Cosa vedere e fare a Marciana Marina

Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana
termo_vaiano

Marciana Marina, spiagge attraenti e relitti romani

Marciana Marina stemmaIl territorio comunale di Marciana Marinaè è uno tra quelli con minore superficie. Il fascino della cittadina è costituito dai quartieri, pieni di anguste strade e case dipinte in colori pastello. Caratteristico è Cotone, risalente al XVIII° secolo, pittoresco rione di pescatori con edifici costruiti direttamente su scogli a strapiombo sul mare, ripide scalette d’accesso e variopinte facciate erose dal salmastro. Le spiagge, con fondale roccioso, sono caratterizzate da un mare cristallino ricco di pesce e una ha conseguito il riconoscimento Bandiera Blu 2020. In passato la località era conosciuta anche come “piccola Livorno” per la versatilità della popolazione: marinai e pescatori.

ZONA Arcipelago Toscano
TIPO cittadina balneare
COORDINATE 42°48′00″N 10°12′00″E
ALTITUDINE 3 metri s.l.m.
SPORT trekking escursionistico, ciclismo, sport nautici e subacquei, vela
CONFINI Marciana (LI)

marciana marina mapInformazioni turistichelivorno map

Comune di Marciana Marina
via G. Pascoli, 1 – 57033 Marciana Marina (LI)
tel. +39 0565 99002
www. comune.marcianamarina.li.it

COSA VEDERE

Monumenti e luoghi da visitare a Marciana Marina

Torre degli Appiani

torre novagliaZona: Arcipelago Toscano
Comune: Marciana Marina
Tipo: fortificazione (XVI° secolo)

È anche conosciuta come “Pisana” o “Saracena”. Posizionata all’ingresso del porto, l’aspetto generale è tuttavia riconducibile al XVI° secolo. Nelle vicinanze rimangono tracce delle difese del porticciolo. Un’altra torre, in parte nascosta da costruzioni più recenti, è ubicata nel rione Cotone.

Spiagge

Marciana Marina spiaggeLe spiagge sono raggiungibili sia in automobile, che a piedi oppure soltanto via mare. Tutte sono caratterizzate da piccole dimensioni, fondale marino in grande parte roccioso, mare di acqua cristallina ricco di pesce. Nel Golfo di Procchio (su cui si estende anche il territorio del comune di Marciana), ci sono piccole cale di sabbia e scogli. La bellezza del panorama, la limpidezza e qualità del mare e i servizi al turista hanno contribuito, più volte, al conferimento della Bandiera Blu, l’ultima delle quali nel 2020.

Oltre a quelle dettagliate sotto ci sono altre piccole attraenti spiagge: Caletta di Punta Schioppo (raggiungibile solo via mare), Costa di Cote Tonda – Remontò, Scogli del Cotone, Spiaggetta della Madonnina.

Le migliori spiagge di Marciana Marina

bagnoBagno

Fondo: ghiaia
Servizi: parcheggio

È una piccola spiaggia affiancata da alcune costruzioni del XX° secolo (tra cui una vecchia tonnara) che quasi lambiscono il mare.

Crocetta

Fondo: ghiaia e roccia
Servizi: parcheggio

È una caletta particolarmente incantevole per il contrasto cromatico tra una parte bianca e una nera.

feniciaFenicia e Fenicetta

Fondo: scogli, sassi
Servizi: stabilimento balneare, bar, ristorante, noleggio natanti, scuola sub

Situate dietro la Torre degli Appiani, il fondale è caratterizzato da grossi ciottoli alternati a ghiaia. Nel 2020 la Fenicia ha ottenuto, per il secondo anno consecutivo, il riconoscimento Bandiera Blu.

Le Sprizze

Fondo: ghiaia

La spiaggia è circondata da una rigogliosa macchia mediterranea, mentre l’eccezionale trasparenza dell’acqua mette in evidenza gli scogli. È apprezzata dai subacquei.

Marciana Marina

Fondo: scogli, sabbia, sassi
Servizi: parcheggio, bar, ristorante, stabilimento balneare, noleggio natanti, scuola vela, sub, windsurf, pontile di attracco

Ampia spiaggia all’interno del golfo di Marciana Marina protetta dal molo del porto. Nel 2020 ha ottenuto il riconoscimento Bandiera Blu.

ripa barataRipa Barata

Fondo: ghiaia e scogli
Servizi: parcheggio

È una caletta inserita in un attraente scenario naturale.

Riserve naturali

Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano

Parco marino di importanza nazionale

COSA FARE

Eventi

Festa di Santa Chiara

Tipo: religioso
Periodo: 12 agosto

A Marciana Marina si festeggia Santa Chiara d’Assisi con manifestazioni religiose e spettacoli pirotecnici e musicali, tra i migliori dell’Isola d’Elba.

Un mare di sapori

Tipo: enogastronomia
Periodo: maggio

È un evento che vuole valorizzare la gastronomia e la viticoltura. È prevista la presenza di rinomati chef e di importanti aziende vinicole toscane

Sport

Vela

circolo velaCircolo della Vela Marciana Marina

viale Regina Margherita, 52
tel. +39 0565 99027
Email: cvmm@elbalink.it
Sito: www.cvmm.it

Il Circolo della Vela di Marciana Marina contribuisce alla diffusione, conoscenza e pratica della vela, del canottaggio, della pesca sportiva e delle attività sportive subacquee. Oltre alle regate il circolo organizza crociere d’altura, manifestazioni ed eventi utili a mantenere e incrementare le tradizioni marinare della cittadina.

Attività subacquea

A occidente dell’abitato principale ci sono le Formiche della Zanca, un gruppo di scogli affioranti, una delle zone dell’Elba settentrionale tra le più raccomandate per le immersioni. I fondali sono scenografici, rosseggianti, attraversati da branchi di occhiate, boghe e anche ricciole, pieni di tane di corvine e gronghi. Le aragoste sono frequenti.

CULTURA

Storia

marciana marina1Il primo nucleo dell’abitato, denominato Marina di Marciana, si sviluppò nella località Il Cotone, nei pressi di un porticciolo naturale. L’antica torre, eretta come avamposto di avvistamento contro le incursioni assalti dei pirati turchi, è il vero e proprio simbolo del comune. Per l’importanza del porto e i relativi commerci, durante il XVIII° secolo la cittadina era comunemente conosciuta come “Piccola Marsiglia”. La pesca, principalmente quella del tonno, era l’attività prevalente: il villaggio esportava una grande quantità di tonno salato, sorra e bottarga. Pur mantenendo l’antica vocazione all’agricoltura e alla pesca, Marciana Marina si è da tempo notevolmente orientata all’accoglienza turistica. 

Curiosità

Il relitto romano di Nasuto

relitto romano a Marciana MarinaCirca 2000 anni fa una grande nave da carico romana fu spinta da una tempesta contro gli scogli e affondò. In tempi recenti il tragico evento si è trasformato in una scoperta archeologica straordinaria: il relitto è intatto, così come quando colò a picco. Dal fondale (64 metri) emergono le bocche di nove giganteschi contenitori in terracotta, ma sotto giace ancora lo scafo della nave, lunga forse una trentina di metri, con tutto il carico.

La Madonna della scogliera

La tradizione riferisce che, in tempi remoti, un diavolo infestasse lo scoglio della Ripa. Da qui soffiava sul mare, rendendolo sempre mosso, ma qualche volta provocava anche violente burrasche. Un giorno alcuni pescatori notarono una grande impronta sulla sabbia e poi, nella roccia, una nicchia con un’immagine della Madonna. La popolazione interpretò l’evento come benevolenza della Vergine verso i pescatori e i naviganti che transitavano nel mare vicino.

La coltivazione di Pianosa

Fino all’inizio del XIX° secolo gli agricoltori utilizzavano l’Isola di Pianosa per la semina e la raccolta dei cereali: il territorio attorno a Marciana Marina era infatte carente di aree adatte a questo tipo di coltura.

GASTRONOMIA

Prodotti tipici

Pur essendo molto limitato in estensione, il territorio di Marciana Marina contribuisce alla produzione di prodotti elbani tipici:

  • . vino, produzione limitata ma di ottima qualità
  • . uva da tavola, molto gradevole
  • . pesce, in particolare il cosiddetto “pesce azzurro”

ARTIGIANATO E ARTISTI

Gallerie d’arte

Galleria Gulliver

 Galleria Gulliver – Terre d’Autore

negozio: via Mentana 6
galleria espositiva via G. Garibaldi 47
Tel.: + 39 0565 99113 / +39 0565 904213
Email: gulliver@gulliverarte.com

È nata dall’intraprendenza di due persone appassionate di ceramica che raccoglievano e collezionavano vari tipi di oggetti. Nel 1994 hanno deciso di aprire uno spazio espositivo aperto ad artisti italiani e stranieri. Sono anche esposti arazzi, sculture, grafiche, incisioni.

SERVIZI TURISTICI

Aquavision - "Nautilus" / Collegamenti regolari / Escursioni

Aquavision s.r.l.
Indirizzo: piazza Vittorio Emanuele 4 – Marciana Marina (LI)
Informazioni e prenotazioni: tel +39 0565 976022 / +39 328 7095470
Email: info@aquavision.it
Sito: www.aquavision.it

La società effettua varie attività marittime:

– Il “Nautilus” una motonave in grado di accogliere oltre 200 persone. Permette la visione delle coste dell’Isola d’Elba e dei fondali, ricchi di flora e fauna marina: la parte inferiore dell’imbarcazione è infatti costituita da lastre di cristallo che consentono un’ottima visuale al di sotto del pelo dell’acqua. Due i percorsi disponibili: da Marciana Marina fino a Pomonte e da Portoferraio al Golfo di Viticcio, con particolare enfasi alle Secche di Capo Bianco. Tariffe: adulti €uro 20,00, bambini € 10,00.

– Collegamenti di linea o regolari: da Marciana Marina e Portoferraio all’Isola di Capraia, da Marina di Campo all’Isola di Pianosa, da Porto Azzurro all’Isola del Giglio, da Marciana Marina a Bastia (Corsica-FRANCIA)
– Escursioni sincronizzate con i servizi regolari: nell’Isola di Capraia, nell’Isola del Giglio, nell’Isola di Pianosa, a Bastia

Sub

Elba Diving Center
Indirizzo: viale A. Moro, 42 – Marciana Marina (LI)
Tel.: +39 339 7338902
Email: info@elbadiving.it
Sito: www.elbadiving.it