XXXII° canto dell’Inferno).

Nel 1361 la rocca fu venduta a Firenze. In seguito perse gradualmente importanza e, alla fine del XX° secolo, fu acquistata dal comune di Cantagallo che ne ha promosso il restauro e la valorizzazione. Ai piedi della costruzione si trova il ponte di Cerbaia, uno dei più antichi ponti medievali sopravvissuti fino ad oggi, che permette l’attraversamento del fiume Bisenzio.

Ponte di Cerbaia

Zona: Val Bisenzio
Comune: Cantagallo – località Carmignanello
Tipo: ponte storico (XI° secolo)
Ingresso: libero

Si tratta di un antico ponte del periodo medievale che permette l’attraversamento del fiume Bisenzio nella zona vicina alla Rocca di Cerbaia. Il ponte fu costruito in epoca antecedente alla rocca. Nel corso dei secoli fu oggetto di ristrutturazioni che non hanno cambiato l’architettura originale. Il ponte fu realizzato in pietra arenaria con tre arcate e larghezza di 2.30 metri.

Parchi e Giardini

Parco Avventura Bosco Tondo

Zona: Val Bisenzio
Comune: Cantagallo – località Gavigno
Tipo: parco-avventura
Indirizzo: 44°04’31.8”N 11°05’14.2”E
Tel: +39 3396664409
Email: info@boscotondo.it
Sito: www.boscotondo.it
Orari: tutti i giorni dal 15 giugno al 15 settembre ore 10.00-20.00; in altri periodi soltanto sabato, domenica e festivi
Ingresso: € 15,00 adulto e 10,00 bambini per percorsi di 2 ore

È un parco specializzato in arboring costituito da diversi percorsi aerei a varie altezze da terra. Comprende liane, ponti tibetani, cavi e teleferiche, reti e passerelle che permettono di passare da un albero all’altro in sicurezza. Ci sono diversi percorsi differenziati per difficoltà ed impegno, a seconda del livello di abilità contraddistinti con colori indicativi. Ci sono quattro percorsi per bambini e sette per adulti. Per potere accedere ai percorsi aerei è obbligatorio indossare un’imbracatura dotata di moschettoni e carrucola, casco e guanti. Gli istruttori orientano l’attività. All’interno del parco è presente il ristorante Il Chioschetto, aperto per pranzo e cena.

Riserve Naturali

Riserva Natura Acquerino - Cantagallo

riserva Acquerino CantagalloZona: Appennino Tosco-Emiliano
Comune: Cantagallo (PO)
Tipo: riserva naturale statale con ricca fauna e antichi mulini

La riserva riunisce ambienti naturali incontaminati e importanti testimonianze della presenza e delle tradizionali attività dell’uomo. L’elemento che identifica l’area è la presenza di estese foreste, dominate soprattutto da fitte faggete e castagneti.

Il patrimonio faunistico è particolarmente ricco, soprattutto per quanto riguarda la presenza di cervi, volpi, caprioli e il falcone pellegrino. Inoltre, il territorio è solcato da numerosi ruscelli e torrenti, due dei quali, il Fosso delle Barbe ed il Fosso del Trogola, alimentano il fiume Bisenzio. Nella riserva è possibile la raccolta dei prodotti del sottobosco quali funghi, mirtilli, fragole, more e bacche di ginepro.

All’interno della riserva ci sono numerosi manufatti, testimonianza di attività umane del passato. Tra questi numerose cascine, cannicciaie per l’essiccamento delle castagne e numerosi mulini, alcuni ancora attivi, dove si produceva la “farina dolce” di castagna.

Riserva Naturale Alto Carigiola

Riserva Alto CarigiolaZona: Appennino Tosco-Emiliano
Comuni: Cantagallo e Vernio (PO)
Tipo: area naturale protetta con cascate, pozze e rifugi
Centro visita: Via Napoleone da Cantagallo, 7 – Cantagallo (PO)
Tel: +39 0574956350
Email: riserva@comune.cantagallo.po.it

L’area del Carigiola è caratterizzata da un paesaggio montano di grande bellezza, in cui il rilievo del crinale appenninico, profondamente segnato dalla forza dell’acqua e del vento, contiene un insieme di interessanti elementi geomorfologici. Il fascino del paesaggio si arricchisce con le acque del Torrente Carigiola che, in determinati tratti, è contraddistinto da cascate improvvise e pozze scavate nella roccia. Nella riserva si trovano i seguenti rifugi:

  • Poggio di Petto:  è possibile pernottare e mangiare. Dotato di sosta per cavalli
  • Rifugio Pacini: gestito dal CAI, è possibile pernottare e mangiare.
  • Eremo del viandante

Riserva Naturale della Calvana

calvanaZona: Val Bisenzio
Comuni: Cantagallo (PO), Vaiano (PO) e Prato (PO)
Tipo: area naturale protetta con grotte, piccoli borghi e percorsi trekking
Centro visita: Via Bertini – località Schignano – Vaiano (PO)
Tel. +39 0574 983228

La riserva è stata costituita per la salvaguardia dei particolari caratteri della zona: vaste praterie sommitali, boschi, doline e grotte e la caratteristica pietra della zona (alberese e colombino). Il  Centro Visite fornisce informazioni su sentieri ed itinerari trekking, percorsi a cavallo e visite guidate.

ARTE E MUSEI

Musei di Cantagallo

Museo all'aperto di Arte Contemporanea di Luicciana

Muso all'aperto di arte contemporanea 1Zona: Valle del Bisenzio
Comune: Cantagallo (PO) – località Luicciana
Tipo: museo all’aperto di arte contemporanea

Luicciana è un piccolo villaggio immerso tra boschi e vivaci torrenti. L’attrazione è costituita dal Museo all’aperto di Arte Contemporanea, costituito da installazioni di artisti d’avanguardia degli anni ’60 e ’70. Le vie, le case e le piazze ospitano affreschi, creazioni in ceramica e ferro, sculture, oggetti polimateriali, realizzati per mezzo di un vasto assortimento di tecniche che vanno dal figurativo all’astratto e alla trans-avanguardia. Sono presenti opere di noti pittori e scultori toscani ed internazionali. Tra questi: Rinaldo Frank Burattin, Leonetto Tintori, Salvatore Cipolla, Vinicio Berti, Gualtiero Nativi, Silvio Loffredo Sebastian Matta, Toni Fertonani.

COSA FARE

Percorsi nei dintorni di Cantagallo

Anello Cascate del Carigiola

TIPO Percorso naturalistico
ZONA Riserva Naturale dell'Alto Carigiola
PARTENZA località Tabernacola della Tavoletta
ARRIVO località Tabernacola della Tavoletta
LUNGHEZZA 7 chilometri
TEMPO DI PERCORSO 2 ore e 30 minuti
DIFFICOLTA media
DISLIVELLO
ITINERARI CAI N° 62
ATTRAZIONI Torrente Carigiola, cascate
INFORMAZIONI Centro Visite – Via Napoleone da Cantagallo, 7 – Cantagallo (PO) – Tel: +39 0574956350 – email: riserva@comune.cantagallo.po.it

 

Cascate del CarigiolaPartenza presso il Tabernacolo della Tavoletta, con prosecuzione lungo il corso del torrente Carigiola passando tra vertiginose pareti di roccia a strapiombo, cascate e pozze d’acqua per poi raggiungere il sentiero CAI n. 62, che chiude l’anello, con arrivo presso il Tabernacolo.

Sentiero Montecuccoli - Monte Prataccio

TIPO Percorso naturalistico
ZONA Riserva Naturale della Calvana
PARTENZA Località Montecuccoli,  Pieve di San Michele
ARRIVO Località Monte Prataccio
LUNGHEZZA 4 chilometri
TEMPO DI PERCORSO 1 ora e 30 minuti
DIFFICOLTA facile
DISLIVELLO
ITINERARI CAI N° 20
ATTRAZIONI Crinale dei monti della Calvana
INFORMAZIONI Centro Visite – Via Napoleone da Cantagallo, 7 –  Cantagallo (PO) – Tel: +39 0574956350 – email: riserva@comune.cantagallo.po.it

 

Ponte di CerbaiaSentiero panoramico che si snoda in gran parte sul crinale della Calvana settentrionale lungo il sentiero CAI n. 20, a partire dalla Pieve di S. Michele, presso la località di Montecuccoli. Attraversato un breve tratto all’interno del bosco, si raggiungono gli ampi prati sul crinale.

Anello di Rocca Cerbaia e Montecuccoli

TIPO Percorso naturalistico trekking
ZONA Riserva Naturale della Calvana
PARTENZA Casa delle Streghe – Villa Edelmann
ARRIVO Casa delle Streghe – Villa Edelmann
LUNGHEZZA 11 chilometri
TEMPO DI PERCORSO 7 ore
DIFFICOLTA facile
DISLIVELLO 400 metri
ITINERARI CAI N° 48
ATTRAZIONI Rocca di Cerbaia, Pieve San Michele, Monte Cuccoli, località Foracea, Casugnano
INFORMAZIONI tel. +39 349 1788038  Valeria Rossi (guida escursionista) – email: valeria@ufficioguide.it – costo €12,00 (incluso la guida)

montecuccoliIl percorso segue l’andamento dell’Appennino pratese attraversando il ponte romano sul fiume Bisenzio verso la Rocca di Cerbaia e quindi fino alla Pieve di San Michele, ubicata sul Monte Cuccoli (sentiero CAI no. 48). Si prosegue verso Foracea per un tracciato nel bosco verso Casugnano, dove si raggiunge nuovamente la Rocca di Cerbaia.

CULTURA

Storia

Cantagallo2

Le prime notizie storiche della zona risalgono al XIII° secolo. Fino al XIV° secolo il territorio fu più volte suddiviso tra i discendenti della famiglia dei conti Alberti che costruirono alcune castelli e residenze fortificate. Con l’unione al territorio di Luicciana, nel XV° secolo Cantagallo diventò una podesteria che, oltre all’attuale territorio, comprendeva gli abitati di Torri e Treppio. Successivamente la zona ebbe lo sviluppo tipico di comunità agricola. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale il territorio ebbe un ruolo strategico in quanto attraversato dalla Linea Gotica, l’ampio complesso di strutture difensive allestite dalla Germania per contrastare l’avanzata degli eserciti alleati.

SERVIZI TURISTICI

Dove dormire a Cantagallo

Agriturismo

agriturismo castiglioncelloCastiglioncello Agriturismo

Via di Castiglioncello, 21 –  località Migliana – Cantagallo (Prato)
+39 0574 981124
www.agriturismocastiglioncello.it

 

 

selvapianaAzienda agrituristica Selvapiana

Via Selvapiana, 5 – località  Selvapiana  –  Luicciana – Cantagallo (Prato)
+39 0574 956045
www.agriturismoselvapiana.it

 

Ponte alla Villa Agriturismo
Via della Villa, 18 – località Luicciana – Cantagallo (Prato)
+39 0574 956244

Cascina di Spedaletto Agriturismo
Frazione Cantagallo, 71 – Cantagallo (Prato)
+39 0574 933046

Cascinale Vespaio 
località Vespaio – Cantagallo (Prato)
+39 339 2590795
www.cascinaledivespaio.it

Bed&Breakfast

Il Gelsomino Bed & Breakfast 

Via Selvapiana, 5 – Selvapiana – Cantagallo (Prato)
Tel +39  0574 956045

Casa di Nuvola Bed & Breakfast

Via di Cantagallo, 12 –  Cantagallo (Prato)
Tel +39 0574 933170

Rifugio Alpino

Rifugio Cave – Le Cave

Cantagallo (Prato)
Tel +39 3386172364
www.rifugiolecave.it

Dove mangiare

Ristoranti, Pizzerie, Trattorie

  • Beatrice
  • Via Cantagallo, 23 Cantagallo – Tel +39 0574 933125

 

  • Il Fabbro
  • Via Bologna, Località Il Fabbro, Cantagallo – Tel +39 0574 946380

 

  • Il Ghirighio
  • Via di Migliana,29 Cantagallo – Tel +39 0574 981103

 

  • La Bua della Tonia
  • Via S. Quirichello,2 Cantagallo – Tel +39 0574 956171

 

  • La Castagna 
  • Via di Migliana,40 Cantagallo – Tel +39 0574 981791

 

  • Pizzeria La Rocca
  • Via Bologna,174 Cantagallo – Tel +39 0574 982680