Mercatini di Natale 2018

Mercatini di Natale 2018

Con l’approssimarsi del Natale ritornano i mercatini, una tradizione tipica del mondo di lingua tedesca ma che, da alcuni anni, ha contagiato altre zone. A Firenze tali iniziative non sono nuove e quest’anno sono addirittura aumentate in numero e varietà.

Mercatino Tedesco

Mercatino di Natale - ArezzoQuando: 28 novembre-20 dicembre
Dove: piazza Santa Croce

Quello forse più colorito è il mercatino tedesco di piazza Santa Croce, allestito nelle tipiche casette di legno. Sono esposti profumi e sapori tipici del Natale con prodotti di artigianato artistico da tutta l’Europa. Ci sarà la casetta con giochi per bambini assieme a “Babbo Natale” al femminile perché, secondo la tradizione tedesca, a portare i doni è Christkind, uno spirito rappresentato con capelli biondi e ali angeliche.

Fierucola dell’Immacolata

Quando: 8 e 9 dicembre ore 9.00-19.00
Dove: piazza Santissima Annunziata
Quando: 16 dicembre
Dove: piazza Santo Spirito

Decisamente più nostrana è la Fierucola dell’Immacolata, un appuntamento tradizionale per lo shopping natalizio, con creazioni artigianali e realtà locali. Quest’anno viene proposto anche un altro appuntamento, la Fierucolina di Natale in piazza Santo Spirito.

Parco delle Cascine

Quando: 2, 9, 16, 23 dicembre
Dove: Parco delle Cascine

In vista delle feste il mercato delle Cascine non si svolge solo il martedì mattina, ma anche durante tutte le domeniche di dicembre, da mattino a sera, con un lungo calendario tutto dedicato allo shopping. Inoltre un “mercato speciale”, prolungato nel pomeriggio, il martedì prima di Natale (18 dicembre)..

Emergency

Quando: fino 24 dicembre
Dove: Galleria Artedove, via dei Macci 18 rosso

Anche Emergency, l’ormai nota organizzazione sanitaria e assistenziale creata dal medico Gino Strada, ha un suo punto di vendita per gli articoli natalizi: sono in vendita varie idee-regalo, tutte scrupolosamente “solidali”.

Dettagli Magda Legnaioli

Amante di viaggi, storia, architettura, arte e fotografia, Magda Legnaioli, è la fondatrice e direttrice di Tuscany Sweet Life, il portale del turismo in Toscana