Scegli cosa vedere e fare a Forte dei Marmi

Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana
termo_cantagallo

Forte di Marmi, la spiaggia dei VIP

“Vivere su quella costa, tra il mare e la montagna in mezzo a calme profonde ed improvvise violente tempeste, è come vivere dentro un poesia di Shelley. Si cammina attraverso una bellezza fantasmagorica e trasparente.”

Aldous Huxley, 1929

forte dei marmi stemmaIl territorio di Forte dei Marmi è completamente affacciato sul Mare Tirreno, all’interno di quella fascia litoranea denominata Versilia. È una prestigiosa località di villeggiatura che, durante i mesi estivi, è da tempo frequentata da numerosi facoltosi imprenditori, liberi professionisti, industriali, politici, personaggi dello spettacolo, dello sport e della finanza. Particolarmente apprezzate sono le spiagge, formate da sabbia finissima ambrata. Il mare è piuttosto limpido e trasparente, elemento per cui ha ottenuto, nel 2018 e per il secondo anno consecutivo, il riconoscimento Bandiera Blu per la qualità delle acque di fronte alle spiagge Litorale/Centro e “La Capannina”. La vegetazione, essenzialmente alberi di pino, è presente in tutto il territorio. Data anche la modesta estensione del territorio comunale, la cittadina non ha né impianti industriali né aree coltivate di rilievo. L’economia si basa sul terziario e, in particolare, sul turismo balneare, attività prettamente stagionale che però coinvolge numerosi alberghi, ristoranti, locali di divertimento, negozi, stabilimenti balneari.

ZONA Versilia
TIPO cittadina balneare
COORDINATE44°5′0″N 10°6′0″E
ALTITUDINE 100 metri s.m.l.
SPORT trekking escursionistico, ciclismo, sport nautici, vela, surf, hockey, skate
CONFINI Montignoso(MS), Pietrasanta (LU), Seravezza (LU)

forte dei marmi mappaInformazioni  Turistichelucca map

Comune di Forte dei Marmi
Piazza Dante, 1 – 55042 Forte dei Marmi (LU)
Tel: +39 0584 280317 / +39 0584 280294
turismo@comunefdm.it
www.comunefdm.it

Ufficio Turismo
via Spinetti, 14 – 55042 Forte dei Marmi (LU)
Tel: +39 0584 280292 / +39 0584 280253
forteinfo@comunefdm.it
www.myfortedeimarmi.it

COSA VEDERE

Monumenti e luoghi da visitare

Forte Leopoldo I°

forte leopoldoZona: Versilia
Tipo: fortificazione (XVIII° secolo)

Simbolo della cittadina, la fortezza è situata al centro dell’abitato. È una fortificazione costruita alla fine del XVIII° secolo dal Granduca di Toscana Pietro Leopoldo I° per sorvegliare e difendere il porto d’imbarco dei marmi. Nei pressi della fortezza si è conservato il pontile usato per imbarcare i grossi blocchi di marmo in partenza per tutto il mondo. Attualmente è usato come attracco di un traghetto stagionale che collega altre cittadine marittime della Toscana con le pittoresche località delle Cinque Terre nella regione Liguria. All’interno della fortificazione è stato collocato il Museo della Satira e della Caricatura.

Casa Mann-Borgese

casa mann borgeseZona: Versilia
Tipo: dimora artistica (XX° secolo)

Fu progettata dall’architetto Leonardo Ricci nel 1957 per Elisabeth Mann Borgese, figlia del noto scrittore tedesco Thomas Mann. L’aspetto della casa è in sintonia con l’ambiente circostante sulla base del doppio principio integrazione e esternazione. Infatti, mentre la prima pianta a doppio ventaglio sfrutta in maniera ottimale le vedute verso le montagne e la costa, tutto l’edificio è al tempo stesso sollevato e poi ancorato al terrenoda robusti contrafforti. D’altra parte il corpo dell’edificio tende staccarsi da questa specie di basamento che prosegue in elevazione secondo una logica progettuale di matrice neo-plastica. Il blocco scale è collocato dentro un corpo di pietra a forma di torre. La casa si compone di vari livelli: al pianterreno c’è un soggiorno estivo, una sorta di “patio”, al piano sopraelevato un ampio soggiorno che si eleva per due terzi dell’intera altezza.

Villa Antonietta

Zona: Versilia
Tipo: villa storica (XX° secolo)

Risalente agli anni ’30 del secolo scorso, la villa fu progettata dall’ingegnere Aldo Castelfranco. È circondata da un grande giardino dove si trovano un gazebo in legno ispirato alle pagode orientali e una fontana. Quest’ultima è una scultura a quattro scomparti su di un pilastro quadrato in cemento verniciato, opera del futurista Ernesto Michahelles. All’interno dell’edificio tutti i pavimenti del piano terreno sono in piastrelle di cemento colorato e graniglia. Con il trascorrere del tempo gran parte degli arredi concepiti dal progettista sono andati perduti. Sono rimasti soltanto alcuni divani e poltrone, il caminetto e la libreria incassata nel soggiorno, i mobili della sala da pranzo (compresa la porta in legno e vetro tra la sala da pranzo e il soggiorno) e alcune lampade di vetro e ottone. Nella sala da pranzo ci sono candelabri di Guglielmo Ulrich ed una coppa di Zaccagnini. Al piano superiore sono di pregio un mobile con tarsie di Giò Ponti, un mobile radiofonico, un lampadario (una delle ultime opere di Cappellin prima della chiusura dell’attività) e un arazzo ricamato a mezzo punto di Herta Ottolenghi Wedeking. Altrove sedie di Breuer, quadri di Andy Warhol e una toilette di Gherardo Bosio.

Villa Bertelli

Zona: Versilia
Comune: Forte dei Marmi (LU) – località Vittoria Apuana
Tipo: villa storica (XIX° secolo)
Indirizzo: via Mazzini, 200
Sito: www.villabertelli.it

L’edificio fu costruito nel 1896 come sede direzionale di una società che operava nel settore degli armamenti. Nel 1926 fu acquistato e trasformato nell’albergo Villa Bertelli. L’attività cessò nel 1971 e la costruzione rimase in stato di completo abbandono finché, nei primi anni di questo secolo, l’amministrazione comunale acquistò l’edificio. Il restauro ha permesso di recuperare la villa e il parco circostante. Ne è stato ricavato uno spazio espositivo, dove si svolgono molte iniziative culturali quali concerti nel periodo natalizio ed estivo e mostre d’arte. All’interno ha trovato sede la Donazione Dazzi, un insieme di dipinti, disegni, sculture, fotografie, lettere e saggi. Anche il parco è stato recuperato e dotato di sentieri che lo attraversano armoniosamente.

"La Capannina" di Franceschi

la capanininaZona: Versilia
Tipo: ristorante e locale da ballo (XX° secolo)

Nell’agosto del 1929 l’albergatore Achille Franceschi decise di riadattare un capanno per attrezzi in riva al mare, con un bancone per servire bevande e pasticcini, un grammofono a manovella per allietare i presenti con buona musica e tavolini sui quali giocare a carte. Così nacque “La Capannina”, uno dei locali storici della Versilia. Durante gli anni ’30 era di moda sedersi al tramonto e sorseggiare un cocktail Negroni. Tra i frequentatori c’erano nobili e altolocati, ma anche poeti e intellettuali come Repaci, Ungaretti, Montale, Primo Levi e Pea. Il trasvolatore Italo Balbo aveva l’abitudine di ammarare con il suo aereo proprio davanti al locale. Mentre gli intellettuali discutevano, i giovani occupavano il centro del salone, corteggiando e ballando. Uno dei momenti più drammatici avvenne nel 1939, quando il locale fu distrutto da un incendio. Fu però ricostruito immediatamente e assunse l’aspetto conservato fino ad oggi.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale e i primi faticosi anni di rilancio, “La Capannina” ritrovò il suo splendore negli anni ’50, accogliendo rappresentanti del cosiddetto jet set. La fama era diffusa anche fuori dai confini nazionali, tanto che, tra gli avventori, ci fu anche un giovane John Fitzgerald Kennedy. I cantanti che si avvicendavano sul palco avevano nomi come Edith Piaf, che qui si esibì per l’unica volta in Italia, Gilbert Becaud, Paul Anka con la celebre canzone “Diana”, Maurice Chevalier il quale fece conoscere il twist, fino all’orchestra di Perez Prado e al gruppo dei Platters. Gli anni ’60 e ’70 confermarono “La Capannina” e Forte dei Marmi quali protagonisti del divertimento e della raffinatezza. Gli artisti più affermati di quegli anni hanno legato il proprio nome a quello del locale, trovando la consacrazione della loro carriera. Gino Paoli con “Sapore di sale”, Edoardo Vianello con “Pinne fucile e occhiali”, Ornella Vanoni, Bruno Lauzi e la sua “Ritornerai” hanno dipinto l’immaginario di quell’epoca insieme a Ray Charles, Gilberto Gil, Fred Bongusto e Little Tony e, negli anni più recenti, James Brown, Gloria Gaynor, Riccardo Cocciante.

Il locale non ha subito rilevanti modifiche nella struttura che è, praticamente, ancora quella del dopoguerra. Inoltre ha il primato del locale da ballo con il ristorante più antico al mondo e che non ha mai cambiato nome. Nel corso degli anni il locale è stato utilizzato per le riprese di alcuni film, tra i quali “Sapore di mare” e “Abbronzatissimi” con Jerry Calà, uno degli animatori fissi delle serate dedicate al piano-bar.

ARTE E MUSEI

Musei

Museo della Satira e della Caricatura

museo satiraZona: Versilia
Tipo: museo del disegno e della grafica
Indirizzo: Forte Leopoldo I° – Piazza G. Garibaldi

All’interno del Forte Leopoldo I° c’è la sede il Museo della Satira e della Caricatura, diventato in pochi anni il centro di conservazione, raccolta e studio di tutti i materiali concernenti la storia della satira e della caricatura mondiale. La raccolta è costituita da disegni satirici originali, contemporanei e del passato, da litografie antiche, da una biblioteca con oltre 1.000 volumi specializzati, da una videoteca e da un archivio multimediale. Il museo organizza numerose mostre periodiche secondo un calendario annuale.

Museo Ugo Guidi

Zona: Versilia
Comune: Forte dei Marmi (LU) – località Vittoria Apuana
Tipo: casa-museo di arte
Indirizzo: via Matteo Civitali, 33

La casa-atelier è stata aperta per la prima volta al pubblico nel 2005, riscuotendo un notevole successo e registrando un elevato numero di visitatori. Si tratta di un vero e proprio museo in onore dell’importante scultore Ugo Guidi che qui abitò fino alla morte (1977) e dove è conservata gran parte della produzione (600 opere tra sculture e grafica). Nella struttura sono organizzate anche mostre di arte contemporanea.

COSA FARE

Eventi

Palio dei Bagni

palio dei bagniTipo: competizione sportiva e folcloristica
Periodo: ultima settimana di agosto

È una regata di patini (o “mosconi”) che risale al 1952. Alla competizione partecipano i bagnini in rappresentanza dei rispettivi stabilimenti balneari.

Sant'Ermete e San Francesco

Tipo: festa religiosa
Periodo: 26 e 27 agosto

In occasione della festa del patrono Sant’Ermete viene acceso un tradizionale fuoco propiziatorio nella piazza centrale dell’abitato. Contemporaneamente si svolge un grande mercato di prodotti locali e artigianali. La giornata si conclude con uno spettacolo pirotecnico sul pontile.

Premio Satira

Tipo: manifestazione culturale
Periodo: settembre

La cittadina è universalmente riconosciuta come la capitale mondiale della satira politica. Nel 1973 è stato istituito il concorso per premiare il miglior disegnatore satirico, italiano o straniero che sia. Successivamente il riconoscimento è stato ampliato anche a giornalisti, scrittori, artisti, registi.

Sport

surfNonostante le modeste dimensioni del territorio la cittadina è dotata di numerosi impianti sportivi di buon livello sia pubblici che privati. Gli sport più praticati sono il tennis e l’hockey su pista, mentre il mare antistante è adatto alla vela, alla canoa, al windsurf e al nuoto. Recentemente è stato aperto lo skatepark comunale dotato di bank, quarter, funbox con piramide, con accesso libero e gratuito.

CULTURA

Storia

Da stagno a cittadina di prestigio

forte marmiCome gran parte della zona pianeggiante e costiera della Versilia, anche il territorio di Forte dei Marmi era originariamente molto inospitale e pieno di acquitrini malsani. Dopo che Roma ebbe sottomesso definitivamente i Liguri Apuani (180 a.C.) parte delle acque stagnanti furono convogliate in canali e furono costruite le prime strade. Il marmo estratto dalle Alpi Apuane, ampiamente utilizzato per gli edifici civili e religiosi romani, portò vari benefici. Il crollo dell’Impero di Roma e le invasioni barbariche causarono un progressivo spopolamento della fascia costiera che tornò ad essere praticamente disabitata per vari secoli.

forte marmi4Si dovrà attendere il Rinascimento perché la zona sia nuovamente frequentata. L’intensa attività del già famoso Michelangelo Buonarroti stimolò l’escavazione dei marmi, in particolare quelli provenienti dal Monte Altissimo, dal 1515 proprietà della famiglia Medici. Dietro insistenza dello stesso Michelangelo, che selezionava personalmente i blocchi da scolpire, nel 1518 fu costruita la nuova strada “Via di Marina”, ormai essenziale per accelerare il trasporto dei blocchi verso la costa. Causa l’insabbiamento progressivo del porto di Motrone, il punto di arrivo sulla costa fu spostato più a nord, dove furono costruiti un pontile per le imbarcazioni e magazzini per il deposito.

forte marmi1È questa l’origine del villaggio che, ufficialmente, porta la data del 1788, anno di costruzione di una fortificazione per la sorveglianza dei magazzini. La denominazione Forte dei Marmi divenne ufficiale tre anni più tardi, perché il fortilizio era anche utilizzato come deposito per i blocchi di marmo. Alla fine del XVIII° secolo la località cominciò a popolarsi di contadini, pescatori, operai del marmo. Agli inizi del XX° secolo molte famiglie aristocratiche italiane, poi seguite anche da famiglie europee in vista, scelsero Forte dei Marmi per i soggiorni estivi. Successivamente un crescente numero di personaggi di spicco iniziò a frequentare la località durante i mesi estivi, contribuendo al crescente successo della cittadina quale destinazione turistica di pregio.

forte dei marniLe grandi famiglie dellʼaristocrazia industriale europea, come i Siemens e gli Agnelli, qui trascorrevano periodi estivi. Quindi, tra i frequentatori più celebri, il filosofo Giovanni Gentile, gli scrittori Thomas Mann, Renato Fucini, Curzio Malaparte, Enrico Pea, Riccardo Bacchelli, Aldous Huxley, il trasvolatore Italo Balbo, l’inventore della radio Guglielmo Marconi, lo scultore Henry Moore, il regista Luchino Visconti. Nella pineta prospiciente il mare furono costruite abitazioni di prestigio quali Villa Costanza (o Villa Agnelli), appartenente ai fondatori-proprietari della FIAT, Villa Borgese, costruita per la figlia dello scrittore Thomas Mann, la casa dello scrittore Aldous Huxley. Il Grand Hotel della cittadina divenne un punto di riferimento per l’alta società europea ed era abitualmente frequentato anche dalla famiglia reale del Belgio. Spontaneamente nacque un gruppo di intellettuali e artisti che si riuniva quasi giornalmente presso il “Quarto Platano” (attualmente il Caffé Roma). Enrico Pea, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Carlo Carrà, Ardengo Soffici, Roberto Longhi, Giuseppe De Robertis, Anna Banti e moltissimi altri scrittori e artisti dellʼepoca, trascorrevano ore in accese discussioni sulla poesia, sullʼarte e sulla cultura.

Curiosità

La strada di Michelangelo

michelangeloIn uno dei primi atti papa Leone X° assegnò a Firenze Pietrasanta, il porto di Motrone, Seravezza e le pertinenze di Cappella e Stazzema. Nel 1516 Michelangelo era a di nuovo Carrara per scegliere i marmi per la più volte rinviata esecuzione del sepolcro di Giulio II°. Leone X° lo obbligò a spostarsi, anche per sfruttare al massimo il bacino marmifero di Seravezza da poco assegnato a Firenze. Nel 1517 il cardinale Giulio de’ Medici, cugino del papa, lo invitava a rispettare la volontà del pontefice di usare solo Seravezza.
La permanenza a Seravezza divenne progressivamente sempre più complicata. Michelangelo mostrò tutta la sua insofferenza in una lettera al fratello Bonarroto. Innanzi tutto i cavatori non sapevano estrarre blocchi di grandi dimensioni né lavorare con scultori o scalpellini. Quindi la cava era mal collegata col mare, il che rendeva più lungo il trasporto per via fluviale o marittima. Mentre venivano faticosamente estratte le prime colonne Michelangelo aveva dovuto costruire una strada per il trasporto dei marmi dalle zone di Trambiserra, Cappella e Monte Altissimo lavorandoci fino al 1519. Fu ampliata nel 1567 da Cosimo I° Medici ed è ancora oggi esistente. I blocchi venivano calati dalla cava di Trambiserra ad Azzano, davanti al Monte Altissimo, trasportati fino a Forte dei Marmi (insediamento sorto proprio in contemporanea) e da lì imbarcati su nave per Firenze o per Roma.

Scrittori al Forte

Thomas MannA Forte dei Marmi lo scrittore Thomas Mann ambientò il racconto “Mario e il Mago”, che poi il regista Luchino Visconti, altro frequentatore della cittadina, trasformò in pezzo teatrale. Ancora qui Aldous Huxley ambientò il romanzo “Foglie Secche”. L’artista Henry Moore lavorò a molti dei suoi capolavori nella cittadina.

SERVIZI TURISTICI

Dove dormire

Alberghi

Albergo Giada

Viale Repubblica 7 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787171
www.albergogiada.com
info@albergogiada.com

Albergo Bandinelli

Via Torino, 3 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787455

Hotel Augustus Lido

Viale Morin, 72 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787200
www.augustus-hotel.it
info@augustus-hotel.it
servizi: tre piscine, idromassaggio, due ristoranti, due lounge bar, Spa e fitness room, biciclette, imbarcazioni, wi-fi

Hotel Acapulco

Via Raffaelli, 6 – località – Roma Imperiale – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787091
www.hotelacapulco.it
info@hotelacapulco.it
servizi: palestra con cyclette, tapis, step, body building, abdo-machines, pedana vibrante, terrazza solarium, sala massaggi, maxi vasca idromassaggio, piscina attrezzata per bambini, area giochi, giardino, american bar, ristorante, wi-fi

Hotel Alcione

Viale Morin, 137 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787452
www.hotelalcione.com
info@hotelalcione.com

Hotel Byron

Viale Morin, 46 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787052
www.hotelbyron.net
info@hotelbyron.net
servizi: colazione gratuita, wi-fi, parcheggio, ristorante, piscina

Hotel Elbano

Piazza Garibaldi, 9/F – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 82007/ +39 0584 81126
www.hotelelbano.it
info@hotelelbano.it

Hotel Bijou

Via S. Allende, 31 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787181
www.hotelbijou.it
info@hotelbijou.it
servizi: aria condizionata, riscaldamento, parcheggio, bar, colazione a buffet, servizio in camera, wi-fi, deposito valori,video sorveglianza

Hotel Areion

Via Caio Duilio, 3 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787404
www.hotelareion.com
info@hotelareion.com
servizi: aria condizionata, mini bar, TV, telefono, cassaforte, wi-fi

Hotel Atlantico

Via Torino, 2 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787122
www.atlantico-hotel.com
info@atlantico-hotel.com
servizi: cassaforte elettronica, TV, wi-fi, si accettano animali di piccola taglia

Hotel Astor Victoria

Via C. Duilio, 6 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787441
www.hotelastorvictoria.it
info@hotelastorvictoria.it
servizi: giardino, parco giochi, parcheggio, wi-fi, TV, ristorante

Hotel Augustus

Viale Morin, 169 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787200
www.augustus-hotel.it
info@augustus-hotel.it

Hotel Ambra

Via M. Polo, 20 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787285
www.ambra-hotel.it
info@ambra-hotel.it

Hotel Franceschi

Via XX Settembre, 19 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787114
www.hotelfranceschi.com
info@ristorantelorsamaggiore.com

Hotel California Park

Via C. Colombo, 32 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787121
www.californiaparkhotel.com
info@californiaparkhotel.com
servizi: parcheggio, noleggio biciclette

Hotel La Pineta al Mare

Via G. Mazzini, 65 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787403
www.lapinetaalmare.it
info@lapinetaalmare.it

Hotel Grand Hotel

Via Giorgini, 1 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787431
www.grandhotelfortedeimarmi.it
bookingrandhotel@bluhotels.it

Hotel Goya

Via Carducci, 69 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787221
www.hotelgoya.it
info@hotelgoya.it
servizi: garage, wi-fi, giardino, solarium, idromassaggio, TV

Hotel Hermitage

Via C. Battisti, 50 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787144
www.albergohermitage.it
direzione@albergohermitage.it

Hotel Il Negresco

Viale Italico, 82 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 78820
www.hotelilnegresco.com
info@hotelilnegresco.com
servizi: wi-fi, noleggio biciclette, piscina, parcheggio

Hotel Kyrton

Via Raffaelli, 16 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787461
www.hotelkyrton.it
info@hotelkyrton.it
servizi: wi-fi, TV

Hotel La Pace

Via N. Sauro, 15 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787277
www.hotellapacefortedeimarmi.it
info@hotellapacefortedeimarmi.it
servizi: parcheggio, ristorante, giardino, wi-fi, si accettano animali domestici

Hotel Olimpia

Via M. Polo, 4 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787246
www.olimpiahotel.it
info@olimpiahotel.it
servizi: wi-fi, TV, bar, ristorante, si accettano animali domestici

Hotel Maria Luigia

Via Crispi, 10 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787556

Hotel Michelangelo

Via Roma Imperiale, 3 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787538

Hotel Le Pleiadi

Via M. Civitali, 51 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 881188
www.hotellepleiadi.it
info@hotellelpleiadi.it
servizi: colazione a buffet, piscina, idromassaggio

Hotel Piccolo

Viale Morin, 24 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787433
www.albergopiccolohotel.it
info@albergopiccolohotel.it

Hotel Miramare

Via F. Donati, 34/36 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787277
www.miramarehotel.org
info@miramarehotel.org

Hotel Mignon

Via Carducci, 58 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787495
www.hotelmignon.it
info@hotelmignon.it

Hotel Mirabeau

Viale Morin, 135 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787813
www.hotelmirabeau.it
info@hotelmirabeau.it

Hotel Raffaelli Park Hotel

Via Mazzini, 37 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787294
www.raffaelliparkhotel.it
raffaelli.lu@bestwestern.it
servizi: bar,wi-fi, parcheggio, noleggio biciclette, si accettano animali domestici, campi di calcetto, parcheggio

Hotel Paradiso al Mare

Via Machiavelli, 2 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787051
www.paradisoalmare.it
hotel@paradisoalmare.it
servizi: si accettano animali di piccola taglia, bar, colazione a buffet, cucina dietetica, cucina internazionale, cucina per celiaci, parcheggio, parco, piscine,TV

Hotel Raffaelli Villa Angela

Via Mazzini, 64 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787472
www.raffaellivillaangela.com
info@raffaellivillaangela.com
servizi: piscina, parco

Hotel President

Viale Morin, 65 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787421
www.presidentforte.it
info@presidentforte.it

Hotel Ritz Forte dei Marmi

Via F. Gioia, 2 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787531
www.ritzfortedeimarmi.com
info@ritzfortedeimarmi.com

Hotel Sonia

Via Matteotti, 42 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787146
www.albergosonia.it
info@albergosonia.it

Hotel Regina

Via Torino, 6 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787451
www.hotelreginafortedeimarmi.it
info@hotelreginafortedeimarmi.it

Hotel Tarabella

Via Versilia, 13/B – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787070
www.tarabellahotel.it
matteo@tarabellahotel.it

Hotel Tirreno

Viale Morin, 7 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787444
www.hoteltirreno.fortedeimarmi.it
info@hoteltirreno.fortedeimarmi.it

Hotel Villa Rona

Via Crispi, 11 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787222
www.hotelvillarona.com
info@hotelvillarona.com

Hotel Pensione Villa Elena

Viale Morin, 36 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787532
www.pensionevillaelena.it
info@pensionevillaelena.it

Hotel Versilia Holidays

Via G.B. Vico, 142 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787100
www.versiliaholidays.com
info@versiliaholidays.it

Hotel Villa Roma Imperiale

Via Corsica, 9 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 78830
www.villaromaimperiale.com
direzione@villaromaimperiale.com

Hotel Pigalle

Via Ponchielli, 27 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787474
www.pigallehotel.com
info@pigallehotel.com

Hotel Viscardo

Via C. Battisti, 4 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787188
www.hotelviscardo.it
info@hotelviscardo.it

Hotel Belvedere

Via IV Novembre, 5 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787261
www.hotelbelvedere.inversilia.it
hotelbelvedere@inversilia.it

Hotel America

Via C. Colombo, 24 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787253
paolo.gai@libero.it

Hotel Etruria

Via Civitali, 13 – Forte dei Marmi (LU)località Vittoria Apuana
Tel. +39 0584 880528
www.etruriahotel.it
etruria@versilia.toscana.it

Hotel Blume

Via della Repubblica, 55/E – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584787235
blume@versilia.toscana.it

Hotel Gradita

Via Cavour, 2 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787480
rafhotels@versilia.net

Hotel La Primula

Via XX Settembre, 10 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787101
www.laprimulahotel.it
info@laprimulahotel.it

Hotel Imperiale

Via Mazzini, 20 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 78271
www.grandhotelimperiale.it
info@grandhotelimperiale.it

Hotel La Famiglia

Via F. Donati, 4 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787170
lafamiglia@versilia.toscana.it

Hotel Villa Grey

Lungomare Italico, 84 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787496
www.villagrey.com
info@villagrey.it

Hotel Maristella

Viale Italico, 84 – località Vittoria Apuana – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787496
maristella@versilia.toscana.it

Hotel Mirasole

Via Piave, 36 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787432
mirasole@versilia.toscana.it

Hotel Moderno

Via Matteotti, 44 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787422
www.hotelmodernofortedeimarmi.com
info@hotelmodernofortedeimarmi.com
servizi: bar, cassaforte in camera, TV, si accettano animali di piccola taglia, wi-fi, ristorante, spiaggia privata

Hotel Miramonti

Via Raffaelli, 74 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787155
www.hotelmiramontiforte.com
miramonti@versilia.toscana.it
servizi: bar, TV, ristorante, piscina, idromassaggio, solarium, parcheggio

Bed & Breakfast

B&B A due Passi

Via Mazzini, 160 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 83178/ +39 339 4628016/ +39 335 1440370
www.bbfortedeimarmi.it
info@bbfortedeimarmi.it

B&B Barberi Giuseppina

Viale Italico 11 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 89513

B&B Adams Villa Olmi

Via Olmi, 220 – località Vaiana – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 80983
question@adamsvillaolmi.com

B&B La Casa del Forte

Via F. Carrara, 176/B – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 347 0562215
www.lacasadelforte.it
info@lacasadelforte.it

B&B Ortensia

Via F. Donati, 31A/33 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787277

Case vacanze/residence

Case vacanze Italia Bella

Via Mazzini, 29 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787533
www.italia-bella.it
info@italia-bella.it

Case vacanze Italian Case

Via Trento, 61/C – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 83447
www.italiancase.com
info@italiancase.com

Case vacanze Residence Golf

Via Padre Ignazio da Carrara, 54 – località Vittoria Apuana – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 881360
residencegolf@versilia.toscana.it

Shopping

Nella cittadina ci sono i negozi delle più importanti firme della moda nazionale ed estera. Tradizionale e molto frequentato è il mercato del mercoledì mattina in Piazza G. Marconi, dove sono presenti numerosi stand di abbigliamento. Nel secondo fine-settimana di ogni mese si svolge invece il mercato dell’antiquariato.