Capraia Isola, cosa vedere e fare

Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana
termometro_fosdinovo

L’Isola di Capraia, lo scoglio più bello nel mare di Livorno

Capraia isola stemmaL’Isola di Capraia fa parte dell’Arcipelago Toscano ed è ubicata nel Canale di Corsica, nell’area compresa tra il Mar Ligure e il Mar Tirreno. È di origine vulcanica e il cono di eruzione è ben visibile da Cala Rossa, una delle spiagge più attraenti e particolari. Il profilo della costa è roccioso, ma ci sono anche alcune aree sabbiose e grotte formate dalle antichissime eruzioni. Nella parte interna domina il Monte Castello (447 metri s.l.m.). La vegetazione è molto ricca e include alcune specie rare come la palma nana, la gariga e il misto. Tra le attrazioni ci sono il Forte di San Giorgio, la Torre del Porto e il Faro di Capraia, ubicati in punti con eccellente panorama. L’isola ha una forte vocazione turistica, sebbene la ricettività sia limitata. Dal villaggio si diramano numerosi sentieri, percorribili sia a piedi che in bicicletta, che attraversano tutta l’isola. L’isola è inclusa nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

ZONA Arcipelago Toscano
TIPO isola
COORDINATE 43°03′00″N 9°51′00″E
ALTITUDINE 53 metri s.l.m.
SPORT trekking escursionistico, ciclismo, sport nautici

capraia isola mapINFORMAZIONI TURISTICHElivorno map

Comune di Capraia Isola
via Vittorio Emanuele, 26 – 57032 Capraia Isola (LI)
tel. +39 0586 905025
www.comune.capraiaisola.li.it

COSA VEDERE

Chiese

Chiesa di Sant'Antonio

chiesa santo antonioZona: Arcipelago Toscano
Tipo: chiesa-convento (XVII° secolo)

Il convento e la chiesa furono costruitidai monaci francescani durante il XVII° secolo. Dal 1873 al 1986 facevano parte della struttura del presidio. La chiesa, dalle linee barocche, contiene alcuni dipinti e sculture.

Monumenti e luoghi da visitare a Capraia Isola

Cala Zurletto

Forte di San Giorgio

forte san giorgioZona: Arcipelago Toscano
Tipo: fortificazione (XVI° secolo)

Il forte risale al 1540 e fu costruito da Genova per difesa contro la pirateria, principalmente dopo l’assedio del corsaro turco Dragut. Fino al XVIII° secolo il forte poteva accogliere tutta la popolazione residente nell’isola. Nel XIX° secolo una grande frana colpì un lato dell’edificio, provocando numerose vittime e distruggendo il “quartiere delle donne” che comprendeva un monastero di suore. Attualmente il fortilizio è in fase di ristrutturazione.

Torre del Porto

torre del portoZona: Arcipelago Toscano
Tipo: fortificazione (XVI° secolo)

È una torre costiera risalente al XVI° secolo. Faceva parte del sistema difensivo contro la pirateria. Conservatasi in buone condizioni, è a forma di tronco di cono sormontato da un ampio ballatoio con merlatura.

Riserve naturali

Una cala della Capraia

Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano

Parco marino di importanza nazionale

COSA FARE

Sport

Diving

Trekking

Tutta l’isola è solcata da numerosi sentieri e quasi tutti raggiungono la sommità del cono vulcanico (m. 400). Tra questi, quello di maggior interesse è il percorso dello Stagnone:

Tipologia: escursionistico
Lunghezza: 10 chilometri
Dislivello totale in salita: 450 metri
Tempo medio percorrenza: 5 h 30 min
Difficoltà: fondo sconnesso con forte dislivello

Sport nautici - sub e diving

Tra la fauna marina sono comuni dentici e ricciole nei mesi primaverili mentre lungo le pareti rocciose vivono murene, gronghi e saraghi. Lungo la costa orientale dell’isola, quasi di fronte a Cala dei Porcili, c’è un grosso scoglio (“Scoglione”) e attorno alla base sommersa ci sono spugne, madrepore, alghe calcaree, posidonie, tutte dai colori vivaci. Negli anfratti più profondi murene, gronghi, musdee, scorfani. A 600 metri dal porto, di fronte a Punta del Ferraione, e a 45 metri di profondità c’è il relitto di un idrovolante tedesco, colpito e qui precipitato nel settembre 1943.

Capraia Diving Service
Indirizzo: via Assunzione, 100B
Tel.: +39 0586 905137
Email: info@capraiadiving.it
Sito: www.capraiadiving.com

CULTURA

Storia

In nome deriva dalla sempre presenza di capre, sempre numerose. Infatti l’isola era denominata Agylion dai greci, mentre nel periodo romano fu conosciuta come Capraria. Dal VII° secolo a.C. al 238 d.C. fu un approdo etrusco, divenendo quindi una base navale romana per la difesa delle coste dai pirati cartaginesi. Nel IV° secolo alcuni cenobiti vi si rifugiarono durante le persecuzioni dei cristiani. In seguito, una comunità di monaci di Sant’Antonio si insediò e iniziò la coltivazione della vite. Nel 962 l’imperatore Ottone concesse l’isola in feudo a Pisa ma dopo la battaglia della Meloria entrò a far parte dei domini di Genova. Fu invasa più volte: prima dai pirati saraceni e dal corsaro turco Dragut nel 1540.

Subito dopo (1541) furono costruite la fortezza di San Giorgio e tre torri di avvistamento. Nel 1837 fu istituito un porto franco e un negozio per riattivare l’economia dell’isola. Fino a 1925 continuò a esser sotto la tutela di Genova, quando entrò a far parte della Provincia di Livorno. Dal 1873 al 1986 l’isola fu sede di una colonia penale agricola , fatto che provocò un’emigrazione massiccia della popolazione.

Curiosità

A 600 metri dal porto, di fronte a Punta del Ferraione, e a 45 metri di profondità c’è il relitto di un idrovolante tedesco, colpito e qui precipitato nel settembre 1943.

GASTRONOMIA

Piatti tipici

Trattandosi di un’isola sono consigliabili i piatti di pesce. In particolare branzini, palamite, dentici, orate, triglie, tonni, polpi, moscardini, granceole, cozze, tartufi di mare, ricci di mare. Gli sgombri in salamoia sono una ricetta tipica, secondo la tradizione messa a punto da generazioni di carcerati. Ai totani (calamari) è addirittura dedicata una sagra che si svolge alla fine di ottobre. Nei ristoranti dell’isola non mancano mai il cacciucco e le triglie alla livornese. Gustose le insalate con erbe selvatiche o di campo.

SERVIZI TURISTICI

Trasporti marittimi ed escursioni

Molto suggestiva è l’escursione in barca attorno all’isola

Collegamenti marittimi

L’isola è raggiungibile per tutto l’arco dell’anno in circa due ore e mezzo di navigazione partendo dal porto di Livorno. L’accesso delle auto è soggetto a limitazioni nel periodo estivo.
Per informazioni e prenotazioni soc. Toremar tel. +39 0586 896113.

Aquavision - trasporti marittimi ed escursioni

Aquavision s.r.l.
Indirizzo: piazza Vittorio Emanuele 4 – Marciana Marina (LI)
Informazioni e prenotazioni: tel +39 0565 976022 / +39 328 7095470
Email: info@aquavision.it
Sito: www.aquavision.it

La società effettua varie attività tra cui collegamenti regolari da Marciana Marina e Portoferraio (Isola d’Elba) all’Isola di Capraia, con escursioni sincronizzate con i servizi regolari.