Le spiagge più belle in Toscana

Le spiagge più belle in Toscana

Le spiagge più belle in Toscana: scegli dove andare quest’estate!

Con l’approssimarsi della stagione estiva viene la voglia di trovare luoghi dove trascorrere momenti piacevoli, meglio se all’interno di natura incontaminata. La costa della Toscana è ricca di molti tipi di spiagge, adatte a soddisfare tutti i gusti: spiagge sabbiose, rocciose, ghiaiose, bianche, spiagge adatte ai bambini, spiagge solitarie, spiagge aperte ai cane e spiagge di puro divertimento. Tutte si affacciano su mare incontaminato, acque cristaline e servizi ormai collaudati. Tra l’altro, proprio quest’anno, la Toscana ha ricevuto ben 19 Bandiere Blu, il prestigioso riconoscimento conferito a quelle spiagge e località balneari che rispettano standard ambientali di alto livello.

Ecco qui, secondo l’opinione di Tuscany Sweet Life, le spiagge più belle della Toscana, ideali per vacanze al mare.

Spiaggia di Cavoli – Isola d’Elba *****

Tipo: sabbiosa – libera
Servizi: attrezzata (ombrelloni, bar, ristorante, parcheggio)
Dove: Campo nell’Elba (LI)

La Spiaggia di Cavoli è una delle più belle spiagge della Toscana e tra le più suggestive dell’Isola d’Elba. Il nome è dovuto alle diverse cave di granito presenti nelle vicinanze. Infatti, nei dintorni, ci sono resti di colonne in granito sia di epoca romana che medievale. La spiaggia è ben attrezzata con servizi diversificati, dal noleggio di natanti, al bar e al ristorante. Il mare è stupendo, di colore turchese, con fondali sabbiosi e degradanti, ideale per nuoto e bagno. Sulla destra dell’arenile, a pochi minuti di barca, c’è la famosa Grotta Azzurra. Si possono noleggiare imbarcazioni per raggiungere la grotta oppure contattare guide.

Spiaggia Margidore – Isola d’Elba *****

Tipo: ghiaiosa
Servizi: attrezzata (ombrelloni, bar, ristorante, parcheggio, ormeggio)
Dove: Capoliveri (LI)

La Spiaggia di Margidore è situata nelle vicinanze di Capoliveri (Isola dell’Elba). Si tratta di una spiaggia di ghiaia scura lunga circa 400 metri che si affaccia sul Golfo Stella e da dove si scorge la suggestiva penisola di Calamita. Il mare è totalmente cristallino, limpido e di colore azzurro, con fondali sabbiosi degradanti, ideale per il nuoto. La spiaggia è facilmente raggiungibile in auto con una breve deviazione lungo la strada principale di Lacona. La spiaggia è dotata di un approdo attrezzato per nautica da diporto.

Cala del Gesso – Monte Argentario ****

Tipo: sabbiosa – libera
Dove: Monte Argentario (GR)

E’ un’incantevole baia che si trova lungo la strada panoramica che, iniziando da Porto Santo Stefano, costeggia il promontorio del Monte Argentario. La spiaggetta è un poco nascosta e per raggiungerla è necessario percorrere un sentiero di circa 700 metri tra boschi di pini e macchia mediterranea. L’acqua è davvero splendida, mare cristallino, trasparente, colore azzurro e turchese.

 

Cala Violina *****

Tipo: sabbiosa – libera
Dove: Scarlino (GR)

Si tratta di un’incantevole spiaggia di sabbia bianca lunga alcune centinaia di metri, circondata da una fitta e rigogliosa macchia mediterranea. La spiaggia di Cala Violina deve il suo particolare nome a una leggenda: per la natura finissima della sabbia, camminandoci sopra a piedi nudi, si produce un suono simile a quello di un violino. Il mare è cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e degradanti, ideale per nuotare ma anche per gli appassionati di snorkeling. Infatti i fondali sono formati da banchi di Posidonia Oceanica e grandi massi di arenaria, tra cui si scorgono pesci di tutte le dimensioni. Per raggiungere la spiaggia è neccessario lasciare l’auto nel parcheggio che si trova in località Pian d’Alma e poi proseguire a piedi per circa 2,5 chilometri.

Spiaggia del Puntone ****

Tipo: sabbiosa – libera
Servizi: Attrezzata (noleggio natanti, kayak, windsurf, bar, ristorante, ombrelloni, parcheggio) – area per cani
Dove: Scarlino – località Puntone Vecchio (GR)

Si tratta di un ampio arenile sabbioso che si allunga per circa 11 chilometri lungo la costa e particolarmente indicato per le famiglie con bambini. La spiaggia è libera, ma ci sono anche alcuni stabilimenti balneari. Il mare è limpido e trasparente, con fondali sabbiosi che degradano dolcemente. Sono disponibili numerosi servizi per gli utenti. C’è possibilità di praticare vari sport acquatici (vela, kitesurf, windsurf, Stand up Paddle, kayak). La spiaggia dispone di un’area riservata ai cani.

Spiaggia La Conchiglia  ****

Tipo: sabbiosa – semi-libera
Servizi: attrezzata
Dove: San Vincenzo (LI)

La Spiaggia La Conchiglia è costituita da un ampio e lungo arenile di sabbia chiara e fine e un’altrettanto lunga striscia di pini marittimi e macchia mediterranea. Ci sono numerosi stabilimenti balneari ben attrezzati, ma ci sono anche alcune aree di spiaggia libera. Il mare è limpido e trasparente con fondali sabbiosi e degradanti. La spiaggia è ideale per famiglie con bambini. Nei giorni di vento il mare è piuttosto frequentato da surfisti e appassionati di kite-surf.

Spiaggia Dog Beach

Tipo: sabbiosa – libera
Servizi: attrezzata – area per cani
Dove: San Vincenzo (LI)

Si tratta di un’ampia spiaggia di sabbia dorata lunga oltre 200 metri, completamente circondata da piccole dune, pini marittimi e macchia mediterranea, in cui è consentito l’accesso ai cani sia all’arenile che al mare. Nella spiaggia si possono noleggiare ombrelloni e lettini. Il mare è limpido, con fondali sabbiosi e digradanti.

 

Spiaggia del Parco Costiero della Sterpaia ****

Tipo: sabbiosa – libera
Dove: Piombino (LI)

La Spiaggia del Parco Costiero della Sterpaia è ubicata all’interno del Parco della Sterpaia, una riserva naturale che si trova tra Follonica e Piombino. E’ un’incantevole spiaggia con sabbia dorata e ampio litorale con dune punteggiate da arbusti e pini. Il mare è cristallino e limpido, con fondali sabbiosi, ideale per nuotare e fare il bagno. La spiaggia è raggiungibile da Piombino, percorrendo la strada costiera in direzione di Torre Mozza.

Spiaggia del Parco di Rimigliano ****

Tipo: sabbiosa – libera
Dove: San Vincenzo (FI)

La Spiaggia del Parco Costiero di Rimigliano è situata all’interno del Parco di Rimigliano, nelle vicinanze della cittadina di San Vincenzo. Si tratta di una spiaggia caratterizzata da sabbia dorata e da un ampio litorale lungo oltre 6 chilometri. La spiaggia è attrezzata con docce e servizi igienici pubblici. Dalla riva si gode inoltre la vista delle isole dell’Arcipelago Toscano. Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e limpido, con fondali sabbiosi e bassi, ideale per nuotare e fare il bagno. Per raggiungere la spiaggia, bisogna uscire dall’Aurelia (SS1) all’altezza di San Vincenzo, seguendo la Strada Provinciale in direzione di Piombino; superato poi l’abitato di San Vincenzo, si devono seguire le indicazioni per il Parco di Rimigliano.

Spiaggia di Baratti *****

Tipo: sabbiosa – semi-libera
Servizi: attrezzata (noleggio natanti, ombrelloni, parcheggio, ristoranti)
Dove: Piombino – località Baratti (LI)

Si tratta di un’incantevole lunga e ampia spiaggia di sabbia rossa che si allunga all’interno dello splendido Golfo di Baratti, confinante con il Parco Archeologico di Baratti e Populonia. L’arenile ha lunghi tratti completamente liberi che si alternano ad altri attrezzati, con servizi di ristorazione e parcheggio. Il mare è limpido, di colore azzurro, con fondali chescende dolcemente verso il largo, ideale per i bambini. Alle spalle c’è una rigogliosa pineta.

Spiaggia di Castiglioncello ****

Tipo: rocciosa – semi-libera
Servizi: attrezzata (noleggio lettini, ombrelloni, bar, ristoranti, noleggio gommoni, scuola di vela, parcheggio)
Dove: Rosignano Marittimo – località Castiglioncello (LI)

La Baia di Castiglioncello è circondata da rocce quasi a picco sul mare e non è molto lontana dalla via Aurelia. Questo tratto costiero è stato dato quasi interamente in concessione a stabilimenti balneari, ma ha mantenuto anche alcune piccole cale dove la balneazione è libera. Da segnalare la bella passeggiata che costeggia il mare e che dà accesso a queste calette. Le aree i bagnanti sono perlopiù costituite da scogli e terrazze in cemento attrezzate con lettini e ombrelloni. Il mare è cristallino e trasparente, ideale per gli amanti del nuoto e dello snorkeling.

Cala Grande ***

Tipo: mista
Servizi: spiaggia per snorkeling
Dove: Monte Argentario (GR)

La spiaggia Cala Grande si distende sul versante occidentale del promontorio di Monte Argentario. Si tratta di una spiaggia di dimensioni ampie con una grossa insenatura accessibile sia via mare, sia via terra attraverso un sentiero che attraversa boschi e la macchia mediterranea. Il mare è cristallino e trasparente, ideale per gli amanti dello snorkeling.

Cala Rossa *****

Tipo: rocciosa
Dove: Capraia Isola (LI)

Cala Rossa è una suggestiva spiagetta dominata dalla Torre Genovese dello Zenobito. Illuminata dal contrasto tra le rocce chiare del promontorio dello Zenobito e quelle sanguigne della parete a picco, Cala Rossa è lambita da un mare cristallino e trasparente, di colore turchese e con fondali rocciosi. Raggiungibile in barca, è quanto rimane di un antico vulcano esploso in epoca remota e che ha lasciato tracce nelle pareti rocciose a forma di tronco di cono. I colori rosso e nero caratteristici del paesaggio sono dovuti all’accumulo di lava che si è depositata sulle scogliere.

Spiaggia di Norsi – Isola dell’Elba *****

Tipo: mista
Servizi: attrezzata (noleggio lettini, bar, parcheggio)
Dove: Capoliveri (LI)

La Spiaggia di Norsi è ubicata al centro del Golfo Stella, tra la cittadina di Capoliveri e la località di Lacona (Isola d’Elba). E’ una suggestiva spiaggia di sabbia e ghiaia scura. Caratterizzata da uno stupendo panorama e circondata da una rigogliosa vegetazione, la spiaggia è molto frequentata dai sub che trovano il punto giusto per lo sport. Quasi mai affollata, offre pochi servizi, ma comunque la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni. Per raggiungere la spiaggia di Norsi è necessario seguire la strada per Lacona e, dopo circa un chilometro, sulla sinistra c’è una strada con l’indicazione per la spiaggia.

Spiaggia della Cala – Isola dell’Elba ****

Tipo: ghiaiosa
Servizi: spiaggia per snorkeling
Dove: Marciana Marina (LI)

La Spiaggia della Cala è situata nei pressi di Marciana Marina. Si tratta di una spiaggia di ghiaia e pietre, incastonata in uno dei tratti di costa più belli dell’Isola dell’Elba. Il mare è di un colore turchese e smeraldo stupendo. Cristallino, straordinariamente trasparente e con fondali bassi, è ideale per nuotare, fare il bagno e praticare attività subacque. La spiaggia è raggiungibile tramite un percorso tra lecci e vigne, recentemente aperto nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Spiaggia dell’Enfola – Isola dell’Elba ****

Tipo: ghiaiosa
Servizi: centro diving – spiaggia per snorkeling
Dove: Portoferraio

La spiaggia dell’Enfola si trova lungo la penisola dell’Enfola ed è collegata al resto dell’isola d’Elba da uno stretto istmo che un tempo accoglieva una tonnara che, di recente, è stata convertita in sede centro visite del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Su due lati della penisola c’è una spiaggia di ghiaia: la parte più estesa è rivolta verso il golfo del Viticcio, l’altra si affaccia invece sul mare aperto. Il mare è cristallino, trasparente, di colore turchese e con fondali ricchi di flora e fauna marina, ideale per nuotare e praticare attività subacque. L’Enfola è facilmente raggiungibile da Portoferraio, seguendo la strada costiera per circa 7 chilometri.

Spiaggia di Nisportino – Isola dell’Elba *****

Tipo: sabbiosa
Servizi: attrezzata (noleggio lettini, ombrelloni, bar, ristoranti, parcheggio)
Dove: Rio nell’Elba – località Nisportino (LI)

Si tratta di una bella spiaggia di ghiaia rossastra originata dal diaspro, ben protetta dai venti in quanto incastonata all’interno di una baia. Il litorale è ampio e lungo circa 130 metri, circondato da un paesaggio abbastanza ben conservato, delimitato da belle colline ricoperte di macchia mediterranea. La spiaggia è dotata di un bar, un ristorante e c’è possibilità di noleggiare lettini ed ombrelloni. Il mare è cristallino, trasparente e con fondali dolci, ideale per nuotare e fare il bagno. La spiaggia è raggiungibile facilmente da Rio nell’Elba.

Spiaggia di Nisporto – Isola dell’Elba ****

Tipo: ghiaiosa
Servizi: attrezzata (noleggio lettini, ombrelloni, pedalò, parcheggio auto, bar, ristorante)
Dove: Rio nell’Elba (LI)

La Spiaggia di Nisporto è situata a circa 5 chilometri dall’abitato di Rio nell’Elba. Si tratta di una bella spiaggia di ghiaia ancora integra e caratterizzata da un litorale lungo quasi 200 metri orlato da un verde canneto. La spiaggia è dotata di un bar, un ristorante e c’è la possibilità di noleggiare lettini, ombrelloni e pedalò. Il mare è cristallino, trasparente e con fondali che scendono dolcemente, ideale per nuotare e fare il bagno. Il mare in questa zona è rinomato inoltre per la ricchezza della fauna, tra cui si annoverano i cavallucci marini e la rara Pinna Nobilis. La spiaggia è facilmente raggiungibile da Rio nell’Elba.

Cala dell’Arenella ****

Tipo: sabbiosa
Dove: Isola del Giglio (GR)

La Spiaggia Cala dell’Arenella è situata sulla costa nord orientale dell’Isola del Giglio. E’ circondata da scogli granitici tra cui quello della Tartaruga, grande scoglio simile al guscio di questo animale. Si tratta di una spiaggia di sabbia chiara, riconoscibile per la presenza di una grande palma e che offre una visuale eccellente in quanto proprio davanti si staglia il Monte Argentario. E’ dotata di numerosi servizi, dal noleggio di ombrelloni e lettini, alla presenza di bar e di un caratteristico ristorantino vista mare. Il mare è di un bel colore turchese smeraldo. E’ cristallino e trasparente, con fondali che scendono dolcemente e ricchi di posidonia, ideale per nuotare e per gli amanti dello snorkeling. Dalla spiaggia iniziano inoltre diversi sentieri che salgono verso alcune località interne, come ad esempio Giglio Castello.

Spiaggia Punta Ala ***

Tipo: sabbiosa – semi-libera
Servizi: attrezzata
Dove: Castiglione della Pescaia – località Punta Ala (GR)

La Spiaggia di Punta Ala è situata all’estremità meridionale del Golfo di Follonica, nei pressi dell’esclusiva e raffinata località balneare Punta Ala. Si tratta di una spiaggia di sabbia chiara incastonata all’interno di uno degli angoli più suggestivi della Maremma. Caratterizzata da un ampio litorale circondato da una fitta pineta e da numerosi stabilimenti balneari. In alta stagione è sempre molto affollata. Il mare è cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e che scendono dolcemente, ideale per nuotare e fare il bagno. La spiaggia è raggiungibile dalla strada litoranea in direzione di Castiglione della Pescaia, seguendo le indicazioni per Punta Ala.

Spiaggia del Seggio ***

Tipo: sabbiosa
Servizi: attrezzata
Dove: Castagneto Carducci (LI)

La Spiaggia del Seggio è segnalata sulla Guida Blu del Touring Club Italiano per bellezza e pulizia. Spiaggia sabbiosa, deve il nome al fiume che l’attraversa, dividendola in due parti: l’arenile a destra è il più incontaminato e meglio conservato; l’arenile a sinistra è invece il più turistico e frequentato, con tratti attrezzati e pieni di confort. Il litorale è circondato da una vasta pineta, che nella stagione estiva fornisce ombra e frescura naturali. Il mare è cristallino e limpido, con fondali sabbiosi e che scendono dolcemente, ideale per nuotare e fare il bagno. Per raggiungere la spiaggia, dall’Aurelia (SS1) si deve svoltare in direzione Marina di Castagneto Carducci, seguendo poi le segnaletiche per il Parco del Cavallino Matto, nei cui pressi si trova via del Seggio, che conduce direttamente all’arenile.

Dettagli Magda Legnaioli

Amante di viaggi, storia, architettura, arte e fotografia, Magda Legnaioli, è la fondatrice e direttrice di Tuscany Sweet Life, il portale del turismo in Toscana