PR01
PR02
PR03
PR04
PR05
PR06

Club di Golf in Toscana, un sport da praticare tra panorami mozzafiato

Con le dolci colline e il clima mite è difficile immaginare un posto migliore della Toscana dove giocare a golf. È quello che la comunità britannica di Firenze deve aver pensato nel 1889, quando decise di realizzare il primo campo da golf moderno in Italia e proprio a pochi chilometri al di fuori di Firenze. Da quel momento la Toscana è diventata un paradiso per gli appassionati del golf e offre una grande varietà di campi dove praticare questo sport in ogni angolo della regione. Dalla Maremma alla Lunigiana, dalla Versilia al Casentino, passando per le campagna del Chianti, non c’è che l’imbarazzo della scelta per giocare a golf: i campi sono di vario tipo e con difficoltà diverse, ma adatte a ogni abilità.

PROVINCIA DI AREZZO

Club di golf di Arezzo e dintorni

Golf Club Casentino

Il Casentino è una delle quattro vallate principali della provincia di Arezzo. Il territorio è una conca allungata, piena di località di villeggiatura estiva (Badia Prataglia, Chiusi della Verna), punteggiata di castelli di origine feudale, pievi romaniche ed eremi monastici. Giocare a golf in questo panorama è davvero rinvigorente.

Golf Club Casentino

Poppi – (AR)
Golf Club

PROVINCIA DI FIRENZE

Club di golf di Firenze e dintorni

Golf Club Castelfalfi

GOLF CLUB PARCO DI FIRENZE - Firenze

Indirizzo: via dell’Isolotto, 10
Tel.: +39 055 785627
Email: golf@parcodifirenze.it
Sito: www.parcodifirenze.it

Anni fa ad alcuni amici golfisti venne l’idea di realizzare un percorso “cittadino” che rendesse comodo il gioco del golf a chi abitava a Firenze. Si misero a cercare e trovarono il luogo che presentava le migliori caratteristiche, situato nel quartiere dell’Isolotto; purtroppo proprio lì sopra c’era una discarica oramai divenuta abusiva. Dopo molti sforzi e dispendio di energie nell’anno 2000 nasceva l’associazione sportiva “Golf Club Parco di Firenze”. Successivamente l’associazione ha attivato il “Club dei Giovani” che, con costi molto contenuti, permette agli under 18 di avvicinarsi a questa disciplina e di migliorare il proprio gioco.

Il percorso realizzato ha una lunghezza di 1.380 metri con 9 buche PAR 31 (5 buche par 3, 4 buche par 4). Quindi c’è un driving range con 20 piazzole su tappeto, di cui 14 coperte, 10 piazzole sull’erba completamente illuminate. Inoltre un putting green a 9 buche illuminato, un pitching green e un bunker di pratica.

È disponibile un deposito sacche.

Una volta all’anno si svolge il Conte of Florence International Approach Championship, un inconsueto torneo nei pressi del Ponte Vecchio: le buche galleggiano letteralmente sull’acqua del fiume Arno. La competizione dura tre giorni: in genere i primi due sono riservati al torneo dei professionisti, mentre l’ultimo a VIP, giornalisti e personalità note.

BELLOSGUARDO GOLF CLUB - Vinci (FI)

Indirizzo: Provinciale di Mercatale, 25
Tel.: +39 0571 902035
Email: segreteria@golfbellosguardovinci.it
Sito: www.golfbellosguardovinci.it

Bellosguardo è un’antica dimora risalente al secolo XIV, recuperata da un accurato intervento di ristrutturazione. Nota per la produzione vinicola e olearia di alta qualità, la tenuta ha integrato l’attività agricola con un elegante agriturismo. Inoltre con un nuovissimo campo da golf dove si svolge anche una densa attività sportiva. Bellosguardo gode di una posizione unica sulle colline che dominano Vinci e offre un percorso incantevole, sia sotto il profilo tecnico che paesaggistico. Il campo da golf è un percorso tra i più lunghi e impegnativi d’Italia (circa 5.800 metri), con 9 buche,  PAR 71 con doppie partenze, corredato da un ampio driving range, 2 putting-green e un pitching green.
Soci e ospiti hanno a disposizione l’accogliente Club House, un ambiente ideale per rilassarsi, parlare e per degustare o acquistare i prodotti della tenuta e del territorio, godendo di un ampio patio esterno con un meraviglioso panorama della tenuta e del percorso di golf. Nel piccolo negozio gestito direttamente dal club c’è sempre un vasto assortimento di palline, guanti e accessori di ogni livello e delle migliori marche. Attrezzatura, abbigliamento logato e altri articoli vengono invece forniti su ordinazione.
Il ristorante è aperto a tutti, soci e non, ogni giorno a pranzo e il sabato anche alla sera con menù alla carta di piatti di cucina tradizionale toscana e degustazione di prodotti dell’azienda agricola (vino ed olio).

CIRCOLO GOLF UGOLINO - Impruneta (FI)

Indirizzo: via Chiantigiana, 3
Tel.: +39 055 230100
Email: info@golfugolino.it
Sito: www.golfugolino.it

In Italia la pratica del gioco del golf ebbe inizio a Firenze nel 1889, merito della folta colonia inglese che realizzò un percorso di 18 buche sui terreni dei principi Demidoff a nord della città. Nel 1934 fu inaugurato il bellissimo percorso sulle colline alle porte del Chianti e fu fondato il Circolo del Golf dell’Ugolino.

Il campo

Il bellissimo percorso di 18 buche PAR 72 è perfettamente integrato con le morbide colline ricoperte da vigneti e oliveti e dove l’aria profuma di pini marittimi e di ginestre. Il percorso non è lungo (m. 5.672) ma molto tecnico. Ci si accorge subito che le caratteristiche naturali del luogo, il bosco, gli ulivi, gli alberi da frutta, i green piccoli ben difesi dai bunker e i fairway in pendenza lo rendono molto piacevole ma anche impegnativo. Lo scrittore Chris Santella lo ha elencato nel suo libro tra i 50 campi da golf dove bisogna giocare prima di morire!.

La club-house è un esempio di architettura “razionalista” degli anni ’30. Sorge sulla sommità di un rilievo collinare attorniato dalle 18 buche. La costruzione si sviluppa su tre piani: al piano terra ci sono la segreteria e gli spogliatoi maschili e femminili; il primo piano è costituito principalmente da un’unica grande e luminosa sala con il bar, il ristorante e la zona soggiorno con caminetto. Tutto intorno un’ ampia terrazza dalla quale si gode un attraente panorama collinare. Al secondo piano ci sono spazi dedicati al gioco delle carte e al biliardo, una sala TV e una seconda suggestiva terrazza che si affaccia sul green della buca 18.

Il Ristorante propone piatti che fondono i sapori tipici della tradizione campana e toscana, sempre accompagnati da vini di qualità. C’è la possibilità di mangiare a qualsiasi ora del giorno. Nel periodo estivo i pasti sono serviti in terrazza e anche alla buvette sul bordo della piscina. L’appuntamento del giovedì sera con la grigliata in piscina è diventato quasi un obbligo.

Anche la piscina (m. 25 x 12,5) è un’opera di stile “razionalista”. Ubicata nel mezzo del bosco e non lontana dalla club-house, la vasca è rivestita interamente di tessere in ceramica di sfumature dei colori blu e celeste. Fa un piacevole contrasto il bianco della leggera struttura degli spogliatoi e della loggia ad archi. Il trampolino e la piattaforma per i tuffi hanno un design ardito.

MONTELUPO GOLG CLUB - Montelupo Fiorentino (FI)

Indirizzo: Via Fibbiana, 4, 50056 Montelupo Fiorentino FI

Telefono: 0571 541004

POGGIO DEI MEDICI GOLF CLUB - Scarperia e San Piero (FI)

Indirizzo: via San Gavino, 27
Tel.: +39 055 8435562
Email: info@golfpoggiodeimedici.com
Sito: www.golfpoggiodeimedici.com

Il club dispone di ampi spazi di pratica, con driving range e putting e pitching greens. Il campo dispone di 18 buche, par 73, misura 6.397 metri, 5.091 dai Tee femminili, e 6.519 metri dai Tee di gara. Golf carts e sacche sono disponibili per noleggio. Il campo è aperto tutto l’anno, tutti i giorni.

Golf & Country Club Castelfalfi

Montaione (FI)
Golf Club

PROVINCIA DI GROSSETO

Golf club di Grosseto e dintorni

Golf Punta Ala

ARGENTARIO GOLF CLUB - Porto Ercole - Monte Argentario (GR)

golfIndirizzo: Via Acquedotto Leopoldino – località Le Piane – Porto Ercole
Tel.: +39 0564 810292
Email: info@argentariogolfresortspa.it
Sito: www.argentoriogolfclub.it

L’Argentario Golf Club dispone di un’eccellente struttura con 18 buche, PAR 71 immersa nella macchia mediterranea. Nel 2007 ha conseguito il premio di miglior campo da golf attributo da una rivista di settore.

GOLF CLUB PUNTA ALA - Castiglione della Pescaia (GR)

Il Golf Club di Punta Ala, in attività dal 1964, gestisce il più vecchio campo da golf di tutta la provincia di Grosseto. Situato in una zona panoramica il tracciato è lungo 6.168 metri, dispone di 18 buche PAR 72 – C.R. 73,3 – S.R. 139 su 60 ettari.

Indirizzo: via del Golf, 1 – località Punta Ala
Tel.: +39 0664 922121
Email: info@golfpuntaala.it
Sito: www.golfpuntaala.it
Orari: sempre aperto
Servizi: club house, bar-ristorante, campo pratica, putting-green, pro-shop

TERME DI SATURNIA GOLF - Manciano (GR)

golfComune: Manciano (GR)
Indirizzo: Strada Provinciale della Follonata – località Terme di Saturnia
Tel.: +39 0564 600844
Email: info@termedisaturnia.it
Sito: www.termedisaturnia.it

Presso lo stabilimento termale  di Saturnia è stato realizzato un campo da golf con 18 buche, PAR 72, lungo 6.316 metri.

PELAGONE GOLF CLUB - Gavorrano (GR)

golfLocalità: Il Pelagone
Tel.: +39 0566 820471
Email: segreteria@golfclubtoscana.com
Sito: www.golfclubtoscana.com / www.pelagone.com

Il campo ha una lunghezza di 5.542 metri con 18 buche, PAR 71. La struttura, di particolare prestigio, è considerata un tra le dieci migliori tra quelle “emergenti” in tutto il territorio italiano.

PROVINCIA DI LIVORNO

Golf club a Livorno e dintorni

Hermitage golf

GOLF CLUB LIVORNO - Livorno

Indirizzo: largo C. Bartoli, 1 – località Ardenza
Tel.: +39 0586 1836590
Email: info@golfclublivorno.it
Sito: www.golfclublivorno.it
Orari: tutti i giorni 08.00-18.00

Il club è situato in un area di 10 ettari all’interno della città, a soli 50 metri dal mare. Era un’area degradata da oltre 30 anni e la riqualificazione ha seguito precisi criteri di sostenibilità ambientale, dando vita ad un campo di golf biologico al 100%, con eliminazione totale di fonti di inquinamento per la manutenzione. Il percorso ha una lunghezza di 1.375 metri ed è costituito da 9 buche PAR 28. Sono annessi campo pratica, puttingreen e pitchingreen.

La Club House, inaugurata a giugno 2017, è completata da un servizio di ristorazione e bar con una terrazza panoramica con vista su mare e campo da golf. Per i soci ci sono una sala accoglienza, una sala carte e una sala relax/tv.

GOLF HERMITAGE - Portoferraio (LI)

Golf Hermitage

Indirizzo: località Biodola, 1
Tel: +39 0565 9740
Email: info@hoteldelgolfo.it
Sito: www.golfhermitage.it
Apertura: da aprile ad ottobre

Collocato in posizione esclusiva, dal club c’è un’attraente vista sull’omonimo golfo. Il clima temperato dell’Isola d’Elba rende il campo da golf un luogo ideale per trascorrere una giornata di gioco e relax. Il percorso, di quasi 1.300 metri, si sviluppa lungo sentieri collinari di particolare suggestione e costituisce un’esperienza di grande effetto con ondulazioni e dislivelli, che rendono più avvincente il gioco sotto il profilo tecnico. Il campo ha 9 buche PAR 3 e un PAR 4.

I fairways sono di buona qualità e i green, anche se non facilissimi, piacevoli da essere giocati; sono irrigati tramite due laghetti artificiali che rendono l’ambiente assai gradevole. Il campo pratica è davvero molto particolare: si trova in prossimità di uno dei due laghetti artificiali e le palline galleggianti sono state create appositamente per tirare nell’acqua. Ci sono 10 postazioni coperte e 3 nell’erba, putting green e pitching green per potersi allenare nel gioco corto e driving range dove si possono giocare i legni. Le buche sono consecutive e, per quanto impegnativo, il percorso è molto appaganteServizi a disposizione degli ospiti: Golf Car, lezioni individuali e Pro Shop.

ELBA GOLF CLUB ACQUABONA - Portoferraio (LI)

Elba Golf Club Acquabona

Indirizzo: località Acquabona
Tel.: +39 0565 940066
Email: info@elbagolfacquabona.it
Sito: www.elbagolfacquabona.it

Il club dispone di un percorso collinare molto panoramico, in prossimità del bivio per Lacona, nel magnifico ambiente naturale dell’isola. Tutto il campo si snoda tra boschi di lecci, pini marittimi ed eucalipti. I profumi nell’aria, il silenzio, la vista sui golfi e l’entroterra sono un’eccezionale cornice a un percorso stimolante e allo stesso tempo impegnativo: 9 buche con doppie partenze con una lunghezza di 5.144 metri con PAR 68 (lunghezza 2.542 giallo c.r.68,3 slope; 131 rosso c.r.70.6 slope: 119). C’è un campo di pratica con postazioni coperte o su erba, con assistenza di professionisti e putting green.

Gli altri servizi disponibili comprendono noleggio golf-car e attrezzature, sala ricovero sacche (con ricarica per batterie), snack bar e caffetteria, piscina, Pro-Shop.

PROVINCIA DI PISA

Golf club a Pisa e dintorni

COSMOPOLITAN GOLF & COUNTRY CLUB - Tirrenia (PI)

Indirizzo: viale Pisorno, 60 – località Tirrenia
Tel.: +39 050 33633
Email: info@cosmopolitangolf.it
Sito: www.cosmopolitangolf.it

Il campo è di sicura attrattiva per i golfisti più entusiasti. Il percorso, circa 6.000 metri, è variegato, a tratti sabbioso, con 18 buche, PAR 72. Il resort dispone di un residence dotato di tutti i comfort e di due piscine. Inoltre un negozio per l’acquisto di abbigliamento e attrezzatura.

GOLF CLUB TIRRENIA - Tirrenia (PI)

Indirizzo: viale San Guido – località Tirrenia
Tel.: +39 050 37518
Email: info@golftirrenia.it
Sito: www.golftirrenia.it

È immerso in un ambiente di querce e pini. Il campo ha una superficie di 70 ettari e, data la protezione degli alberi, permette di giocare anche nella stagione invernale. Ha una lunghezza di 3.000 metri con 9 buche PAR 36. È presente un negozio per l’acquisto di abbigliamento e attrezzatura.

GOLF CLUB FONTEVIVO - San Miniato (PI)

Indirizzo: via Fontevivo, 5
Tel: +39 0571 419012
Email: segreteria@sanminiatogolf.it
Sito: www.sanminiatogolf.it

Il percorso è particolarmente adatto ai principianti che vogliono imparare il gioco. Il tracciato si snoda per 1.754 metri in un ambiente naturale piuttosto mosso ed è caratterizzato da un disegno delle 9 buche attento ed accurato, PAR 31. che evita ai giocatori la presenza di alberi e forti pendenze.

PROVINCIA DI LUCCA

Golf club a Lucca e dintorni

FORTE DEI MARMI GOLF CLUB - Pietrasanta (LU)

Indirizzo: Versilia Golf Resort – via della Sipe, 100
Tel.: +39 0584 881574
Email: info@versiliagolf.com
Sito: www.versiliagolf.it

È un esclusivo golf resort immerso nel verde della Versilia, a un passo dalle spiagge di Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta. Creato nel 1990 e inserito in un affascinante contesto paesaggistico, è diventato in poco tempo uno dei maggiori punti di riferimento a livello nazionale e internazionale per tutti gli appassionati di golf. Immerso in un vasto spazio aperto, tra fitti boschi, ampi fairway e ostacoli d’acqua, lo stimolante percorso è adatto a golfisti di ogni livello: ha una lunghezza di 5.873 metri, con 18 buche, PAR 71. Tra i servizi aggiuntivi campo pratica con 10 postazioni coperte, distributore automatico di palline, golf car e carrelli. Nella Club House c’è un raffinato ristorante, recentemente ristrutturato, con menu alla carta dove assaggiare le specialità della costa tirrenica e un American bar per un drink o un veloce spuntino.

PROVINCIA DI PISTOIA

Golf club a Pistoia e dintorni

MONTECATINI GOLF CLUB - Monsummano Terme (PT)

Golf di Montecatini termeIndirizzo: via dei Brogi, 32 – Loc. Pievaccia – 51015 Monsummano Terme (PT)
Tel.: +39 0572 62218 / +39 329 1790808
Email: info@montecatinigolf.com
Sito: www.montecatinigolf.com
Apertura: dal 1° aprile al 30 ottobre; altri mesi chiuso i martedì non festivi
Dotazioni: campo di golf 18 buche par 72, campo pratica, putting green, pitching green
Servizi: bar, ristorante (tel. +39 0572 617376), area benessere (tel. +39 0572 953559 ), sala fitness, piscina, negozio abbigliamento e articoli sportivi (tel. +39 0572 640543)
Foresteria: 9 suites con bagno arredate con mobili d’epoca, aria condizionata, frigobar, TV, telefono, cassaforte, ascensore, piscina, internet point, area benessere; per informazioni e prenotazioni tel. +39 0572 62218 / +39 0572 640692, email info@montecatinigolfhotel.com

Alle pendici del Montalbano c’è la sede del Montecatini Golf Club. Il percorso da 18 buche, un poco impegnativo, è bene armonizzato con l’ambiente collinare di olivi, macchia mediterranea, erica, ginestra, alloro e di due laghetti che contribuiscono con un’atmosfera rilassante al gioco. La foresteria è un ambiente esclusivo, ricavato nell’ala più prestigiosa e panoramica della club house, l’antica Villa Galeotti, ristrutturata rispettando le tipologie tradizionali dell’architettura rurale toscana e dotata di tutti i comfort.

GOLF CLUB QUARRATA - Quarrata (PT)

Indirizzo: 375, Via Don Orazio Ceccarelli, 375
Tel.: +39 0573 705167
Email: info@golfquarrata.it
Sito: www.golfquarrata.it

Fondato nel 2002, il club dispone di un percorso di 9 buche pitch-putt PAR 27 di 600 metri oppure di 6 buche executive PAR 18, metri 720. Altre dotazioni sono putting-green, pitching-green, campo pratica con 18 postazioni di cui 12 coperte. Tra i servizi aggiuntivi club house, bar, ristorante, spogliatoi, segreteria.

PROVINCIA DI PRATO

Golf club a Prato e dintorni

Le Pavoniere Golf

LE PAVONIERE GOLF & COUNTRY CLUB - Prato (PO)

Le Pavoniere GolfIndirizzo: via Traversa il Crocifisso
Tel.:
+39 0574 620855
Email:
segreteria@pavoniere.it
Sito:
www.pavoniere.it

Il percorso è lungo 6.131 metri con 18 buche PAR 72. C’è inoltre un ampio campo pratica con 12 postazioni coperte, puttingreen, pitching green e bunker di pratica. Completano i servizi accessori del club noleggio golf cart, carrelli, sacche.

Il ristorante, con vista sul campo da golf, è aperto a soci e ospiti. Si possono assaggiare piatti tipici toscani e di raffinata cucina internazionale. Tra i servizi accessori bar e buvette, campo da tennis e calcetto, piscina scoperta, palestra, sala massaggi, sauna, solarium e negozio articoli da golf.

PROVINCIA DI SIENA

Golf club a Siena e dintorni

ROYAL GOLF CLUB LA BAGNAIA - Murlo (SI)

Royal Golf La Bagnaia

Indirizzo: Strada Statale 223 (Siena-Grosseto), km. 56 – Località Bagnaia
Tel.: +39 366 6550031
Email: infogolf@labagnaiaresort.com
Sito: www.royalgiolflabagnaia.com

Il percorso di 18 buche è un PAR 71 lungo 6.101 metri che si estende su una superficie di 120 ettari, perfettamente armonizzato nel contesto delle colline senesi. Il campo è ingentilito da suggestivi laghetti e da una Club House, dalla quale si gode un’esclusiva vista su tutto il campo e sulle torri di Siena. Considerata una delle migliori d’Europa, l’area di pratica è composta da un ampio campo della lunghezza di 300 metri con oltre 60 postazioni, con target greens e target bunkers, da una zona di gioco corto con 2 buche pitch&putt e un putting-green.
Il club offre il servizio caddie master, oltre al noleggio di golf car, di carrelli elettrici e di carrelli a mano. Il negozio, situato nella Club House, dispone di una selezione delle migliori marche mondiali di articoli golfistici. Il bar-ristorante è aperto per le colazioni della mattina e può ospitare fino a 80 posti a sedere, mentre all’esterno dispone di una terrazza che può contenere fino a 120 persone sedute.

GOLF CLUB VALDICHIANA - Sinalunga (SI)

Golf Club Valdichiana

Indirizzo: località Esse Secco – Bettolle
Tel.: +39 0577 624439
Email: info@golfclubvaldichiana.it
Sito: www.golfclubvaldichiana.it

Il nuovissimo Golf Club Valdichiana è un vero sogno per gli amanti di questo sport. All’interno di un ambiente rurale di tipica bellezza toscana, il club offre un percorso di 9 buche, lungo 2.643 metri con un totale di PAR 34. Presso il campo pratica si può imparare a giocare con la supervisione di istruttori federali. Le tradizioni e i sapori di un menù toscano sapientemente rivisitato, fatto di proposte sempre diverse e con prodotti di filiera corta e di grande qualità, sono un gradevole momento di ristoro dopo l’attività agonistica o l’addestramento.

CIRCOLO GOLF L'ABBADIA - Colle di Val d'Elsa (SI)

Indirizzo: Località la Badia, 14A, 53034 Colle di Val d’Elsa SI

Telefono: 0577 924153