VISITE ALLE BOTTEGHE, laboratori ed atelier degli artisti e artigiani.

Gli artisti ed artigiani sono elencati per provincia di appartenenza.

BOTTEGHE DEGLI ARTISTI E DEGLI ARTIGIANI TOSCANI

Uno dei viaggi alla scoperta della Toscana potrebbe essere anche quello di apprezzare o acquistare oggetti lavorati a mano oppure ammirare aritisti ed artigiani  mentre svolgono i loro lavoro e gli antichi mestieri. Infatti l’Aritigianato Artistico toscano è noto   riguardo alle arti visive, pittura, scultura, il raffinato artigianato orafo, la ceramica, l’arte del  ricamo, del vetro, del cuoio e degli intrecciati. Fatto sta che, dappertutto in Toscana, si trovano botteghe, studi e laboratori artistici-artigianali che ci incantano con l’inventività, la manualità e la qualità delle opere.

In MAESTRI IN TOSCANA  presentiamo i bravi artisti e artigiani toscani. Qui, potete conoscere gli artisti  che fanno la Toscana una terra ricca d’arte e cultura, inoltre  visitare loro botteghe, laboratori e atelier.

BOTTEGHE E LABORATORI IN PROVINCIA DI AREZZO

Arezzo città e dintorni

artg1Oreficeria

Salva

Ceramiche Giotto

ceramiche giotto1Ceramiche maioliche

Indirizzo: Via Aretina, 20 / 22 –  52048 – località Le Fonti – Monte San Savino (AR)
Tel.: +39 0575 810173
Email: info@ceramichegiotto.com
Sito: www.ceramichegiotto.com
Servizi: pezzi unici di maioliche artistiche eseguite a mano

Il laboratorio di ceramiche d’arte “Giotto” si trova in località Le Fonti, nei pressi di Monte San Savino. Fu fondato da Giotto Giannori nel 1919. Dal 2003 la tradizione ceramica di famiglia è continuata oltre che da Araldo Giannoni anche dai figli Arianna e Alessio, che riprendono gli sperimentati stili che hanno caratterizzato la Bottega Giotto e introducono stili più attuali, che incontrano i gusti dei clienti più “moderni”. Come sempre gli oggetti sono inevitabilmente “pezzi unici”, ognuno con una storia a se, essendo interamenti eseguiti a mano.

 

 

 

BOTTEGHE E LABORATORI IN PROVINCIA DI FIRENZE

Firenze città e dintorni

arte1Restauro

Salva

Andrea Mancini 166 ARTELab - pittura, illustrazione, art design

mancini5Pittua ad olio, acquarello, scultura, illustrazione, art design

Indirizzo: Via Cavour, 166r – Firenze (FI)
Tel.: +39 055 5389062  /  +39 329 8126256
Email: info@andreamancini.it
Sito: www.andreamancini.it
Sito galleria: www.166a.it
Orari: lunedi 16:00-19:00, da martedì a sabato 9:00-13:00 e 16:00-19:00
Servizi: illustrazioni, pittura ad olio, acquerello, ritratti su ordine

Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=fIRDrn2pQxk

Andrea Mancini è un fashion illustrator e artista  e direttore della galleria d’arte 166ARTE. Vive da sempre un quotidiano incontro con i libri, compagni di viaggi, grandi amori. Le sue tele dipinte hanno intimi battiti, suggestive atmosfere. Colori delicati e pastosi, luce su luce, l’ocra dentro penombre. Assimilare la pittura alla ricerca di inquietudine, è questo l’obiettivo di Andrea Mancini.  Le sue tele sono riprodotte come stampe su tessuti selezionati e preziosi che diventano eleganti accessori di abbigliamento oppure oggestitica per la casa, ideati dalla sua moglie Stefania Alba ed esposto in vendita nella galleria.

mancini1mancini7

Alcune delle sue opere sono state acquisite dal Museo Marino Marini e dal Museo Diocesano di Firenze. Nel suo curricullum figura numerose mostre internazionali. Tiene workshops di illustrazione e pittura in scuole e accademie, vive e lavora a Firenze.

Corsi in studio d’artista

Iscrizioni: +39 329 8126256
Email: andrea@166a.it
Indirizzo:  Via Cavour, 166r

Qui conoscerai ed approfondirai dal vivo le tecniche, i processi creativi, i segreti della pittura, dell’illustrazione e del disegno applicandoli giorno per giorno, seduta dopo seduta.
Piccoli gruppi, cinque o sei allievi al massimo, per garantire ad ognuno una formazione completa e personalizzata. Puoi scegliere tra il modulo mensile, rinnovabile all’inizio di ogni mese, e lo speciale abbonamento trimestrale. Pogrammi di studio per principianti, studenti, e “Master” professionisti.

I. Corso di Disegno e Illustrazione

La sintesi figurativa e l’acquerello
Orari: Lunedì o Mercoledì 18,00 – 20,00
Classi 6 persone max.
Prezzo: €140,00 al mese

II. La pittura per tutti

La pittura ad olio ed altre tecniche
Orari: Mercoledì o Venerdì 15,30 – 17,30
Classi 6 persone max.
Prezzo: €140,00 al mese

Argumenti del corso

Dal progetto all’opera – Cerca il tuo segno – Impara ad osservare
Migliora la tua tecnica – Conosci i maestri – Dai forma alle idee
Non solo pittura – Acquerello ed altre tecniche.

Materiali richiesti
Matite dure e morbide: nn. H,2H,3B e 4B,
bastoncini di fusaggine, pennelli vari, (di pelo e in setola)
colori vari in tubo, carta da disegno,
tele pittura cm. 30×40 / 40×50.

– Il programma di studio prevede anche degli open-day  della durata di tre ore, il sabato mattina, su argomenti specifici (es. “il ritratto” o incontri con maestri).
– Ad ogni fine corso viene rilasciato un attestato di frequenza, valido per il curriculum, ed ogni anno mostra conclusiva con premiazione degli allievi.
– Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno, con inizio ogni primo mercoledì del mese.

mancino2mancini9

Francesco Battaglini - scultura e pittura

battagl4Scultura e  Pittura

Indirizzo: Via del Carota, 36 – 50012 Bagno a Ripoli(FI)
Tel:
+39 0571 657069 / +39 340 5189663
Email:
batt.francesco@gmail.com
Sito: www.
francescobattaglini.it
Servizi:
scultura in bronzo , terracotta, resina, pittura artistica (ritratti), oggetti decorativi su richieta e corsi corsi di disegno e di modellato personalizzati.

Francesco Battaglini è un artistia polivalente che si dedica  prevalentemente alla scultura artistica e pittura ritrattistica. Nel suo studio Francesco Battaglini Fine Art, realizza ormai da 10 anni opere di decorazione sia per esterni che per interni, oltre al lavoro su grandi dimensioni, come ritratti, sculture e fontane.

battagl8 Il suo lavoro è improntato sull’armonia delle forme delicate e armoniose che possono essere personalizzate e create appositamente per il cliente, considerando le esigenze economiche e stilistiche richieste. I lavori realizzati sono quasi sempre unici e fatti a mano. I materiali usati sono variegati, dalle resine poliuretaniche alle fusioni in metallo, dalla pietra grezza fino al vetro ed al ferro.
Si possono realizzare:
– Dipinti con tempere ad olio
– dipinti su parete, camerette, saloni, ingressi (solo interni)
– Ritratti in 3d – mezzibusti, stemmi
– Lavori in pietra, camini, colonne tavoli ecc.
– Vetrine per negozzi e bar
– vetrate artistiche
– illuminazioni a led.

battaglini1battagl15battagl9

Giuliano Corti - fotografia ed acquarello digitale

foto giuliano12xFotografia ed acquarello digitale

Indirizzo: Via Sidney Sonnino 25 – 50025 Montespertoli (FI)
Tel: +39 0571 657069
Email: giuliano@giulianocorti.it
Sito: www.giulianocorti.it
Servizi: fotografia artistica ed acquarello digitale

Giuliano Corti è un fotografo free-lance che si dedica  prevalentemente alla documentazione giornalistica e artistica del territorio e dei beni culturali. Collabora con quotidiani nazionali e con riviste illustrate, in particolare di viaggi, turismo, architettura.  Come Giuliano definisce la sua arte …. “Mi sono accorto che guardando attraverso un mirino fotografico potevo vedere cose che solo io potevo dire, fissandole su una carta bianca fino ad allora muta e senza vita. La realtà è lì ma non esiste per tutti. Esiste solo per chi la sa vedere e per chi, vedendola, la sa descrivere, con una poesia, con un quadro, con una scultura ed, anche, io spero sempre, con uno…scatto fotografico. Ed, allora, se questo è vero, con la fotografia si può vivere, sempre, dentro il respiro profumato di una vita che scorre attraverso le immagini che ho creato, immaginandole appena un attimo prima di fissarle con un click, non soltanto per me ma anche per coloro che quelle stesse immagini guardano, partecipando delle mie sensazioni.”

foto giuliano 15xfoto giuliano11x

Ilaria Leganza - pittura e fotografia

IlariaPittura, fotografia

Email: ilariarialeganzart@hotmail.it
Sito: www.leganzartgallery.it
Servizi: pittura e fotografia artistica

Ilaria Leganza è una giovane artista con specializzazione in Arti visive e Linguaggi multimediali. Dal 2000 espone in numerosi spazi pubblici, privati e musei in Italia ed all’estero con opere che vanno dalla tecnica pittorica a quella fotografica, fino alla progettazione di installazioni ”in side”. Il fulcro ispirativo della sua produzione artistica è da ricercarsi nell’approfondimento del rapporto intimo e sociale tra individuo e contesto abitativo nella dimensione postmoderna. Il suo grande interesse per le visioni urbane e metropolitane, che si traduce nella sua ‘intera produzione pittorica, dal ciclo delle ”Vite sui tetti” del 2001 a quello delle ”Citta’ di fili” del 2015, ha origine dallo studio e dalla ricerca della dimensione architettonica, antropologica e spaziale che delinea prospettive di un neo urbanesimo imperante che dialoga con personaggi tratti dalla vita reale. Nelle “Città dei fili”, come ama definirle la pittrice, attese e relazioni ingabbiate sono rappresentate sullo sfondo di severe facciate di grattacieli si stagliano le tragittografie simboliche del cittadino cosmopolita, attivo superstite che tesse la possibile continuità tra conservazione ed innovazione. Tra i titoli delle sue recenti creazioni narrative possiamo nitidamente individuare il carattere della sua poetica, profondamente critica e attenta alle problematiche presenti e future del mondo nel quale viviamo.

Ilaria1Ilaria Il tuffatore

Ioli - sculture in bronzo e pietre dure

mag1Sculture in bronzo e pietre dure

Email: magdaioli@yahoo.it
Tel: +39 393.2109637

Servizi:  visite allo studio di Firenze su appuntamento

La figura della donna si impone decisa nelle sculture di Mag Ioli, che rappresentano la femminilità   modulata   dalle   linee   dolci che creano un’armonia formale di calda sensualità. Il bronzo diventa un mezzo di espressione dei gioielli femminili – la sensualità, la delicatezza, le forme rotonde voluttuose, passive, continue, la capacità seduttiva. Queste qualità traducono la leggerezza dello spirito e la sensibilità presente in ogni donna. Ioli crea cosi le sue opere-gioiello legando il bronzo a pietre dure semi preziose dove spiccano gli effetti fantastici che evocano eleganza e raffinatezza. La preziosità delle pietre dure quali ametiste, citrine e lapislazzuli simboleggia, nelle opere dell’artista, questi gioielli femminili di matrice mitica.

mag2mag3

Medea - pittura

maddalena2 - specchio delle mie bramePittura

Email: maddalenatiblissi@gmail.com
Sito: medearts.blogspot.it
Tel: +39 333. 6533164

Servizi:  ritratti su ordinazione

Rosso e blu: donne ed emozioni. Sintesi del ritratto, nell’espressione di sentimenti anche contrastanti. Accentuano il contrasto le forti tinte in equilibrio tra marcata sensualità ed effimera tranquillità. Rossi per il reale, il concreto della vita. Blu del virtuale, del pensiero spirituale, dell’ancestrale che affiora in scure campiture. Una ricerca interiore sicuramente, ma forse anche il gusto del divertimento nel cercare e poi comunicare emozioni di archetipi che ogni donna ha dentro di sé.

Red and blue: women and emotions. Synthesis of the portrait, an expression of feelings which are sometimes full of contrast. A contrast emphasized by strong colours balancing between pronounced sensuality and fleeting tranquility. An inner quest but also finding pleasure in searching and hence expressing the emotions of the archetypes that every woman bears within herself.

 maddalena1 - Circemaddalena3 - specchio delle mie brame

Penko Bottega Orafa

paolo penkoGioielli argento e oro

Indirizzo: Via Zannetti, 14 / 16r – centro Firenze (FI)
Tel.: +39 0555 211661
Email: info@paolopenko.it
Sito: www.penkofirenze.it
Servizi: Gioielli realizzati con l’innovativa tecnica del “penkato”

La bottega  Penko si occupa della creazione e realizzazione di gioielli. Paolo Penko, maestro d’arte orafa, designer e scultore è profondo conoscitore dell’arte rinascimentale ed alla quale si ispirano molte delle sue opere. Nella sua bottega, nel cuore della città di Firenze, a pochi passi dal Duomo, insieme alla moglie Beatrice, esperta in gemmologia, crea gioielli unici, realizzati completamente a mano, secondo le antiche tecniche della tradizione orafa fiorentina.

Stefano Mariotti - pittura , tessitura e graffi

stefano8Pittura, Tessitura e Graff

Tel: +39 339 4343898
Email:
smariottiart@gmail.com
Sito:
www.stefanomariottipittore.com
Servizi:
pittura, disegni e oggetti.

Steano Mariotti è un pittore che si dedica l’arte contemporanea. Le sue opere sono caratterizzate di creative tessiture che presentano  un linguaggio di forza tridimensionale con l’aggregazione di materiali diversi che dano un senso di movimento e creano giochi di luce e di ombra, di pieni e di vuoti.

stefano15

stefano12stefano11

BOTTEGHE E LABORATORI IN PROVINCIA DI GROSSETO

Grosseto città e dintorni

tsl-11tessutoTessitura

Salva

Il Riccio - cuoio artistico

il riccio 2Cuoio

Indirizzo: Via Damiano Chiesa 36, 58100 – Grosseto (GR)
Tel.: +39 0564 417593
Email: info@ilriccio.it
Sito: www.ilriccio.it
Servizi:borse ed accessori in pelle lavorati a mano

Il cuoio è la materia principale dell’espressione artistica di Nicola e Michele, due artigiani che realizzano manufatti funzionali e moderni in cuoio unici e destinati a durare nel tempo.

BOTTEGHE E LABORATORI IN PROVINCIA DI LIVORNO

Livorno città e dintorni

artg3Cornici

Salva

Labroarte di Maurizio Petrucci - ceramica artistica

labroarte1Ceramica artistica

Indirizzo: Via Ernesto Rossi 83, 57125 Livorno
Telefono: +39 0586 888402
Email: petrucci@gmail.com
Servizi:corsi di ceramica, opere su ordinazione.

Maurizio Petrucci, maestro d’Arte rivive l’arte antica della ceramica sfoggiando e dipingendo con abilità statue, ritratti, eseguiti con tecniche di lavorazione utilizzate in Toscana fin dagli Etruschi. Nel suo laboratorio Labroarte Ceramiche esegue riproduzioni, da antiche stampe, di edifici e monumenti su piatti e vassoi trasformati in opere di altissima qualità. Le sue opere si trovano in palazzi pubblici, chiese, associazioni, all’interno dell’Accademia Navale di Livorno. Nel laboratorio di Maurizio sono organizzati corsi di ceramica.

labroarte3labroarte2

BOTTEGHE E LABORATORI IN PROVINCIA DI LUCCA

Lucca città e dintorni


Sculture in bronzo

Salva

Salva

Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro - sculture in bronzo

fonderia del chiaro3Fonderia artistica

Indirizzo: Via delle Iare, 26/B, 55045 Pietrasanta (LU)
Telefono: +39 0584 792955
Sito: www.delchiaro.com
Email: fonderia@delchiaro.com
Servizi: esecuzione di sculture in bronzo

Dal 1949 la Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro è un perfetto connubio tra Arte e tecnologia nell’ambito della fusione artistica. Da decenni i grandi artisti della scultura contemporanea scelgono la fonderia Del Chiaro per dar forma ai loro progetti, avvalendosi della maestria di trenta esperti artigiani, seguiti passo dopo passo in tutte le fasi che portano al compimento di un’opera in bronzo. La fonderia è una realtà di grande prestigio nel panorama artistico internazionale e “firma” opere straordinarie, ammirate in tutto il mondo. Nella fonderia sono eseguiti la realizzazione dei modelli ingranditi in creta, gli stampi negativi in gomma e le fusioni in bronzo realizzata con l’autentico sistema di fusione a cera persa. La Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro è a completa disposizione di ogni artista e di ogni creativo per trasformare un’idea in Opera d’Arte.

fonderia del chiaro2

BOTTEGHE E LABORATORI IN PROVINCIA DI MASSA CARRARA

Massa Carrara e dintorni

marmo_artigianatoaaSculture in marmo

Salva

Laboratori artistici del marmo

Elenco dei laboratori artistici della città di Carrara con i relativi recapiti possibile di esser visitati.

A.M.A di Andrei Carlo
Via Delle Pinete, 21 – 54036 – località Marina di Carrara – Carrara
Tel. +39 0585 634769 Fax +39 0585 634705
Email: info@ama.centrale.marble.it
Sito: www.ama.centrale.marble.it
Visite su prenotazione
Stage estivi

Arte Più snc di Ceccarelli & Gianfranchi
Via Villafranca, 1 – 54031 – località Avenza – Carrara
Tel. +39 0585 53758
Email: artepiusncscultura@virgilio.it
Ingresso libero

Canalini Ercole di Bruno Canalini
Via Carriona, 228 – 54033 – località Pontecimato – Carrara
Tel. +39 0585 845590
Email: canalinimarmi@inwind.it
Sito: www.canalinimarmi.net
Ingresso libero

Cava Scuola di Giorgi Franca
Via Fantiscritti, 1 Miseglia – 54033 – Carrara
Tel.+39 0585 54793 cell. 3383739813
Email: info@scolpireilmarmo.com
Sito: www.scolpireilmarmo.com
Visite al laboratorio, visite guidate alla cava galleria del Ravaccione,
corsi di scultura.

Corsanini Luigi
Viale Domenico Zaccagna, 6 – 54033 – località Avenza – Carrara
Tel. +39 0585 53559
Email: info@corsanini.it
Sito: www.corsanini.it
Ingresso libero
visite su prenotazione

Costa Paolo &C. snc
Via Carriona, 92 – 54033 – Carrara
Tel. +39 0585 71740
Email: info@costapaolo.it
Sito: www.costapaolo.it
Ingresso libero

D.&B. di P. Francesco Dalleluche &C. snc
Via Carriona, 384 – 54031 – località Avenza – Carrara
Tel.+390585844612
Email: info@dalleluche.it
Sito: www.dalleluchepierfrancesco.it
Ingresso libero

Devoti 3d snc di Devoti Marco & C.
Via Fivizzano, 56 – 54031 – località Avenza – Carrara
Tel. +39 0585 856345
Email: devoti3d@libero.it
Sito: www.devoti3d.it
Visite guidate su prenotazione

E.L.T.M. di Fabrizio Lazzeri & C.
Via Provinciale, 113 – 54033 – località Avenza – Carrara
Tel. +39 0585 840493 Fax +39 0585 842512
Email: eltm.sas@tin.it
Ingresso libero

Felici Dino
Via Aurelia,1 loc. Turigliano – 54031 – località Avenza – Carrara
Tel.+39 0585 858310
Email: art@dinofelici.com
Sito: www.dinofelici.com
visite su prenotazione

F.lli Poletti e Ghio snc
Via Provinciale, 111 – 54031 – località Nazzano – Carrara
Tel. +39 0585 840175
Email: info@polettieghio.it
Sito: www.polettieghio.it
Ingresso libero
Stage estivi

F.lli Gabrielli Snc di M. Gabrielli
Via Delle Pinete, 25 – 54036 – Marina di Carrara – Carrara
Tel. +39 0585 785366
Email: gabriellisoci@virgilio.it
Ingresso libero

Kosmos Marmo di Hurtado Oliverelias Art
Via Capitan Fiorillo, 15 – 54036 – Marina di Carrara – Carrara
Tel. +39 0585 858434
Email: kosmosmarmo@virgilio.it
Sito: www.kosmosmarmo.it

Il Marmo di Lido Vatteroni
Via Carriona, 22 – 54033 – Carrara
Tel. +39 0585 70032
Ingresso libero

Marmo In di Augusto Danesi
Via Colle – 54033 – località Bedizzano – Carrara
Tel.+390585779294
Email: info@marmoin.com
Sito: www.marmoin.com

Marmo Ornamento di Alberto Giananti
Via Ghiacciaia, 11 – 54033 – Carrara
Tel. +39 0585 70991
Email: agiananti@tiscali.it
Sito: www.marmoornamento.com

Monfroni Michele
Via Codena, 29/B – 54033 – Carrara
Tel.+39058574203
Email: info@marmomonfroni.it
Sito: www.marmomonfroni.it
Ingresso libero
Visite al laboratorio, show room

Nicoli & Lyndam Sculptures srl
Piazza XXVII Aprile, 8 – 54033 – Carrara
Tel. + 39 0585 70079/0585 74243
Fax 0585 73183
Email: info@nicoli-sculptures.com
Sito: www.nicoli-scultures.com
Visite guidate su prenotazione
Stages mensili in ambiente altamente specializzato

Nuova Marmotecnica di Giordano W. Baudoni
Via Piave, 11 Bis – 54033 località Stadio – Carrara
Tel.+39 0585 841084
Email: marmotecnica@marmotecnica.com
Sito: www.marmotecnica.com

Pedrini Mario &C. snc
Viale Domenico Zaccagna, 6 – 54031 – località Avenza – Carrara
Tel. +39 0585 55945
Email: pedriscu@tin.it
Sito: www.pedrinisculptors.com

Spinetti Daniele
Via Carriona, 2 – 54033 – Carrara
Tel. +39 0585 74502
Email: torniturespinetti@virgilio.it
Sito: www.dittaspinettialdo.it
Ingresso libero

Statuariamarmi srl
Via llice, 15 – 54031 località Nazzano – Carrara
Tel.+39 0585 846300
Email: f.vanelli@statuariamarmi.it
Sito: www.statuariamarmi.it
Ingresso libero
Orario visite .9-12.30/13.30-18
Possibilità di stage

Studi D´arte Cavemichelangelo srl
Via Piave, 32 – 54033 – Carrara
Tel. +39 0585 842496
Email: studimichelangelo@tin.it
Sito: www.cavemichelangelo.it
Ingresso libero
Visite guidate su prenotazione

Studio di Scultura Coop. Arco Arte
Via Carriona di Colonnata, 10 – 54033 – Carrara
Tel.+39 0585 777000
Email: arcoarte@arcoarte.it
Sito: www.arcoarte.it
Corsi di scultura da metà maggio a metà ottobre.
Per il restante periodo su prenotazione.

BOTTEGHE E LABORATORI IN PROVINCIA DI PISA

Pisa città e dintorni


Alabastro

Salva

Marco Ricciardi OASI’S Alabastro

oasis alabastro1Alabastro artistico

Indirizzo: Via Porta Diana, 10, 56048 Volterra (PI)
Telefono: +39 0588 86983; +39 0588 84082
Sito: www.www.oasisalabastro.com
Email: info@oasisalabastro.com

Marco Ricciardi inventa le prime caramelle in alabastro, una produzione che da 30 anni sforna delizie gastronomiche in pietra. Le sue creazioni sono a disposizione di un pubblico disposto ad accogliere accattivanti provocazioni. I suoi lavori sono apparsi su: Magazine, Grazia, Gadget, Casa viva, Agriturismo. L’Eco Museo dell’Alabastro a Volterra ospita alcune delle sue creazioni.

oasis alabastro3oasis alabastro2

BOTTEGHE E LABORATORI IN PROVINCIA DI PISTOIA

Pistoia  città e dintorni

montelupo ccc

Ceramica

Salva

Lampadani di Daniele Beconcini - ferro battuto

lampadani3Ferro Battuto

Indirizzo: Via Monfalcone, 32, 51100 – Pistoia (PT)
Telefono: +39 0573 308480
Sito: www.lampadani.it
Email: info@lampadani.it

Nel laboratorio artigianale Lampadani prendono forma creazioni in ferro battuto e carta di gelso interamente lavorato a mano.. Nel corso degli anni il laboratorio ha dato origine ad una vasta gamma di modelli ispirata sia da elementi geometrici che da forme naturali come i fiori e gli alberi. Lampadani realizza lampade artigianali (certificate CE) e complementi d’arredo come appendiabiti, mensole, specchi e tavolini, di forte impatto artistico, originali nelle forme e dettagli.

lampadani2lampadani1

BOTTEGHE E LABORATORI IN PROVINCIA DI PRATO

Prato città e dintorni

tsl-11intreccio
Intrecci e Paglia

Salva

Lauraballa Studio d’Arte - pittura ed illustrazione

laura1Pittura ed Illustrazione

Indirizzo: Via Mazzini, 34, 59100 – Prato (PO)
Telefono: +39 340 2725835
Sito: www.lauraballa.it
Email: info@lauraballa.it

Laura Balla è pittrice e illustratrice ed esegue anche opere su commissione. Il suo mondo incantato è fatto di pezzi di specchio, colori, disegni e pupazzi, e frammenti di realtà trasfiguarata. L’universo dei segni e delle figure dell’artista è quello surrealista della fiaba e della narrazione, animato da sogni, paure e desideri, individuali e collettivi.

laura2laura 3

BOTTEGHE E LABORATORI IN PROVINCIA DI SIENA

Siena città e dintorni

arte1Pittura

Nigel Konstam - Centro d'Arte Verrocchio e Scuola di Scultura e Pittura

NIGEL KONSTAM – Centro d’Arte Verrocchio e Scuola di Scultura e Pittura

nigel4Indirizzo: Via San Michele,16 – 53031 – Casole d’Elsa (SI)
Tel.: +39 0577 948312
E-mail: nkonstam@verrocchio.co.uk / office@verrocchio.co.uk / arteverrocchio@libero.it
Sito: www.verrocchio.co.uk / www.nigelkonstam.com
Orari: dalle 9.30 alle 18.30
Servizi: visite guidate Verrocchio Art Center, laboratorio artistico e museo, corsi d’arte, biblioteca, accoglienza

Nigel Konstam is a “New Humanist” sculptor whose work is shown. He has also made a number of exciting discoveries in art history many of which can be viewed in “The Research Centre for the True History of Art”, which features the use of mirrors by Rembrandt, Velasquez, Vermeer and Brunelleschi. Another shock discovery is life casting in ancient Greece, also two ancient chimneys for melting bronze (one on the Acropolis). An analysis of the carving of a Roman portrait demonstrates how the three dimensional geometry used has fed into the European tradition of drawing and painting.

THE ARTS CENTRE VERROCCHIO was established in 1984 by the English sculptor Nigel Konstam. It is situated on the walls of the hill town of Casole d’Elsa. We run courses of one or two weeks in painting, sculpture and drawing from May to the end of September. It is a school, an art gallery and a museum. You are welcome to visit from 9.30 – 6.30 when courses are in progress and after by appointment.

Nigel Konstam è uno scultore e storico d’arte inglese che vive in Toscana da 30 anni. Nigel discrive se stesso come un “Nuovo Umanista” nel senso che mette la vita e i sentimenti umani nel centro della sua agenda artistica. Ha realizzato importanti scoperte nel campo della storia dell’arte e mantiene due musei permanenti del suo lavoro – Museo della Vera Storia dell’Arte e Museo dei Segreti.

Nigel vive in un’ampia villa fortificata storica dove ha creato diversi spazi per corsi d’arte e laboratori artistici che sono molto piacevoli da esser visitati. All’interno della villa è presente il Verrocchio Art Centre, un centro per studio dell’arte che offre corsi di scultura, pittura, disegno e storia d’arte ministrati dal proprio Nigel Konstam e da artisti collaboratori. La villa può ospitare fino a 20 persone. Sono offerti anche corsi di musica, scrittura creativa e yoga, piscina coperta e cibo eccellente, compondo un’accoglienza veramente fantastica a chi vuole trascorrere vacanze respirando arte e cultura.

Salva

Salva

Salva

Salva

MOSTRE E FIERE D'ARTE DA VISITARE

Mostre d’Arte e Fiere dell’artigianato

Mostre d’arte e artigianato

Da vedere

Ecco  il calendario imperdibile  di eventi e appuntamenti toscani alla scoperta dell’ arte e dell’artigianato

[box-title]Provincia di Arezzo[box-title]

fiera antiquariaFiera Antiquaria di Arezzo

Dove: Arezzo (AR)
Quando: primo sabato e domenica di ogni mese

E’ una delle più grandi fiere del Centro Italia del settore di Antiquariato che si svolge nel centro storico di Arezzo e dove si possono acquistare mobili, gioielli e stampe antiche e tanti altri prodotti artigianali.

cortona antiquariaCortonantiquaria

Dove: Cortona (AR)
Quando: agosto

E’ una delle più rinomate manifestazioni fieristiche dell’antiquariato.

Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana

Dove: Anghiari (AR)
Quando: tra il mese di aprile e maggio

Nel centro storico di Anghiari sono allestite le vecchie botteghe artigiane con prodotti dell’artigianato artistico come tessuti, gioielli fatti a mano, mobili in stile e in arte povera, vetrate artistiche.

[box-title]Provincia di Firenze[box-title]

ART-Mostra  Internazionale dell’Artigianato

Dove: Firenze (FI)
Fortezza da Basso, Viale Fillippo Strozzi, 1 • 50129 Florence
T: +39-055-49721  e-mail: info@firenze-expo.it   ww.artex.firenze.it
Quando: tra il mese di aprile e maggio

Si svolge a Firenze a cui ogni anno prendono parte centinaia di espositori. I prodotti in mostra sono i più vari: dal legno, ai tessuti, all’arredamento da giardino, ai cappelli, agli argenti, alla pelletteria, ceramica e vetro.

Chiantilife

Dove: Impruneta (FI)
Quando: maggio

E’ una mostra mercato dell’artigianato artistico e gastronomico. Mostra mercato dell’artigianato artistico e gastronomico. Circa 60 espositori si riuniscono ogni anno a fine maggio a Villa Corsini di Mezzomonte (Impruneta) per esporre i manufatti tipici dell’artigianato toscano.

ceramicaFesta internazionale della Ceramica e festa della Terracotta

Dove: Montelupo Fiorentino (FI)
Quando: tra il mese di maggio e giugno

La Fiera della Ceramica si svolge a Montelupo Fiorentino.

Fiera Arcobaleni a Sesto Fiorentino

Dove: Sesto Fiorentino (FI)
Quando: maggio

L’evento è dedicato ai prodotti naturali e all’agricoltura biologica.

Moda pelle by Pitti immagine

Dove: Firenze (FI)
Quando:

Si svolge a Firenze ed è dedicata alla lavorazione dei tessuti in pelle

Ceramiche in piazza

Dove: Borgo San Lorenzo
Quando:  Aprile

mostra pietra lavorataDal bosco alla Pietra

Dove: Firenzuola
Quando: ottobre

Esposizione di pietra serena lavorata.

Fatto a mano

Dove: Empoli
Quando: aprile

Florence Gift Mart

Dove: Firenze
Quando: semestrale

Articoli da regalo e per la tavola, complementi d’arredo, illuminazione, regalo aziendale, argenteria e oreficeria.

Mostra dell’artigianato e Fiera di Traversa

Dove: Firenzuola
Quando: fine luglio

Maze

Dove: Vicchio
Quando: agosto

Mostra artigianato  per la valorizzazione dell’artigianato artistico e di qualità presente nel Mugello e nella val di Sieve.

scarperia11Mostra dei ferri taglienti

Dove: Scarperia
Quando: Giugno-settembre

Scarperia promuove la tradizione dei ferri taglienti presente sul territorio.

[box-title]Provincia di Grosseto[box-title]

Antichi mestieri

Dove: Marina di Grosseto
Quando: seconda domenica di ogni mese da maggio a settembre

Mostra dell’Artigianato di Arcidosso

Dove: Arcidosso
Quando: seconda e terza domenica del mese

[box-title]Provincia di Livorno[box-title]

Mostra mercato dell’artigianato femminile

Dove: località Stano
Quando: marzo

[box-title]Provincia di Lucca[box-title]

Arti e Mestieri

Dove: Lucca
Quando: l’ultimo fine settimana d ogni mese

Mostra mercato dell’artigianato

Dove: Barga
Quando: seconda settimana di novembre

Le forme dei metall alle fornaci di Barga

Mostra Mercato dell’Artigianato

Dove: bagni di Lucca
Quando: ultimo fine settimana di novembre

Le forme della terra a Bagni di Lucca.

[box-title]Provincia di Massa Carrara[box-title]

Mostra mercato Artigianato di Pontremoli

Dove: Pontremoli
Quando: la terza domenica di ogni mese

Mostra Artigianato Artistico

Dove: Aulla
Quando: Terzo fine settimana di giugno

Mostra Nazionale del soldatino di produzione italiana

Dove: Aulla
Quando: giugno-luglio

Mostra mercato Bardine e dintorni

Dove: Fivizzano – località San Terenzo Monti
Quando: prima domenica di luglio

Antiche Arti e mestieri

Dove: Fivizzano località Verrucosa
Quando: fine luglio-inizio agosto

[box-title]Provincia di Pisa[box-title]

Expo Pisa

Dove: Località Ospedaletto, Area Expò – Pisa
Quando: fine marzo-inizio Aprile

Volterra Arti e mestieri

Dove: Volterra
Quando: Aprile

[box-title]Provincia di Pistoia[box-title]

Mostra mercato Arts and crafts

Dove: Pistoia – Area ex Breda
Quando: fine aprile

Arti e Piazza

Dove: Monsummano terme
Quando: prima domenica di ogni mese

[box-title]Provincia di Prato[box-title]

Arti mestieri e tradizioni

Dove: Palazzo Novellucci a Prato
Quando: metà dicembre

[box-title]Provincia di Siena[box-title]

Mostra e dimostra

Dove: Buonconvento
Quando: l’ultima domenica di ogni mese da maggio a ottobre

Esposizione e vendita di opere dell’ingeno a carattere creativo, a Buonconvento

Fiera dell’Antiquariato e dell’Artigianato

Dove: Sartiano, Taverne d’Arbia
Quando: maggio

Mostra Mercato della Terracotta

Dove: Trequanda e Petroio
Quando: fine maggio

cristallo tra le muraCristallo tra le mura

Dove: Colle Val d’Elsa
Quando: settembre

Salva

Salva