Cosa vedere  a Loro Ciuffenna

Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana
termo_montemurlo

Loro Ciuffenna, sospesa sul precipizio, si vede la Pieve di Gropina e Il Borro

loro ciuffenna stemmaIl territorio di Loro Ciuffenna, costellato di abbazie, pievi e ruderi di castelli, è tutto adagiato sulla porzione più in alto del crinale del monte Pratomagno ed è attraversato dal torrente Ciuffenna. Tutta la zona è ricca di verde, boschi e coltivazioni agricole, e vi si gode un eccellente panorama dell’alta Valle dell’Arno (Valdarno Superiore). Da segnalare la Pieve di Gropina, uno degli esempi più significativi dell’architettura romanica in Toscana e il piccolo e pittoresco borgo Il Borro, dove ci sono numerose botteghe artigiane.

ZONA Valdarno superiore
TIPO borgo di campagna
COORDINATE 43°35′12″N 11°37′43″E
ALTITUDINE 330 metri s.l.m.
PRODOTTI olio
SPORTTrekking escursionistico,  ciclismo, equitazione
CONFINI Castel Focognano, Castel San Niccolò, Castelfranco Piandiscò, Castiglion Fibocchi, Ortignano Raggiolo, Talla, Terranuova Bracciolini (AR)

loro ciuffenna mapInformazioni Turistichearezzo mappa

Comune Loro Ciuffenna
Piazza Giacomo Matteotti, 5 – 52024 – Loro Ciuffenna (AR)
Tel. +39 055 917011
www.comune.loro-ciuffenna.ar.it

Salva

COSA VEDERE

Chiese di Loro Ciuffenna

Pieve di Gropina -Loro CiuffennaPieve di Gropina

Pieve di San Pietro a Gropina

pieve gropinaZona: Valdarno superiore
Comune: Loro Ciuffenna (AR) – località Gropina
Tipo: chiesa romanica XII° secolo

In epoca romana alcune costruzioni occupavano il punto esatto dove è ubicato l’edificio religioso. Successivamente sorse un tempio paleocristiano e la pieve vera e propria fu costruita nel XII° secolo. È stata dichiarata monumento nazionale, in quanto si tratta di uno degli esempi più significativi dell’architettura romanica in Toscana. La chiesa ha un impianto basilicale con abside semicircolare e la decorazione interna è particolarmente ricca.

pieve gropina1Di grande interesse è un ambone scolpito con figure zoomorfe e motivi geometrizzanti. Le colonne monolitiche sono sormontate da capitelli che riproducono episodi tratti dal Vecchio e dal Nuovo Testamento. Durante lavori di risistemazione della pavimentazione sono state scoperte le tracce delle due costruzioni risalenti alle epoche precedenti.

Santuario della Madonna dell'Umiltà

madonna umiltàZona: Valdarno superiore
Tipo: chiesa XVII° secolo

Fu costruito all’inizio del XVII° secolo per custodire una venerata immagine della Madonna. All’interno ci sono alcuni pregevoli affreschi: la Madonna con il Bambino e i Santi Pietro e Giovanni Battista (XV° secolo), la Natività della Vergine attribuita a Matteo Rosselli (XVII° secolo), e San Carlo Borromeo in adorazione del Crocifisso, attribuito ad Agostino Ciampelli (XVII° secolo).

Monumenti e luoghi da visitare a Loro Ciuffenna

Mulino - Loro Ciuffenna - ToscanaMulino

Mulino del Mugnaio

mulinoZona: Valdarno superiore
Tipo: mulino XII° secolo

Costruito presumibilmente intorno all’anno 1100, si trova nel centro storico della cittadina ed è ubicato su un roccione a lato del torrente Ciuffenna. Si tratta del più vecchio mulino ad acqua di tutta la Toscana, anche se attualmente viene utilizzato solo per la macinazione delle castagne, prodotto tipico del territorio.

Riserve naturali nei dintorni a Loro Ciuffenna

le-balze-di-castelfranco-piandiscoLe Balze

Riserva naturale "Le Balze"

Zona: Valdarno superiore
Comune: Loro Ciuffenna (AR), Castelfranco Piandiscò (AR), Terranuova Bracciolini (AR)
Tipo: area naturale protetta con formazioni geologiche

È gestita congiuntamente dalle amministrazioni comunali di Castelfranco di Sopra, Loro Ciuffenna, Pian di Scò e Terranuova Bracciolini. È un territorio di notevole attrattiva paesaggistica, dove l’erosione provocata da un antichissimo lago ha creato fomazioni insolite dette Balze (lame, torrioni, piramidi) immerse in un’area ricca di vigneti, uliveti ed altre culture agricole.

Località nei dintorni a Loro Ciuffenna

Il Borro - Loro Ciuffenna - ToscanaIl Borro

Il Borro

il borro1Zona: Valdarno superiore
Comune: Loro Ciuffenna (AR) – località Il Borro
Tipo: borgo medievale

Nella parte più pianeggiante del territorio comunale si trova un piccolo ed incantevole borgo medievale, del quale si hanno notizie documentate fin dal 1039 con la denominazione di Borro di San Giustino. Prende nome dalle profonde gole all’interno delle formazioni rocciose di colore giallo intenso, conosciute come  “borri” o “balze”, diffuse in tutta la zona. Circondato da una natura selvaggia che lo abbraccia con eleganza, è ubicato sopra uno sperone di roccia lambito dal torrente Lorenaccio. Il borgo fu proprietà della famiglia Pazzi, tra la più antica nobiltà di Firenze, che ci costruì per primo un castello.

il borroDopo il successo di Firenze contro Arezzo nella battaglia di Campaldino (1289), i vincitori impiccarono sulla piazzetta del borgo dieci esponenti della famiglia Pazzi che si erano schierati apertamente con la città sconfitta. Il borgo, cui si si accede attraversando un ponte alto e slanciato che scavalca il torrente, ha mantenuto intatto l’aspetto originale. Attualmente è pieno di botteghe artigiane e atelier artistici. Davvero curiosi sono i progetti “Le botteghe artigiane in miniatura”, “Il presepe” e “La favola di Pinocchio”, riproduzioni in miniatura con personaggi in movimento. Poco distante dal borgo c’è la Tenuta del Borro, risalente al XVII° secolo. Fu inizialmente la dimora di Alessandro dal Borro, soprannominato “Terrore dei Turchi”, valoroso comandante dell’esercito del granduca Ferdinando II° Medici. Dopo un periodo di tempo in cui ne fu proprietario Amedeo d’Aosta (ramo cadetto della famiglia reale italiana), la tenuta è stata acquistata dalla famiglia Ferragamo, affermatasi nel campo delle calzature di prestigio.

ARTE E MUSEI

Musei di Loro Ciuffenna

Museo Venturino Venturi

museo venturiniZona: Valdarno superiore
Tipo: museo di arte

Il museo che ha sede nella casa-atelier dello scultore e pittore Venturino Venturi (1918 – 2002),  raccoglie 54 disegni e 38 sculture dell’artista. L’archivio è attualmente impegnato nella catalogazione generale dell’opera dello scultore e promuove anche mostre tematiche.

CULTURA

Storia

Cosa vedere a Loro Ciuffenna -ToscanaLa zona era attraversata dall’antica strada di collegamento tra Arezzo e Fiesole e fu originariamente abitata da popolazioni etrusche. Nella sua monumentale opera Ab Urbe Condita lo storico romano Tito Livio esalta la ricchezza di frumento e di bestiame degli abitanti. La lastricazione della via consolare Cassia Vetus produsse notevoli benefici agli insediamenti etruschi, del commercio e di interscambi culturali. Verso la fine del II° secolo a.C. il progressivo abbandono della strada, sostituita dalla più pratica e diretta Cassia Adrianea, causò una generale emarginazione delle comunità sviluppatesi sulle colline, a favore dei nuclei abitati più vicini alla nuova via di comunicazione. Dopo la fine dell’Impero Romano, le comunità vissero fasi alterne di sviluppo e decadenza, sotto il controllo dell’Impero di Bizanzio prima, sotto quello del regno longobardo poi.

Il nome Loro, derivato dal vocabolo latino laurus (alloro), è attestato per la prima volta nel 1059, anno in cui i Conti Guidi concessero in feudo il Castello di Loro. Ciuffenna, derivato da Clufennius, il nome che gli etruschi avevano dato al vicino torrente, fu aggiunto soltanto nel XIX° secolo. Nel 1293 Firenze, ormai entrata in piena fase di espansione, mise il borgo e le terre circostanti sotto il proprio controllo. Il passaggio della comunità  sotto l’egida di Firenze produsse un generale sviluppo urbano ed un aumento degli investimenti, merito soprattutto di abbienti cittadini fiorentini.  Tuttavia, almeno fino al XVIII° secolo, la cittadina mantenne inalterati i tratti iniziali, sia per la distribuzione della popolazione, che per l’edilizia religiosa e civile. Da quel momento in poi, l’economia si concentrò nell’allevamento di bestiame e nell’agricoltura, principalmente  coltivazione di oliveti.

Salva

Salva

Curiosità

monalisaNella località di Ponte Buriano, che si raggiunge percorrendo la Strada Provinciale 85, detta “dei Sette Ponti”, si trova un ponte che ha dato nome al villaggio stesso. È diventato noto per la sorprendente somiglianza con il ponte visibile alle spalle della Gioconda, il celeberrimo dipinto di Leonardo da Vinci.

SERVIZI TURISTICI

Dove dormire a Loro  Ciuffenna

Dove mangiare a Loro Ciuffenna

Ristoranti

Ristorante Del Borro

Località Borro, 8 – Loro Ciuffenna
Tel: +39 055 977115

Ristorante Il Cipresso

Via Alcide de Gasperi, 28 – Loro Ciuffenna
Tel: +39 055 9171127

Ristorante La Ferriera

Via Ferriera, 4 – Loro Ciuffenna
Tel: +39 055 9174006

Ristorante La Torre

Via Dante Alighieri, 20 – Loro Ciuffenna
Tel: +39 055 9172032

Ristorante Locanda Casablanca

Località La Trappola, 48 – Loro Ciuffenna
Tel: +39 055 9173400

Ristorante Osteria Conte Max

Piazza Nannini, 3 – Loro Ciuffenna
Tel: +39 055 9172770

 

Pizzeria Cantuccio

Via Verdi, 12 – località San Giustino Valdarno – Loro Ciuffenna
Tel: +39 055 977134

Pizzeria Dimicla

Via Circonvallazione, 4 – Loro Ciuffenna
Tel: +39 055 9172549

AGRITURISMO CASA RONTA - appartamenti e piscina

AGRITURISMO CASA RONTA

Casa Ronta

Indirizzo: Via Setteponti Ponente, 29A – 52024 Loro Ciuffenna (AR)
Tel.: +39 347 1129226
Sito: www.casarontagriturismo.com
Email: celestinastefanel@gmail.com
Prezzi:  a notte da €70,00 a €120,00 per appartamento
Check-in: dalle 16.00 alle 21.00
Check-out: fino alle 9.10
Servizi: camere con servizi, piscina, TV, wi-fi,  barbecue, parcheggio, animali non ammessi
Prodotti: vino e olio

L’agriturismo Casa Ronta è situato sulle colline Chiantigiane del Valdarno ed è immerso in un ambiente naturale ed incontaminato ideale per coloro che amano la tranquillità e gli spazi aperti. Infatti, la ubicazione elevata (475m s.l.m.) permette magnifici scorsi delle montagne attorno e delle “Balze”, elementi geologici originati dall’erosione del corso d’acqua che ha creato una morfologia dura, con scarpate, valli ripide e strette, di caratteristico colore giallastro. In giornate limpide si possono anche vedere i contorni del Monte Amiata. Per questo motivo, la zona  è soprannominata  “La terrazza del Valdarno”.

Casa Ronta

La proprietà di circa 14 ettari, comprende l’edificio padronale edificato nel 1780, un vigneto Chianti, ulivi, boschetti e pinete. Inoltre nella proprietà è prodotto vino e olio extravergine d’oliva. L’Agriturismo Casa Ronata dista 30km da Arezzo, 55km da Siena, 58km da Firenze e 3km da Loro Ciuffenna, una simpatica e particolare cittadina con la bellissima e nota Pieve di Gropina.

APPARTAMENTI

L’edificio principale dell’agriturismo è stato recentemente ristrutturato con ampliamento delle appartamenti che sono messi a disposizione degli ospiti nel periodo da Marzo a Ottobre. A uso comune  piscina e barbecue.

La struttura offre 2 accoglienti appartamenti arredati in stile toscano con capacità per ospitare al massimo 8 ospiti. Ogni appartamento ha il proprio spazio privato con tutti i confort e vista sulla valle dell’Arno e sulle colline del Chianti. Tutti gli appartamenti dispongono di una cucina indipendente con tutte le attrezzature necessarie come forno, frigorifero e bruciatori a gas. Inoltre, c’è anche una lavatrice a disposizione degli ospiti. Gli appartamenti possono essere affittati su base settimanale in alta stagione e giornaliera nei restanti periodi.

Appartamento IRIS
Posti letto: 4 + 1 (bambino)
Situato al primo piano con due camere doppie, una con letto matrimoniale e l’altra con due letti singoli, un bagno con doccia,  una cucina abitabile e terrazza con sedie e tavolino.

Appartamento GINESTRA
Posti letto: 4
Situato al piano terra, dispone di una camera matrimoniale, un grande soggiorno con divano letto matrimoniale, un bagno con doccia e cucina abitabile.

AREA ESTERNA

C’è una piscina utilizzata esclusivamente dagli ospiti con uso di lettini e ombrelloni a richiesta. Il terreni di coltivazione producono vino e olio extra vergine di oliva.

– Piscina con vista panoramica
– Barbecue
– Parcheggio gratuito

SERVIZI E DOTAZIONI

L’Agriturismo Casa Ronta offre numerosi servizi:

    • Apparecchiature per caffè / tè
    • Caminetto
    • Angolo cottura
    • Lavatrice
    • Vista panoramica
    • Frigorifero
    • TV
    • WI-FI
    • Barbecue
    • Biancheria inclusa con cambio settimanale €10,00 a persona

DOVE TROVARCI