Scegli cosa vedere e fare a Pietrasanta

Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana
termometro_fivizzano

Pietrasanta, dove Michelangelo acquistava il marmo

Pietrasanta-Stemma

Il territorio di Pietrasanta è rivolto verso il Mar Tirreno e gravita sulla fascia litoranea della provincia di Lucca denominata Versilia. La cittadina è un centro di lavorazione del marmo e del bronzo d’importanza internazionale, punto d’incontro di scultori provenienti da tutto il mondo, al punto tale da essere stata ribattezzata “La Piccola Atene”. Nell’abitato ci sono numerose gallerie e laboratori artigianali che promuovono importanti mostre e un museo di sculture a cielo aperto. Nel centro storico sono ubicati gli edifici più significativi, tra i quali il Duomo di San Martino e la chiesa di Sant’Agostino. Sulla piazza principale della cittadina ci sono due edifici importanti: la Torre delle Ore, in stile gotico, e la Rocchetta Arrighina, accanto alla quale si trova l’arco di Porta a Pisa. Numerosi anche i pittoreschi vicoli quali la caratteristica via del Riccetto, con pavimentazione di ciottoli di fiume, e via della Fontanella. Nella fascia litoranea Marina di Pietrasanta è un’apprezzata località balneare e la spiaggia di Tonfano ha ottenuto il riconoscimento Bandiera Blu 2018.

ZONA Versilia
TIPO cittadina d'arte e villeggiatura
COORDINATE 44°5′0″N 10°6′0″E
ALTITUDINE 100 metri s.m.l.
PRODOTTI marmo
SPORT trekking escursionistico, sport nautici, ciclismo
CONFINI Camaiore (LU), Forte dei Marmi (LU), Montignoso (MS), Seravezza (LU), Stazzema (LU)

pietrasanta mappaInformazioni Turistichelucca map

Comune di Pietrasanta
Piazza Statuto – 55045 Pietrasanta (LU)
+39 0584 283375
infocentro@comune.pietrasanta.lu.it

Ufficio Turismo
Via Donizetti,  14 – 55044 Marina di Pietrasanta (LU)
+39 0584 20331
infomarina@comune.pietrasanta.lu.it

COSA VEDERE

Chiese

Pietrasanta - Chiesa di San MartinoChiesa di San Martino

Duomo (Collegiata di San Martino)

duomo pietrasantaZona: Versilia
Tipo: chiesa romanico-gotica (XII° secolo)

La costruzione risale al 1223, mentre alcuni lavori di ampliamento, secondo alcune fonti commissionati da Castruccio Castracani, avvennero nel 1330. L’edificio, in stile romanico-gotico, è interamente rivestito di marmo bianco. Sui tre portali altrettante lunette scolpite illustrano scene della Passione di Cristo. La pianta della chiesa è una classica croce latina con tre navate e un transetto. Le opere all’interno risalgono a varie epoche, ma il periodo che ha maggiormente influenzato è quello della Granduchessa Cristina di Lorena. Nel 1627 la nobile commissionò ad artisti fiorentini, tra i quali  Matteo Rosselli, Francesco Curradi, Jacopo Chiavistelli,  Alessandro Cominotti e altri la ristrutturazione della chiesa. Nella cappella del transetto, a destra dell’altare maggiore, è collocato il venerato dipinto su tavola Madonna con Bambino tra santi (anche conosciuta come “Madonna del Sole”),  datato 1424. Il battistero, situato a destra del Duomo, risale al XVII° secolo. All’interno ci sono due fonti battesimali: quello più antico, a forma esagonale con bassorilievi su ogni lato, è opera di Bonuccio Pradini, che lo completò nel 1385; il secondo fu scolpito da Donato Benti e Niccolò Civitali (XVI° secolo). Il campanile con pianta a base quadrata che fiancheggia la chiesa fu costruito tra il 1516 e il 1520. Ha una semplice superficie a mattoni a vista ed è alto circa 36 metri. All’interno c’è una particolare scala elicoidale.

Chiesa di Sant'Agostino

Zona: Versilia
Tipo: chiesa (XIV° secolo)

La chiesa e l’annesso convento furono costruiti nel XIV° secolo. Sul pavimento ci sono numerose lapidi tombali mentre lungo le pareti sono rimaste parti di cicli affrescati del XIV° e XV° secolo. Gli altari originali furono sostituiti con altri, in marmo, nel XVII° secolo. L’edificio è stato sconsacrato ed è attualmente utilizzato per esposizioni e mostre, soprattutto nei mesi estivi.

Monumenti e luoghi da visitare

Pietrasanta roccaRocca

Rocca di Sala

rocca di salaZona: Versilia
Tipo: fortificazione (XIV° secolo)
Tel.:+39 0584 20331 / +39 0583 419689

La Rocca di Sala, denominata anche Rocca Ghibellina, fu edificata su una preesistente struttura fortificata di epoca longobarda. All’inizio del XIV° secolo fu ristrutturata per volere del signore di Lucca Castruccio Castracani, ampliandola poi con un’altra fortificazione, la Rocca Arrighina, sul lato meridionale. Nel XVIII° secolo l’intera struttura perse la funzione difensiva e fu venduta. La rocca ha ben conservato l’aspetto originario, un complesso fortificato di forma quadrata con torri angolari e mastio centrale. Voci non confermate asseriscono che esista un passaggio sotterraneo che, passando sotto la piazza del Duomo, unisce le due rocche. L’ampiezza della galleria permetterebbe il passaggio di una carrozza trainata da cavalli. Poiché sono ancora in corso lavori di restauro il complesso è visitabile solo dall’esterno.

Località nei dintorni nei dintorni

Marina di PietrasantaSpiaggia di Marina di Pietrasanta

Marina di Pietrasanta

marina pietrasantaZona: Versilia
Tipo: villaggio balneare
Servizi nautici: Club Velico – via Lungomare, 94 – località Motrone

Ubicata sulla costa, dista soli 3,5 chilometri dal centro di Pietrasanta ed è facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta. Il centro è molto ben curato e ricco di monumenti. Tradizionalmente Marina di Pietrasanta è una delle località balneari della Versilia con clientela medio-alta, inclusi anche alcuni VIP. La località è contornata da altre località di villeggiatura: Focette, Fiumetto, Motrone, Tonfano (Bandiera Blu 2018). La spiaggia si estende per 6 chilometri e il fondale degrada dolcemente. Gli stabilimenti balneari sono numerosi e ben attrezzati, come pure la vasta gamma di strutture ricettive. Dietro l’area urbana c’è un’ampia pineta dove sono disponibili vari percorsi sportivi e naturalistici: sentieri per passeggiate a piedi, percorsi adatti alle biciclette o per escursioni a cavallo. Inoltre aree attrezzate con giochi per bambini o per pic-nic. Lungo tutta la zona costiera si possono praticare vari sport nautici. È inoltre possibile il noleggio di imbarcazioni da pesca e da diporto e di attrezzature varie.

Valdicastello Carducci

valdiscastello carducciZona: Versilia
Tipo: località di villeggiatura

È una deliziosa località, divenuta nota perché qui nacque il poeta Giosuè Carducci. Nel centro abitato è di particolare valore la Pieve di San Giovanni e Santa Felicita, risalente all’anno 855. All’interno contiene pregevoli sculture e affreschi. Il campanile risale al XVI° secolo e, nel cortile, c’è un pozzo in marmo della spessa epoca. Il villaggio è punto di partenza di numerosi sentieri di trekking. Nella zona ci sono altri piccoli attraenti villaggi. Da Capriglia e Capezzano Monte si gode un eccellente panorama di tutta la costa. Strettoia e Vallecchia, dove ci sono numerosi ristoranti tipici e trattorie, sono adatti a chi voglia gustare le specialità gastronomiche locali e, più generalmente, la buona cucina toscana.

Riserve naturali

Lago di Porta

Lago di PortaZona: Riviera Apuana e Versilia
Comune: Montignoso (MS) e Pietrasanta (LU)
Tipo: lago paludoso
Tel.: +39 0585 8271246
Email: barbara.vietina@comune.montignoso.ms.it
Servizi: visite guidate

È una delle poche zone sopravvissute alle bonifiche che hanno progressivamente ridotto le paludi lungo la costa della Toscana. Comprende una zona umida e una zona con vegetazione di tipo mediterraneo. Nel 1998 è stato inserito nel Sistema Regionale delle Aree Protette di Interesse Locale (A.N.P.I.L). Grazie alla varietà di ambienti, in vari periodi dell’anno possono essere osservate circa un centinaio di specie di uccelli residenti, migratori o presenti solo nel periodo riproduttivo.

ARTE E MUSEI

Musei

Pietrasanta - Museo dei BozzettiMuseo dei Bozzetti

Museo Archeologico Versiliese "Bruno Antonucci"

museo archeologicoZona: Versilia
Tipo: museo archeologico

Il museo ha sede all’interno del Palazzo Moroni, risalente al XVI° secolo. All’interno è esposta una notevole raccolta di reperti provenienti dalla Versilia di un periodo di tempo compreso tra la Preistoria ed il Rinascimento. Tra gli oggetti di maggior pregio ci sono strumenti in pietra e in ceramica, ornamenti dei popoli Liguri Apuani ed Etruschi, anfore, monete e corredi funebri del periodo romano e dell’Alto Medio Evo.

Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi"

museo bozzettiZona: Versilia
Tipo: museo d’arte
Sito: www.museodeibozzetti.it

Il museo ha sede nell’ex-convento di S. Agostino. Si propone di illustrare il processo di creazione e realizzazione di un’opera in marmo od in bronzo. Inoltre valorizzare generazioni di artisti di tutto il mondo che qui si recarono e si recano ancora oggi per realizzare le proprie opere nei laboratori della cittadina. I bozzetti (in scala ridotta) e i modelli (in dimensioni reali) documentano l’ispirazione iniziale dello scultore prima dell’opera finale. I bozzetti e i modelli raccontano storie sempre uniche: come nasce una scultura, il progetto di ciò che sarà, la parte tecnica e la trasformazione nell’opera finale. All’interno del museo vengono quindi illustrate le tecniche di lavorazione, sia mediante gli strumenti, sia attraverso la ricostruzione degli ambienti artigianali in cui si creano le sculture. Particolarmente curata la ricostruzione di un tipico laboratorio del marmo, la presentazione delle fasi della fusione in bronzo e la ricostruzione dei laboratori artigianali in cui si esegue l’intarsio in marmo e il mosaico.

Il museo contiene oltre 600 bozzetti e modelli, prevalentemente in gesso, di sculture realizzate da più di 300 artisti italiani e stranieri. Di conseguenza l’esposizione fornisce un ampio panorama delle varie tendenze artistiche che si sono manifestate nel XX° secolo. Perciò è possibile una visione ampia e complessiva della scultura contemporanea. Sono presenti, tra gli altri, nomi di spicco quali Henri Georges Adam, Fernando Botero, Niki De Saint Phalle, Jean Michel Folon, Jean Robert Ipousteguy, Igor Mitoraj, Isamu Noguchi, Beverly Pepper, Gio’ Pomodoro, Ivan Theimer, Leone Tommasi, Kan Yasuda. Il museo è dotato di un ricco archivio sugli artisti e sui laboratori, sia cartaceo che informatizzato, che si integra con i numerosi volumi d’arte conservati nell’adiacente Biblioteca Comunale.

Parco Internazionale della Scultura Contemporanea

parco sculturaZona: Versilia
Tipo: museo d’arte all’aperto

Questo ampio percorso museale all’aperto si snoda per strade, piazze, giardini non solo di Pietrasanta, ma anche delle località vicine. Questi i principali artisti alle cui opere sono stati riservati spazi all’aperto:

•    Franco Adami, Il Giudizio del Minotauro –  rotonda della via Aurelia.
•    Fernando Botero, Il Guerriero – piazza Matteotti; affreschi Paradiso e Inferno – Chiesa della Misericordia in via Mazzini.
•    Pietro Cascella, Memoria di Pietrasanta – in piazza Matteotti.
•    Girolamo Ciulla, Il coccodrillo che va sui monti – via Asmara – località Tonfano
•    Jean-Michel Folon, L’Oiseau – rotonda di viale Apua
•    Igor Mitoraj, Il Centauro – nella piazzetta del Centauro
•    Marcello Tommasi, gruppo bronzeo – in via Oberdan
•    Kan Yasuda, Chiave del Sogno – in piazza della Stazione

Casa Carducci

Zona: Versilia
Comune: Pietrasanta – località Valdiscatello Carducci
Tipo: casa-museo
Indirizzo: via Valdicastello – Località Valdicastello Carducci – Pietrasanta (LU)
Tel.: +39 0584795500
Sito:  www.valdicastello.it
Email: istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it
Orari: estivo (luglio  e agosto) da martedì a domenica 17.00-20.00; invernale martedì 09.00-12.00, sabato e domenica 15.00-18.00
Servizi: visite guidate su appuntamento

È la casa dove, nel 1853, nacque Giosuè Carducci, uno dei maggiori poeti e scrittori italiani, insignito del premio Nobel per la Letteratura nel 1906.

Osservatorio Astronomico "Spartaco Palla"

osservatorioZona: Versilia
Comune:  Pietrasanta – località Parco della Fontanella
Tipo: osservatorio astronomico
Tel.:  +39 0584 795500 / +39 0584 795588
Email: istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it
Orari: lunedì 21.00-23.30
Servizi: osservazioni guidate per gruppi su appuntamento (Lodovico  +39 0584 980102). La struttura è aperta solo in caso di cielo completamente sereno.

L’osservatorio è dotato di un telescopio che consente di inquadrare un corpo celeste e di seguirne il moto attraverso uno speciale apparato di puntamento. Altri due telescopi fanno parte degli strumenti dell’osservatorio: uno a riflessione e un altro che permette l’osservazione anche degli oggetti celesti più deboli e diffusi, memorizzandone la posizione. Le caratteristiche degli strumenti rendono ideale l’osservazione di sole, luna, pianeti e stelle binarie. L’osservatorio organizza corsi propedeutici di astronomia e cicli annuali di conferenze, con la partecipazione di noti esperti. Le visite consistono nell’illustrazione degli astri visibili seguita dall’osservazione diretta con i telescopi.

COSA FARE

Eventi

Fiera di S. Biagio

fiera san biagioTipo: festa religiosa e mercato
Periodo: 3 e 4 febbraio

Il patrono di Pietrasanta è San Martino, ma il santo più venerato fin dal XV° secolo è San Biagio. I dipinti all’interno del Duomo e la cerimonia della benedizione della gola attraggono migliaia di pellegrini. Per due giorni il centro della cittadina si trasforma in una ricca vetrina di proposte commerciali e di divertimento. È una fiera vivacissima che mantiene intatto il fascino di una lunga tradizione. Artigianato, modernariato, antiquariato, abbigliamento, dolciumi, mostra agricola e zootecnica diventano occasioni d’incontro, di acquisti, di curiosità.

Festa del vino

festa del vinoTipo: gastronomico-culturale
Località: Strettoia
Periodo: settembre

È un insieme di vari eventi cui partecipano le borgate in cui è diviso il territorio di Pietrasanta. Uno dei momenti più importanti è costituito dalle rappresentazioni sceniche sul tema della vite, inserite nel programma denominato “Bacco d’oro” che è il simbolo della manifestazione.

ITINERARI

Percorsi

Strada del Vino e dell'Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia

stradavinoeolioZona: Piana di Lucca, Versilia, Valle del Serchio
Comuni: Altopascio, Camaiore, Capannori, Lucca città, Massarosa, Montecarlo, Pietrasanta, Seravezza
Informazioni: Associazione Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia – Via di Celli, 52 – località San Gennaro -Capannori (LU)
Tel. +39 0583 909034 / +39 348 0368293
Email: info@stradavinoeoliolucca.it
Sito: www.stradavinoeoliolucca.it

La Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia attraversa un territorio ricco di paesaggi naturali e di colori. Infatti tutta la provincia di Lucca contiene una spettacolare varietà di ambienti naturali – mare, monti, valli, colline – e di centri storici, vivi custodi di una cultura millenaria, spesso anche punti di forza della civiltà rurale. È un percorso ideale per un’escursione in bicicletta oppure in automobile, iniziando dalle suggestive pendici del villaggio Pieve S. Stefano fino alla località San Gennaro e, oltre Montecarlo, verso le colline attorno a Porcari e Altopascio, dove il paesaggio è scandito dalla tradizionale geometria dei filari di olivi e vigne. L’itinerario può eventualmente proseguire in direzione della Versilia oppure risalire parte della Valle del Serchio.
Durante tutte l’anno sono organizzati eventi che permettono conoscere i prodotti di alta qualità enogastronomica della zona, oltre che apprezzare l’ospitalità dei numerosi alberghi, agriturismi, altre strutture ricettive e degli ottimi ristoranti.

CULTURA

Storia

La zona fu certamente abitata dai popoli Liguri Apuani e poi da Etruschi, Romani e Longobardi. Da questi ultimi discesero i nobili di Corvaia e di Vallecchia, tra i più importanti feudatari della Versilia. La storia della cittadina inizia dopo che le milizie di Lucca, guidate dal podestà Guiscardo Pietrasanta, nel XIII° secolo penetrarono nel territorio per scacciare i presidi di Pisa dai castelli di Sala e da quello che difendeva il porto di Motrone. Assicuratosi il controllo della zona il podestà fondò ai piedi della fortezza e del borgo di Sala un nuovo centro abitato cui dette nome Pietrasanta.
Il borgo si trovò ben presto sotto pressione da parte di Lucca e di Pisa, che si contendevano il possesso della zona e l’abitato fu occupato più volte dalle milizie delle città rivali. Per amministrare il territorio nel 1308 Lucca elevò Pietrasanta al ruolo di vicaria e il borgo diventò un centro prosperoso. In seguito fu assediata e saccheggiata dalle milizie dell’Imperatore di Germania Arrigo VII°. Questo episodio spinse, alcuni anni dopo, il signore di Lucca Castruccio Castracani a costruire robuste mura e una piccola rocca, denominata Arrighina. La morte di Castruccio, avvenuta nel 1328, creò un grave vuoto politico e la cittadina venne mercanteggiata assieme a Lucca. Nell’arco di pochi decenni al suo controllo si alternarono le città di Genova, Firenze, Milano e Pisa e soltanto nel 1370 il borgo ritornò sotto il controllo di Lucca.
Nel 1484 scoppiò la guerra tra Genova e Firenze e le milizie di quest’ultima penetrarono in Versilia e riuscirono ad impossessarsi di Pietrasanta, riparando poi i danni arrecati e rinforzando ulteriormente le strutture difensive. Da questo momento Pietrasanta rimarrà sotto la giurisdizione di Firenze, seguendo poi le sorti del Granducato di Toscana fino all’Unità d’Italia. La dinastia Asburgo Lorena promosse una serie di interventi destinati a cambiare radicalmente il territorio: la bonifica della palude costiera, l’incremento del commercio e dell’industria e la nascita di una scuola per la lavorazione artistica del marmo.
Attualmente Pietrasanta è una cittadina con una spiccata vocazione turistica per merito delle numerose gallerie d’arte, delle importanti manifestazioni stagionali e del centro storico pieno di monumenti ed edifici ben conservati. Nella fascia litoranea Marina di Pietrasanta è un’apprezzata località balneare.

Curiosità

Cittadini illustri e visitatori di prestigio

gina lollobrigida

Oltre al poeta Giosuè Carducci nel territorio di Pietrasanta sono nati altri importanti personaggi quali Eugenio Barsanti (1821-1864), ideatore del motore a combustione interna, e il musicista Cesare Galeotti (1870). A Pietrasanta ci sono le maggiori e più quotate fonderie artistiche dell’Europa e infatti alcuni dei maggiori scultori contemporanei le utilizzano per la fusione delle opere. Tra questi, Fernando Botero, Franco Adami, Jean-Michel Folon, Igor Mitoraj e altri ancora. La nota attrice cinematografica Gina Lollobrigida soggiorna spesso nella cittadina: qui si dedica alla scultura e organizza mostre delle sue opere.

Michelangelo e i marmi

michelangeloMichelangelo Buonarroti effettuò varie visite nella zona, lasciando anche tracce tangibili tra cui, forse, la scala elicoidale del campanile del Duomo.

Chiamato a Roma nel marzo 1505, Michelangelo ricevette l’incarico da papa Giulio II° di realizzargli una sepoltura monumentale. Riscosso un consistente acconto, l’artista si recò subito a Carrara per selezionare personalmente i blocchi di marmo. Il lavoro di scelta ed estrazione dei blocchi richiese otto mesi, dal maggio al dicembre, ma l’esecuzione dell’opera fu però accantonata. Il pontefice morì nel febbraio 1513 e gli successe un fiorentino, Leone X°, figlio di Lorenzo de’ Medici (“Il Magnifico”).

Carrara8In uno dei primi atti il neo-eletto assegnò a Firenze Pietrasanta, il porto di Motrone, Seravezza e le pertinenze di Cappella e Stazzema. Nel 1516 Michelangelo era a di nuovo Carrara per scegliere i marmi per la più volte rinviata esecuzione del sepolcro di Giulio II°. Leone X° lo obbligò a spostarsi, anche per sfruttare al massimo il bacino marmifero da poco assegnato a Firenze. Nel 1517 il cardinale Giulio de’ Medici, cugino del papa, lo invitava a rispettare la volontà del pontefice di usare solo Seravezza.

Il mistero del campanile

Il campanile del Duomo di Pietrasanta fu costruito tra il 1516 e il 1520 ed è un vero e proprio rompicapo architettonico e, per l’epoca, di sicuro un’innovazione. Infatti all’interno fu inserita una scala elicoidale che si eleva per in centinaio di gradini, senza però esser appoggiata sul alcun supporto centrale. Questa scala fu forse solo il prototipo per altre ipotetiche opere più prestigiose e di dimensioni più grandi. Non si conosce l’autore del progetto, ma alcuni lo attribuiscono a un allievo di Michelangelo, altri allo stesso Buonarroti che, dal 1516 al 1528, si recò spesso a Pietrasanta per eseguire alcune opere.

SERVZI TURISTICI

Dove dormire a Pietrasanta

Alberghi

Hotel Villa Marzia

Via F. Corridoni, 5 – località Marina di Pietrasanta – 55044 Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745818  / +39 0584 20307
www.hotelvillamarzia.it
info@hotelvillamarzia.it
Servizi: 35 camere, 2 suite, 7 appartamenti con TV satellitare, biciclette, piscina, idromassaggio, spiaggia convenzionata, parcheggio, aria condizionata, wi-fi, frigobar, ristorante con cucina tipica toscana

Albergo Battelli

Viale Versilia, 189 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20010
www.albergobattelli.it
info@albergobattelli.it

Albergo Crystal

Via Pascoli, 29/31 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20750
hotelcrystal@live.it

Albergo Gemma del Mare

Via L. Da Vinci, 158 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745403
www.gemmadelmare.it
info@gemmadelmare.it
servizi: colazione a buffet, TV, bar, ristorante, parcogiardino

Albergo Morelli

Viale Carducci, 63 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20107

Albergo Da Piero

Via Traversagna, 35 – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 790031
vitalianove@hotmail.com
servizi: ristorante, TV, parco giardino, parcheggio

Albergo Astra

Via L. Da Vinci, 30 – località Marina Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745692

Albergo Venezia

Via Firenze, 48 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745757
www.albergovenezia.com
info@albergovenezia.com
servizi: giardino, palestra, ping-pong, TV, terrazza solarium, american-bar, wi-fi, noleggio bici, parcheggio, piscina, ristorante

Hotel Alk

Viale Roma, 265 – Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745880
www.hotelalk.it
info@hotelalk.it
servizi: TV, parcheggio, si accettano animali

Hotel Airone

Via Catalani, 46 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745686
www.landinihotels.it
hotelairone@landinihotels.it

Hotel Arianna

Viale Roma, 47 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745878
www.ariannahotel.eu
info@ariannahotel.eu

Hotel Ambasciatori

Viale Roma, 271 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745901
www.hotelambasciatoriversilia.it
info@hotelambasciatoriverslia.it
servizi:bar, ristorante, parcheggio, giardino, animali ammessi, TV

Hotel Andreaneri

Via Catalani, 56 – località Marina Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745902
www.hotelandreaneri.com
info@hotelandreaneri.com

Hotel Azzurra

Via Manzoni, 22 – località Marina Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20246
www.azzurrahotel.it
info@azzurrahotel.it

Hotel Apuana

Via L. Da Vinci, 49 – località Marina Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745884
www.hotelapuana.com
info@hotelapuana.com
servizi: piscina, ristorante, bar, parcheggio

Hotel Belmare

Via Versilia, 40 – località Marina Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745553
www.belmarehotel.it
info@belmarehotel.it

Hotel Bencistà

Via Roma, 61 – località Marina Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20320
www.bencista.it
info@bencista.it
servizi: TV, wi-fi, terrazza solarium

Hotel Brasilia Meublé

Viale Roma, 333 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745898
www.brasiliahotel.it
info@brasiliahotel.it
servizi: bar, colazione internazionale a buffet, giardino, noleggio biciclette, parcheggio, wi-fi nella hall, solarium, terrazza, TV

Hotel Casa Mia

Via Manzoni, 23 – località Marina Pietrasanta – – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20247

Hotel Elizabeth

Via Tagliamento, 36 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20453
www.hotelelizabeth.it
hotel.elizabeth@tiscalinet.it

Hotel Happy

Viale Roma, 291 – località Marina Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745271
www.hotelhappy.it
info@hotelhappy.it

Hotel Andreaneri

Via Catalani, 56 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745902
www.hotelandreaneri.com
info@hotelandreaneri.com
servizi: giardino, parcheggio

Hotel Central Park Versilia Meublé

Via Tonfano, 305 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 21151
www.centralparkversilia.it
info@centralparkversilia.it
servizi: piscina, idromassaggio, palestra, solarium, parcheggio, bar, colazione a buffet, noleggio biciclette, wi-fi

Hotel Eden Park

Piazza D’Annunzio, 7 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745882
edenparkhotel@alice.it

Hotel Ermione

Viale Roma, 183 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745852
www.hotelermione.it
info@hotelermione.it

Hotel Esplanade

Viale Roma, 235 – località Marina Pietrasanta – – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745883
www.hotelesplanadeversilia.it
info@hotelesplanadeversilia.it
servizi: wi-fi, TV

Hotel Globe

Via Roma, 317 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745654

Hotel Grande Italia

Via Torino, 5 – località Marina Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20046
www.albergograndeitalia.it
info@albergograndeitalia.it
servizi: prima colazione a buffet, ristorante, parcheggio, giardino, TV, stereo, lingua francese e tedesco

Hotel Coluccini

Piazza D’Annunzio, 13 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745620
www.hotelcoluccini.it
nfo@hotelcoluccini.it

Hotel Le Ginestre

Via Italia, 51 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745713
www.leginestrehotel.it
info@hotelleginestre.it

Hotel Le Giraffe

Via Don Bosco, 21 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745868
www.albergolegiraffe.it
info@albergolegiraffe.it
servizi: wi-fi, TV, sala lettura, terrazza, parcheggio, bar, giardino, area gioco, biciclette, ristorante, cucina senza glutine, cucina vegana

Hotel La Bitta

Via Duca della Vittoria, 23 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU) Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 21269
www.hotellabitta.com
info@hotellabitta.com
servizi: TV, wi-fi, solarium, giardino, giochi per bambini, parcheggio , noleggio bici

Hotel Il Cavallino

Via Carducci, 204 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745857
info@hotel-sancarlo.it

Hotel La Pigna

Via Don Bosco, 15 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745888
www.hotellapigna.it
info@hotellapigna.it
servizi: TV, wi-fi, parcheggio.

Hotel La Torretta

Via Carducci, 79 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU) (LU)
Tel. +39 0584 21148

Hotel Le Bambole

Via Toscana, 15 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20212

Hotel Le Focette

Via Tripoli, 20 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 21444
www.hotellefocette.it
info@hotellefocette.it

Hotel Le Giare

Via Carducci, 114 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20255 +39 340 2949800
www.hotellegiare.com
hotellegiare@libero.it
servizi: ristorante, wi-fi, noleggio bici, escursioni guidate, escursioni in moto con guida, animali domestici ammessi

Hotel Le Ginestre

Viale Italia, 51 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745713
www.leginestrehotel.it
info@hotelleginestre.it

Hotel Grappolo d’Oro

Casone – Comunale, 36 – località Strettoia – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 799422/ +39 339 4360529
www.hotelgrappolodoro.it
info@hotelgrappolodoro.it
servizi: ristorante, piscina, parco, campo da tennis, ping pong, biliardo, bar, massaggi, manicure, pedicure, TV

Hotel I Tamerici

Via Don Bosco, 31 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20335/6
info@itamerici.it

Hotel Il Caravaggio

Viale Carducci, 129 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745858
www.hotelilcaravaggio.com
info@hotelilcaravaggio.com
servizi: wi-fi nelle aree comuni a piano terra, parcheggio, giardino, terrazza attrezzata

Hotel Joseph

Viale Roma, 323 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745897
www.hoteljoseph.net
info@hoteljoseph.net

Hotel Lombardi

Viale Roma, 27 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745848

Hotel L’Alba

Via Colombo, 23 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745890
www.lalbahotel.it
info@lalbahotel.it
servizi: cucina regionale, internazionale, mediterranea, american bar, parcheggio, giardino, parco giochi attrezzato

Hotel King

Via Tolmino, 14 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745700
www.hotelkingtoscana.it
info@hotelkingtoscana.it
servizi: piscina, giardino, giochi per bambini, cani ammessi, TV, wi-fi

Hotel Mediterraneo

Via Catalani, 52 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 746926
www.mediterraneoalbergo.com
info@mediterraneoalbergo.com
servizi: giardino, terrazza, parcheggio, TV, bar, ristorante, parcheggio, solarium, wi-fi

Hotel Milano

Via Cortona, 11 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20538
www.landinihotels.it
hotelmilano@landinihotels.it

Hotel Palazzo Guiscardo

Via Provinciale Vallecchia, 16 – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 792914
www.palazzoguiscardo.it
info@palazzoguiscardo.it
servizi: TV, minibar, wi-fi, parcheggio

Hotel Poseidon

Via Dalmazia, 1 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 21222
www.poseidon.it
hotel@poseidon.it
servizi: wi-fi, ristorante, servizio biciclette gratuito e a noleggio, giardino, bar, TV, camera con TV, accettazione animali domestici di piccola taglia

Hotel Mondial Resort & Spa

Via Ricasoli, 18 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745911
www.mondialresort.it
hotel@hmondial.com
servizi: internet point, wi-fi, ristorante, bar, SPA & Wellness Center

Hotel Mistral

Via Tolmino, 5 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745862
www.bracciotti.com
info@hoteljoseph.net

Hotel Nuova Sabrina

Via Foscolo, 11 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20254
www.nuovasabrina.com
info@nuovasabrina.com

Hotel Pietrasanta

Via Garibaldi, 35 – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 793726
www.albergopietrasanta.com
info@albergopietrasanta.com

Hotel Residenza Palazzo Visdomini

Via Stagio Stagi, 83 – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 70479 +39 339 5438854 (Andrea) +39 339 1653311 (Lucia)
residenzapalazzovisdomini.com
info@residenzapalazzovisdomini.com

Hotel Ritz

Via Dalmazia, 13 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20516
www.hotelritzweb.it
info@hotelritzweb.it

Hotel San Siro

Via L. Da Vinci, 25 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745750
www.hotelsansiro.it
info@hotelsansiro.it
servizi: parcheggio, giardino, sala TV, sala lettura, terrazzo solarium, ristorante, noleggio biciclette

Hotel Suisse

Viale Versilia, 197 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745854
www.hotelsansiro.com
hotel@suissehp.com
servizi: solarium, Internet-point, wi-fi, parcheggio, sala lettura, ristorante

Hotel Verdemare

Via Cipro, 35 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745871
www.hotelverdemare.it
info@hotelverdemare.it
servizi: parcheggio, giardino, bar, ping pong, noleggio biciclette, parco giochi per bambini , wi-fi, Internet Point, TV, bar

Hotel Villa Barsanti

Via Manzoni, 19 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 21467
www.hotelvillabarsanti.it
info@hotelvillabarsanti.it
servizi: TV, giardino, bar, wi-fi

Hotel Villa Edera Meuble

Via Astoria, 17 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20089
www.hotelvillaedera.it
info@hotelverdemare.it
servizi: parcheggio, noleggio biciclette, wi-fi, TV, bar, ristorante

Hotel Villa La Fonte

Viale Carducci, 39 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20174
www.hotelvillalafonte.it
villalafonte@gmail.com
servizi: TV, wi-fi

Hotel Villa Ombrosa

Via Giosuè Carducci, 21 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20057
www.hotelvillaombrosa.com
info@villaombrosa.com
servizi: wi-fi, animazione per bambini, serate gastronomiche a tema, massaggi

Hotel Zen Versilia

Via Alfredo Catalani, 63 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 22387
www.zenhotelversilia.com
info@zenhotelversilia.com
servizi: parco biciclette, ristorante

Hotel Fly Versilia

Via del Sale, 159 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 24205/ +39 339 6602113
www.hotelflyversilia.com
info@hotelflyversilia.com

Hotel Brasilia

Viale Roma, 333 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 21521
www.brasiliahotel.it
info@hotelbrasilia.eu

Bed & Breakfast

B&B Arcadia

Via Solaio, 67/C – località Vallecchia – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 757134/ +39 0584 757021/ +39 340 2399734
www.arcadia.lu.it
info@arcadia.lu.it

B&B Le Stipe di Sopra

Via Rebuto, 6 – località Capezzano – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 334 3754285
www.lestipe.it
lestipedisopra@gmail.com

B&B Il Poggio Fiorito

Via Regnalla, 194 – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 389 9565473
www.ilpoggiofiorito.it
info@ilpoggiofiorito.it

B&B Lemons Guesthouse

Via del Pizzetto, 1 – località Valdicastello Carducci – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 772402/ +39 348 8806291/ +39 333 1005814
www.lemonsguesthouse.com
info@lemonsguesthouse.com

B&B Due Lune Country House

Via degli Olmi, 66 – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 743412/ +39 335 5203769
www.bebduelune.com
info@bebduelune.it

B&B A Pietrasanta

Via Mazzini, 111 – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 335 5847608 +39 335 8182690
www.acaserosse.it
info@acaserosse.it

B&B Miami Beach

Via Buozzi, 1 – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 791550/ +39 347 2856178/ +39 320 8377810
www.miamibeb.com
info@miamibeb.com

B&B Villa Signori

Via Dalmazia, 29 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20375
www.villasignori.it
info@villasignori.it

B&B Da Pio

Via Traversagna, 54 – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 790266/ +39 348 2517448
www.dapio.it
nfo@dapio.it

B&B La Casa di Noemi

Via Cannoreto, 27 – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 793004/ +39 320 2352290
www.lacasadinoemi.it
lacasadinoemi@gmail.com

B&B Pieve degli Artisti

Via Val di Castello, 16 – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 630776/ +39 348 8540069/ +39 346 8697566
www.pievedegliartisti.com

B&B Sul Prado

Piazza Statuto, 22 – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 347 6797908/ +39 347 6797908
www.sulprado.com
info@sulprado.com

B&B Il Maggese

Via Tonfano, 272 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 24085
www.bbilmaggese.com
info@bbilmaggese.com

B&B Corte Pattana

Vicolo Lavatoi, 5 – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 283364/ +39 338 6559775/ +39 333 3784424
www.cortepattana.com
beatricetesconi@alice.it

B&B And Friends

Piazza Crispi, 11 – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 335 6856045/ +39 338 3902377

B&B La Maison

Via Piero Maroncelli, 23 – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 327 2992062
www.lamaisonbedandbreakfast.it
info@lamaisonbedandbreakfast.it

B&B Villa Masini-Luccetti

Via delle Piane, 64 – località Capriglia – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 771292/ +39 340 8111661
villamasiniluccetti.vpsite.it

B&B Villa Amelia

Via Ugo Foscolo, 18 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20950/ +39 349 8526517
www.villa-amelia.com
info@villa-amelia.com

B&B Il Corso

Via Mazzini, 115 – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 70101/ +39 392 1439484/ +39 345 0723847

B&B Villa Corte Lotti

Via Oberdan, 55 – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 790730/ +39 349 6574472
www.cortelotti.com
info@cortelotti.com

B&B Il Mulino di Nonna Sa’

Via Regnalla, 39 – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 345 4838344
www.ilmulinobedandbreakfast.com

B&B Casale Vignone

Via Goldora, 44 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745490
info@casalevignone.com

B&B Taddei

Via Unità d’Italia, 56 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 21991
www.tennistaddei.it
info@tennistaddei.it
servizi: sette campi da tennis in terra battuta, due campi da calcetto, una palestra con sala massaggi, parcheggi, bar, giardino

B&B La Piccola Luce

Via Pantelleria, 46 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 23779
lucca.gambini@tin.it

B&B Stella Marina

Via XIX Settembre, 19 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20067
servizi: giardino, TV, depositonoleggio bici.

Case vacanze/residence

Casa vacanze Giovannelli

Piazza Carducci, 18 – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0574 607123/ +39 347 6140518
www.casapervacanzagiovannelli.com
marzia.giovannelli@yahoo.it

Casa vacanze E.D.O.C.R.

Via Duca D’Aosta, 48/50 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 7446

Casa vacanze La Versiliana

Via Carducci, 1 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20020
www.laversiliana.net

Casa vacanze Il Colletto

Via il Colletto, 15 – località Solaio – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 329 6431991
farefiera@gmail.com
servizi: TV, accettazione animali, parcheggio

Casa vacanze Peterson

Via Rodi, 7 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 346 0920700
www.toscana-casevacanza.it
info@toscana-casevacanza.it
servizi: lingua parlata Inglese

Casa vacanze Acqua Marina

Via Bellini, 5 – località Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 23768

Casa per Ferie Nostra Signora Sacro Cuore

Via Carducci, 244 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20023
servizi: giardino, sala TV

Casa per Ferie Villa Clara

Via Carducci, 74 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 02 48000671/ +39 331 7027932
www.villaclaramdi.it
e.decol@hotmail.it
servizi: ristorante, saletta TV, giardino, wi-fi, cappella per preghiera

Residence Versilia Mare Pini

Via G. Leopardi, 19 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 21799

Residence Alma

Via Fratelli Cairoli, 17 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745677

Residence Apuamare

Viale Apua, 199 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
tel: +39 0584 267045

Residence Aristea

Viale Roma, 195 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
tel: +39 0584 21787/ +39 340 8641149
www.residencearistea.it
info@residencearistea.it
servizi: TV, impianto di condizionamento autonomo, telefono, asciugacapelli, cucina attrezzata, stoviglie, cassaforte, parcheggio, sala lettura, pulizie appartamento, animali di piccola taglia ammessi

Residence I Gabbiani

Via Carducci, 135 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 21999
www.alberghiversilia.it
igabbianirta@tiscali.it

Residence Il Corallo

Viale Roma, 299 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 267161/ +39 338 3725208
www.rtailcorallo.it
info@rtailcorallo.it
servizi: giardino, posto auto privato

Residence L’Approdo

Via Don Bosco, 56 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 747688
www.residencelapprodo.it
info@residencelapprodo.it
servizi: parcheggio, wi-fi, TV, lavastoviglie, forno microonde, angolo cottura, telefono e videotelefono, cassaforte, pulizie, fornitura e cambio biancheria.

Residence Le Residenze del Gallodor
o

Via Camillo Benso Conte di Cavour, 40 – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 23004
www.leresidenzegallodoro.it
info@leresidenzegallodoro.it
servizi: impianto autonomo di climatizzazione (caldofreddo), TV , parcheggio, possibilità noleggio biciclette, solarium

Residence Le Rondini

Via Duca della Vittoria, 51 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 21665

Residence Marina Verde di Tabarrani e Clemente C. Sas

Viale Apua, 173 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 23971

Residence Myosotis

Via Savoia, 1 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 746441
www.alberghiversilia.it
myosotis.residence@yahoo.it

Residence Oasi

Viale Roma, 225 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 746510
www.alberghiversilia.ititstruttureresidence-oasi.html
oasirta@libero.it

Residence Marina Residenza Turistico Alberghiera

Via Monte Altissimo, 8 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 22665
www.ondamarinarta.it
info@ondamarinarta.it
servizi: piscina, giardino, giochi per bambini, bar, posto auto interno, wi-fi, TV

Residence Ottopini

Via Boito, 13 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 267113
www.alberghiversilia.ititstruttureresidence-ottopini.htm
rta.ottopini@alice.it
servizi: ammessi animali, TV, parcheggio, si parla Francese e Inglese
Residence Condominio Palazzo della Spiaggia

Via della Libertà, 2 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745909
web.tiscali.it/palazzodellaspiaggia
palazzodellaspiaggia@tiscalinet.it

Residence Pratomare

Via Livorno, 50 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 21845
www.rivieraresidence.com
info@rivieraresidence.com

Residence Internazionale

Piazza della Repubblica, 13 – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 71226

Residenza Rex

Viale Roma, 287 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 746301
residence.rex@gmail.com
servizi: terrazza, giardino, solarium, principali carte di credito accettate

Residence R.T.A. Verdeluna

Via Giovanni Pascoli, 58 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 267141
www.residenceverdeluna.it
verdelunarta@yahoo.it

Residence Villa Orchidea

Via Ugo Foscolo, 20 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 267010

Residence Appartamento in Versilia Raffaello

Via Stagio Stagi, 47 – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 347 6248655

Residence Villa Ortensia

Viale Roma, 65 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745214
www.rtavillaortensia.it
info@rtavillaortensia.it