Scegli cosa vedere e fare a Montecarlo

Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana
termometro_bagnone

Montecarlo, terra di vino, “vero oro potabile, che mandar suole in esilio ogni male irrimediabile”

montecarlo stemmaMontecarlo è situato in posizione panoramica su un colle, ricoperto di vigneti e oliveti, che domina la zona pianeggiante collocata tra la Lucchesia e la Valdinievole. L’abitato ha conservato le caratteristiche di piccolo borgo con impianto urbano circondato da mura, dentro le quali si innalza il maestoso campanile della Chiesa di Sant’Andrea. La cittadina è rinomata per la produzione di pregiati vini DOC e di olio di eccellente qualità ed è uno dei punti principali della Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia, un percorso enogastronomico costellato di fattorie dove è possibile la degustazione e l’acquisto di prodotti locali.

ZONA Piana di Lucca
TIPO borgo medievale
COORDINATE 43°51′1.44″N 10°40′6.96″E
ALTITUDINE 162 metri s.m.l.
PRODOTTI vino DOC, olio extravergine di oliva
SPORT trekking escursionistico, ciclismo, equitazione
CONFINI Altopascio (LU), Capannori (LU), Chiesina Uzzanese (PT), Pescia (PT), Porcari (LU)

montecarlo mappaInformazioni Turistichelucca map

Comune di Montecarlo
Via Roma, 56 – 55015 Montecarlo (LU)
Tel.: +39 0583 22971
segreteria@comune.montecarlo.lu.it
www.comune.montecarlo.lu.it

Proloco di Montecarlo
Via Carmignani, 4 – 55015 Montecarlo (LU)
Tel.: +39 0583 228881
info@prolocomontecarlo.it

COSA VEDERE

Fortificazioni

montecarlo2Rocca del Cerruglio (Fortezza di Montecarlo)

Rocca di Cerruglio

rocca di cerruglioZona: Piana di Lucca
Tipo: fortificazione (XIV° secolo)
Indirizzo: Via Fortezza, 4
Tel.: +39 0583 22401
Email: fortezzadimontecarlo@virgilio.it
Sito: www.fortezzadimontecarlo.it
Orari: da maggio a ottobre sabato e domenica ore 16.00-19.00, da novembre ad aprile su appuntamento
Ingresso: intero €uro 5,00, visita guidata € 8,00

È una massiccia costruzione che assunse l’aspetto attuale nel XIV° secolo, raccordando assieme varie costruzioni risalenti a epoche diverse. Quello che divenne poi il maschio era il primo nucleo della Rocca del Cerruglio. L’importanza strategica era tale che fu proibito di costruire edifici più alti o, comunque, dai quali si potesse osservare l‘interno del fortilizio. Successivamente furono aggiunte altre due torri quadrate. Proprio da questo fortilizio a pianta triangolare mosse la cavalleria di Castruccio Castracani, predisponendosi alla battaglia che si svolse nei pressi della vicina Altopascio (1325). Nel XV° secolo la struttura fu ampliata per iniziativa di Lucca. Nel 1555, per ordine del Granduca di Toscana Cosimo I° Medici, furono intrapresi ulteriori interventi che raccordarono tra loro tutti gli edifici esistenti. Questo è l’aspetto giunto fino ai giorni nostri: una struttura compatta di pietre squadrate e sovrapposte sino alla merlatura del coronamento. Mutate le condizioni politiche generali, nel 1775 il granduca Pietro Leopoldo Asburgo Lorena disarmò la fortezza. Dopo essere stata proprietà dell’amministrazione comunale è stata ceduta a privati.

Chiese

Chiesa di Sant'Andrea

chiesa sant'andreaZona: Piana di Lucca
Tipo: chiesa (XIV° secolo)
Indirizzo: Via San Giuseppe
Tel.: +39 0583 22354

La chiesa (altrimenti detta collegiata) fu edificata nel 1332. Poiché era la costruzione più alta del borgo, era vietato salire sul tetto per impedire di guardare all’interno della vicina Rocca del Cerruglio. Gli stessi motivi di segretezza obbligarono a costruire un campanile di altezza non superiore a quella della facciata. Nel XVIII° secolo la chiesa fu ristrutturata, mantenendo però l’aspetto originale. All’interno sono custodite opere di pregio quali la statua di Sant’Antonio Abate di Francesco di Valdambrino (XV° secolo) e la tavola Madonna in trono con Bambino di Francesco Anguilla (1434). Inoltre l’affresco Madonna nell’atto di proteggere un bambino dalle insidie del demonio, risalente al XV° secolo. Il dipinto è collegato a una leggenda che riferisce dell’apparizione della Madonna sulla torre della fortezza, quasi a difendere la cittadina da un attacco di milizie di Pisa. L’attuale campanile fu costruito nel 1903.

Pieve di San Piero in Campo

pieve san piero in campoZona: Piana di Lucca
Tipo: chiesa romanica (XII° secolo)
Indirizzo: Via Roma, 16
Tel.: +39 0583 22034

Costruita nel IX° secolo, fu ristrutturata in puro stile romanico nel corso del XII°. Ha ben conservato l’aspetto originale ed è un importante esempio di chiesa romanica a tre navate.

Monastero delle Clarisse

monastero delle clarisseZona: Piana di Lucca
Tipo: monastero (XVI° secolo)
Indirizzo: Via Roma, 7

È uno dei più vasti edifici di Montecarlo. Originariamente era un monastero di clausura, affidato all’Ordine delle Clarisse tra la fine del XVI° secolo e i primi decenni del successivo. Le religiose ci rimasero fino al 1810, quando le leggi napoleoniche soppressero la comunità. Del complesso monastico sono rimaste la piccola chiesa, risalente al 1610 e dedicata a Sant’Anna, e il chiostro, successivamente trasformato in giardino pubblico. Il resto della costruzione è attualmente conosciuto come Istituto Pellegrini-Carmignani. Vi hanno sede vari organismi pubblici e privati, tra cui l’Archivio Storico.

Monumenti e luoghi da visitare

montecarlo teatro dei rassicuratiTeatro dei Rassicurati

Teatro dei Rassicurati

teatro dei rassicuratiZona: Piana di Lucca
Tipo: teatro (XVIII° secolo)
Indirizzo: via Carmignani, 14
Tel.: +39 0583 22517
Sito: www.comune.montecarlo.lu.it

Risalente al 1795, fu progettato dall’ingegnere fiorentino Antonio Capretti. Dopo un secolo di attività, prevalentemente lirica, il teatro fu ampiamente restaurato nel 1894. L’interno rispecchia il tradizionale aspetto dei teatri italiani dell’epoca: pianta ovoidale e 28 palchi distribuiti su due ordini, decorazioni policrome a motivi geometrici e floreali, cammei e drappeggi di gusto eclettico.

ARTE E MUSEI

Musei

montecarlo Enoteca lavagna museo del vinoMuseo del Vino – Enoteca Lavagna

Museo del Vino - Enoteca Lavagna

Zona: Piana di Lucca
Tipo: musei enologico
Indirizzo: via Carmignani, 12
Tel.: +39 366 5295977
Sito: www.enotecalavagna.it

Il Museo del Vino-Enoteca Lavagna, ubicato all’interno dell’antico Palazzo Lavagna risalente al XV° secolo, è al tempo stesso uno spazio per gustare i vini di Montecarlo e di altre zone della Toscana, che per immergersi nella storia dell’agricoltura e del costume degli ultimi cento anni. Il settore museale consente infatti di avvicinarsi a una cospicua testimonianza della civiltà contadina e della cultura del vino. Sono esposti molti attrezzi restaurati o conservati il cui utilizzo viene descritto dettagliatamente: lavorazione della terra, preparazione della vigna, coltivazione della vite e cura dell’uva, arte del bottaio (costruiva i recipienti), vendemmia, pigiatura dell’uva. Infine le immancabili botti, sistemi di chiusura o sigillatura dei recipienti, una raccolta di cavatappi.

COSA FARE

Eventi

Montecarlo White Wine

Tipo: mostra-mercato enologica
Periodo: aprile
Informazioni: Palazzo Carmignani
Tel.: +39 0583 22971
Email: info@comune.montecarlo.lu.it
Sito: www.comune.montecarlo.lu.it

La manifestazione vuole giustamente valorizzare il vino bianco di Montecarlo, introdotto nella zona circa 150 anni fa grazie all’iniziativa coraggiosa e innovativa di Giulio Magnani.

Viavinaria

Tipo: mostra-mercato enologica
Periodo: maggio
Sito: www.viavinaria.it

Festa del Vino

Tipo: mostra-mercato enologica
Periodo: settembre
Sito: www.comune.montecarlo.lu.it

ITINERARI

Percorsi

montecarlo vignetiVigneti di Montecarlo

Strada del Vino e dell'Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia

stradavinoeolioZona: Piana di Lucca, Versilia, Valle del Serchio
Comuni: Altopascio, Camaiore, Capannori, Lucca città, Massarosa, Montecarlo, Pietrasanta, Seravezza
Informazioni: Associazione Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia – Via di Celli, 52 – località San Gennaro -Capannori (LU)
Tel. +39 0583 909034 / +39 348 0368293
Email: info@stradavinoeoliolucca.it
Sito: www.stradavinoeoliolucca.it

La Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia attraversa un territorio ricco di paesaggi naturali e di colori. Infatti tutta la provincia di Lucca contiene una spettacolare varietà di ambienti naturali – mare, monti, valli, colline – e di centri storici, vivi custodi di una cultura millenaria, spesso anche punti di forza della civiltà rurale. È un percorso ideale per un’escursione in bicicletta oppure in automobile, iniziando dalle suggestive pendici del villaggio Pieve S. Stefano fino alla località San Gennaro e, oltre Montecarlo, verso le colline attorno a Porcari e Altopascio, dove il paesaggio è scandito dalla tradizionale geometria dei filari di olivi e vigne. L’itinerario può eventualmente proseguire in direzione della Versilia oppure risalire parte della Valle del Serchio.
Durante tutte l’anno sono organizzati eventi che permettono conoscere i prodotti di alta qualità enogastronomica della zona, oltre che apprezzare l’ospitalità dei numerosi alberghi, agriturismi, altre strutture ricettive e degli ottimi ristoranti.

Le seguenti aziende vitivinicole di Montecarlo sono inserite nella Strada del Vino:

  • Fattoria Michi
  • Fattoria Il Poggio
  • Fattoria Vigna del Greppo
  • Fattoria Wandanna
  • Fattoria di Montechiari
  • Azienda Agricola Stefanini Tronchetti
  • Azienda Agricola Enzo Carmignani
  • Azienda Agricola Gino Fuso Carmignani
  • Fattoria La Torre
  • Fattoria Tori
  • Fattoria del Buonamico
  • Fattoria Belvedere
  • Azienda Agricola Borbone
  • Azienda Agricola Bozzoli
  • Azienda Agricola Lo Sgretoli
  • Fattoria Cercatoia Alta
  • Azienda Agricola Anna Maria Selmi
  • Fattoria del Teso

 

Aziende agricole di produzione e vendita diretta di olio extravergine di oliva:

  • Fattoria Michi
  • Fattoria del Teso
  • Fattoria Vigna del Greppo
  • Fattoria Il Poggio
  • Fattoria La Torre
  • Azienda Agricola Wandanna
  • Azienda Agricola Stefanini Tronchetti

CULTURA

Storia

montecarloSulla sommità del colle di Montecarlo esisteva già una fortezza, denominata Cerruglio, che ebbe un ruolo importante nelle guerre del XIV° secolo tra Lucca, Pisa e Firenze. Il nome della cittadina è però legato al fondatore, l’imperatore Carlo IV° di Boemia, protettore di Lucca. Nel 1333 il monarca decretò la costruzione di un centro abitato per accogliere gli abitanti del vicino borgo di Vivinaia, distrutto due anni prima dalle milizie di Firenze. Con l’ampliamento della fortezza, che diventò un importante presidio strategico, si sviluppò anche l’abitato, inizialmente solo un castello. Dopo una nuova guerra tra Lucca e Firenze, nel 1437 Montecarlo entrò a far parte dei territori della seconda città. Da quel momento ne seguì le sorti, durante gli anni della signoria della famiglia Medici e poi del Granducato di Toscana fino all’Unità  d’Italia.

GASTRONOMIA

Prodotti tipici

montecarlo cantine-buonamicoCantina Nuonami

Vino

vinoLa storia della cittadina è indissolubilmente intrecciata con quella del vino. Già nel Medio Evo tutte le colline attorno al borgo erano piene di vigneti che davano origine a una produzione abbondante e pregiata, vino bianco Trebbiano e vino rosso. Per tutto il XIV° secolo il vino di Montecarlo fu commercializzato fino ad Altopascio e da qui, superato il lago (scomparso) di Bientina, giungeva fino a Pisa. Dai registri dell’epoca risulta che uno degli acquirenti del Trebbiano fosse addirittura il Granduca Cosimo I° Medici. Ma i vini della zona raggiunsero anche un’altra importante corte, quella di Roma. In particolare, Papa Gregorio XII° ordinò che le cucine pontificie se ne procurassero per servirlo alle mense papali.
Tra la fine del XIX° secolo e l’inizio del successivo i vini prodotti dalla fattoria Marchi Magnani e dalle fattorie Pucci, Carrara, Pardocchi, De Dominicis ottennero numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero. All’epoca il vino era conosciuto come “Lo Chablis di Montecarlo”. Attualmente il vino DOC di Montecarlo è fortemente caratterizzato dell’assoluta singolarità della produzione, che vanta oltre un secolo di felicissimo ambientamento e armonico radicamento sul territorio.
Il Montecarlo Bianco è prodotto con le seguenti uve: Trebbiano Toscano (40-60%) e Semillon, Pinot Gris e Bianco, Vermentino, Sauvignon, Roussanne per il resto. Il Montecarlo Rosso è realizzato con le seguenti uve: Sangiovese (50-75%), Canaiolo nero (5-15%), singolarmente o congiuntamente Ciliegiolo, Colorino, Malvasia Nera, Syrah, Cabemet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot per il resto.

Olio Extravergine di Oliva

olio d'olivaTra i prodotti tipici della zona, l‘olio extravergine di oliva è sicuramente uno dei più noti ed è apprezzato per la delicatezza del sapore e la bassa acidità. Sulle colline di Montecarlo sono coltivate particolari varietà di olive, quali la “frantoiana” e la “leccina”. La raccolta delle olive avviene rigorosamente a mano. Questo procedimento penalizza la quantità ma garantisce un’altissima qualità al prodotto finale. La spremitura avviene presso frantoi tradizionali con macine di pietra o presso frantoi moderni con spremitura soffice, sia “a caldo” che “a freddo”.

Aziende agricole di produzione e vendita dell’olio extravergine di oliva:

  • Fattoria Michi
  • Fattoria del Teso
  • Fattoria Vigna del Greppo
  • Fattoria Il Poggio
  • Fattoria La Torre
  • Azienda Agricola Wandanna
  • Azienda Agricola Stefanini Tronchetti

SERVIZI TURISTICI

Dove dormire

Alberghi

Hotel Da Silvio

Via Paolino, 7 – località S. Salvatore – Montecarlo (LU)
Tel. +39 0583 22597

Agriturismi

Agriturismo Casolare dei Fiori

Via Mattonaia, 20 – località S. Salvatore – Montecarlo (LU)
Tel. +39 0583 22024/ +39 347 3491322
www.casolaredeifiori.it
info@casolaredeifiori.it
servizi: camere con ingresso indipendente, TV, wi-fi, guide turistiche per escursioni

Agriturismo Da Baffo di Gino “Fuso”  Carmignani

Via della Tinaia,6 – località Cercatoia – Montecarlo
Tel: +39 0583 22381
gc.fuso@hotmail.it
Servizi: azienda agrituristica

Agriturismo Fattoria il Poggio

Via San Piero, 39 – Montecarlo (LU)
Tel. +39 0583 22088
fattoriailpoggio.net
info@fattoriailpoggio.com

Agriturismo Fattoria La Torre

Via Provinciale di Montecarlo, 7 – Montecarlo (LU)
Tel. +39 0583 22981
www.fattorialatorre.it
info@fattorialatorre.it

Agriturismo Villa Monica

Via Romana traversa 1, 129 – Montecarlo (LU)
Tel. +39 0583 276179 +39 339 3134754
www.villamonica.net
info@villamonica.net
servizi: piscina

Agriturismo Fattoria Michi

Via S. Martino, 34 – Montecarlo (LU)
Tel. +39 0583 22011

Agriturismo Fattoria Vigna della Greppo

Via della Molinetto 24/25 – Montecarlo (LU)
Tel. +39 0583 22593
www.fattoriavignadellagreppo.com
info@fattoriavignadelgreppo.com
servizi: TV sat, accessori cucina,TV, piscina

Agriturismo I Cascinieri

Via della Molinetto – località Luciani – Montecarlo (LU)
Tel. +39 0583 228989
vigneto-wandanna@libero.it

Agriturismo Principato di Toscana

Via San Piero, 1 – Montecarlo (LU)
Tel. +39 0583 216216
www.agriturismoprincipatoditoscana.it
info@principatoditoscana.it

Agriturismo San Gallo

Via di Montecarlo, 29 – Montecarlo (LU)
Tel. +39 0583 22640
info@agriturismosangallo.it

Agriturismo Tori

Via San Giuseppe, 71 – località San Giuseppe – Montecarlo (LU)
Tel. +39 0583 22357/ +39 349 6352200
www.agriturismotorialberto.com
info@agriturismotorialberto.com

Bed & Breakfast

B&B Osteria del Vento

Piazza Carrara, 16 – 55015 Montecarlo
Tel: +39 0583 229600  /  +39 380 7608037
www.osteriadelvento.it
osteria-delvento@libero.it
Servizi: camere con TV, Wi-FI, kit cortesia,  ristorante con cucina d’autore

B&B La Nina

Via S. Martino, 54 – località Montichiari – Montecarlo (LU)
Tel. +39 0583 22178
www.lanina.org
info@villalanina.eu

B&B Antica Dimora Patrizia

Piazza Carmignani, 12 – Montecarlo (LU)
Tel. +39 0583 1797017 +39 333 5647418
www.anticadimorapatrizia.com
info@anticadimorapatrizia.com

B&B Country House Villa Centoni

Via Poggio Baldino I, 2 – Montecarlo (LU)
Tel. +39 0583 22626
www.villacentoni.com
info@villacentoni.com

B&B Montecarlo Ristora

Via S. Piero, 5 – Montecarlo (LU)
Tel. +39 0583 228847

B&B Antica Casa Naldi

Via Cerruglio, 5 – Montecarlo (LU)
Tel. +39 0583 22041 +39 334 6700586
peperosa@email.it

B&B Il Podere di Giustina

Via della Mulino, 47/A – località Sala – Montecarlo (LU)
Tel. +39 0583 229158

Case vacanze/residence

Casa vacanze Podere Lenci

Via di Montecarlo, 76/77 – Montecarlo (LU)
Tel. +39 0583 276248
www.poderelenci.it
info@poderelenci.it

Casa vacanze Residenze Vecchio Olivo

Via San Piero, 7 – Montecarlo (LU)
Tel. +39 0583 228847

Casa vacanze Vezzani

Via della Forrone, 14/A – località S. Salvatore – Montecarlo (LU)
Tel. +39 0583 228859

Dove mangiare

Ristoranti e Trattorie

Da Baffo

Via della Tinaia,6 – località Cercatoia – Montecarlo
Tel: +39 0583 22381
gc.fuso@hotmail.it
Servizi: piatti tipici toscani – salumi artigianali

Osteria del Vento

Piazza Carrara, 16 – 55015 Montecarlo
Tel: +39 0583 229600 / +39 380 7608037
www.osteriadelvento.it
osteria-delvento@libero.it
Servizi: cucina d’autore – chiuso lunedì e domenica sera