Artisti e botteghe artigiane fiorentine

L’artigianato e’ uno dei pregi principali della cultura fiorentina, ossia una tradizione che si tramanda di generazione in generazione da secoli e che ha prodotto alcuni dei più noti  artisti della storia. A Firenze ancora sono presenti botteghe artigiane che producono oggetti fatti a mano con tecniche precise ed elaborati che sono conservate al lungo degli anni.

artisti firenzeQui di seguito alcuni valenti artigiani fiorentini. Qui, potete conoscere gli artisti  che fanno di Firenze una città ricca d’arte e cultura, inoltre visitare le botteghe, i laboratori e gli atelier.

Andrea Mancini - pittura, illustrazione, art design

mancini5

Pittura ad olio, acquarello, scultura, illustrazione, art design

Indirizzo: Via Cavour, 166 rosso
Tel.: +39 055 5389062  /  +39 329 8126256
Email: info@andreamancini.it
Sito: www.andreamancini.it
Sito galleria: www.166a.it
Orari: lunedi 16:00-19:00, da martedì a sabato 9:00-13:00 e 16:00-19:00
Servizi: illustrazioni, pittura ad olio, acquerello, ritratti su ordine

Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=fIRDrn2pQxk

Andrea Mancini è un fashion illustrator e artista  e direttore della galleria d’arte 166ARTE. Vive da sempre un quotidiano incontro con i libri, compagni di viaggi, grandi amori. Le sue tele dipinte hanno intimi battiti, suggestive atmosfere. Colori delicati e pastosi, luce su luce, l’ocra dentro penombre. Assimilare la pittura alla ricerca di inquietudine, è questo l’obiettivo di Andrea Mancini.  Le sue tele sono riprodotte come stampe su tessuti selezionati e preziosi che diventano eleganti accessori di abbigliamento oppure oggestitica per la casa, ideati dalla sua moglie Stefania Alba ed esposto in vendita nella galleria.

mancini1mancini7

Alcune delle sue opere sono state acquisite dal Museo Marino Marini e dal Museo Diocesano di Firenze. Nel suo curricullum figura numerose mostre internazionali. Tiene workshops di illustrazione e pittura in scuole e accademie, vive e lavora a Firenze.

Corsi in studio d’artista

Iscrizioni: +39 329 8126256
Email: andrea@166a.it
Indirizzo:  Via Cavour, 166r

Qui conoscerai ed approfondirai dal vivo le tecniche, i processi creativi, i segreti della pittura, dell’illustrazione e del disegno applicandoli giorno per giorno, seduta dopo seduta.
Piccoli gruppi, cinque o sei allievi al massimo, per garantire ad ognuno una formazione completa e personalizzata. Puoi scegliere tra il modulo mensile, rinnovabile all’inizio di ogni mese, e lo speciale abbonamento trimestrale. Pogrammi di studio per principianti, studenti, e “Master” professionisti.

I. Corso di Disegno e Illustrazione

La sintesi figurativa e l’acquerello
Orari: Lunedì o Mercoledì 18,00 – 20,00
Classi 6 persone max.
Prezzo: €140,00 al mese

II. La pittura per tutti

La pittura ad olio ed altre tecniche
Orari: Mercoledì o Venerdì 15,30 – 17,30
Classi 6 persone max.
Prezzo: €140,00 al mese

Argumenti del corso

Dal progetto all’opera – Cerca il tuo segno – Impara ad osservare
Migliora la tua tecnica – Conosci i maestri – Dai forma alle idee
Non solo pittura – Acquerello ed altre tecniche.

Materiali richiesti
Matite dure e morbide: nn. H,2H,3B e 4B,
bastoncini di fusaggine, pennelli vari, (di pelo e in setola)
colori vari in tubo, carta da disegno,
tele pittura cm. 30×40 / 40×50.

– Il programma di studio prevede anche degli open-day  della durata di tre ore, il sabato mattina, su argomenti specifici (es. “il ritratto” o incontri con maestri).
– Ad ogni fine corso viene rilasciato un attestato di frequenza, valido per il curriculum, ed ogni anno mostra conclusiva con premiazione degli allievi.
– Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno, con inizio ogni primo mercoledì del mese.

mancino2mancini9

Ilaria Leganza - pittura e fotografia

IlariaPittura, fotografia

Email: ilariarialeganzart@hotmail.it 
Sito: www.leganzartgallery.it
Servizi: pittura e fotografia artistica

Ilaria Leganza è una giovane artista con specializzazione in Arti visive e Linguaggi multimediali. Dal 2000 espone in numerosi spazi pubblici, privati e musei in Italia ed all’estero con opere che vanno dalla tecnica pittorica a quella fotografica, fino alla progettazione di installazioni ”in side”. Il fulcro ispirativo della sua produzione artistica è da ricercarsi nell’approfondimento del rapporto intimo e sociale tra individuo e contesto abitativo nella dimensione postmoderna. Il suo grande interesse per le visioni urbane e metropolitane, che si traduce nella sua ‘intera produzione pittorica, dal ciclo delle ”Vite sui tetti” del 2001 a quello delle ”Citta’ di fili” del 2015, ha origine dallo studio e dalla ricerca della dimensione architettonica, antropologica e spaziale che delinea prospettive di un neo urbanesimo imperante che dialoga con personaggi tratti dalla vita reale. Nelle “Città dei fili”, come ama definirle la pittrice, attese e relazioni ingabbiate sono rappresentate sullo sfondo di severe facciate di grattacieli si stagliano le tragittografie simboliche del cittadino cosmopolita, attivo superstite che tesse la possibile continuità tra conservazione ed innovazione. Tra i titoli delle sue recenti creazioni narrative possiamo nitidamente individuare il carattere della sua poetica, profondamente critica e attenta alle problematiche presenti e future del mondo nel quale viviamo.

Ilaria1Ilaria Il tuffatore

 

Ioli - sculture in bronzo e pietre dure

mag1Sculture in bronzo e pietre dure

Email: magdaioli@yahoo.it
Tel: +39 393.2109637

Servizi:  visite allo studio di Firenze su appuntamento

La figura della donna si impone decisa   nelle sculture   di Mag Ioli rappresentando la femminilità   modulata   dalle   linee   dolci che creano un’armonia formale di calda sensualità facendo del bronzo un mezzo di espressione delle gioielli femminile – la sensualità, la delicatezza, le forme rotonde voluttuose, passive, continue, la capacità seduttiva, qualità codeste che traducono la leggerezza dello spirito e sensibilità presente in ogni donne. Ioli crea cosi le sue opere-gioielli legando il bronzo alle le pietre dure semi preziose dove spicca gli effetti fantastici che evocano eleganza e raffinatezza. La preziosità delle pietre dure come ametiste, citrine, lapislazzuli simboleggiano, nelle opere dell’artista, la evidenza di questi gioielli femminile mitiche.

mag2 mag3

Infinity - lavorazione artigianale articoli in pelle

Infinity – lavorazione artigianale articoli in pelle

Indirizzo: Borgo S.S. Apostoli angolo Chiasso delle Misure – centro storico Firenze
Tel: +39 055 2398405
Sito: www.infinityfirenze.com

Servizi:  corsi di apprendimento lavorazione pellame e creazione di nuovi modelli di borse, portafogli,cinture, ecc….

Infinity è un’azienda a conduzione familiare creata nel 1973 da Eugenio Provaroni e da Jane Dengler. Produzione artigianale e  vendita di borse, cinture, portafogli e portamonete

Produzioni tipiche di Firenze

orafoOreficeria

Elenco di prodotti fiorentini

.  Cosmesi (Proraso, Neutro Roberts)
.  Cuoio – lavorazione del cuoio (Braccialini)
.  Abbigliamento (spesso nel comparto dell’Alta Moda, come Roberto Cavalli, Salvatore Ferragamo, Gucci, Enrico Coveri)
.  Orologeria (Officine Panerai)
.  Porcellane (Richard Ginori)
.  Artigianato fiorentino –  settore mobiliero (ebanisteria e intaglio)
.  Artigianato della carta decorata
.  Artigianato del bronzo
.  Oreficeria (famosi i gioiellieri del Ponte Vecchio)
.  Cappelli di Paglia
.  Motociclistica ( Sanvenero, Motopiana, Beta Motor, Ancillotti)

Laboratori e atelier da visitare