Cosa vedere e fare a Castelnuovo di Garfagnana

Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana
termo_montemurlo

Saggio chi dal Castel poco si scosta!”

 

Ludovico Ariosto – Satire

Castelnuovo di Garfagnana, sotto la protezione di due robuste fortezze

castelnuovo garfagnana stemmaCastelnuovo di Garfagnana è dislocata all’incirca al centro della Garfagnana, circondata da un ambiente ricco di vegetazione e fiancheggiata ai lati dai primi contrafforti delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano. Nella cittadina ci sono alcuni edifici di importanza storica quali la Fortezza di Mont’Alfonso, la Rocca Ariostesca e il Duomo di San Pietro e San Paolo. Significativi anche i reperti esposti nel Museo Archeologico del Territorio della Garfagnana. La cittadina è punto di partenza per escursioni lungo la Valle del fiume Serchio su itinerari adatti a trekking, alla mountain-bike e ai cavalli. Nel mese di agosto si svolge il MAGIX-Festival della Magia e dell’Illusionismo, un evento davvero insolito.

ZONA Garfagnana
TIPO cittadina storica e di villeggiatura
COORDINATE 44°7′19″N10°24′20″E
ALTITUDINE 270 metri s.m.l.
PRODOTTI vino, cereali, bestiame, formaggio, castagne
SPORT trekking escursionistico, ciclismo, equitazione
CONFINI Camporgiano, Careggine, Fosciandora, Gallicano, Molazzana, Pieve Fosciana (LU)

castelnuovo garfagnna mapInformazioni turistichelucca map

Comune di Castelnuovo di Garfagnana
via Vallisneri, 1 – 55032 Castelnuovo di Garfagnana (LU)
tel. +39 0583 64481
segreteria@comune.castelnuovodigarfagnana.lu.it
www.castelnuovodigarfagnana.lu.it

 

Pro Loco
via Cavalieri di Vittorio veneto, 1 – Castelnuovo di Garfagnana
tel. +39 0583 641007
prolococastelnuovogarf@virgilio.it
www.castelnuovogarfagnana.org

COSA VEDERE

Fortificazioni di Castelnuovo di Garfagnana

Castelnuovo Garfagnana - Rocca Ariostesca

Fortezza di Mont'Alfonso

fortezza mont'alfonso1Zona: Garfagnana
Tipo: fortificazione (XVI° secolo)
Indirizzo: via per Cerretoli
Tel.: +39 0583 643201 / +39 0583 644354
Email: montalfonso@provincia.lucca.it
Sito: www.montalfonso.it

La fortezza fu costruita nel 1579 per presidiare il confine del territorio di Lucca. A causa degli ormai enormi costi di gestione e manutenzione nel 1809 fu venduta e, più tardi, divenne residenza estiva della famiglia Bechelli. Successivamente la fortificazione fu in parte trasformata in villa di stile Liberty. Le strutture furono ulteriormente danneggiate dal rovinoso terremoto che colpì la Garfagnana nel 1920. Nel 1980 furono eseguiti radicali lavori di restauro. Attualmente nella fortezza ha sede un centro culturale che organizza eventi di varia natura.

Fortezza di Mont’ Alfonso

Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Fortezza medievale con centro culturale

Chiese

Duomo di San Piedro - Castelnuovo Garfagnana Duomo

Duomo dei Santi Pietro e Paolo

Chiesa pietro e paoloZona: Garfagnana
Tipo: chiesa barocca (XVI° secolo)
Indirizzo: piazza Duomo, 7

Costruito nel XVI° secolo, l’edificio fu oggetto di profondi cambiamenti in epoca barocca con l’aggiunta di nove altari. All’interno contiene la splendida pala d’altare in terracotta robbiana San Giuseppe, attribuita al Verrocchio, la tela Madonna con Santi di Michele di Ridolfo del Ghirlandaio e il cosiddetto Cristo Nero, scultura del XV° secolo.

Monumenti e luoghi da visitare a Castelnuovo di Garfagnana

Castelnuovo Garfagnana - Rocca Ariostesca

Rocca Ariostesca

rocca ariostesca1Zona: Garfagnana
Tipo:
fortificazione (XII°-XIV° secolo)

In posizione dominante la cittadina, ha assunto tale nome per aver ospitato, dal 1522 al 1525, in qualità di governatore, il poeta Ludovico Ariosto. Risalente al XII° secolo, era originariamente una casa-torre intorno alla quale si sviluppò il complesso fortificato, soprattutto durante il secolo successivo. Nel XIV° secolo al centro fu costruita la torre, adibita anche a carcere e successivamente dotata di orologio. L’edificio divenne sede amministrativa e dimora dei governatori o commissari, subendo modifiche che, pur lasciando inalterato l’impianto primitivo, la resero più adatta ai nuovi compiti.

Rocca Ariostesca

Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Fortezza del XVI° secolo

ARTE E MUSEI

Musei di Castelnuovo di Garfagnana

Museo Archeologico del Territorio della Garfagnana

museo archeologicoZona: Garfagnana
Tipo: museo archeologico
Indirizzo: Rocca Ariostesca – piazzetta Ariosto
Tel.: + 39 0583 6448301
Ingresso: gratuito
Orari: domenica 10-12.30; lunedì 15.30-18.30; da martedì a sabato 10-12.30 e 15.30-18.30

Il Museo espone vari reperti provenienti dell’alta valle del fiume Serchio che documentano aspetti e modi di vita delle popolazioni liguri-apuane dal IV° secolo a.C. fino all’epoca romana. Il museo include anche un’esposizione sulla presenza dell’uomo dal periodo Mesolitico (8000-4500 a.C.) fino ai primi insediamenti dell’Età del Ferro.

COSA FARE

Eventi

Rassegna Nazionale Artisti di Strada

artisti stradaTipo: festival
Periodo: agosto

Per due giornate la cittadina si trasforma nel centro degli spettacoli di strada. Pagliacci, saltimbanchi, trampolieri, mangiatori di fuoco, acrobati, burattini, fachiri trasformano le vie in un unico grande e vivace palcoscenico di un insolito evento adatto a grandi e piccoli.

Fiera di Settembre

feira di settembreTipo: fiera agroalimentare
Periodo: settembre

Fin dall’epoca medievale nel mercato “dei banchetti” era possibile vendere, acquistare e barattare qualsiasi cosa, dai prodotti della terra, al bestiame, a ogni tipo di manufatto. L’importanza economica e sociale era tale che, per non disturbare lo svolgimento del mercato, una legge non consentiva di effettuare arresti il giovedì. Questo appuntamento tradizionale è diventata la Fiera di Settembre, un’occasione per gli abitanti di tutta la Garfagnana di ritrovarsi. Durante gli otto giorni dell’evento sono esposti prodotti agroalimentari tipici della zona quali il formaggio garfagnino e bestiame di allevamenti locali. Parallelamente si svolgono numerose manifestazioni culturali.

ITINERARI

Percorsi nei dintorni di Castelnuovo di Garfagnana

Castelnuovo di Garfagnana percorsai

Garfagnana Trekking

barga percorsiInformazioni: IAT Garfagnana – piazza delle Erbe, 1 – 55032 Castelnuovo di Garfagnana (LU) – Tel. +39 0583 65169 / 644242

1a tappa Castelnuovo di Garfagnana – Rifugio Rossi
2a tappa Rifugio Rossi – Foce di Mosceta – Capricchia
3a tappa Capricchia – Campocatino (Vagli)
4a tappa Campocatino – Rifugio Donegani
5a tappa Rifugio Donegani – Agliano
6a tappa Agliano – Monte Argegna
7a tappa Argegna – Capanne di Sillano
8a tappa Capanne di Sillano – Rifugio Battisti
9a tappa Rifugio Battisti – San Pellegrino in Alpe
10a tappa San Pellegrino in Alpe – Castelnuovo di Garfagnana

Sentiero dell'Ariosto

sentiero ariostoZona: Garfagnana
Tel. informazioni:  +39 347 5648071
Tempo medio di percorrenza: 2 ore

È un facile itinerario escursionistico-culturale intitolato al poeta Ludovico Ariosto che, tra il 1522 e il 1525, fu commissario con compiti di governatore della Garfagnana. L’itinerario inizia nei pressi della Rocca Ariostesca, costeggia i vecchi lavatoi di Carbonaia e prosegue in direzione del borgo medievale Turrite. Quindi prosegue verso l’abitato di Pasquigliora e, attraversato un tratto di bosco, si conclude alla Fortezza di Mont’Alfonso.

Garfagnana Rafting

Borgo a Mozzano (LU)
Proposte di percorsi rafting, packrafting e kayak nelle vicinanze di Lucca

Via del Volto Santo

Itinerario religioso di origine medievale

CULTURA

Storia

Nell’VIII° secolo Castelnuovo era un piccolo villaggio situato in un luogo di transito nella vallata. Nel secolo successivo furono erette le mura e il borgo crebbe d’importanza sotto il controllo della città di Lucca. Alla base dello sviluppo c’era il sistema viario nella valle del Fiume Serchio, basato sulla Via Clodia Nova, costruita dai Romani. Nel Medioevo parte di questo tracciato continuò a essere utilizzato e, successivamente, fu integrato nella Via del Volto Santo, un’importante variante alla Via Francigena (o Romea). Nel primo quarto del XV° secolo la città di Firenze intraprese operazioni militari in Garfagnana e nel 1429 il borgo si sottomise volontariamente alla protezione della signoria Este di Ferrara. Due importanti fattori influenzarono tale decisione: il commercio con la città era senza dazi e gabelle e i sudditi potevano portare armi per la difesa personale.

Sostenuta da Papa Leone X°, Firenze riuscì finalmente a impadronirsi di Castelnuovo nel 1521. Alla morte del pontefice gli abitanti cacciarono il commissario pontificio e reclamarono la fedeltà alla dinastia Este. Negli anni 1522-1525 il poeta Ludovico Ariosto ne fu il governatore. Nel XVI° secolo, la Garfagnana si divise: Castelnuovo rimase fedele agli Este di Ferrara, la vicina Castiglione rimase legata a Lucca, altre cittadine si sottomisero a Firenze. La situazione mutò soltanto alla fine del XVIII° secolo in concomitanza con le campagne militari di Napoleone in Italia. Dopo numerosi cambiamenti politici, nel 1805 Castelnuovo e altri villaggi furono aggregati al Principato di Lucca. Con la restaurazione (1814) il territorio tornò a far parte dello stato estense e tale rimase fino all’Unità d’Italia.

Curiosità

Castelnuovo di Garfagnana

il mercato del giovedì

castelnuovoFin dal Medioevo si svolge il tradizionale mercato del giovedì. Ancora oggi è abitudine scendere da altri villaggi della Garfagnana per fare gli acquisti nei “banchetti” ai piedi della Rocca Ariostesca. In passato si poteva comprare e vendere di tutto: tradizionali e animate erano le contrattazioni delle granaglie, del bestiame e perfino di soldati di ventura. Per ordine ducale nel giorno di mercato non si potevano neppure arrestare i criminali!

GASTRONOMIA

Prodotti tipici

Castelnuovo Garfagnana - prodotti tipici Farina di castagne

Vino - Cereali - Castagne

canapaI principali prodotti del territorio di Castelnuovo di Garfagnana sono:

Cereali

Vino

Castagne

Canapa

Brozzoli

Bestiame (pecore e bovini)

Formaggi

Ortaggi

SERVIZI TURISTICI

Dove dormire a Castelnuovo di Garfagnana

Alberghi

Albergo La Vecchia Lanterna

Via Nicola Fabrizi, 26 – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. +39 0583 639331
www.lalanterna.eu
informazioni@lalanterna.eu
servizi: piscina e sauna, parcheggio box motobici, giardino e parco, sala riunioni, wi-fi, bar, TV

Hotel Ristorante Ludovico Ariosto

Via Francesco Azzi, 28 – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. +39 0583 62369

Hotel The Marquee

Via Provinciale, 14/B – località La Costa – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. +39 0583 62198

Hotel Da Carlino

Via Garibaldi, 15 – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. +39 0583 644270

Agriturismi

Agriturismo La Palazzina

La Palazzina – località Antisciana – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. +39 0583 62631
www.agriturismolapalazzina.com
info@agriturismolapalazzina.com
servizi: piscina per adulti, piscina per bambini, parco giochi, spazio lavanderia con lavatrice

Agriturismo Osteria del Piano

Via Osteria del Piano, 306 – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. +39 0583 62491

Agriturismo Casa del Mori

Località Gragnanella – Via delle Piane, 3 – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. +39 0583 639348/ +39 329 3248546
www.lacasadelmori.it
donaticristina@alice.it

Agriturismo L’Orbaco

Località Orbaco – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. +39 338 9487180

Agriturismo La Piastra

Località Antisciana – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. +39 0583 643245

Agriturismo Le Lame

Via Traversa Vecchiacchi, 17 – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. +39 0583641420
www.fattoriagarfagnana.it
bcoli@inwind.it

Agriturismo Venturo

Via Murella di Sotto, 337/A – località Murella di Sotto – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. +39 0583 65605/ +39 333 6709545
www.agriturismoventuro.com
info@agriturismoventuro.com

Agriturismo Gragnanella

La Casetta – località Gragnanella – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. +39 0583 639340

Agriturismo I Fossi di Monteperpoli e Monterotondo

Località Monteperpoli – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. +39 0583 62405/ +39 338 5883542

Agriturismo La Piastra

La Piastra Castelnuovo – località Antisciana – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. +39 0583 62491

Agriturismo Residenza Il Palazzetto

Località Il Palazzetto – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. +39 0583 62984
www.residenzailpalazzetto.it
info@residenzailpalazzetto.it

Agriturismo Pra di Reto

Piazza del Respiro – località Gragnanella – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. +39 0583 65734/ +39 347 7841072
pradireto@hotmail.com

Bed & Breakfast

B&B La Casetta

Cerretoli – località La Casetta – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. +39 329 2325673

B&B Villa Saida – Casa Magnolia

Località San Carlo – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. +39 0583 639148/ +39 328 3018985
villasaida.casamagnolia@yahoo.it

B&B Il Ciulé

Via Pascoli, 1/A – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. +39 334 9950184
info@bebmoira.com

B&B Iolanda

Antisciana – località La Palazzina, 14 – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. +39 328 9077578
info@bebmoira.com

B&B Villa Toscana

Via Europa, 18 – località Le Monache – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. +39 0583 641497/ +39 333 8184616

Case vacanze/residence

Casa vacanze Villa Bertagni

Via del Colletto, 5/F – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. +39 0583 641326
www.villabertagni.it
de.villabertagni@libero.it

Case per Ferie Montalfonso

Località Montalfonso – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. +39 347 1439729
carlinocatering@hotmail.it