Scegli cosa vedere e fare a Orbetello

Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana
termometro_fivizzano

Orbetello, vestigia storiche, spiagge, pesce eccellente

Orbetello stemmaLa cittadina di Orbetello si affaccia sull’omonima laguna ed è unita al promontorio di Monte Argentario da una strada costruita su un terrapieno artificiale denominato La Diga, che divide la laguna in due distinti specchi d’acqua: “Laguna di Levante” e “Laguna di Ponente”. Il territorio è piuttosto variegato; la zona lagunare è delimitata, verso il Mar Tirreno da due tomboli – Tombolo della Feniglia e Tombolo della Giannella – caratterizzati da lunghe spiagge sabbiose, pinete e macchia mediterranea.

Le acque della laguna sono ricche di pesce (spigole, orate, muggini, anguille) che viene lavorato in loco o venduto in molti mercati d’Italia e anche all’estero. Il turismo e l’attività ittica sono le principali voci dell’economia. Ci sono molte attrazioni quali il Forte delle Saline, la Torre Talamonaccio, il solitario Mulino Spagnolo, l’importante sito archeologico di Cosa, le attraenti spiagge nella frazione di Talamone.

ZONA Maremma del Sud e Argentario
TIPO villaggio balneare
COORDINATE 42°26′22″N 11°12′45″E
ALTITUDINE 3 m  s.l.m.
PRODOTTI pesce, alimenti conservati
SPORT trekking escursionistico, cicloturismo, equitazione, sport nautici, vela, windsurf, kite-surf, acqua scooter, pesca sportiva
CONFINI Capalbio, Magliano in Toscana, Manciano, Monte Argentario (GR)

orbetello mapINFORMAZIONE TURISTICHEgrosseto map

Comune di Orbetello
piazza del Plebiscito, 1 – 58015 Orbetello (GR)
Tel. +39 0564 861111
www.comune.orbetello.gr.it

Pro Loco
Tel.: +39 0564 887410

COSA VEDERE

Fortificazioni di Orbetello

Rocca Aldobrandesca di Talamone

rocca talamoneZona: Maremma del Sud
Comune: Orbetello (GR) – località Talamone
Tipo: fortificazione (XIII° secolo)

Le mura e la rocca di Talamone furono costruite attorno al XIII° secolo nel punto più alto del promontorio, con funzioni di avvistamento e di difesa del sottostante porto. Nel corso del secolo successivo la famiglia Aldobrandeschi, proprietaria del complesso, concesse a Siena una serie di diritti sull’utilizzo del porto in cambio di un rafforzamento delle strutture di difesa. Nella prima metà del XVI° secolo la rocca fu danneggiata nel corso di incursioni dei pirati barbareschi.

La fortificazione fu definitivamente recuperata nella seconda metà dello stesso secolo, quando fu costituito lo Stato dei Presidii. Dopo i danneggiamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, furono intraprese opere di restauro di hanno riportato la rocca agli antichi splendori. Da segnalare che la rocca fu il punto di raccolta di una parte dei volontari che parteciparono alla spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi.

Forte delle Saline

forte salineZona: Maremma del Sud
Comune: Orbetello (GR) – località Albinia
Tipo: fortificazione (XV°-XVII° secolo)

Una torre di forma quadrangolare fu costruita nella seconda metà del XV° secolo. Nel 1630, per volere del re Filippo IV° di Spagna, furono aggiunti un fortino, i bastioni e un fossato colmo d’acqua. All’interno erano ubicati i magazzini e una piuttosto ampia piazza d’armi. Il forte, inserito nel sistema difensivo dello Stato dei Presidii perché era in posizione strategica: controllava le vicine saline, lo scalo fluviale, la via Aurelia e il transito lungo la Giannella. Attualmente è utilizzato come archivio della Sovrintendenza alle Belle Arti.

Chiese

Cattedrale di Santa Maria Assunta

Zona: Maremma del Sud
Comune: Orbetello
Tipo: chiesa in stile gotico-toscano (XIV° secolo)
Indirizzo: piazza della Repubblica

La cattedrale è dedicata a Santa Maria Assunta. Forse costruita su un tempio etrusco-romano, fu ampliata all’inizio del XII° secolo e ristrutturata alla fine del successivoin stile gotico-toscano, i cui tratti salienti sono ben riconoscibili sulla pregevole facciata. Qui c’è un pregevole busto Cristo benedicente. All’interno sono conservate varie opere d’arte tra le quali spiccano alcuni affreschi del XV° secolo e opere del periodo barocco. Nella chiesa è pure conservata, come reliquia, la testa di San Biagio.

Chiesa di Santa Maria Assunta

chiesa santa maria assunta talamoneZona: Maremma del Sud
Comune: Orbetello (GR) – località Talamone
Tipo: chiesa (XIV°-XVII° secolo)
Indirizzo: via della Fortezza, 11

Venne eretta nel 1374, su un edificio religioso risalente al V° secolo a.C., ma nel XVII° secolo fu radicalmente modificata con l’aggiunta di due navate laterali. Fu gravemente danneggiata nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Della costruzione originale rimane la facciata centrale, in travertino, con ricco portale sormontato da una fascia decorata e da un grande rosone cimato da una nicchia con il busto di San Benedetto.

All’interno, l’affresco del XV° secolo Madonna di Costantinopoli e un altro, di scuola senese, la Madonna con il Bambino tra San Pietro e San Paolo, della fine del XV° secolo. Inoltre un busto-reliquiario in legno del XVI° secolo dedicato a San Bernardino da Siena.

Monumenti e luoghi da visitare a Orbetello

Mulino spagnolo - Orbetello

Mulino Spagnolo

mulino spagnolo orbetelloZona: Maremma del Sud
Tipo: mulino storico (XVI° secolo)

Unico superstite dei nove mulini costruiti nella laguna di Orbetello nel corso del XVI° secolo, ha forma circolare con copertura conica. Sfruttava tanto l’energia del vento che il movimento dell’acqua per la macinazione del grano che qui veniva trasportato con i “barchini”, tipiche imbarcazioni della zona. Il mulino, ristrutturato e consolidato durante il periodo spagnolo, è visitabile solo per mezzo di un’imbarcazione.

Torre delle Cannelle

Zona: Maremma del Sud
Comune: Orbetello (GR) – località Talamone
Tipo:  fortificazione (XVI° secolo)

Fu costruita dai granduchi Medici nella seconda metà del XVI° secolo. Svolgeva funzioni di avvistamento e di difesa attiva della costa, con possibilità di comunicare con la non lontana Torre di Poggio Raso, situata più all’interno. Verso la fine del XVIII° secolo furono effettuati lavori di ristrutturazione, ma, dopo l’Unità d’Italia, la costruzione perse rapidamente importanza e conobbe un periodo di abbandono. Venduta in tempi recenti a privati, la torre è stata completamente restaurata e adibita a residence alberghiero. Il complesso è completato da una cortina muraria esterna. Per accedere alla torre si deve salire al piano rialzato tramite una rampa di scale che termina con un ponte levatoio.

Torre di Capo d'Uomo

torre capo uomoZona: Maremma del Sud
Comune: Orbetello (GR) – località Talamone
Tipo: fortificazione (XVI°-XVIII° secolo)

Fu costruita nella seconda metà del XVI° secolo esattamente dove sorgeva una fortificazione di epoca precedente. La torre aveva importanti funzioni di avvistamento lungo il tratto costiero più settentrionale dello Stato dei Presidii. Nel corso del XVIII° secolo furono effettuati alcuni interventi di restauro e altri ancora negli ultimi decenni del secolo scorso, quelli che hanno riportato la torre all’aspetto originario.

Torre di Talamonaccio

torre talamonaccioZona: Maremma del Sud
Comune: Orbetello (GR) – località Talamone
Tipo: fortificazione (XVI° secolo)

Fu costruita in epoca medievale come torre di avvistamento, ubicata a sud del villaggio, quando il territorio era possesso degli Aldobrandeschi. Dopo un periodo di tempo alle dipendenze di Siena, nella seconda metà del XVI° secolo la struttura entrò a far parte del territorio assegnato al Regno di Spagna. Dopo lavori di ampliamento e ulteriore rafforzamento, fu integrata nel sistema difensivo dello Stato dei Presidii.

Tra l’altro, poteva comunicare, attraverso segnali ottici, con la Rocca di Talamone e con il Forte delle Saline. Dopo l’annessione dell’intero territorio al Granducato di Toscana, nella prima metà del XIX° secolo la struttura fu gradualmente disattivata e, negli anni successivi, trasformata in abitazione. L’edificio è costituito da almeno undici vani, collegati da un corridoio interno.

A destra dell’ingresso, lungo le pareti, sono stati disposti vecchi fucili ad avancarica e a pietra focaia. Inoltre elmi, scudi, spade e altre armi risalenti al periodo romano, tutti reperti ritrovati dove avvenne la battaglia di Campo Regio. Le sale sono arredate con mobili risalenti al XVI° secolo. Nelle vicinanze c’è un’area archeologica etrusca.

Torre di Poggio Raso

torre poggio rasoZona: Maremma del Sud
Comune: Orbetello (GR) – località Talamone
Tipo: fortificazione (XVI° secolo)

Fu costruita in un punto strategico per svolgere prevalentemente funzioni di avvistamento lungo la costa dei Monti dell’Uccellina. Nel XVI° secolo la torre divenne un avamposto difensivo del Granducato di Toscana. Proprio in questo periodo, i granduchi Medici commissionarono lavori di restauro e di riqualificazione, per rendere la struttura più efficiente. Dopo l’Unità d’Italia, la fortificazione andò in rovina e, in seguito, fu venduta a privati. I recenti lavori di ripristino hanno recuperato la torre, in seguito adibita a struttura ricettiva. La parte alta, oggi chiusa da grandi finestre, in precedenza era una terrazza di avvistamento, dalla quale potevano essere inviati segnali luminosi alle torri vicine.

Casale della Giannella

casale gianellaZona: Maremma del Sud
Tipo: tombolo sabbioso ed edifici storici (XVI°-XVIII° secolo)

Il Tombolo della Giannella è una striscia di terra, lunga circa 6 chilometri e larga in media poco più di 300 metri, che unisce il Monte Argentario alla foce del fiume Albegna. Il tombolo, che sembra essere stato formato in epoca storica dai detriti depositati dal fiume, è ricoperto da una lussureggiante macchia mediterranea. La spiaggia sabbiosa, che si estende per tutta la lunghezza ed è riparata dai venti, è meta di turismo balneare anche perché il mare è poco profondo.

Il tombolo è convenzionalmente diviso nelle zone di Santa Liberata, in prossimità del Monte Argentario e dove si trova la frazione di Giannella, Lido di Giannella nella parte centrale, e Saline, in prossimità del fiume Albegna e vicina alla località di Albinia.

In località Saline c’è una delle fortificazioni spagnole dell’antico Stato dei Presidi, il Forte delle Saline e un altro edificio della stessa epoca, conosciuto comunemente come Casale Spagnolo. Ufficialmente denominata Torre della Giannella, fu costruita nella seconda metà del XVI° secolo per rafforzare le difese costiere dello Stato dei Presidi. Tra l’altro, poteva comunicare sia con il Forte delle Saline che con la Torre della Peschiera di Nassa tramite segnali luminosi. Nel XVIII° secolo fu gradualmente trasformata fino ad assumere l’attuale aspetto di casale rurale fortificato.

Mausoleo Vivarelli

mausoleo vivarelliZona: Maremma del Sud
Comune: Orbetello (GR) – località Talamone
Tipo: mausoleo in stile eclettico (XX° secolo)

Voluto da Jader Vivarelli, noto personaggio della zona, il mausoleo fu progettato dall’architetto Lorenzo Porciatti e realizzato tra il 1905 e il 1906. In anni recenti l’edificio ha subito gravi danni per esplosioni avvenute nei dintorni che hanno causato la distruzione delle vetrate. Inserito all’interno del piccolo cimitero della cittadina, è un torrione rivestito di travertino che si nota per le notevoli dimensioni. Inoltre per l’insolito stile eclettico e per l’esotismo delle forme. L’ingresso alla cripta, a pian terreno, è inserito nella doppia scalinata posta ad avancorpo sulla parte anteriore. La scala è delimitata da una balaustra in ferro battuto a volute e linee curve stile Art Nouveau.

Idroscalo di Orbetello

idroscaloZona: Maremma del Sud
Tipo: idroscalo storico (XX° secolo)

Nella Laguna di Levante fu costruito un idroscalo di notevole importanza, completo di hangar. Da qui partirono le crociere e le trasvolate transoceaniche del 1928 e del 1933 che resero celebre l’aviatore Ítalo Balbo, anche uno dei maggiori esponenti del Partito Fascista. Purtroppo gran parte delle strutture furono distrutte durante la Seconda Guerra Mondiale e il Parco delle Crociere è quanto rimane di quel periodo di primati. L’idroscalo, non più attivo, è sede di varie manifestazioni durante i mesi estivi.

Riserve naturali di Orbetello

Parco Regionale della Maremma

Parco di importanza regionale

Riserva Naturale della Laguna di Orbetello

Riserva naturale e Oasi WWF

Riserva Duna Feniglia

Orbetello GR) - La FenigliaZona: Maremma del Sud
Comune: Orbetello (GR)
Tipo: area naturale protetta

La Feniglia è una lingua sabbiosa che separa la parte meridionale della laguna di Orbetello dal mare. La Riserva Naturale Biogenetica Statale Duna Feniglia coincide praticamente con la fascia dunale. La pineta che ricopre le dune sabbiose è formata da pini marittimi e domestici, con un fitto sottobosco di macchia mediterranea con eriche, mirto, alaterno, fillirea, lentisco, alcune specie di cisti, salsapariglia e salicornie. Ci sono anche il leccio e la sughera. Sulle dune sabbiose crescono ginepri e specie erbacee come l’euforbia delle spiagge, il giglio di mare, il poligono marittimo e l’eringio. La Riserva è attraversata da una strada percorribile solo a piedi o in bicicletta.

Località nei dintorni di Orbetello

Laguna di Orbetello

Ansedonia

ansedoniaZona: Maremma del Sud
Comune: Orbetello (GR) – località Ansedonia
Tipo: sito archeologico e villaggio balneare

È un’apprezzata località turistica, situata su di un promontorio, nelle vicinanze dell’insediamento romano di Cosa. Numerose costruzioni moderne – residence di lusso e ville – caratterizzano la località, dove non mancano importanti tracce di storia. Innanzi tutto il sito archeologico della Città di Cosa, con rilevanti tracce della città etrusco-romana. Quindi la Tagliata Etrusca, antico canale marittimo, e l’Oratorio di San Biagio alla Tagliata. L’edificio della chiesa incorpora i resti di un mausoleo romano con tre absidi.

Secondo la tradizione l’oratorio sarebbe stato fondato da monaci armeni, sbarcati con varie reliquie, tra cui la venerata testa di San Biagio. Nel XV° secolo le reliquie furono trasportate a Siena e, conseguentemente, la cappella perse importanza, fino essere completamente abbandonata nel 1693. Interessanti sono anche le due torri di S. Pancrazio e la Torre della Tagliata, di origine medievale. Tra la fine del XIX° secolo i primi decenni del XX°, qui soggiornò più volte il noto musicista Giacomo Puccini che trovò ispirazione per molte delle sue composizioni, tra le quali la celebre opera Turandot.

Fonteblanda

fonteblandaZona: Maremma del Sud
Comune: Orbetello (GR) – località Fonteblanda
Tipo: villaggio balneare

È una moderna cittadina turistica con eccellenti spiagge come quelle di Bengodi, dell’Osa e della Puntata. L’abitato è di fronte al Golfo di Talamone. Nella zona ci sono anche i siti archeologici etruschi di Poggio Talamonaccio.

Talamone

talamone2Zona: Maremma del Sud
Comune: Orbetello (GR) – località Talamone
Tipo: borgo storico, villaggio balneare, siti archeologico
Informazioni turistiche: via Cala di Forno, 7
Tel: +39 0564 887410

Il borgo sorge su di un promontorio roccioso ricoperto dalla tipica macchia mediterranea. Non mancano comunque attraenti spiagge sabbiose, tutte coronate da pinete. Ci sono vari edifici di interesse storico-culturale: la Rocca di Talamone, la Torre delle Canelle, la Torre di Talamonaccio, la chiesa di Santa Maria Assunta, il Mausoleo Vivarelli, l’Acquario della Laguna.

Talamone fu una fiorente cittadina già in epoca etrusca, con il nome di Tlamun, mentre i romani la ribattezzarono Talamo-Talamonis. Nella vicina località di Campo Regio (tra i fiumi Albegna e Osa e a poca distanza da Fonteblanda) si combatté, nel 225 a.C., una grande battaglia: l’esercito di Roma sconfisse rovinosamente la più forte armata che le popolazioni celtiche (principalmente Galli) erano riuscite a mettere assieme.

Talamone fu invece rasa al suolo da Silla come punizione per l’appoggio dato all’acerrimo rivale Mario. Nel XIII° secolo la famiglia Aldobrandeschi fece erigere le mura, la rocca e le strutture difensive del porto, all’epoca particolarmente attivo. Nella prima metà del XVI° secolo una serie di incursioni da parte dei pirati barbareschi danneggiò la rocca. Nel 1559, il territorio fu ceduto alla Spagna ed entrò a far parte dello Stato dei Presidi. Successivamente seguì le sorti del Granducato di Toscana fino all’Unità d’Italia

TALAMONE11In tempi recenti la cittadina è diventata un’apprezzata località balneare. Le spiagge sono caratterizzate da acqua cristallina, adatte a vari sport acquatici e nautici (snorkeling, windsurf, kite-surf, ecc.). Le spiagge del Cannone e Bagno delle Donne sono rinomate per la bellezza dei fondali e la limpidezza delle acque. Grazie alla posizione geografica e micro-ambientale – vento forte e mare calmo – le acque di fronte alla spiaggia Fertilia sono un’eccellente “palestra” per la scuola di vela.

Dal porto di Talamone si possono effettuare escursioni in mare verso l’Argentario e le due isole prospicienti, Giglio e Giannutri. Inoltre escursioni a quelle spiagge del Parco Regionale della Maremma raggiungibili solo via mare. Nei pressi di Talamone è situato l’ingresso più meridionale del Parco: alcuni sentieri permettono di attraversarlo e di salire fin sul crinale dei Monti dell’Uccellina.

ARTE E MUSEI

Musei di Orbetello

Museo Archeologico

museo archeologico orbetelloZona: Maremma del Sud
Tipo: museo archeologico
Indirizzo: via Mura di Levante, 3
Tel: +39 0564 861245 / +39 0564 861228
Email: cultura@comune.orbetello.gr.it

Il museo è allestito all’interno dell’antica Polveriera Guzman, costruita nel 1692 e che è stata recentemente restaurata. Il museo espone numerosi reperti di epoca etrusca e romana provenienti dal territorio comunale: corredi dalle necropoli attorno a Orbetello, corredi tombali, stipi votivi, armi e strumenti agricoli da Talamone.

Mostra permanente del Frontone di Talamone

caserma umbertoZona: Maremma del Sud
Tipo: esposizione archeologica

L’edificio fu costruito nel XIX° secolo, ampliando un vecchio convento di suore clarisse risalente al 1651, di cui conserva ancora le linee architettoniche. All’interno è stata collocata la biblioteca comunale e la mostra permanente del Frontone di Talamone. Si tratta di un raro esempio di frontone in terracotta, risalente al 150 a.C. (epoca etrusco-ellenistica), rinvenuto nei pressi di Talamone. Costituiva la parte superiore frontale del tempio di Talamonaccio. Vi è raffigurata la scena mitologica del combattimento tra i fratelli Eteocle e Polinice, entrambi figli di Edipo.

Museo della Cultura Contadina

museo cultura contadinaZona: Maremma del Sud
Comune: Orbetello (GR)
Tipo: museo etnografico
Indirizzo: via Salvo d’Acquisto, 2 – località Albinia
Tel.: +39 0564 872084

Il museo contiene testimonianze della vita rurale dagli inizi del XX° secolo fino al periodo della Riforma Fondiaria.

Acquario della Laguna

Acquario orbetelloZona: Maremma del Sud
Comune: Orbetello (GR)
Tipo: acquario
Indirizzo: via Nizza, 20/24 – Talamone
Tel.: +39 0564 887173 / +39 0564 393211
Email: centrovisite@parco-maremma.it / cultura@comune.orbetello.gr.it
Sito: www.parco-maremma.it
Orari: tutti i giorni 16.00-20.00; lunedì chiuso
Ingresso: intero €uro 3,00, ridotto € 2,00
Accessibilità ai disabili:
Servizi: bookshop, visite guidate

Interamente dedicato al particolare ecosistema della Laguna di Orbetello e del mare circostante, è composto da una decina di vasche dove è visibile tutta la fauna ittica della zona. Nell’esposizione ci sono anche una raccolta di conchiglie locali, una serie di strumenti tradizionali da pesca, come i “barchini” e le reti usate dai pescatori della zona. Pannelli illustrativi e documentari sul Mar Mediterraneo completano la sezione visuale.

Nella struttura sono presenti altre due organizzazioni. Innanzi tutto il Centro di Recupero delle tartarughe marine, raccolte in stato di difficoltà, che vengono curate e quindi rilasciate una volta che si sono ristabilite tutte le funzioni vitali. Il soccorso veterinario è garantito 24h ed è attrezzato con sala chirurgica e vasche di degenza. Quindi l’Osservatorio Toscano Biodiversità, dove è possibile documentarsi sulle attività svolte dalla Regione Toscana per la tutela dei cetacei e delle tartarughe marine e, in generale, degli ambienti del mare.

Siti archeologici

Area archeologica di Cosa

Sito archeologico etrusco e romano

Tagliata Etrusca

tagliata etrusca ansedoniaZona: Maremma del Sud
Comune: Orbetello (GR) – località Ansedonia
Tipo: canale etrusco (IV° secolo a.C.)

È una notevole opera di ingegneria, risalente al periodo etrusco-romano. Si tratta di un canale tagliato nella roccia viva lungo la costa a sud-est del promontorio. La realizzazione si rese necessaria per evitare l’insabbiamento dell’antico porto creando un sistema di contro-correnti provenienti dal mare e dal canale emissario del non lontano Lago di Burano. Questa notevole opera ingegneristica era completata dal cosiddetto “Spacco della Regina”, una grande fenditura del promontorio soprastante che si sviluppa lungo alcuni cunicoli scavati artificialmente.

COSA FARE

Eventi

Festa di San Biagio

festa san biagioTipo: religioso
Periodo: maggio

I festeggiamenti in onore del Santo Patrono consistono in cerimonie religiose, processione per le vie del centro storico e luminaria di barchini all’interno della Laguna di Orbetello.

Corsa dei Barchini

corsa barchiniTipo: rievocazione storica e competizione sportiva
Periodo: maggio

Rievocazione storica che, nella competizione tra i caratteristici “barchini” a remi nelle acque della laguna, vede la sfida tra i cinque rioni della cittadina.

Orbetello Piano Festival al Chiaro di Luna

Orbetello Piano Festival

Tipo: musicale
Periodo: agosto-settembre

Festival internazionale di musica da pianoforte.

Sport

Golf

golfZona: Maremma del Sud
Comune: Orbetello
Tipo: campo da golf
Indirizzo: Maremmello – località Fonteblanda
Tel.: +39 0564 886217
Sito: www.maremmello.it

Il clima mite della zona consente a questo campo da golf con 9 buche di rimanere aperto per tutto l’anno.

ITINERARI

Percorsi

Strada del vino Colli di Maremma

Zona Maremma Nord
Strada del vino

Bicicletta

1 – Giro della Laguna di Levante

Percorso: Orbetello-Terrarossa-Feniglia-Cosa-Orbetello Scalo-Orbetello
Lunghezza: km. 25
Dislivello: irrilevante
Strada: asfaltata e sterrata
Difficoltà: facile
Attrazioni: Tombolo della Feniglia, area archeologica di Cosa

2 – L’Argentario

Percorso: Orbetello-Porto Ercole-Punta Avvoltore-Torre delle Cannelle-Cala Piccola-Porto S. Stefano-Orbetello
Lunghezza: km. 46
Dislivello: m. 450
Strada: sterrata e asfaltata
Difficoltà: impegnativa
Attrazioni: Porto Ercole, Punta Avvoltore, Torre delle Cannelle, strada panoramica, Cala Piccola, Porto S. Stefano

3 – Lago di Burano

Percorso: Ansedonia-Capalbio Scalo-Chiarone Scalo-Garavicchio-Borgo Carige-Ansedonia
Lunghezza: km. 35
Dislivello: irrilevante
Strada: asfaltata
Difficoltà: facile
Attrazioni: Oasi Lago di Burano, Giardino dei Tarocchi

4 – Bassa Valle dell’Albegna

Percorso: Orbetello-Ansedonia-Capalbio Scalo-Chiarone-Garavicchio-Borgo Carige-Capalbio-Marsiliana-Magliano-Orbetello
Lunghezza: km. 89
Dislivello: m. 550
Strada: asfaltata
Difficoltà: media
Attrazioni: area archeologica di Cosa, Lago di Burano, Giardino dei Tarocchi, Capalbio, La Marsiliana, Magliano

5 – Ciclopista del Sole

Percorso: Orbetello-Magliano (eventuale deviazione A.R. per La Marsiliana e Capalbio)-Grosseto-Marina di Grosseto-Castiglione della Pescaia-Follonica
Lunghezza: km. 93,5
Dislivello: m. da 500 a 1.000
Strada: asfaltata
Difficoltà: media-facile
Attrazioni: Magliano, Capalbio, Grosseto, Castiglione della Pescaia

CULTURA

Storia

orbetelloNel VII° secolo a.C. esisteva già un insediamento etrusco vicino alla laguna. Rimangono tracce di mura costruite con grandi pietre poligonali risalenti al V° secolo a.C. Nel 280 a.C. la zona fu conquistata da Roma e, poco tempo dopo, fu fondata, nei pressi dell’attuale Ansedonia, la colonia (poi divenuta città) di Cosa.

Nel Medioevo la cittadina era conosciuta come Orbetellum e Orbitellus, nome probabilmente derivato dal diminutivo del latino herbetum (luogo erboso). La zona fu possesso della famiglia Aldobrandeschi fino agli inizi del XIV° secolo, quando il centro abitato passò sotto il controllo di Orvieto. Ne nacque però una contesa con la famiglia Orsini di Pitigliano che si concluse con la sconfitta di entrambi i contendenti: infatti, nel XV° secolo, la cittadina fu conquistata da Siena, che ne mantenne il controllo fino a metà di quello successivo.

orbetello mappaQuindi, nel 1555, a seguito della fine di Siena come stato indipendente, l’intera zona fu occupata dall’esercito del Regno di Spagna e, due anni dopo, fu costituito il piccolo Stato dei Presidi, del quale Orbetello divenne capitale. A seguito della Restaurazione post-napoleonica all’inizio del XIX° secolo, tutto il territorio entrò a far parte del Granducato di Toscana, seguendone le sorti fino all’Unità d’Italia.

Fino alla prima metà del XX° secolo, Orbetello fu il principale polo industriale della Maremma meridionale: c’erano due industrie chimiche che producevano fertilizzanti ed esplosivi. La loro chiusura ha influito negativamente sul tessuto economico e sulo sviluppo demografico. Attualmente l’industria è costituita solo da alcune attività di cantieristica navale e dalla filiera agro-industriale (conserve alimentari, lavorazione del pesce).

Curiosità

film 007Nel 2008 a Talamone sono state girate alcune scene del film Agente 007 – Quantum of Solace.

GASTRONOMIA

Piatti tipici 

Bottarda di Muggine di Orbetello

  • Bottarga di muggine (cefalo) o di tonno provenienti dalla laguna
  • Scarsella orbetellana
  • Anguilla allo sciabecco o sfumata
  • Cefalo affumicato
  • Filetto di muggine (cefalo) affumicato
  • Scottiglia (zuppa di pane)
  • Carne vaccina alla maremmana
  • Tortelli alla maremmana
  • Marmellata di corbezzolo
  • Caviale dei Poveri e Zuppa di femminelle – con questa denominazione sono conosciuti i granchi che popolano la laguna e che, nel periodo invernale, sono ricchi di uova. Con queste viene preparato il cosiddetto “caviale dei poveri”: le uova sono insaporite con olio d’oliva, prezzemolo, limone, sale e pepe. I crostacei sono parimenti utilizzati per una gustosa zuppa che ha la sua base in un soffritto di cipolla, sedano, carota, peperoncino e pomodori a pezzi.

Prodotti tipici 

argentario acquario

Nella zona pianeggiante tra Orbetello e Talamone si producono notevoli quantità di ortaggi, tra cui cavoli e carciofi. Consistenti anche gli allevamenti di vacche maremmane, che vivono allo stato brado e producono un’ottima carne da tavola. Inoltre ovini a caprini, all’origine di gustosi formaggi locali. Ci sono anche floridi oliveti (sopratutto Moraioli) e vigneti.

Pesce di laguna

In un bacino di circa 2.500 ettari vivono e proliferano varie specie di pesci: orate, spigole, cefali, sogliole, anguille. Parte del pescato è destinato al mercato, parte utilizzato per alcune gustose specialità locali.

SERVIZI TURISTICI

Dove dormire

HOTEL CORALLO *** - località Albinia

Hotel Corallo ***

Indirizzo: Via Paolieri, 27 – 58015 località Albinia – Orbetello (GR)
Tel. +39 0564 870065
Email: info@hotelcorallo.it
Sito: www.hotelcorallo.it
Servizi: 25 camere ben arredate con aria condizionata, riscaldamento, tv digitale, balcone, wifi, asciugacapelli, set cortesia,colazione con croissant freschi e pietanze salate, bar, giardino – accetta animali di piccola taglia

Dove mangiare 

AGRIETRURIA - località Albinia

AGRIETRURIA – Enoteca -Gastronomia

Indirizzo: Via Lasio,3 (zona campo sportivo) – 58015 località Albinia – Orbetello (GR)
Tel. +39 0564 870285  cell. +39 339 3514481
Email: gigimasci@gmail.com
Facebook: facebook/agrietruria.enotecagastronomia
Servizi: piatti tipici maremmani, prodotti tipici di eccellenza di Maremma, vini pregiati, giardino

LA ROSA DEI VENTI - località Albinia

LA ROSA DEI VENTI – Hotel Restaurant

Indirizzo: Via Calabria (via Aurelia km 149) – 58015 località Albinia – Orbetello (GR)
Tel. +39 0564 870143
Email: info@la-rosa-dei-venti.it
Sito: www.la-rosa-dei-veinti.it
Servizi: piatti tipici maremmani, giardino

PIZZERIA DA TONY - località Albinia

PIZZERIA DA TONY

Indirizzo: Via Pascucci, 18 – 58015 località Albinia – Orbetello (GR)
Tel. +39 0564 872080  cell. +39 340 9893037
Servizi: pizze al piatto, al taglio e da asporto – chiuso giovedì

Collegamenti marittimi 

Blu Navy

La società Blu Navy effettua servizi di linea ed escursioni con la motonave “Adriatic Princess”.

I servizi di linea collegano Talamone con:

– Isola del Giglio e Isola di Giannutri con frequenza giornaliera

– Isola d’Elba (Porto Azzurro) una volta a settimana

Su prenotazione la motonave effettua escursioni diurne e notturne ed è disponibile per ogni tipo di evento privato.

Indirizzo: via Colombo, 16 – Castiglione della Pescaia (GR)
Informazioni e prenotazioni tel. +39 0564 071007 / +39 393 1791502
Email: blunavy09@gmail.com
Sito: www.blunavycrociere.com

Sosta camper

Indirizzi

1 – località Santa Liberata

2 – Laguna di Ponente