Lucca Comics 2018

Lucca Comics 2018

Lucca Comics 2018 – un evento da non perdere

Quando: dal 31 ottobre al 4 novembre
Dove: Lucca (LU)

Il festival internazionale del fumetto, cinema d’animazione, illustrazione e gioco, si svolgerà dal 31 ottobre al 4novembre nella città toscana di Lucca. L’evento, concepito e realizzato per un pubblico variegato – bambini, adolescenti, adulti – è un momento di interscambio internazionale, capace di coinvolgere culture e generazioni diverse in una dimensione di fantasia giocosa e immaginaria.

Le novità

C’è molta attesa per Tex Experience, evento legato alle celebrazioni dei 70 anni del fumetto “Tex”, un vero mito in Italia. Nell’Auditorium Agorà (via delle Trombe 6) i visitatori potranno entrare virtualmente dentro la mostra allestita nel Museo della Permanente di Milano. Quindi, un disegnatore di “Tex” farà da guida rivelando curiosità sul personaggio e sulla mostra.

Sergio Bonelli Editore, curatore dell’evento, sarà presente con il proprio padiglione in Piazza San Martino. Per questa edizione la “self area” sarà allestita nel padiglione Caserma 1 in piazza della Caserma. Accoglierà “The Parade”, un gruppo di sei fumettisti e illustratori olandesi e fiamminghi. Ogni pomeriggio saranno distribuite gratuitamente 500 copie della loro rivista.

Le mostre e gli ospiti

Nel corso del festival saranno adeguatamente celebrati tre importanti ospiti. Neal Adams è una delle matite più leggendarie al mondo, avendo disegnato molti dei principali supereroi americani, da Lanterna Verde, agli Avengers, agli X-Men. È stato anche uno dei fautori della loro maturazione in chiave contemporanea (ad esempio dal Batman anni ‘60a all’attuale Cavaliere Oscuro). A lui sarà dedicata una retrospettiva al Palazzo Ducale.

Al Palazzo Ducale saranno visibili altre mostre. Una sarà dedicata a Benjamin Lacombe, uno dei principali esponenti dell’illustrazione francese moderna. Graphic novelist e disegnatore, è autore di Cerise Griotte, che nel 2007 la rivista “Time” ha incluso tra i dieci migliori libri per l’infanzia. L’altra è dedicata a Leiji Matsumoto: 40 originali, scelti per i fan italiani, tra cui alcuni realizzati di recente e appositamente perLucca Comics. Il giapponese è l’autore dell’apprezzata serie Capitan Harlock. Ma molti altri autori di spicco hanno già annunciato la loro presenza: Arthur Adams, Charles Forsman, Victoria Jamieson dagli Stati Uniti; Sara Colaone, l’autore del poster LRNZ, Dave McKean, Jérémie Moreau dall’Europa; Li Kunwu dalla Cina; Mikio Ikemoto e Junji Itō dal Giappone.

Tutte le informazioni sul sito: www.luccacomicsandgames.com

Dettagli Magda Legnaioli

Amante di viaggi, storia, architettura, arte e fotografia, Magda Legnaioli, è la fondatrice e direttrice di Tuscany Sweet Life, il portale del turismo in Toscana