Scegli cosa vedere e fare a Viareggio

Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana
termometro_fivizzano

Viareggio e la magia del Carnevale

“…salutiamo il Carnevale
ch’è rumore, ch’è folia,
l’universa frenesia
che rinascere ci fa….”

Viareggio-StemmaIl territorio di Viareggio si estende completamente lungo il Mar Tirreno, all’interno della fascia litoranea denominata Versilia. Sono dieci chilometri di litorale sabbioso con numerosi stabilimenti balneari ben attrezzati e che hanno trasformato la cittadina in una rinomata zona balneare le cui spiagge hanno ottenuto nel 2017 il riconoscimento Bandiera Blu. Una serie di eleganti edifici Liberty e Dèco, ubicati nella parte centrale dell’abitato, confermano l’attrattiva suscitata dalla cittadina fin dai primi anni dei “bagni a mare”. Viareggio sfrutta anche il fatto di essere ubicata a breve distanza da aree di notevole valore paesaggistico e ambientale quali le Alpi Apuane, il Lago di Massaciuccoli, il Parco Naturale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli e il Santuario dei Cetacei. Il territorio è  attraversato dal Canale di Burlamacca e lambito dal Lago di Massaciuccoli.  Il mare pulito è adatto a sport acquatici come la vela, wind surf e  kite surf. La cittadina è nota anche per i lunghi festeggiamenti del Carnevale, durante il quale imponenti carri allegorici sfilano sul lungomare. Viareggio è inoltre un attivo centro industriale e artigianale, soprattutto nel campo della cantieristica navale, da tempo rinomata e apprezzata in tutto il mondo.

ZONA Versilia
TIPO cittadina balneare e di villeggiatura
COORDINATE 43°52′0″N 10°14′00″E
ALTITUDINE 2 metri s.m.l.
PRODOTTI cantieristica navale, pesca, fiori
SPORT trekking escursionistico, sport nautici, ciclismo, paramotore, kite surf, windsurf, surf, vela
LOCALITA' Torre del Lago Puccini
CONFINI Camaiore (LU), Massarosa (LU), Vecchiano (PI)

viareggio mappaInformazioni turistichelucca map

Comune di Viareggio
Piazza Nieri e Paolini – 55049  Viareggio (LU)
Tel.: +39 0584 9661
www.comune.viareggio.lu.it
urp@comune.viareggio.lu.it

Ufficio turismo
Palazzo Cittadella – Via Regia, 43 – 55049 Viareggio (LU)
+39 0584 1841 / +39 0584 966521 / +39 0584 966566
turismo@comune.viareggio.lu.it

COSA VEDERE

Monumenti e luoghi da visitare

viareggio 10 Gran Caffè Margherita

Torre Matilde o Rocca di Viareggio

torre matildeZona:  Versilia
Tipo: fortificazione (XVI° secolo)

Situata sul Canale Burlamacca, è una torre costruita a metà del XVI° secolo per difendere il porto dalle incursioni dei pirati barbareschi. Il massiccio edificio, a sezione quadrata, fu edificato utilizzando bozze di pietra squadrata ottenute dalla parziale demolizione del castello. Agli inizi del XVII° secolo la torre fu sopraelevata di un piano e sormontata da un piccolo campanile a vela mentre, agli inizi del successivo, vi fu collocato l’orologio. La costruzione fu anche adibita a carcere dai primi del XIX° secolo fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale. La struttura originaria della torre, alterata dai numerosi adattamenti funzionali, è stata integralmente recuperata. L’edificio è stato adattato per eventi culturali e mostre d’arte, uniche occasioni per visitare l’interno.

 

Villa Orlando

torre del lago1Zona: Versilia
Comune: Viareggio – località Torre del Lago
Tipo: dimora storica (XIX° secolo)

La villa fu costruita nel 1869 come residenza di caccia sulle rive del Lago di Massaciuccoli. È un palazzo a pianta quadrata in stile neogotico. Dall’ingresso principale, attraverso il grande atrio, si accede alla sala da pranzo con boiserie neo-rinascimentale e soffitto a volta affrescato da Guglielmo Micheli con grottesche e riproduzioni di navi. Le decorazioni, il pavimento, gli arredi e i dipinti sono originali dell’epoca. Nel giardino circostante, pieno di palme, pini e lecci, c’è un’imponente torre merlata risalente al XV° secolo, dalla cui cima si gode il panorama del lago e del paesaggio circostante. Attualmente la villa è utilizzata per vari tipi di eventi, comprese feste di matrimonio.

Magazzini Duilio 48

Zona: Versilia
Tipo: negozio storico
Indirizzo: Via Regina Margherita, 25

L’edificio fu costruito tra il 1927 e il 1930 a seguito della ristrutturazione della zona balneare dopo il devastante incendio del 1917. L’importanza dell’edificio è nell’architettura stile Liberty usata a Viareggio all’inizio del XX° secolo. L’edificio, di due piani, ha conservato la destinazione d’uso del tempo: al piano terreno il negozio e a quello superiore l’abitazione con accesso dalla scala di servizio originaria posta sul retro.
L’edificio, a forma rettangolare, ha due grandi finestre di forma curvilinea suddivisa in tre parti dai pilastri che partono dal sottostante basamento del primo piano. Le belle finestre sono arricchite dalle ringhiere in ferro battuto poste come parapetto mentre, sotto, una cornice orizzontale marcapiano sostenuta da mensole lavorate segna la separazione tra i piani. Nella parte terminale della costruzione, in asse alle due grandi finestre d’angolo, sono collocate due insegne in vetro colorato a forma di ovoli.

Gran Caffè Margherita

Zona: Versilia
Tipo: caffè storico
Indirizzo: Via Regina Margherita, 42

L’edificio fu originariamente costruito in in legno nel 1902. Nel 1928 fu demolito e ricostruito in muratura nel 1928 su progetto dell’ing. Alfredo Belluomini con collaborazione del pittore Galileo Chini, che curò anche le numerose decorazioni. L’edificio ha un aspetto di evidente gusto orientaleggiante, controllato dalla simmetria delle due torrette laterali coperte da cupole caratteristiche dell’architettura moresca.
Il manto delle cupole è stato realizzato con squame di ceramica a più colori, in prevalenza giallo e verde. I colonnini della balaustra della grande terrazza posta all’ultimo piano sono ceramiche della manifattura G. Chini. Il Gran Caffè Margherita costituisce una delle ultime opere del periodo eclettico-decò di Viareggio. Attualmente vi sono ubicati una libreria, un grande ristorante e lo storico caffè.

Bagno Balena

Zona: Versilia
Tipo: edificio storico
Indirizzo: Passeggiata a Mare

L’edificio fu costruito su disegno dell’architetto Alfredo Belluomini. Ubicato nella zona balneare, l’ingresso costituisce uno degli esempi più belli e interessanti del tardo Liberty viareggino. Dal caratteristico ingresso monumentale, il Bagno Balena mostra a prima vista un aspetto eclettico che il progettista,  insieme al pittore e decoratore Galileo Chini modellarono nella monumentale massa dell’edificio. Il grande arco che sottolinea l’ingresso monumentale è caratterizzato dalla ghiera dentellata.
L’edificio, con pianta a U, contiene nel corpo principale, negozi al piano terreno e appartamenti al piano superiore, mentre in quello secondario, sul retro, c’è un ristorante. In asse alle finestre del primo piano, sopra gli architravi, sono collocati due tondi ceramici decorativi, allineati agli altri tre collocati sopra la galleria d’ingresso. Nella fascia centrale, sempre del prospetto principale, si alternano interessanti decorazioni geometriche di Galileo Chini, mentre nella parte terminale della costruzione c’è un rosone centrale in vetro colorato.

Riserve Naturali

parco san rossoreInterno del Parco di San Rossore

Parco Regionale Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli

parco migliarinoZona: Versilia
Provincia di Pisa: Pisa città, San Giuliano Terme, Vecchiano
Provincia di Lucca: Massarosa, Viareggio
Tipo: area naturale regionale protetta
Centro Visite Tenuta San Rossone: località Cascine Vecchie – Pisa (PI)
Tel.: +39 050 530101 / +39 050 549111
Sito: www.centrovisitesanrossone.it / www.parcosanrossore.org
Email: visiters@tin.it / parco@sanrossore.toscana.it
Centro Visite Villa Medicea di Coltano: via di Palazzi, 21 – località Coltano – Pisa (PI)
Tel.: +39 050 989084
Centro Visite La Sterpaia: via Sterpaia, 16 – località La Sterpaia – Pisa (PI)
Tel.: +39 050 533601
Sito: www.casalelasterpaia.it
Email: sterpaia@copisa.it

Il territorio del parco si estende sulla fascia costiera delle province di Pisa (comuni di Pisa, San Giuliano Terme, Vecchiano) e di Lucca (Massarosa, Viareggio). Include inoltre alcune aree omogenee quali il Lago di Massaciuccoli, le foci dei fiumi Arno, Fiume Morto e Serchio, la Tenuta di San Rossore, le pinete del Tombolo, di Migliarino e della Macchia Lucchese. È inclusa nel parco anche l’Area Marina Protetta Secche della Meloria, appartenente al comune di Livorno. All’interno del parco ci sono edifici rurali storici quali la Fattoria di Vecchiano, la Fattoria di Massaciuccoli, la Tenuta di Coltano.
Nell’area attorno alle tenute, che originariamente appartenevano al Granducato di Toscana, venivano svolte principalmente la produzione di legname, lo sfruttamento delle praterie per il pascolo di animali di proprietà (bovini, cavalli, suini) oppure la pesca e la caccia. Le notevoli dimensioni del parco comprendono un’area boschiva dove sono comuni gli alberi di pioppo, ontano, frassino, leccio e pino. La fauna è costituita da una notevole varietà di uccelli tra i quali il germano reale, gli aironi, i trampolieri, i gabbiani e le anatre. Sono inoltre presenti diversi mammiferi di media e piccola taglia, tra i quali il daino, il cinghiale, il coniglio selvatico e la volpe rossa. Ci sono alcuni elementi rari come la drosera (pianta carnivora).

parco san rossore1L’attuale territorio del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli include 14 riserve naturali e 33 itinerari adatti non solo al turismo, ma anche alla ricerca scientifica e alla didattica naturalistica. Le attività possibili sono molteplici: dalle escursioni a piedi a quelle a cavallo, in bicicletta, in canoa, a campi di soggiorno estivi con corsi di aggiornamento e specializzazione per insegnanti e guide ambientali, a quella di stage naturalistici di formazione ambientale. Oltre le attività di coltivazione di prodotti agroalimentari e la raccolta del pinolo, accanto all’allevamento bovino e caprino notevole e di lunga tradizione è l’ippica che lega l’allevamento alle attività sportive, con la presenza dell’Ippodromo di San Rossore, detto anche Prato degli Escoli.
Il parco è suddiviso in fattorie e tenute, che determinano le distinte zone in cui è stato organizzato. Di queste vanno segnalate:

– Macchia Lucchese, Lago di Massaciuccoli e Tenuta Borbone
– Padule Meridionale e Fattoria di Vecchiano
– Tenuta di Migliarino
– Tenuta di San Rossore
– Tenuta di Coltano e Castagnolo
– Tenuta di Tombolo e Arnovecchio

Il parco è accessibile a piedi, in bicicletta, a cavallo o carrozze. Le visite guidate si svolgono, inoltre, a cavallo e con carrozze. La Macchia Lucchese, il Lago di Massaciuccoli, la Tenuta di Coltano e parte delle tenute di Migliarino e di Tombolo sono visitabili liberamente.

lago massaciuccoli2Lago di Massaciuccoli

Zona: Versilia
Comune: Massarosa (LU) e Viareggio (LU)
Tipo: area umida naturale protetta
Servizi: visite guidare LIPU

In epoca romana era conosciuto come come Lago delle Fosse Papiriane. La sua fama è essenzialmente legata al compositore Giacomo Puccini che sul lago andava a caccia. Il musicista abitò a lungo in una bella villa in riva al lago stesso e qui è sepolto, in una località che, in suo onore, è stata ribattezzata Torre del Lago Puccini (comune di Viareggio). Nel lago sono presenti tipiche piante palustri come la cannuccia di palude, la ninfea, la lisca. Nell’area vivono stabilmente il falco di palude, l’airone, la garzetta, il germano reale. Nei pressi di Villa Ginori c’è una numerosa garzaia di aironi rossi (almeno 70 coppie).
Durante la stagione primaverile e quella estiva sul lago si svolgono varie attività sportive, in particolare canottaggio, canoa e vela. Le visite guidate sono organizzate dalla LIPU.

villa borboneVilla Borbone

Zona: Versilia
Tipo: villa storica (XIX° secolo)
Indirizzo: viale dei Tigli – località Lecciona – Viareggio (LU)
Tel.: +39 0584 359950
Email: villaborbone@comune.viareggio.lu.it
Orari: da lunedì a sabato 8.30-14.00
Ingresso: gratuito
Servizi: visite guidate su prenotazione
Accessibilità ai disabili:

Vi si accede accede attraversando un fitto bosco solcato da molti percorsi naturalistici. La villa fu costruita nel 1821 dall’architetto Lorenzo Nottolini per la duchessa di Lucca Maria Luisa di Borbone, realizzando tre edifici separati, ciascuno di tre piani. Quello centrale fu destinato a residenza e quelli laterali a stalle, magazzini e abitazioni di servizio. Nella piccola Cappellina di Sepolcreto sono sepolti molti principi della famiglia Borbone di Parma. Di particolare importanza sono le tombe monumentali dello stesso Carlo III° di Parma e di Carlo Ludovico di Lucca.
Attualmente la villa è usata per scopi culturali quali esposizioni e conferenze ed è sede Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli. Il giardino è di gusto romantico con ampi viali e fontane. Un impianto di amplificazione lo ha recentemente trasformato in un “giardino sonoro”.

Spiagge

viareggio3Veduta di Viareggio

Spiaggia di Lecciona

Zona: Versilia
Comune: Viareggio (LU) – località Torre del Lago
Tipo: spiaggia sabbiosa libera

È situata tra la località di Torre del Lago e Viareggio. Dal punto di vista ambientale, è uno dei pochi tratti di costa sabbiosa della Toscana rimasti allo stato naturale, con dune ricoperte di vegetazione. È anche l’ultima spiaggia della Versilia libera e senza alcun tipo di attrezzatura.

Località nei dintorni di Viareggio

lago1Il Lago di Massaciuccoli

Torre del Lago Puccini

torre del lagoZona: Versilia
Comune: Viareggio – località Torre del Lago
Tipo: villaggio balneare e spiaggia Bandiera Blu 2017

Deve il primo nome a una torre del XV° secolo costruita sulle rive del vicino Lago di Massaciuccoli. Il secondo è in omaggio al grande compositore, che qui abitò dal 1891 fino alla morte. È una località nota per la spiaggia di Marina, molto frequentata nel periodo estivo e che ha conseguito il riconoscimento Bandiera Blu 2017, anche per la presenza di ristoranti e discoteche. Anche la spiaggia della Lecciona ha contribuito al successo della località: è uno dei pochi tratti di costa toscana allo stato naturale, con dune ricoperte di vegetazione, e di libero accesso. Torre del Lago è il fulcro del progetto “Friendly Versilia”, principale e più conosciuta località per il turismo gay in Italia.

ARTE E MUSEI

Musei

Museo Villa Paolina Museo di Villa Paolina

Musei di Villa Paolina - Archeologico, degli Strumenti Musicali e Atelier Catarsini

villa paolinaZona: Versilia
Tipo: musei d’arte, di archeologia e di musica
Indirizzo: Via Machiavelli, 2
Tel.: +39 0584 961076  / +39  0584 966346
Email: info-paolina@viareggiomusei.it / viareggiocultura@comune.viareggio.lu.it
Orari: giovedì, venerdì e sabato 16.00-19.00

La villa che, per breve tempo, fu l’abitazione di Paolina Bonaparte Borghese è la sede dei Musei Civici di Viareggio, costituiti dalla villa stessa, da due distinte raccolte museali e dallo studio di un pittore nativo di Viareggio. Costruita nel 1822, l’interno della villa fu riempito di fastosi arredi “stile impero” con ambientazione cinese per il salotto e suggestivi elementi nella sala da pranzo, con scene dell’Orlando Furioso, la più celebre opera di Ludovico Ariosto.

museo archeologicoMuseo Archeologico “Alberto Carlo Blanc”

Il museo espone reperti provenienti da siti archeologici situati nel territorio compreso tra i fiumi Serchio e Magra. Si tratta, in particolare, di manufatti in pietra e resti di animali del Paleolitico, ceramiche del Neolitico, oggetti metallici e ceramiche risalenti all’Età del Rame e all’Età del Bronzo. Tutti i reperti sono accompagnati da diorami, pannelli e altri supporti esplicativi, che illustrano la storia dell’uomo in tutto il periodo precedente l’invenzione della scrittura nella Toscana settentrionale.

museo strumenti musicaliMuseo degli Strumenti Musicali “Giovanni Ciuffreda”

Il museo, unico nel suo genere, contiene circa 400 strumenti musicali di ogni epoca, dimensione e area geografica. Tra gli oggetti di particolare pregio o rarità vanno menzionati una pochette, minuscolo violino da tasca del XVII° secolo e un’arpa birmana. Quindi tre strumenti del XVIII° secolo: una viola da gamba, un salterio a colpo veneziano, un mandolino napoletano. Poi anche una chitarra napoletana del XIX° secolo. Ampia inoltre la quantità di strumenti musicali appartenenti a culture etniche di vari paesi extraeuropei.

Atelier “Alfredo Catarsini”

Nella torretta posta sul lato settentrionale della villa il pittore Alfredo Catarsini, nativo di Viareggio (1899-1993), collocò lo studio e qui svolse l’attività per oltre mezzo secolo. Lo studio è stato restaurato e vi sono stati collocati dipinti, foto, suppellettili e arredi dell’artista. Nell’atelier, visitabile su prenotazione, è conservato anche l’archivio storico del pittore.

GAMC - Galleria di Arte Moderna Contemporanea e Pinacoteca Lorenzo Viani

gamcZona: Versilia
Tipo: museo d’arte
Indirizzo: Via Machiavelli, 2

La galleria è ubicata all’interno del Palazzo delle Muse, edificio costruito alla fine del XIX° secolo per la cura delle malattie polmonari infantili. La raccolta è costituita da oltre 3.000 opere di circa 750 protagonisti dell’arte nel XX° secolo quali Giorgio De Chirico e Carlo Carrà. La galleria ha inoltre incorporato la Pinacoteca “Lorenzo Viani”, originariamente collocata nella Villa Paolina, la raccolta pubblica con il maggior numero di opere del pittore, nativo di Viareggio e originale esponente dell’Espressionismo europeo.

Museo della Marineria "Alberto Gianni"

museo marineriaZona: Versilia
Tipo: museo navale

Il museo contiene un patrimonio di oggetti e documenti di oltre mille unità, suddivisi in vari settori: cantieri navali, attrezzature di bordo e strumenti nautici, modelli, solo per citare quelli più importanti. Di particolare rilievo la sezione dedicata agli strumenti di lavoro utilizzati nei cantieri navali per la costruzione di imbarcazioni a vela. Sono esposti gli attrezzi da lavoro di maestri d’ascia, calafati e bozzellai, con i quali gli artigiani della cittadina realizzarono velieri ammirati in tutto il mondo tutto per l’eleganza degli scafi e le impareggiabili prestazioni nautiche. Un reperto di particolare valore storico è il cannocchiale appartenuto al poeta Percy Bysshe Shelley, annegato in un naufragio proprio di fronte a Viareggio. Il museo organizza frequentemente iniziative ed incontri culturali.

Museo Villa Puccini

museo pucciniZona: Versilia
Comune: Viareggio – località Torre del Lago
Tipo: casa-museo
Indirizzo: Piazza Belvedere – Torre del Lago
Tel.: +39 0584 341445
Sito: www.giacomopuccini.it
Email: info@cavamueo.com
Orari: tutti i giorni 10.00-12.40 e 15.00-18.00; chiuso lunedì mattina
Ingresso: intero €uro 5,00, ridotto € 3,00

Il celebre musicista Giacomo Puccini fece costruire la propria residenza sul belvedere del Lago di Massaciuccoli e qui visse per oltre 30 anni, componendo tutte o parte delle opere di maggior successo (Turandot esclusa). La semplicità esterna dell’edificio, a pianta rettangolare e distribuito su due piani, contrasta con le ricche decorazioni eclettiche degli interni che caratterizzano ogni stanza in base all’utilizzo: la sala del pianoforte (o della scrittura), il salottino, il soggiorno e la cappella, decorata da Adolfo De Carolis. Qui, per espressa volontà, fu sepolto il musicista. Accanto riposano le spoglie mortali della moglie, del figlio e della nuora. Il piccolo giardino, che originariamente era lambito dal lago, si ispira nelle dimensioni e nelle aiuole ornate di pietre, a quelli giapponesi.

Museo del Carnevale

Zona: Versilia
Comune: Viareggio
Tipo: museo di artigianato e folclore
Indirizzo: Cittadella del Carnevale – Via Santa Maria Goretti – 55049 Viareggio (LU)
Tel.: +39 0584 53048
Email: cittadelladelcarnevale@ilcarnevale.com
Sito: museodelcarnevale.blogspot.it
Orari: da ottobre a maggio  sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00. Nelle giornate dei corsi mascherati dalle 9.30 alle 11.30. Dall’8 giugno al 9 settembre dal venerdì alla domenica dalle 21.00 alle 23.00; sabato apertura supplementare dalle 10.00 alle 1200. Ingresso gratuito ogni terza domenica del mese.
Ingresso: biglietto unico (Museo del Carnevale e Museo Arte Contemporanea Carnevalotto) intero € 3,00, gruppi con percorsi prenotati € 2,00, minori fino a 14 anni gratuito.
Servizi: bookshop

Ubicato all’interno della Cittadella, il museo permette di ripercorrere oltre un secolo di patrimonio storico, artistico e culturale. La statua di Burlamacco, ideata da Uberto Bonetti, accoglie all’ingresso tutti i visitatori. Il percorso museale inizia con modellini dei carri allegorici che hanno vinto le edizioni più recenti della sfilata. Una serie di bacheche in legno contengono gli originali di alcuni artisti che hanno lavorato per il Carnevale: Enrico Prampolini, Lucio Venna, Moses Levy e Uberto Bonetti tanto per citare i più noti. In un tavolo-bacheca sono collocate le cartoline riproducenti i manifesti ufficiali del Carnevale dal 1925 ad oggi. Uno stand didattico illustra le diverse fasi della realizzazione di un’opera, mentre al piano terra sono allestiti i laboratori dove è possibile fare esperienza diretta modellando e lavorando la cartapesta.

Il museo è completato dal Centro Studi che ha lo scopo di raccogliere e conservare i materiali che documentano la storia del Carnevale di Viareggio. L’archivio contiene tutti i progetti dei carri che hanno sfilato negli ultimi 50 anni. Il centro dispone anche di un cospicuo archivio fotografico e di una biblioteca di libri e riviste specializzate sul Carnevale.

COSA FARE

Sport

Attività subacquea (diving e snorkeling)

Chi pratica attività subacquea nel periodo tra aprile e settembre ha buone possibilità di incrociare delfini e anche qualche balena. Per informazioni: CE.TU.S – tel. +39 335 6564469 – email cetus@supereva.it – sito www.cetusresearch.org

Eventi

viareggio7Sfilata di Carnevale

Carnevale di Viareggio

carnevaleTipo: folclore
Periodo: tra febbraio e marzo

È ritenuto uno dei più importanti appuntamenti carnevaleschi d’Europa. La tradizione della sfilata risale al 1873, quando alcuni giovani benestanti decisero di mascherarsi per protestare contro le molte tasse che erano costretti a pagare. Inoltre organizzarono una sfilata di carrozze coperte di fiori e adornate da alcune maschere. I corsi con i carri e le maschere debuttarono invece all’inizio degli anni ’20 del XX° secolo. Nel 1931 furono create le due maschere che, tradizionalmente, accompagnano i festeggiamenti: Burlamacco e Ondina, entrambe disegnate da Uberto Bonetti.

L’evento segue una regia precisa. Il giorno precedente il primo corso mascherato c’è la cerimonia di inaugurazione con la sfilata delle maschere e delle bande. Attorno alle 19.00 viene innalzata la bandiera che ritrae Burlamacco. Quindi uno spettacolo pirotecnico. Il giorno successivo (domenica), preceduta da un colpo di cannone, attorno alle 15.00 inizia la lunga sfilata dei grandi carri sui viali a mare. Particolarmente pittoresca è la sfilata nel buio del pomeriggio, quando i giochi di luci rendono ancora più spettacolari i carri. I corsi vengono ripetuti per altre quattro domeniche consecutive, di norma nel mese di febbraio.

Durante tutto il Carnevale di Viareggio si svolgono eventi paralleli, sia di interesse locale che nazionale o internazionale, quale il Torneo Mondiale di Calcio “Coppa Carnevale”. Infine i quattro rioni di Viareggio – Torre del Lago, Marco Polo, Darsena, Croce Verde – organizzano autonomamente numerose feste nei giorni dal venerdì alla domenica durante i quali si mangia, si beve e si balla.

Festival Puccini

festival pucciniTipo: musicale
Località: Torre del Lago
Periodo: luglio e agosto

È un festival lirico che si svolge durante i mesi estivi in onore di Giacomo Puccini. Sede della manifestazione è un teatro all’aperto da 3.200 posti, denominato “Teatro dei Quattromila”, situato sulle sponde del Lago di Massaciuccoli, nei pressi della Villa Puccini.

Regata dei Cetacei

regata dei cetaceiTipo: competizione sportiva
Periodo: inizio aprile e agosto
Sito: www.laregatadeicetacei.net

È una competizione che si svolge nell’area marina protetta Santuario dei Cetacei, aperta a tutte le imbarcazioni delle varie classi veliche. L’evento ha come scopo primario la conoscenza e la salvaguardia delle risorse naturali e della fauna marina presente nel Santuario. La regata ha vari livelli di difficoltà e impegno in termini di miglia e tempo. È possibile partecipare con proprie imbarcazioni o come membro d’equipaggio di altre. La regata è composta da tre percorsi distinti:

– Rotta delle Balene: da Viareggio (Isola del Tino) alla Corsica (Isola della Giraglia)

– Rotta dei Delfini Alfa: da Viareggio a Livorno

– Rotta dei Delfini Beta: da Viareggio a Forte dei Marmi

Abbinato alla regata c’è un concorso grafico riservato alle scuole per la sensibilizzare i giovani sulla delicatezza dell’ecosistema marino. I vincitori sono premiati con una giornata sul mare dedicata all’avvistamento dei cetacei, alla presenza di biologi marini del Ce.Tu.S.

CULTURA

Storia

viareggio9Canale di Burlamacca

Dalla preistoria al Carnevale

viareggioFin dall’epoca preistorica il territorio del comune di Viareggio era paludoso e malsano, a tratti ricoperto da boscaglia. Si ha conferma che, nei secoli immediatamente precedenti l’anno Mille, era una zona che i nobili longobardi usavano esclusivamente per la caccia e la pesca, epoca in cui il territorio era denominata Selva Regia o Selva Palatina. Risale al 1169 il primo episodio documentato: la costruzione di una torre in legno lungo il canale Selice. Due anni più tardi la città di Lucca riuscì ad acquistare questa porzione di terreno, con l’intenzione di creare l’agognato accesso al mare. In sostituzione della torre lignea, distrutta dalle milizie di Pisa, nel 1172 fu costruita una più solida una torre a sezione circolare, protetta da un doppio anello di mura. Questa costruzione, denominata Castrum de Via Regia o Turris de Via Regia, è davvero all’origine di Viareggio. Infatti il nucleo abitato sorto attorno alla fortificazione fu incastellato e, nel canale Selice, fu costruito un piccolo porto-canale. Pisa, ben decisa a impedire che Lucca avesse un accesso al mare, attaccò il fortilizio, ma l’intervento di alti prelati riuscì a mediare una tregua.

canale burlamaccaDopo alcuni anni di controversie, nel 1181 Pisa ottenne direttamente dall’imperatore di Germania Federico I° (“Il Barbarossa”) il castello, costringendo così Lucca a utilizzare altri porti per i commerci via mare. Non potendo assolutamente opporsi a un decreto imperiale, Lucca si rese conto che la soluzione era indebolire progressivamente alleati della città rivale vicini, numerosi ma tutti di modeste dimensioni. Le operazioni militari dettero i frutti sperati perché, dal 1225, i castelli sopravvissuti alla distruzione dovettero soccombere. Quindi Lucca rivolse nuovamente l’attenzione verso la costa, stavolta senza armi. Nel 1221 la città acquistò direttamente dall’imperatore Federico II° Castrum de Via Regia e le terre adiacenti e, nel 1286, ne divenne proprietaria a pieno diritto. Ben conscio del ruolo vitale che il piccolo porto aveva per la città, il comandante militare e poi signore di Lucca Castruccio Castracani provvide a rinforzare le difese e, per rendere un poco meno malsana la zona, diede avvio ad opere di bonifica.

museo carnevalle1Quando, nel 1430, Lucca fu costretta a concedere in esclusiva a Genova l’uso del porto di Motrone, Castrum de Via Regia rimase l’unico approdo marittimo della città. Quindi, nel 1466, furono avviati lavori per trasformare il piccolo scalo marittimo in un efficiente approdo. Poiché l’ampiezza dell’arenile era notevolmente aumentata si rese necessario costruire una nuova torre, più vicina al mare e alle accresciute attrezzature portuali. Attorno alla nuova struttura sorse il primo nucleo abitato dell’attuale Viareggio, ben presto circondato da un muro di protezione. Nel 1576 Lucca decise di potenziare il porto, lavori nel corso dei quali fu scavata la darsena. La foce del canale fu regolarizzata con la costruzione, nel 1788, del canale Burlamacca. Si riuscì finalmente a debellare la malaria e la popolazione del borgo aumentò notevolmente. Dal punto di vista politico, la cittadina seguì tutte le vicende di Lucca fino all’Unità d’Italia. Nel XIX° secolo, Viareggio iniziò il processo di trasformazione in vero e proprio centro balneare, con la costruzione dei primi alberghi e di altre strutture adatte al soggiorno dei primi villeggianti. L’economia si sviluppò anche in altre direzioni, quella della costruzione di imbarcazioni a vela. All’inizio gli artigiani costruivano solo piccole barche da pesca, ma nel corso degli anni successivi la cantieristica si sviluppò fino a raggiungere rinomanza internazionale.
Nel XX° secolo Viareggio ha ricevuto l’appellativo “Perla del Tirreno” quale centro turistico di notorietà internazionale. A questo riconoscimento hanno contribuito la fama di affermata località balneare, i festeggiamenti del Carnevale, la cantieristica navale e la floricoltura.

Curiosità

L'abilità dei cantieri navali

giro barcaI cantieri navali di Viareggio ebbero un periodo di grande creatività nel XIX° secolo, periodo in cui furono realizzate alcune tipologie di imbarcazioni. Quella storicamente più celebre fu il “barcobestia” o nave-goletta, un veliero di 30-40 metri, con quattro vele. Il nome deriva dalla storpiatura delle parole inglesi the best boat (la barca migliore). Altre diffuse imbarcazioni da pesca prodotte sono state la tartana, la paranza, il bovo ed il cutter. Pur in presenza di una forte concorrenza straniera, la cantieristica di Viareggio ha mantenuto un ruolo di primo piano in ambito internazionale.

Una villa in memoria di Shelley

Villa Paolina fu costruita nel 1822 davanti al luogo dove, pochi mesi prima, era stato rinvenuto il corpo esanime del poeta britannico Percy Bysshe Shelley, annegato dopo il naufragio della propria imbarcazione. Paolina Bonaparte, l’attraente ma anche un poco capricciosa sorella di Napoleone, amava molto le poesie dell’artista inglese. Si dice che, in suo onore, abbia scelto proprio quel punto per costruire la dimora. L’edificio, conosciuto anche come “Il rifugio di Venere“, fu voluto dalla principessa per poter più agevolmente frequentare la passione del momento, il musicista Giovanni Pacini. Inoltre, poiché Paolina amava circondarsi di artisti e musicisti, la villa divenne ben presto un cenacolo di cultura.

GASTRONOMIA

Piatti tipici

Cacciucco (zuppa di pesce)

Meno conosciuta di quella livornese, ma per questo non meno gustosa, questa zuppa di pesce utilizzava originariamente il pescato rimasto invenduto. Attualmente viene preparata con varietà ittiche più selezionate quali pesci (sia minutaglia che a trancio, immancabile la liscosa ma gustosissima triglia), polpi e seppie, cozze e vongole, gamberetti e cicale di mare. Immancabile un poco di pomodoro spezzettato o in conserva.

Altri piatti tipici

La cucina viareggina offre altre specialità locali, tutte da gustare: spaghetti alla trabaccolara (con sugo a base di pesce), spaghetti con le arselle, spaghetti con i coltellacci (i cannolicchi), zuppa di cozze, le “cèe” (anguille cieche) con spaghetti fritte o su crostini, piatti di pesce (baccalà, crostacei, molluschi). In tempi recenti c’è stato un recupero del cosiddetto “pesce povero”: sugarelli, boghe, ciortoni, pesce nero di fondale.
Per quanto riguarda la ricca selvaggina, in genere proveniente dalla zona del Lago di Massaciuccoli, dominano le folaghe (di pucciniana memoria), le beccacce, i tordi, i cinghiali, i daini. Tutta carne alla base di gustose specialità quali i crostini di selvaggina e le folaghe “alla Puccini”.
Da non dimenticare cecina (torta di ceci) e scarpaccia (dolce di umili origini).

Dolciumi

La tradizione vuole che i “befanini” fossero i dolci che la Befana portava nel suo sacco per distribuirli il giorno 6 gennaio. Vengono prodotti in varie forme, generalmente quelle a cuore, a losanga, nell’aspetto di un animale domestico.

SERVIZI TURISTICI

Dove dormire a Viareggio

Alberghi

Albergo Andrea Doria

Viale Europa – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 359737

Albergo Sara

Via S. Martino, 59 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 46042
albergosara@virgilio.it

Albergo Maria Elena

Via L. Da Vinci, 25 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 961252

Albergo Cilene

Via Amerigo Vespucci, 121 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 48562
www.hotelcilene.it
info@hotelcilene.it
servizi: bar, ristorante, TV

Albergo Gladys

Via Gioacchino Rossini, 10 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 407477
info@hotelgladys.it

Albergo La Selva

Viale Guglielmo Marconi, 341 – località Torre del lago Puccini – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 341213
laselv07@pensionelaselvadiridoni.191.it

Albergo Losanna

Via Cristoforo Colombo, 9 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 50259
www.albergolosanna.eu
info@albergolosanna.eu
servizi: bicilette, wi-fi, TV

Hotel Adriana

Via Vespucci, 89 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 49489
www.hoteladrianaViareggio.com
info@hoteladrianaviareggio.com

Hotel Al Piccolo Hotel

Via Duilio, 16 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 51014
alpiccolohotel@cheapnet.it
servizi: prima colazione a buffet, noleggio biciclette, babysitter, parcheggio moto

Hotel Albachiara

Via Zanardelli, 81 – Viareggio (LU)
tel fax. Tel. +39 0584 44541
www.hotelalbachiara.it
info@hotelalbachiara.it
servizi: bar, ristorante, TV, wi-fi, colazione a Buffet, animali non ammessi, accettate le principali carte di credito

Hotel Ambra

Via Carrara, 1 angolo Lungomare Carducci – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 45451
www.hotelambraviareggio.it
info@hotelambraviareggio.it
servizi: bar, accettazione carte di credito, ristorante, TV

Hotel Andrea Doria

Viale Marconi, 55 – località Torre del Lago – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 341007
www.hotelandreadoria.eu
info@albergoandreadoria.it

Hotel Apollo

Viale Carducci, 76 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 1840440
www.hotelapolloversilia.it
info@hotelapolloversilia.it
servizi: colazione gratuita, wi-fi, ristorante, Spa

Hotel Arcangelo

Via Carrara, 23 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 47123
www.hotelarcangelo.com
info@hotelarcangelo.com
servizi: ammessi animali di piccola taglia, bar, TV, ristorante cucina internazionale, cucina tipica, cucina vegetariana e vegana, parco giardino

Hotel Astor

Viale Carducci, 54 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 50301
www.astorviareggio.it
reservationsvi@sinahotels.com
servizi: piscina coperta, sauna, vasca idromassaggio, bagno turco, TV, minibar, colazione a buffet, ristorante

Hotel Astoria

Via Mazzini, 33 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 31153
www.astoriaviareggio.it
info@astoriaviareggio.it

Hotel Bahia

Viale Carducci, 53 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 48403
www.hotel-bahia.it
info@hotel-bahia.it

Hotel Bali

Via L. Da Vinci, 41 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 48929
hotelbali@tin.it
servizi: ristorante, bar, TV

Hotel Bella Riviera Sas

Viale Daniele Manin, 34 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 962182/ +39 0584 962394
www.hotelbellariviera.it
info@hotelbellariviera.it
servizi:TV, ristorante

Hotel Belvedere

Via Giuseppe Giusti, 32 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 50277/ +39 333 2815258
www.belvedere-albergo.com
info@belvedere-albergo.com
servizi: bar, ristorante, terrazza solarium

Hotel Bianchi

Via Buonarroti, 81 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 427248
www.hotelbianchiviareggio.it
bianchihotel@gmail.com
servizi: TV, wi-fi, bar, ristorante, terrazza

Hotel Bristol

Viale Manin, 14 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 46441
info@hotelbristol-viareggio.it
servizi: prima colazione a buffet internazionale, TV , si accettano animali domestici

Hotel Buonarroti

Via Buonarroti, 79 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 9623
info@hotelbuonarroti.it

Hotel Burlamacco Burrasca Meublé

Via Garibaldi, 120 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 961788
info@hotelburlamaccoviareggio.it

Hotel Butterfly

Via Belvedere Puccini 24-26 – Torre del Lago Puccini – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 341024
www.hotelbutterflytoscana.it
info@hotelbutterflytoscana.it
servizi: wi-fi, bar poli-funzionale, social biblioteca, parcheggio, area giochi per bambini, spazi accessibili ai disabili

Hotel Canarco

Viale Michelangelo Buonarroti, 22 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 46289
www.hotelcanarco.com
info@hotelcanarco.com
servizi: giardino, terrazza, ristorante, bar, wi-fi, parcheggio

Hotel Caribe

Via D’ Annunzio, 15 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 961198/ +39 338 6055763
www.hotelcaribeViareggio.com
info@hotelcaribeviareggio.com
servizi: TV, wi-fi

Hotel Delhy

Via Fratti, 458 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 961580
www.hoteldelhy.it
staff@hoteldelhy.it

Hotel Derna

Viale Buonarroti, 73 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 941187/ +39 0584 941296/ +39 339 3931581
www.hotelderna.it
info@hotelderna.it

Hotel Dolly

Via L. da Vinci, 19 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 44507
www.hoteldolly.it
info@hoteldolly.it
servizi: spazi accessibili ai disabili, TV, wi-fi, bar, ristorante

Hotel Eden

Viale Manin, 27 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 30902
www.hoteleden-viareggio.it
info@hoteleden-viareggio.it
servizi: terrazza, bar, wi-fi, spazi accessibili ai disabili

Hotel Ely

Via Francesco Carrara, 16 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 50758
www.elyhotel.it
info@elyhotel.it

Hotel Firenze

Piazza D’Azeglio, 34 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 962060
www.hotelfirenzeviareggio.com
info@hotelfirenzeviareggio.com
servizi: ammessi animali di grande e piccola taglia, bar, colazione a buffet, ristorante cucina dietetica, cucina tipica, cucina vegetariana, TV

Hotel Garden

Via Foscolo, 70 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 44025
www.hotelgardenviareggio.it
info@hotelgardenviareggio.it
servizi: TV, ristorante con cucina regionale internazionale, dietetica, vegetariana, bar, terrazza, servizio baby sitting, wi-fi, noleggio biciclette, spazi accessibili ai disabili

Hotel Giuly

Viale Guglielmo Marconi, 400 – Torre del Lago Puccini – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 341346
albergo.giuly@tiscali.it

Hotel Best Western Grand Hotel Royal

Viale Giosuè Carducci 44 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 45151
www.hotelroyalViareggio.it
info@hotelroyalviareggio.it
servizi: piscina, giardino, TV, wi-fi

Hotel I 4 Assi

Via L. da Vinci, 58 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 4508
www.hotel4assi.com
info@hotel4assi.com
servizi: ristorante, bar, colazione a buffet, TV, wi-fi

Hotel Internazionale

Viale Giosuè Carducci, 30 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 961277
www.internazionalehotel.eu
info@internazionalehotel.eu
servizi: ristorante, bar, wi-fi

Hotel Katy

Via Flavio Gioia, 12 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 45518
www.hotelkaty.com
info@hotelkaty.com
servizi: bar, TV, wi-fi

Hotel Kim

Via Lepanto, 2 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 50747/ +39 333 8547279
www.hotelkimViareggio.com
info@hotelkimviareggio.com
servizi: TV, ristorante, bar

Hotel La Pace

Viale Manin, 36 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 47341
www.hotellapace.info
info@hotellapace.info
servizi: ristorante, bar, wi-fi

Hotel La Petite Maison

Via Vittorio Veneto, 244 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 960973
www.lapetite-maison.it
lapetitemaisonviareggio@virgilio.it
servizi: TV, wi-fi, colazione a buffet

Hotel La Viareggina

Via Flavio Gioia, 25 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 583203
www.laviareggina.it
laviareggina@gmail.com

Hotel Lauro

Via Amerigo Vespucci, 37 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 46114
www.laurohotelviareggio.com
info@laurohotelviareggio.com
servizi: ristorante, bar, wi-fi

Hotel Liberty

Viale Daniele Manin, 18 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 46247
www.hotelliberty.viareggio.it
hotelliberty@viareggio.it
servizi: noleggio biciclette, bar, wi-fi

Hotel London

Via Lungomare Manin, 16 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 46247
www.hotellondon.it
info@hotellondon.it
servizi: giardino, bar, colazione buffet internazionale,TV, wi-fi, terrazze, solarium

Hotel Residence Luana

Via Ugo Foscolo, 36 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584-44238
www.hotel-residence-luana.com
info@hotel-residence-luana.com
servizi: TV, wi-fi

Hotel Lukas

Piazza G. Puccini, 5 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 564691
hotel-lukas-viareggio.h-rez.com
info@hotellukas.it
servizi: wi-fi, TV

Hotel Lupori

Via Galvani, 9 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 962266
www.luporihotel.it
info@luporihotel.it

Hotel Marchionni

Piazza G. Puccini, 2 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 50212
www.hotelmarchionni.com
info@hotelmarchionni.com

Hotel Massimo

Via Roma, 23 – Viareggio
Tel. +39 0584 50318
www.hotel-massimo.com
info@hotel-massimo.com
servizi: terrazza, bar, wi-fi

Hotel Midy

Via Flavio Gioia, 9 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 962479
servizi: TV, wi-fi, ristorante

Hotel Mirage

Via Zanardelli, 12/14 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 32222
www.hotelmirageViareggio.it
info@hotelmirageviareggio.it
servizi: ristorante, bar, TV, si accettano animali domestici, terrazza solarium, spazi accessibili ai disabili

Hotel Miramare

Viale Carducci, 27 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 48441
www.miramarehotel.net
info@miramarehotel.net
servizi: ristorante, bar, wi-fi

Hotel Nice

Via IV Novembre, 168 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 44275
www.hotel-nice.it
info@hotel-nice.it

Hotel Ondina

Via U. Foscolo, 67 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 44548
www.hotel-ondina.com
info@hotel-ondina.com

Hotel Palace

Lungomare angolo Via Flavio Gioia, 2 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 46134
www.palaceviareggio.com
info@palaceviareggio.com

Hotel Paolina

Viale Michelangelo Buonarroti, 21– Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 962916
www.hotelpaolina.it
nfo@hotelpaolina.it
servizi: ristorante, bar, gazebo esterno, TV, wi-fi

Hotel Pardini

Viale Giosuè Carducci, 14 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 961379
www.hotelpardini.com
info@hotelpardini.com

Hotel Pino Blu

Via M. Buonarroti, 63 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 961003
www.hotelpinoblu.it
info@hotelpinoblu.it
servizi: bar, ristorante, TV

Hotel Playa

Via Saffi, 20 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 44223
www.hotelplayaviareggio.it
info@hotelplayaviareggio.it
servizi: ristorante, TV, wi-fi

Hotel Plaza e de Russie

Piazza D’Azeglio, 1 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 44449
info@plazaederussie.com
servizi: colazione, wi-fi

Hotel President

Viale Carducci, 5 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 962712
www.hotelpresident.it
info@hotelpresident.it

Hotel Principe di Piemonte

Piazza G. Puccini, 1 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 4011
www.principedipiemonte.com
info@principedipiemonte.com
servizi: wi-fi , centro benessere, sala fitness, piscina, noleggio biciclette, bar, ristorante, parcheggio, garage, transfer e pick-up dagli aeroporti di Pisa e Firenze

Hotel Quirina

Via IV Novembre, 174 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 962056
hotelquirina@gmail.com

Hotel Rex

Via S. Martino, 48 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 961140
www.hotelrexviareggio.it
info@hotelrexviareggio.it
servizi: wi-fi, ammessi animali solo di piccola taglio, colazione a buffet, noleggio biciclette, bar, TV

Hotel San Francisco

Via Carducci, 68 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 52666
www.sanfranciscoviareggio.it
info@sanfranciscoviareggio.it
servizi: TV, terrazza solarium, ristorante

Hotel Sogno

Via Vespucci, 125 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 1946770
www.hsogno.it
info@hsogno.it

Hotel Spinelli

Via Trento, 27/29 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 389838
www.hotelspinelli.it
info@hotelspinelli.it

Hotel Stella d’Italia

Via U. Foscolo, 57 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 46404
www.hotelstelladitalia.com
info@hotelstelladitalia.com
servizi: spazi accessibili ai disabili, ammessi animali di piccola taglia, bar, colazione a buffet, wi-fi, TV, ristorante

Hotel Stella del Mare

Via L. da Vinci, 14 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 962353
www.hotelstelladelmare.net
info@hotelstelladelmare.net
servizi: TV, wi-fi, bar, ristorante, animali ammessi di piccola taglia

Hotel Tahiti
Via Buonarroti, 77 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 962761 Tel. +39 962454
www.hoteltahiti.it
info@hoteltahiti.it
servizi: wi-fi, TV, bar, ristorante

Hotel Tirrenia

Via S. Martino, 23 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 49641
www.tirreniahotel.it
info@tirreniahotel.it
servizi: spazi accessibili ai disabili, ammessi animali solo di piccola taglia, bar, colazione a buffet, garage, wi-fi, noleggio biciclette, parco giardino, TV

Hotel Torre

Via Roma, 38 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 50388

Hotel Torre Matilde

Via della Foce, 55 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 969822
www.hoteltorrematilde.it
info@hoteltorrematilde.it

Hotel Turandot

Viale Kennedy, 27 – località Torre del Lago – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 341025
www.hotelturandot.com
info@hotelturandot.com
servizi: wi-fi, parcogiardino, solarium naturale, verandabalcone, parcheggio privato

Hotel Villa Amadei

Via F. Gioia, 23 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 45517
www.hotelamadei.it
info@hotelamadei.it

Hotel Villa Benvenuti

Via Vespucci, 103 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 962017
www.villabenvenuti.it
booking@villabenvenuti.it
servizi: TV, bar, ristorante

Hotel Villa Grazia

Via Buonarroti, 53 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 962006
www.villagraziaviareggio.it
info@villagraziaviareggio.it

Hotel Villa Morgana

Via Paolina, 230 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 630923
www.alberghiinversilia.it
webmaster@pepproject.it

Hotel Villa Rosy

Viale Marconi, 315 – Torre del Lago – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 341350
www.villarosy.com
info@villarosy.net
servizi: ristorante, bar, giardino, spazi accessibili ai disabili, ristorante, noleggio biciclette, wi-fi, parcheggio

Hotel Villa Tina

Via Aurelio Saffi, 2 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 44450
www.villatinahotel.it
info@villatinahotel.it
servizi: prima colazione a buffet, wi-fi,

Hotel Vittoria

Via Paolina, 240 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 48526
www.vittoriaalbergo.com
info@vittoriaalbergo.com
servizi: TV, wi-fi, camere per disabili, veranda, spazio bambini, parcheggio biciclette e motociclette, animali ammessi, veranda

Hotel Residence Esplanade

Piazza Puccini, 18 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 54321
www.hotelresidenceesplanade.it
info@hotelresidenceesplanade.it

Bed & Breakfast

B&B Adam’s Garden

Via G. Mazzini, 83/A2 – località Torre del Lago Puccini – Viareggio (LU)
www.adamsgarden.it
bebadamsgarden@gmail.com
servizi: prima colazione a buffet

B&B Arte e Mare

Via Carducci, 48 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 943429/ +39 338 2885140

B&B Au Chat Noir

Via Lepanto, 12 – Viareggio (LU)
www.inf517.wix.com/auchatnoir
info@auchatnoir.it

B&B Nonna Alda

Via Aurelia Sud, 283/B – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 371230

B&B Biologico La Casa nei Pini

Via Moses Levy, 3 – Via Comparini – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 383404
www.bbviareggio.it
info@bbviareggio.it

B&B Villa Esperanza

Via Volpi, 29 – Viareggio (LU)
www.bandbvillaesperanza.com
infovillaesperanza@gmail.com

B&B Boheme

Via Puccini, 209/H – località Torre del Lago – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 351142/ +39 348 4154748
www.bandbboheme.com
info@bandbboheme.com

B&B Caffeletti

Via Pardini, 34/C – località Torre del Lago – Viareggio (LU)
Tel. +39 347 1964685
www.caffeletti.com
caffeletti@gmail.com

B&B Camucioli & Ninfee

Via Cesare Battisti, 3 – località Torre del Lago – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 351401
info@camuciolieninfee.it

B&B Casa Fornaciari

Via L. Da Vinci, 88 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 433122
www.casafornaciari.com
casafornaciari@hotmail.com

B&B Casa Simonetti

Viale G. Puccini, 238 – località Torre del Lago – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 340597
www.casasimonetti.com
info@casasimonetti.com

B&B Christian and David’s Guest House

Via Colombo, 35 – località Torre del Lago – Viareggio (LU)
Tel. +39 347 5478190
christiandavidsguesthouse@yahoo.it

B&B Da Luisa

Via Trittico, 10 – località Torre del Lago – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 341156/ +39 331 2416884
www.bbdaluisa.it
info@bbdaluisa.it

B&B Il Melograno

Via IV Novembre, 197 – Viareggio (LU)
Tel. +39 340 4897203
info@bedandbreakfastilmelograno.it

B&B Il Mirto

Via Prato, 45 – località Marco Polo – Viareggio (LU)
Tel. +39 346 5714310
www.mirtobedandbreakfast.it
elenachiusalupi@libero.it

B&B Il Sole Antico

Via Dandolo, 18 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 52427
www.ilsoleantico.it
info@ilsoleantico.it

B&B La Casa sul Molo

Via Rosolino Pilo, 14 – Viareggio (LU)
Tel. +39 331 4165849
www.lacasasulmolo.it
info@lacasasulmolo.it

B&B La Fenice

Via Tabarracci, 28/26 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 44921/ +39 328 1569200
www.lafenicebedandbreakfast.com
info@lafenicebedandbreakfast.com
servizi: colazione continentale, giardinetto interno

B&B La Garzetta

Via Pardini, 51/B – località Torre del Lago – Viareggio (LU)
Tel. +39 331 1143902
www.lagarzetta.it
info@lagarzetta.it
servizi: TV, giardino, bici, transfert dalla stazione ferroviaria

B&B Le Coccinelle di Maria

Via Mazzini, 16 – località Torre del Lago – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 3592120
www.lecoccinelledimaria.it
info@lecoccinelledimaria.it

B&B Sol & Mare

Via IV Novembre, 104 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 945338/ +39 339 4572334
www.sunandsea.it
info@sunandsea.it
servizi: si accettano animali domestici, parcheggio, piscina, baby sitting

B&B Sole e Mare

L. Da Vinci, 246 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 55145
chiaraedany@yahoo.it
servizi: wi-fi, si accettano animali domestici

B&B Torre dell’Arte
Via Aurelia Sud, 85 – località Torre del Lago – Viareggio (LU)
Tel. +39 334 3451554/ +39 328 3640176/ +39 328 2823475
www.torredellarte.com
torredellarte@gmail.com

B&B Toscana

Via Colombo, 27 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 51058

B&B Villino Il Glicine

Via Fratti, 478 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 941631
www.bed-and-breakfast-ilglicine.it
info@bed-and-breakfast-ilglicine.it

B&B Villa Ricordi

Viale Giacomo Puccini, 230 – località Torre del Lago – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 341148/ +39 339 5894702
www.villaricordi.it
info@villaricordi.it

B&B Arsella

Via Vespucci, 39 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 47388
www.bedandbreakfast-viareggio.com
luciana@arsellaviareggio.it

B&B Libano

Via Tabarro, 23 – località Torre del lago – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 350322
www.bedandbreakfast-libano.it
libanos@libero.it

B&B Pier Claude

Via L. Da Vinci, 120 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 425839

B&B Le Villi

Viale G. Puccini, 178 – località Torre del Lago – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 340355/ +39 339 8735856
www.levilli.com
info@levilli.com

B&B Liù

Piazzale Belvedere Puccini, 6 – località Torre del Lago – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 351484
www.liubb.com
info@liubb.com

B&B Nik

Via Mazzini, 220 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 31153
info@astoriaviareggio.it

B&B Villa Rosa dei Venti

Via Vespucci , 29 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 941367
info@villarosaventi.it

Agriturismi

Agriturismo La Tenuta

Via dei Contadini, 11 – località Torre del Lago – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 350791
www.tenutaborbone.it
info@tenutaborbone.it

Agriturismo La Vietta

Via Comparini, 32 – località Bicchio – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 383542
www.agriturismolavietta.com
montessori54@live.it

Case vacanze/residence

Casa vacanze Bougainville

Via Verdi, 22 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 46561
piero792@hotmail.it

Casa vacanze Villa Teresita Wellness Club

Via Terrazza della Repubblica, 7 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 54256
www.teresita.it
info@teresita.it

Casa vacanze Burlamacco Gold

Via A. Raffaelli, 6 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 630114
www.ilburlamacco.it
info@ilburlamacco.it

Casa vacanze La Corte di Falloppa

Via Zanardelli, 27 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 941389
www.lacortedifaloppa.it
lacortedifalloppa@gmail.com

Casa vacanze Villa Lea

Via S. Carlo Borromeo, 16 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 50299

Casa vacanze Villino Lucia

Via G. Zanardelli, 108 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 32343

Casa per Ferie Convento Suore Agostiniane

Via Buonarroti, 7 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 49691

Casa per Ferie Casa Religiosa di Ospitalità Suore Mantellate

Via S. Francesco, 35 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 962485/ +39 0584 45024
msmcv@interfree.it

Residence Centro Residenziale Maestoso

Viale Carducci 42/A – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 53558
www.residencepatriarcamaestoso.it
info@residencemaestoso.it

Residence Il Patriarca

Via C. Colombo, 1 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 53558
www.residencepatriarcamaestoso.it
info@residencepatriarca.it

Residenze d'epoca

Residenza d’Epoca Il Guscio

Via G. D’Annunzio, 4 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 31525
servizi: si accettano animali domestici, parcheggio, piscina, baby sitting

Campeggi

Campeggio Bosco Verde

Viale Kennedy, 5 – località Torre del Lago – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 359343 +39 0584 359631
www.campeggioboscoverde.com
info@campeggioboscoverde.com

Campeggio Burlamacco

Viale Marconi – località Torre del Lago – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 359544
www.campingburlamacco.com
info@campingburlamacco.com
servizi: piscina, piazzole ombreggiate, disponibilità di roulottes, bar, spaccio alimentare, bazar.ristorante, camper service, custodia valori, ambulatorio medico

Campeggio Dei Tigli

Via dei Tigli, 54 – località Torre del Lago – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 341278
www.campingdeitigli.com
info@campingdeitigli.com

Campeggio Del Lago

Frassetti – via Cimarosa – località Torre del Lago – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 359702
info@campingtuscany.it

Campeggio Europa

Guidicciona – viale dei Tigli, 51 – località Torre del Lago – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 350707
www.europacamp.it
info@europacamp.it

Servizi per lo sport

Scuole sub e diving - Associazioni sportive

Sport Sub Viareggio
Indirizzo: via dei Pescatori, 9C – Viareggio
Tel.: +39 0584 388131
Email: info@sportsub.it
Sito: www.sportsub.it

Mako Sub
Indirizzo: via Coppino, 5 – Viareggio
Email: info@makosub.it
Sito: www.makosub.it

Club Subacqueo Artiglio
Indirizzo: via L. da Vinci, 115 – Viareggio
Tel.: +39 0584 46070
Email: artiglio@artigliosub.it
Sito: www.artigliosub.it