Casola in Lunigiana cosa vedere

Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana
termometro_fosdinovo

Casola in Lunigiana e le rievocazioni di fiere e mercati medievali

casola stemmaCasola in Lunigiana è collocata su di uno sperone roccioso dominato dalle Alpi Apuane, al confine con la Garfagnana. È una cittadina collinare suggestiva, con abbondanza di palazzi e portali medioevali e rinascimentali. Casola è inserita nella Via dei Mercati Medievali, un’iniziativa che rievoca antiche fiere e mercati. Per quanto riguarda l’enogastronomia, va citata la marocca, un saporito pane di farina di castagne che va gustato con formaggi e lardo di Colonnata. Nel territorio ci sono edifici di valore come la Pieve di Codiponte e deliziosi borghi come Regnano, Ugliancaldo e Castiglioncello. Inoltre tutta la zona, ricca di bellezze naturali, è una delle porte di accesso al Parco delle Apuane. Numerosi i percorsi adatti a escursioni e al trekking.

ZONA Lunigiana
TIPO cittadina collinare
COORDINATE 44°12'00"N 10°11'00"E
ALTITUDINE 328 metri s.l.m.
PRODOTTI castagne
SPORT trekking escursionistico, ciclismo
CONFINI Fivizzano (MS), Sillano Giuncugnano (LU), Minucciano (LU)

casola in lunigiana mapInformazioni Turistichemassa carrara map

Comune di Casola in Lunigiana
Via Casola, 32a – 54014 Casola in Lunigiana (MS)

Tel.: +39 0585 90013
www.comune.casola-in-lunigiana.ms.it
comune.casola@lunigiana.ms.it

COSA VEDERE

Chiese

pieve san cornelio - casola in lunigianaPieve di San Cornelio e Cipriano

Pieve dei Santi Cornelio e Cipriano

pieve codiponteZona: Lunigiana
Comune: Casola in Lunigiana – località Codiponte
Tipo: pieve romanica (XII° secolo)

La pieve dei Santi Cornelio e Cipriano risale a 1148. Ha pianta basilicale con due absidi. All’interno ha sfruttato i capitelli alto-medievali di una preesistente costruzione, oltre un pregevole fonte battesimale decorato da una croce. Sono inoltre visibili alcuni reperti archeologici di insediamenti dei popoli Liguri Apuani.

Riserve naturali di Casola in Lunigiana

parco delle alpi apuaneParco Regionale delle Apuane – Rifugio

Parco Regionale delle Alpi Apuane

Val serenaia4

Provincia di  Lucca: Camaiore, Careggine, Fabbriche di Vergemoli, Gallicano, Minucciano, Molazzana, Pescaglia, Seravezza, Stazzema, Vagli
Provincia di Massa: Carrara, Casola in Lunigiana, Fivizzano, Massa, Montignoso
Tipo: parco naturale
Sito: www.parcapuane.it
Centri visite
1: Località Filanda – Forno di Massa – Massa (MS); tel. +39 0585 315300; email info@parcoapuane.it
2: Piazza delle Erbe, 1 – Castelnuovo di Garfagnana (LU); tel. +39  0583 644242; email garfagnana@tin.it
3: Via Corrado del Greco, 11 – Seravezza (LU); tel. +39 0584 756144; email  info@prolocoseravezza.it

Orari: tutti i giorni 9.00-13.00; nel pomeriggio orari differenziati (consultare il sito)
Servizi: prenotazione guide, internet point, bookshop

Il territorio

Copia di SAM_8274Le Alpi Apuane si caratterizzano per la morfologia assai aspra, con valli profondamente incise e versanti imponenti e molto inclinati. Le Alpi Apuane sono note per la bellezza dei marmi, per i profondi burroni e per le grandi cavità e grotte del sottosuolo. Qui c’è un labirinto impressionante di gallerie e pozzi con più 1.300 grotte di varia grandezza, in gran parte visitabili con un’adeguata attrezzatura e con la presenza di una guida speleologica. In alcune grotte sono state trovate tracce di presenza umana risalente al Paleolitico (uomo di Neanderthal).

Le Alpi Apuane sono attraversate da una fitta rete di sentieri, alcuni dei quali piuttosto impegnativi, e quindi da percorrere con molta attenzione. Non mancano anche alcune vie attrezzate con cavi metallici, adatte a persone esperte, da percorrere con materiale adeguato. Ovviamente ci sono molte “vie” tipicamente alpine. I rilievi più importanti sono, da Nord verso Sud: Monte Sagro (m. 1.748 ), Pizzo d’Uccello (m. 1.781), Monte Pisanino (m. 1.947, il più alto delle Alpi Apuane), Monte Tambura (m. 1.895), Monte Corchia (m. 1.676), Monte Altissimo (m. 1.589), Pania della Croce (m. 1.858), Monte Procinto (m. 1.147).

Le grotte e i sentieri

Nel territorio della Garfagnana, le grotte di maggiore importanza dal punto di vista mineralogico e che offrono la possibilità di effettuare escursioni e visite guidate al loro interno sono: Grotta del Vento (localitò Fornovolasco – comune di Fabbriche di Vergemoli – LU), Antro del Corchia (località Levigliani – comune di Stazzema – LU), Orrido di Botri (Bagni di Lucca – LU) e Grotte di Equi Terme (località Equi – comune di Fivizzano – MS).

parco alpi apuane1All’interno del Parco Regionale delle Alpi Apuane esiste una grande rete di sentieri che possono essere percorsi a piedi, in bicicletta, alcuni a cavallo per più di 60 chilometri tra stradine e mulattiere. La rete dei sentieri nel Parco, circa un centinaio, sono quelli segnalati dal Club Alpino Italiano. A questi si aggiungono gli itinerari più lunghi, come il Garfagnana Trekking, l’Apuane Trekking, il Lunigiana Trekking o l’Alta Via delle Apuane. Prima di affrontare ogni percorso si consiglia di dotarsi di carte dettagliate, di verificare l’agibilità dello stesso e le condizioni meteorologiche.

Rifugi e Bivacchi nelle Alpi Apuane

Le Alpi Apuane sono montagne molto frequentate per l’attrattiva escursionistica e alpinistica. Di conseguenza sono molti i rifugi e anche i semplici bivacchi presso i quali sostare per rifocillarsi e anche pernottare. Qui di seguito le strutture disponibili nella Provincia di Massa Carrara.

  • Rifugio Carrara, m. 1.320, località Campo Cecina (MS), tel. +39 0585 841972, sempre aperto (escluso il 25 dicembre), 54 posti letto. Raggiungibile in automobile da Carrara.
  • Capanna Garnerone, m. 1.260, sotto il Monte Garnerone presso Fonte Vacchereccia, località Vinca (MS), 18 posti letto; le chiavi possono essere richieste al CAI di Carrara, tel. +39 0585 776782
  • Bivacco Aronte, m. 1.620, sotto il Passo della Focolaccia (MS), locale unico con sei cuccette; le chiavi possono essere richieste al CAI di Massa, tel. +39 0585 488081
  • Rifugio Conti, m. 1.442, località Campaniletti, Resceto (MS), tel. +39 0585 793059, gestori tel. +39 333 4551121 e +39 339 3063181; posti letto 24, sempre aperto, ma si consiglia di telefonare prima.
  • Bivacco K2, m. 1.500, alle pendici del Monte Contrario, nel comune di Carrara (MS), sei posti letto; per le chiavi rivolgersi al CAI di Carrara, tel. +39 0585 776782

ARTE E MUSEI

Musei di Casola in Lunigiana

Museo del Territorio dell'Alta Valle Aulella

museo aulellaZona: Lunigiana
Tipo: museo archeologico
Indirizzo: Via IV novembre
Tel.: +39 0585 90361

Il vecchio palazzo comunale è divenuto sede del Museo del Territorio dell’Alta Valle Aulella, dove sono esposte testimonianze dell’insediamento umano in Lunigiana a partire dal Paleolitico. Dell’epoca preistorica sono conservati reperti delle varie età dei metalli. Nel museo ci sono indicazioni per la visita a siti archeologici come la Tecchia di Equi Terme (comune di Fivizzano), dove ha vissuto l’uomo di Neanderthal, e i borghi medievali di Gragnola e Codiponte.

COSA FARE

Eventi

Via dei Mercati Medievali

Tipo: enogastronomia e folclore
Periodo: estate (date variabili)

Via dei Mercati Medievali è un’iniziativa per rievocare antiche fiere e mercati della zona. Nel corso di ogni anno la manifestazione si svolge per tre volte, una a Casola e le altre nelle vicine località di Codiponte ed Equi Terme (comune di Fivizzano).

ITINERARI

Percorsi

Trekking LunigianaTrekking in Lunigiana

Trekking Lunigiana

Trekking, mountain bike ed equitazione sono tra i modi migliori per ammirare in piena tranquillità le bellezze naturali e artistiche della Lunigiana. È opportuno seguire la segnaletica Trekking Lunigiana, un tracciato essenzialmente costituito da sentieri e strade sterrate che da Aulla risale la Val di Magra fino a Pontremoli, per poi scendere verso Fosdinovo. Il percorso attraversa una natura incontaminata e permette di contemplare suggestivi panorami, castelli, pievi. L’intero tracciato, opportunamente segnalato, è lungo quasi 250 chilometri ed è intervallato da 14 posti tappa, tutti attrezzati per il pernottamento. Le tappe variano tra gli 11 e i 20 chilometri con un ritmo di marcia medio di 2-3 chilometri all’ora. Il circuito è inoltre intersecato da S.T.E.L., un percorso che taglia trasversalmente la Lunigiana e che consente di visitare i numerosi castelli della zona.

Le 14 tappe di Trekking Lunigiana sono:

Aulla-Villa di Tresana

Villa di Tresana-Montereggio

Montereggio-Coloretta di Zeri

Coloretta di Zeri-Cervara

Cervara-Groppoli di Valdantena

trekking in Lunigiana

Groppoli di Valdantena-Serravalle

Serravalle-Treschietto

Treschietto-Tavernelle

Tavernelle-Comano

Comano-Sassalbo

Sassalbo-Casola

Casola-Monzone Alto

Monzone Alto-Fosdinovo

Fosdinovo-Aulla.

Per maggiori informazioni consultare il sito:  Trekking in Lunigiana

Tel.: +39  0187 942058

CULTURA

Storia

Borgo di Casciana -Casola in LunigianaIl nome deriva dal latino Casuli. L’abitato si sviluppò nel XV° secolo intorno a un castello di cui rimangono solo una torre cilindrica e resti delle mura. La posizione strategica permise lo sviluppo dei commerci lungo le direttrici che portavano verso Lucca. Lungo la strada che collegava la Val di Magra alla Garfagnana fu costruito l’Ospedale di Tea, segno dell’elevato numero di mercanti e pellegrini che transitavano per Casola. Il vecchio palazzo comunale è attualmente sede del Museo del Territorio dell’Alta Valle Aulella, che espone testimonianze dell’insediamento umano in Lunigiana a partire dal Paleolitico.

SERVIZI TURISTICI

Dove dormire a Casola in Lunigiana

Alberghi

Albergo La Posta

Via Provinciale, 15 – località Equi Terme – Casola in Lunigiana (MS)
Tel. +39 0585 97937

Hotel La Pineta

Via Statale, 63 – località Vigneta – Casola in Lunigiana (MS)
Tel. +39 0585 90018/ +39 0585 90391

Agriturismi

Agriturismo Argigliano Castello

Via Argigliano, 33 – Casola in Lunigiana (MS)
Tel. +39 0585 90218
www.argiglianocastello.com
giusipaolo62@libero.it

Agriturismo Colli Andrei

Località Metra – Casola in Lunigiana (MS)
Tel. +39 0583 611074

Agriturismo Bacci Claudio

Località Reusa, 7 – Casola in Lunigiana (MS)
Tel. +39 0585 949132
glbacci@tin.it
servizi: accettazione animali domestici

Agriturismo Castagnoli Nello

Via Ugliancaldo, 8/A – Casola in Lunigiana (MS)
Tel. +39 0585 987030

Agriturismo Spino Fiorito

Via per Vedriano, 10 – località Padula – Casola in Lunigiana (MS)
Tel. +39 0585 949167
www.spinofiorito.com
spinofiorito@yahoo.it
servizi: accettazione animali domestici, piscina, ristorante

Ostelli

Ostello Il Convento

Località Convento, 1 – Casola in Lunigiana (MS)
Tel. +39 3905 8590075
www.il-convento.net
convento.seminar@tin.it
servizi: parcheggio