via francigena

    L’itinerario di Sigerico

 

“La coscenza d’Europa è nata sulle vie di pellegrinaggio.”

Goethe

La Via Francigena o Romea deriva il nome perché proveniva dalla Terra dei Franchi (la Francia attuale). Fu la principale strada di transito, di commercio e pellegrinaggio del Medio Evo, costituendo la più importante arteria di collegamento tra il Nord Europa ed i Mediterraneo, anche se non l’unica. Il percorso sfruttò, in parte, il precedente tracciato romano che, dopo il declino dell’Impero, aveva subito un notevole degrado. Testimoniata fin dal X° secolo, fu minuziosamente descritta dal vescovo Sigerico durante il viaggio di ritorno da Roma a Canterbury (Gran Bretagna).
A partire dal 1994 la Via Francigena è stata dichiarata Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa assumendo, alla pari del Cammino di Santiago di Compostela, una dignità sovranazionale. Il tratto all’interno dell’Italia è lungo 370 chilometri. E’ stata recentemente attivata una rete WiFi con 57 hotspot dislocati in 19 comuni. Lungo l’intero tracciato sono disponibili 1.200 strutture ricettive, in gran parte agriturismi e B6B. Attualmente il tratto della  Via  Francigena  in Garfagnana è percorribile su antichi sentieri e mulattiere, con numerosi ponti medievali per l’attraversamento del fiume Serchio e dei suoi affluenti. Il percorso si snoda in un territorio dove l’ospitalità diffusa è garantita da una fitta rete di agriturismi, B&B, botteghe di artigianato artistico e ristoranti. Tutto ciò rende il percorso sufficientemente strutturato per essere frequentato da “nuovi pellegrini” o amanti del trekking. Il CAI Garfagnana è a disposizione per fornire  cartine del percorso, consigli o descrizioni delle possibili tappe e dei diversi itinerari.

L'ITINERARIO DI SIGERICO

TAPPE DELLA VIA FRANCIGENA IN PROVINCIA DI MASSA CARRARA

tsl-francigenaVia Francigena in Garfagnana

Salva

Tappa 1 - Passo della Cisa a Pontremoli

via francigena (4)La Via Francigena in Toscana varcava l’attuale valico della Cisa e andava verso il mare seguendo il corso del fiume Magra. La Valle del Magra è oggi fulcro di importanti nodi stradali e ferroviari e ha mantenuto integre le sue bellezze: castelli, pievi romaniche, borghi ricchi di fascino.  Dal Passo della Cisa si arriva, tramite sentieri, al passo del Righetto, dove inizia una ripida e impegnativa discesa fino a Groppoli. Si prosegue attraversando i borghi ancora ben conservati di Groppodalosio, Casalina e Topelecca, poi una lunga salita porta al passo della Crocetta. Da qui, si scende fino ad Arzengio e in breve si raggiunge Pontremoli, sorta tra due corsi d’acqua e caratterizzata da un gran numero di ponti. Il corso principale conduce a palazzi e chiese medievali, tra cui  la chiesa di S. Pietro, dove ancora oggi si conserva il “labirinto”, simbolo dei pellegrinaggi. La città di Pontremoli, citata come XXXI° tappa nell’itinerario di Sigerico, fu definita da Federico II “Chiave e Porta della Toscana”. Il borgo medievale è dominato dal Castello del Pignaro. Il Castello ospita il Museo delle Statue Stele Lunigianesi, sculture in pietra databili tra il III° e il I° millennio a.C. Rappresentano la più antica e preziosa testimonianza della presenza umana in Lunigiana.

TIPOPercorso religioso, artistico,  naturalistico trekking
ZONALunigiana
PARTENZAPasso della Cisa (provincia di Massa Carrara)
ARRIVO Pontremoli (provincia di Massa Carrara)
PERCORRIBILITA a piedi o mountain bike
LUNGHEZZA 25 chilometri
TEMPO DI PERCORSO7 ore 20 minuti
DIFFICOLTAmolto impegnativa
DISLIVELLO
ITINERARI CAI N°
ATTRAZIONI boschi e sorgenti, statue stelle, Pieve di San Giorgio a Pontremoli
INFORMAZIONI

Tappa 2 - Pontremoli ad Aulla

via francigena (3)Superata la Pieve di Sorano, che introduce nell’atmosfera della Via Francigena, si attraversa il borgo antico di Ponticello, dopo il borgo di Filattiera,  e poi si giunge a Filetto  dove si trova il  Convento dei Frati Ospitalieri.  Nelle vicinanze si trova l’Oratorio di San Genesio del XVI° secolo, ubicato nella misteriosa selva di Filetto, nella quale sembra si svolgessero feste e incontri tribali già nella protostoria e dove sono state rinvenute numerose statue-stele. Il tratto seguente è  Villafranca in Lunigiana. Nei pressi della porta nord del borgo e dell’antico ponte sul torrente Bagnone, dove sorgevano i mulini, si trova il Museo Etnografico della Lunigiana. Si sale a Virgoletta e si procede per Terrarossa, dominata dal castello Malaspina, per poi giungere ad Aulla..  Da visitare il Museo di Storia Naturale, istituito con lo scopo della divulgazione delle scienze naturali attraverso una descrizione completa e innovativa del paesaggio lunigianese, presso la Fortezza della Brunella (XVI° secolo). Da vedere anche l’Abbazia e Museo di San Caprasio (IX°- XII° secolo), i cui recenti scavi ne hanno confermato l’importanza lungo la Via Francigena.

TIPOPercorso religioso, artistico,  naturalistico trekking
ZONALunigiana
PARTENZAPontremoli (provincia di Massa Carrara)
ARRIVO Aulla (provincia di Massa Carrara)
PERCORRIBILITA a piedi o mountain bike
LUNGHEZZA 32,9 chilometri
TEMPO DI PERCORSO7 ore 20 minuti
DIFFICOLTAmolto impegnativa
DISLIVELLO
ITINERARI CAI N°
ATTRAZIONI boschi e sorgenti, statue stelle, musei di etnografico della Lunigiana, di San Caprasio, pieve di Sorano, fortezza della Brunella, borghi di Ponticello, Filattiera, Filetto, Villafranca in Lunigiana, Virgoletta, Terrarossa
INFORMAZIONI

Tappa 3 - Aulla ad Avenza

via francigena (5)La prima parte della tappa si svolge in gran parte su sentiero che  regala il primo panorama sul mare.  Interessanti le atmosfere degli antichi villaggi lungo il cammino, la visita dei ruderi del Castello della Brina e della cittadina di Sarzana, localizzata già  nella Regione Ligure. La seconda parte è pianeggiante. La principale attrattiva è l’area archeologica di Luni, antico porto romano dove i pellegrini  s’imbarcavano verso Santiago di Compostela. Da visitare il Museo archeologico e i resti della città romana: il foro, la casa degli affreschi, l’anfiteatro.

TIPOPercorso religioso, artistico, naturalistico trekking
ZONALunigiana
PARTENZAAulla ( provincia Massa Carrara)
ARRIVOlocalità Avenza ( comune di Carrara,  provincia Massa Carrara)
PERCORRIBILITA a piedi o mountain bike
LUNGHEZZA 32,4 chilometri
TEMPO DI PERCORSO8 ore
DIFFICOLTAmolto impegnativa
DISLIVELLO
ITINERARI CAI N°
ATTRAZIONI boschi e sorgenti, castello di Brina, museo archeologico di Luni, siti archeologici
INFORMAZIONI

Tappa 4 - Avenza - Pietrasanta

labirintoLa tappa permette di attraversare una bella strada tra i vigneti che ricoprono le colline sovrastanti Avenza e Massa, in un susseguirsi di panorami sulle Apuane e sul mare. Si attraversa il centro storico di Massa. Da non perdere il Palazzo Ducale, il Duomo e la Chiesa della Madonna del Carmine, Il Museo Diocesano di Arte Sacra e il Castello di Malaspina.  Il tratto seguente raggiunge Montignoso con il maestoso castello Aghinolfi  che domina il paesaggio sottostante.  La tappa si conclude a Pietrasanta, sede adottiva di artisti provenienti da tutto il mondo, come Botero, Sterling, Mitoraj.

TIPOPercorso  religioso, artistico, naturalistico trekking
ZONALunigiana e Versilia
PARTENZAlocalità Avenza (comune di Carrara,  provincia di Massa Carrara)
ARRIVOPietrasanta (provincia di Lucca)
PERCORRIBILITA a piedi o mountain bike
LUNGHEZZA 27,8 chilometri
TEMPO DI PERCORSO6 ore e 15 minuti
DIFFICOLTAimpegnativa
DISLIVELLO
ITINERARI CAI N°
ATTRAZIONI boschi,  sorgenti, spiagge, castelli di  Malaspina, Aghinolfi, duomo di Massa, sculture monumentale di Botero, Sterling e Mitoraj
INFORMAZIONI

ITINERARIO COMPLETO DELLA VIA FRANCIGENA

h-trekkingLa segnaletica

Salva

Storia della Via Francigena

via francigena (4)In epoca romana verso Lucca confluivano la via Cassia, la via Clodia e la via Aemelia Scauri. Durante il Regno dei Longobardi la Via Francigena acquistò una fisionomia definita, assumendo il nome di via Mons Longobardorum. Infatti il re longobardo Rotari, dopo la conquista della costa ligure e del valico della Cisa, stabilì una via di comunicazione che attraversava l’Appennino e che costituiva l’asse viario tra la Pianura Padana e i Ducati meridionali di Benevento e Spoleto. Quando Lucca divenne la capitale della Tuscia longobarda, la via Francigena raggiunse una notevole importanza e la città costituì una tappa primaria. La presenza del crocifisso di legno raffigurante il Volto Santo (immagine reale di Gesù) trasformò la località in una sorta di sosta obbligata, visitata da pontefici, re, imperatori, santi e pellegrini da tutta l’Europa. Successivamente al pellegrinaggio dell’arcivescovo Sigerico fu ufficialmente nota come la “via Francigena di monte Bardone“, e diventò l’asse delle comunicazioni militari verso il sud dell’Italia.

via francigena (2)Nell’anno 990, Sigerico, arcivescovo di Canterbury, intraprese il viaggio di ritorno da Roma dove aveva ricevuto il Pallio (investitura) dalle mani del Papa. Il religioso descrisse piuttosto accuratamente il viaggio di rientro in un diario, suddividendo il percorso in 79 tappe. La descrizione è assai precisa anche per ciò che riguarda i punti di sosta (Mansio). Sigerico impiegò 79 giorni a percorrere, perlopiù a piedi, tutti i 1.600 chilometri del tragitto. La percorrenza media fu quindi di circa 20 chilometri al giorno.

Il diario di Sigerico è una delle testimonianze più significative della rete di vie di comunicazione europee in epoca medievale, ma non tratta delle molteplici alternative che avevano già creato una fitta ragnatela di collegamenti (le vie Romee) che il pellegrino percorreva a seconda della stagione, della situazione politica dei territori attraversati, della presenza di reliquie dei santi, ecc. I principali ostacoli naturali che i pellegrini e i viandanti dovevano superare erano il Canale della Manica, le Alpi attraverso il passo del Gran San Bernardo e gli Appennini oltre che il fiume Po.

Nel X° secolo il Regno dei Franchi consolidò il pellegrinaggio della strada, individuando due grandi mete: Santiago di Compostela (Spagna) e Roma. Dopo la sosta a Roma, molti pellegrini scendevano la Penisola fino al porto di Brindisi e poi si imbarcavano per la Terra Santa (Palestina).

Le 79 tappe di Sigerico

via francigena (6)Le 79 tappe dell’itinerario di Sigerico, da Roma verso Canterbury attraverso Italia, Svizzera, Francia e Inghilterra:

In Italia

Lazio

  • I Urbs, Roma, Borgo Leonino
  • II Johannis VIIII, oggi La Storta
  • III Bacane, oggi Valle di Baccano, nel comune di Campagnano di Roma
  • IIII Suteria, oggi Sutri
  • V Furcari, oggi Vetralla
  • VI Sce Valentine, oggi Bulicame presso Viterbo
  • VII Sce Flaviane, oggi Montefiascone
  • VIII Sca Cristina, oggi Bolsena
  • IX Aquapendente, oggi Acquapendente.

Toscana

  • X Sce Petir in Pail., oggi Podere Voltole nel comune di Abbadia San Salvatore
  • XI Abricula, oggi Bricola nel comune di Castiglione d’Orcia
  • XII Sce Quiric., oggi San Quirico d’Orcia
  • XIII Turreiner., oggi Torrenieri, nel comune di Montalcino
  • XIV Arbia, oggi Ponte d’Arbia, nel comune di Monteroni d’Arbia
  • XV Seocine, oggi Siena
  • XVI Burgenove, oggi Abbadia a Isola nel comune di Monteriggioni
  • XVII Aelse, oggi Pieve d’Elsa, località scomparsa nei pressi di Gracciano d’Elsa, nel comune di Colle di Val d’Elsa
  • XVIII Sce Martin in Fosse, oggi Molino d’Aiano, nel comune di Colle di Val d’Elsa
  • XIX Sce Gemiane, oggi San Gimignano
  • XX Sce Maria Glan., oggi Pieve di Santa Maria Assunta a Chianni, nel comune di Gambassi Terme
  • XXI Sce Peter Currant., oggi Pieve dei Santi Pietro e Paolo a Coiano, nel comune di Castelfiorentino
  • XXII Sce Dionisii, oggi Borgo San Genesio, sito archeologico nel comune di San Miniato
  • XXIII Arne Blanca, oggi Fucecchio
  • XXIV Aqua Nigra, oggi Ponte a Cappiano nel comune di Fucecchio
  • XXV Forcri, oggi Porcari
  • XXVI Luca, oggi Lucca
  • XXVII Campmaior, oggi Camaiore.

Liguria

  • XXVIII Luna, oggi Luni nel comune di Ortonovo
  • XXIX Sce Stephane, oggi Santo Stefano di Magra.

Toscana

  • XXX Aguilla, oggi Aulla
  • XXXI Puntremel, oggi Pontremoli
  • XXXII Sce Benedicte, oggi Montelungo, nel comune di Pontremoli.

Passo della Cisa

Emilia-Romagna

  • XXXIII Sce Moderanne, oggi Berceto
  • XXXIV Phi­lemangenur, oggi Felegara, nel comune di Medesano (o forse Fornovo di Taro)
  • XXXV Metane, oggi Medesano (o forse Costamezzana nel comune di Noceto)
  • XXXVI Sce Domnine, oggi Fidenza
  • XXXVII Floricum, oggi Fiorenzuola d’Arda
  • XXXVIII Placentia, oggi Piacenza.

Lombardia

  • XXXIX Sce Andrea, oggi Corte Sant’Andrea frazione del comune di Senna Lodigiana
  • XL Sce Cristine, oggi Santa Cristina
  • XLI Pamphica, oggi Pavia
  • XLII Tremel, oggi Tromello.

Piemonte

  • XLIII Vercel, oggi Vercelli
  • XLIV Sca Agath., oggi Santhià
  • XLV Everi, oggi Ivrea.

Valle d’Aosta

  • XLVI Publei, oggi Montjovet
  • XLVII Agusta, oggi Aosta
  • XLVIII Sce Remei, oggi Saint-Rhémy-en-Bosses.

passo del Gran San Bernardo

In Svizzera

Cantone Vallese

  • XLIX Petrecastel, oggi Bourg-Saint-Pierre
  • L Ursiores, oggi Orsières
  • LI Sce Maurici, oggi Saint-Maurice e Abbazia territoriale di San Maurizio d’Agauno.

Cantone Vaud

  • LII Burbulei, oggi Versvey nel comune di Yvorne, presso Aigle
  • LIII Vivaec, oggi Vevey
  • LIV Losanna, idem Losanna
  • LV Urba, oggi Orbe.

In Francia

Franca Contea

  • LVI Antifern, oggi Jougne, Cappella Saint-Maurice
  • LVII Punterlin, oggi Pontarlier
  • LVIII Nos, oggi Nods
  • LIX Bysiceon, oggi Besançon
  • LX Cuscei, oggi Cussey-sur-l’Ognon
  • LXI Sefui, oggi Seveux.

Champagne-Ardenne

  • LXII Grenant, idem Grenant
  • LXIII Oisma, oggi Humes nel municipio di Humes-Jorquenay
  • LXIV Blaecuile, oggi Blessonville
  • LXV Bar, oggi Bar-sur-Aube
  • LXVI Breone, oggi Brienne-la-Vieille
  • LXVII Domaniant, oggi Donnement
  • LXVIII Funtaine, oggi Fontaine
  • LXIX Chateluns, oggi Châlons-en-Champagne
  • LXX Rems, oggi Reims.

Piccardia

  • LXXI Corbunei, oggi Corbeny
  • LXXII Mundlothuin,  oggi Laon
  • LXXIII Martinwaeth, oggi Seraucourt-le-Grand
  • LXXIV Duin, oggi Doingt.

Nord-Passo di Calais

  • LXXV Atherats, oggi Arras
  • LXXVI Bruwaei, oggi Bruay-en-Artois o Bruay-la-Buissière
  • LXXVII Teranburh, oggi Thérouanne
  • LXXVIII Gisne, oggi Guînes
  • LXXIX (?)
  • LXXX Sumeran, oggi Sombre presso Wissant.

Canale della Manica

In Inghilterra

Kent

  • (senza nome), oggi Dover.
  • Cantenbury, oggi Canterbury.

SERVIZI TURISTICI

Alberghi

AULLA

Albergo/Ristorante Pasquino

Piazza Mazzini, 22 – Aulla (MS)
Tel. +39 0187 420509
www.albergopasquino.it
info@albergopasquino.it

Albergo Demy

Via Salucci, 9 – Aulla (MS)
Tel. +39 0187 408370/ +39 390 187408370
www.demyhotel.it
info@demyhotel.it
servizi: accettazione animali domestici, spazi accessibili ai disabili, parcheggio

Albergo Valeria

Località Ronco di Quercia – Aulla (MS)
Tel. +39 0187 472109
info@albergovaleria.it

PIETRASANTA

Albergo Battelli

Viale Versilia, 189 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20010
www.albergobattelli.it
info@albergobattelli.it

Albergo Crystal

Via Pascoli, 29/31 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20750
hotelcrystal@live.it

Albergo Gemma del Mare

Via L. Da Vinci, 158 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745403
www.gemmadelmare.it
info@gemmadelmare.it
servizi: colazione a buffet, TV, bar, ristorante, parcogiardino

Albergo Morelli

Viale Carducci, 63 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20107

Albergo Da Piero

Via Traversagna, 35 – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 790031
vitalianove@hotmail.com
servizi: ristorante, TV, parco giardino, parcheggio

Albergo Astra

Via L. Da Vinci, 30 – località Marina Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745692

Albergo Venezia

Via Firenze, 48 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745757
www.albergovenezia.com
info@albergovenezia.com
servizi: giardino, palestra, ping-pong, TV, terrazza solarium, american-bar, wi-fi, noleggio bici, parcheggio, piscina, ristorante

Hotel Alk

Viale Roma, 265 – Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745880
www.hotelalk.it
info@hotelalk.it
servizi: TV, parcheggio, si accettano animali

Hotel Airone

Via Catalani, 46 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745686
www.landinihotels.it
hotelairone@landinihotels.it

Hotel Arianna

Viale Roma, 47 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745878
www.ariannahotel.eu
info@ariannahotel.eu

Hotel Ambasciatori

Viale Roma, 271 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745901
www.hotelambasciatoriversilia.it
info@hotelambasciatoriverslia.it
servizi:bar, ristorante, parcheggio, giardino, animali ammessi, TV

Hotel Andreaneri

Via Catalani, 56 – località Marina Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745902
www.hotelandreaneri.com
info@hotelandreaneri.com

Hotel Azzurra

Via Manzoni, 22 – località Marina Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20246
www.azzurrahotel.it
info@azzurrahotel.it

Hotel Apuana

Via L. Da Vinci, 49 – località Marina Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745884
www.hotelapuana.com
info@hotelapuana.com
servizi: piscina, ristorante, bar, parcheggio

Hotel Belmare

Via Versilia, 40 – località Marina Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745553
www.belmarehotel.it
info@belmarehotel.it

Hotel Bencistà

Via Roma, 61 – località Marina Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20320
www.bencista.it
info@bencista.it
servizi: TV, wi-fi, terrazza solarium

Hotel Brasilia Meublé

Viale Roma, 333 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745898
www.brasiliahotel.it
info@brasiliahotel.it
servizi: bar, colazione internazionale a buffet, giardino, noleggio biciclette, parcheggio, wi-fi nella hall, solarium, terrazza, TV

Hotel Casa Mia

Via Manzoni, 23 – località Marina Pietrasanta – – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20247

Hotel Elizabeth

Via Tagliamento, 36 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20453
www.hotelelizabeth.it
hotel.elizabeth@tiscalinet.it

Hotel Happy

Viale Roma, 291 – località Marina Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745271
www.hotelhappy.it
info@hotelhappy.it

Hotel Andreaneri

Via Catalani, 56 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745902
www.hotelandreaneri.com
info@hotelandreaneri.com
servizi: giardino, parcheggio

Hotel Central Park Versilia Meublé

Via Tonfano, 305 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 21151
www.centralparkversilia.it
info@centralparkversilia.it
servizi: piscina, idromassaggio, palestra, solarium, parcheggio, bar, colazione a buffet, noleggio biciclette, wi-fi

Hotel Eden Park

Piazza D’Annunzio, 7 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745882
edenparkhotel@alice.it

Hotel Ermione

Viale Roma, 183 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745852
www.hotelermione.it
info@hotelermione.it

Hotel Esplanade

Viale Roma, 235 – località Marina Pietrasanta – – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745883
www.hotelesplanadeversilia.it
info@hotelesplanadeversilia.it
servizi: wi-fi, TV

Hotel Globe

Via Roma, 317 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745654

Hotel Grande Italia

Via Torino, 5 – località Marina Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20046
www.albergograndeitalia.it
info@albergograndeitalia.it
servizi: prima colazione a buffet, ristorante, parcheggio, giardino, TV, stereo, lingua francese e tedesco

Hotel Coluccini

Piazza D’Annunzio, 13 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745620
www.hotelcoluccini.it
nfo@hotelcoluccini.it

Hotel Le Ginestre

Via Italia, 51 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745713
www.leginestrehotel.it
info@hotelleginestre.it

Hotel Le Giraffe

Via Don Bosco, 21 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745868
www.albergolegiraffe.it
info@albergolegiraffe.it
servizi: wi-fi, TV, sala lettura, terrazza, parcheggio, bar, giardino, area gioco, biciclette, ristorante, cucina senza glutine, cucina vegana

Hotel La Bitta

Via Duca della Vittoria, 23 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU) Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 21269
www.hotellabitta.com
info@hotellabitta.com
servizi: TV, wi-fi, solarium, giardino, giochi per bambini, parcheggio , noleggio bici

Hotel Il Cavallino

Via Carducci, 204 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745857
info@hotel-sancarlo.it

Hotel La Pigna

Via Don Bosco, 15 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745888
www.hotellapigna.it
info@hotellapigna.it
servizi: TV, wi-fi, parcheggio.

Hotel La Torretta

Via Carducci, 79 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU) (LU)
Tel. +39 0584 21148

Hotel Le Bambole

Via Toscana, 15 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20212

Hotel Le Focette

Via Tripoli, 20 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 21444
www.hotellefocette.it
info@hotellefocette.it

Hotel Le Giare

Via Carducci, 114 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20255 +39 340 2949800
www.hotellegiare.com
hotellegiare@libero.it
servizi: ristorante, wi-fi, noleggio bici, escursioni guidate, escursioni in moto con guida, animali domestici ammessi

Hotel Le Ginestre

Viale Italia, 51 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745713
www.leginestrehotel.it
info@hotelleginestre.it

Hotel Grappolo d’Oro

Casone – Comunale, 36 – località Strettoia – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 799422/ +39 339 4360529
www.hotelgrappolodoro.it
info@hotelgrappolodoro.it
servizi: ristorante, piscina, parco, campo da tennis, ping pong, biliardo, bar, massaggi, manicure, pedicure, TV

Hotel I Tamerici

Via Don Bosco, 31 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20335/6
info@itamerici.it

Hotel Il Caravaggio

Viale Carducci, 129 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745858
www.hotelilcaravaggio.com
info@hotelilcaravaggio.com
servizi: wi-fi nelle aree comuni a piano terra, parcheggio, giardino, terrazza attrezzata

Hotel Joseph

Viale Roma, 323 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745897
www.hoteljoseph.net
info@hoteljoseph.net

Hotel Lombardi

Viale Roma, 27 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745848

Hotel L’Alba

Via Colombo, 23 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745890
www.lalbahotel.it
info@lalbahotel.it
servizi: cucina regionale, internazionale, mediterranea, american bar, parcheggio, giardino, parco giochi attrezzato

Hotel King

Via Tolmino, 14 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745700
www.hotelkingtoscana.it
info@hotelkingtoscana.it
servizi: piscina, giardino, giochi per bambini, cani ammessi, TV, wi-fi

Hotel Mediterraneo

Via Catalani, 52 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 746926
www.mediterraneoalbergo.com
info@mediterraneoalbergo.com
servizi: giardino, terrazza, parcheggio, TV, bar, ristorante, parcheggio, solarium, wi-fi

Hotel Milano

Via Cortona, 11 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20538
www.landinihotels.it
hotelmilano@landinihotels.it

Hotel Palazzo Guiscardo

Via Provinciale Vallecchia, 16 – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 792914
www.palazzoguiscardo.it
info@palazzoguiscardo.it
servizi: TV, minibar, wi-fi, parcheggio

Hotel Poseidon

Via Dalmazia, 1 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 21222
www.poseidon.it
hotel@poseidon.it
servizi: wi-fi, ristorante, servizio biciclette gratuito e a noleggio, giardino, bar, TV, camera con TV, accettazione animali domestici di piccola taglia

Hotel Mondial Resort & Spa

Via Ricasoli, 18 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745911
www.mondialresort.it
hotel@hmondial.com
servizi: internet point, wi-fi, ristorante, bar, SPA & Wellness Center

Hotel Mistral

Via Tolmino, 5 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745862
www.bracciotti.com
info@hoteljoseph.net

Hotel Nuova Sabrina

Via Foscolo, 11 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20254
www.nuovasabrina.com
info@nuovasabrina.com

Hotel Pietrasanta

Via Garibaldi, 35 – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 793726
www.albergopietrasanta.com
info@albergopietrasanta.com

Hotel Residenza Palazzo Visdomini

Via Stagio Stagi, 83 – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 70479 +39 339 5438854 (Andrea) +39 339 1653311 (Lucia)
residenzapalazzovisdomini.com
info@residenzapalazzovisdomini.com

Hotel Ritz

Via Dalmazia, 13 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20516
www.hotelritzweb.it
info@hotelritzweb.it

Hotel San Siro

Via L. Da Vinci, 25 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745750
www.hotelsansiro.it
info@hotelsansiro.it
servizi: parcheggio, giardino, sala TV, sala lettura, terrazzo solarium, ristorante, noleggio biciclette

Hotel Suisse

Viale Versilia, 197 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745854
www.hotelsansiro.com
hotel@suissehp.com
servizi: solarium, Internet-point, wi-fi, parcheggio, sala lettura, ristorante

Hotel Verdemare

Via Cipro, 35 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745871
www.hotelverdemare.it
info@hotelverdemare.it
servizi: parcheggio, giardino, bar, ping pong, noleggio biciclette, parco giochi per bambini , wi-fi, Internet Point, TV, bar

Hotel Villa Barsanti

Via Manzoni, 19 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 21467
www.hotelvillabarsanti.it
info@hotelvillabarsanti.it
servizi: TV, giardino, bar, wi-fi

Hotel Villa Edera Meuble

Via Astoria, 17 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20089
www.hotelvillaedera.it
info@hotelverdemare.it
servizi: parcheggio, noleggio biciclette, wi-fi, TV, bar, ristorante

Hotel Villa La Fonte

Viale Carducci, 39 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20174
www.hotelvillalafonte.it
villalafonte@gmail.com
servizi: TV, wi-fi

Hotel Villa Marzia

Via Corridoni, 1 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 745818
www.hotelvillamarzia.it
info@hotelvillamarzia.it
servizi: TV, biciclette, piscina, idromassaggio, spiaggia privata, parcheggio

Hotel Villa Ombrosa

Via Giosuè Carducci, 21 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 20057
www.hotelvillaombrosa.com
info@villaombrosa.com
servizi: wi-fi, animazione per bambini, serate gastronomiche a tema, massaggi

Hotel Zen Versilia

Via Alfredo Catalani, 63 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 22387
www.zenhotelversilia.com
info@zenhotelversilia.com
servizi: parco biciclette, ristorante

Hotel Fly Versilia

Via del Sale, 159 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 24205/ +39 339 6602113
www.hotelflyversilia.com
info@hotelflyversilia.com

Hotel Brasilia

Viale Roma, 333 – località Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 21521
www.brasiliahotel.it
info@hotelbrasilia.eu

PONTREMOLI

Hotel Ristorante Appennino

Via Montelungo, 12 – Pontremoli (MS)
Tel. +39 0187 436131
www.ristoranteappennino.it
info@ristoranteappennino.it
servizi:parcheggio

Hotel Ca’ del Moro Resort

Via Casa Corvi, 9 – Pontremoli (MS)
Tel. +39 0187 832202
www.cadelmororesort.it
info@cadelmoro.it
servizi: accettazione animali domestici,spazi accessibili ai disabili, parcheggio, piscina, baby sitting

Hotel Napoleon

Piazza Italia, 2 – Pontremoli (MS)
Tel. +39 0187 830544
hotelnapoleon.net
info@hotelnapoleon.net

Hotel Falco delle Apuane

Via Castello 8 – località Arzelato – Pontremoli (MS)
Tel. +39 0187 835003

Agriturismi

AULLA

Agriturismo La Selva

Via Selva, 3 – località Selva – Aulla (MS)
Tel. + 39 329 6129279
www.laselvalunigiana.it
info@laselvalunigiana.it

Agriturismo Montebello

Via Collina – località Olivola – Aulla (MS)
Tel. + 39 0187 478993

Agriturismo Fiorentini Gianluca

Via Sanacco, 1 – località Quercia – Aulla (MS)
Tel. + 39 0187 471318

Agriturismo Forni Rosaia

Piazza G. Puccini, 1- località Olivola – Aulla (MS)
Tel. + 39 0187 418505/ +39 329 8798735
luciar.72@gmail.com

Agriturismo Casalina

Via Casalina, 1 – località Gorasco – Aulla (MS)
Tel. +39 0585 982024/ +39 348 7924334

Agriturismo Pow Wow di Grulli Aristide

San Domenico La Cavana – località Bigliolo – Aulla (MS)
Tel. +39 0187 412130
www.powwowlunae.it
info@powwowlunae.it

Agriturismo Tomè Antonio/il Cerro

Località Bardine di Gorasco – Aulla (MS)
Tel. +39 0187 418407

Agriturismo La Volpara

Borgo Dritto, 57 – località Caprigliola – Aulla (MS)
Tel. +39 0187 414097 +39 330 321626

Agriturismo Al Fienile

Malacosta – località Quercia – Aulla (MS)
Tel. +39 348 3938317

Agriturismo I Grotti

Via Pescigola, 12 – località Surrogati – Aulla (MS)
Tel. +39 0187 409415

Agriturismo L’Aulella

Strada Statale 63 del Cerreto – località Piano di Bibola – Aulla (MS)
Tel. +39 328 0717247

Agriturismo Matellini Eva

Località Piano di Bibola, 23 – Aulla (MS)
Tel. +39 0187 420894

Agriturismo Valle Fiorita

Olivola – località Aia di Bellone – Aulla (MS)
Tel. +39 3474 818475
putamorsi@libero.it

PONTREMOLI

Agriturismo Filippi

Località Oppilo – Pontremoli (MS)
Tel. +39 0187 437012
agriturismofilippi@virgilio.it
servizi: accettazione animali domestici

Agriturismo Ca’ Copiado

Località Copiado – Pontremoli (MS)
Tel. +39 0187 64256

Agriturismo Il Paradiso

Costa S. Niccolò , 2 – Pontremoli (MS)
Tel. +39 349 6857224
www.agriparadiso.it
info@agriparadiso.it
servizi: accettazione animali domestici, parcheggio, parco, TV, noleggio biciclette, cucina

Agriturismo La Casa del Sarto

Località Grondola – Strada Provinciale del Brattello – Pontremoli (MS)
Tel. +39 0187 433861
angelamusetti@virgilio.it

Agriturismo La Luna e i Falo’

Via Careola, 20 – località Careola – Pontremoli (MS)
Tel. +39 320 5555561
www.lunaefalo.it
filippocattaneo@libero.it
servizi: accettazione animali domestici

Agriturismo Mulino La Serra

Via Vignola Case Sparse, 4 – località Vignola – Pontremoli (MS)
Tel. +39 0187 940090/ +39 335 7752116
www.mulinolaserra.it
agricola.laserra@gmail.com

Agriturismo Podere Rottigliana

Località Rottigliana – Pontremoli (MS)
Tel. +39  0187 833480
www.podererottigliana.com
info@podererottigliana.com

Agriturismo Costa d’Orsola

Orsola – località Pieve di Saliceto – Pontremoli (MS)
Tel. +39 0187 833332
www.costadorsola.it
info@costadorsola.it
servizi: piscina, campo da tennis, campo da golf

Agriturismo Cà del Lupo

Case Sparse 11 – località Traverde – Pontremoli (MS)
Tel. +39 0187 830214/ +39 338 9238373
www.agricadellupo.it
info@agricadellupo.it

Agriturismo Lucchetti Ferrari

Costa S. Niccolò, 23 – località Paradiso – Pontremoli (MS)
Tel. +39 0187 830571/ +39 340 1447903
www.lucchettiferrari.it
lucchettiferrari@gmail.com

Agriturismo Scorano

Località Scorano – Pontremoli (MS)
Tel. +39 0187 830137

Agriturismo Fattoria Ruschi Noceti

Piazza della Repubblica, 1 – Pontremoli (MS)
Tel. +39 0187 832466

Agriturismo Casa Novelli

Vignola – località Cana’ – Pontremoli (MS)
Tel. +39 0187 830912

Agriturismo Giulianotti Ornella

Località Casa Corvi – Pontremoli (MS)
Tel. +39 0187 831955

Agriturismo Il Glicine e La Lanterna

La Querceta – località Vignola – Pontremoli (MS)
Tel. +39 0187 460050
www.glicine-lanterna.it
glicinelanterna@gmail.com

Agriturismo Podere Benelli

Località Oppilo – Pontremoli (MS)
Tel. +39 0187 835154
www.poderebenelli.it
info@poderebenelli.it

Agriturismo Pratofranco

Costa Paradiso – Pontremoli (MS)
Tel. +39 0187 495565/ +39 339 1186681
www.pratofranco.it
info@pratofranco.it

Bed & Breakfast

AULLA

B&B Villa Mimosa di Bertanelli Pamela

Via M. Ferrari, 8 – località Albiano Magra – Aulla (MS)
Tel. +39 0187 415052

B&B Casa Rò

Via Amola, 18 – località Albiano Magra – Aulla (MS)
Tel. +39 0187 415439

B&B Byron

Via Nuova, 25 – località Caprigliola – Aulla (MS)
Tel. +39 335 5384968
info@byronlunigiana.com

B&B Casa Barani

Via Sprini, 7/A – Aulla (MS)
Tel. +39 3474 657930
odilbar47@libero.it

B&B Ca’ di Megoto

Via Collina, 8 – località Olivola – Aulla (MS)
Tel. +39 0187 418296
cadimegoto@lunigiana.net

B&B Fattoria La Favorita

Via Valenza, 6/A – Aulla (MS)
Tel. +39 0187 471690
domenico.matarese2011@gmail.com
servizi: accettazione animali domestici, parcheggio

B&B Il Melograno

Via Libertà, 14/F – località Albiano Magra – Aulla (MS)
Tel. +39 0187 415184
ilmelogranobeb@hotmail.it
servizi: accettazione animali domestici, parcheggio

B&B Lo Spigo

Via Montebarelli, 18 – località Bigliolo – Aulla (MS)
Tel. +39 339 5845242
www.lospigo.it
info@lospigo.it

B&B Locanda di Pratomedici

Via Pratomedici, 13 – località Bigliolo – Aulla (MS)
Tel. +39 0187 412005
locandapratomedici@virgilio.it
servizi: parcheggio, piscina

Affittacamere Daniel Julie Helen Afr

Via Mulino, 11 – località Pallerone – Aulla (MS)
Tel. +39 390 187417036
danieljulie@aol.com

Affittacamere Villa Mimosa di Bertanelli Pamela

Via Ferrari, 7 – località Albiano Magra – Aulla (MS)
Tel. +39 390 187415052

PONTREMOLI

B&B Villa Emilia

Località Versola – Pontremoli (MS)
Tel. +39 0187 836455
www.villaemilia.com
info@villaemilia.eu

B&B Francesca&Cleo

Via Piagnaro, 3 – Pontremoli (MS)
Tel. +39 339 5970871
francescabardini@virgilio.it
servizi: TV, terrazzo solarium

B&B Ca’ Battista

Via Montelungo Inferiore – località Montelungo Terme – Pontremoli (MS)
Tel. +39 393 278387687
www.cabattista.eu
info@cabattista.eu

B&B Il Giardino di Rosmarino

Via Case Sparse, 6 – Strada per Arzelato – Pontremoli (MS)
Tel. +39 0187 1835137
www.ilgiardinodirosmarino.com
ilgiardinodirosmarino@yahoo.it
servizi: parcheggio, piscina

B&B Podere Bramapane

Località Cargalla Case Sparse, 24 – Pontremoli (MS)
Tel. +39 0187 836407
www.poderebramapane.it
info@poderebramapane.it
servizi: accettazione animali domestici, parcheggio

B&B Ai Chiosi

Via Chiosi, 15 – Pontremoli (MS)
Tel. +39 340 2357383
www.aichiosi.it
aichiosi@libero.it
servizi: accettazione animali domestici, parcheggio

B&B Pinelli Laura & Giacomo

Località Montelungo Terme (Passo della Cisa) – Pontremoli (MS)
Tel. +39 0187 436135
www.anticatrattoriapinelli.com
info@anticatrattoriapinelli.com
servizi:parcheggio

B&B Villa Emilia B&B

Via Versola, 14 – località Versola – Pontremoli (MS)
Tel. +39 0187 836455
www.villaemilia.com
info@villaemilia.com

Affittacamere Zammarioni Maria Teresa

Via Gravagna San Rocco, 24 – località Gravagna – Pontremoli (MS)
Tel. +39 0187 436069
servizi: accettazione animali domestici

Affittacamere Canepa Giovanna

Via Chiosi, 15 – Pontremoli (MS)
Tel. +39 010 6974508

Affittacamere e Trattoria Pinelli Laura & Aldo

Via Montelungo – Pontremoli (MS)
Tel. +39 0187 436126

Ostelli

Ostello Castello del Piagnaro

Pontremoli (MS)
Tel. +39 0187 831439
info@statuestele.org