Festival Irlandese – Carrara

Festival Irlandese – Carrara

FESTIVAL IRLANDESE – CARRARA

Quando: 7, 8 e 9 Aprile
Dove: Complesso Fieristico “CARRARAFIERE” – Marina di Carrara
Indirizzo: Via Maestri del Marmo – Massa Carrara (MS) – ingresso n. 5
Sito: www.festivalirlandese.net
Orari: venerdì 7 dalle 18.00 alle 02.00 / sabato 8 dalle 18.00 alle 02.00 / domenica 9 dalle 12.00 alle 24.00
Biglietti: €10,00 intero e €5,00 ridotto

Il Festival Irlandese di Carrara, questo anno, offre numerose e interessanti attrazioni allestiti in un suggestivo accampamento celtico storico, in cui prenderanno vita alcuni aspetti dei villaggi tradizionali celtici con numerosi figurati in costume, strutture in legno e tende che rappresenteranno momenti di vita quotidiana quali la preparazione di cibo e bevande, dall’idromele e all’ippocrasso ed altre bevande celtiche e poi gli arceri, la manutenzione delle armi, gli spadaccini, la preparazione della battaglia.

Saranno numerosi concerti di musica tipica con i tradizionali strumenti musicali irlandesi quali la cornamusa, il fiddle (violino) e la arpa celtica. Infatti la musica è una delle componenti principali della tradizione folkloristica d’Irlanda, e di conseguenza gioca un ruolo fondamentale anche all’interno del Festival Irlandese. Ci saranno anche vati gruppi di danza tipica irlandese.

Tra le attrazioni spiccano:

Villaggio Celtico – riproduzione di villaggio celtico on tende, strutture in legno, mestieri .

Gara dei Bardi – i visitatori potranno sfidare i Bardi del Villaggio in una gara d’improvvisazione su un tema a scelta per testare la bravura dei Bardi nel comporre odi da declamare sul momento.

Matrinomio Celtico – le coppie potranno unirsi in matrimonio secondo rito Celtico ufficiato dai Druidi del Villaggio Celtico. Il matrimonio celtico è un rituale che sancisce una unione tra due persone con una durata di prova di un anno e un giorno, al termine dei quali ci sarà la conferma definitiva o la possibilità di sciogliere il legame. È un’unione resa speciale dalla presenza degli elementi, acqua, aria, terra e fuoco e dalla madre Terra, testimoni del legame della coppia.

Prova di Vestizione del Guerriero – si potrà assistere alle varie fasi che precedono la battaglia, come la vestizione dei guerrieri, l’allenamento e i duelli. Si potrà visitare un accampamento militare, dove soldati in armi ed uniforme rappresentano nel dettaglio la vita sui campi di battaglia. Combattenti in azione simuleranno duelli con  spade, alabarde e scudi. Grande importanza rivestivano anche i carri da guerra trainati da due o da quattro cavalli.

Divinazione Runica – in una delle tende circolari ci sarà il DRUIDO, una sorta di sacerdote-stregone che interagiva con le divinità celtiche, interpretando il volere divino e rivolgendo preghiere e richieste. Suo compito era invocare l’assistenza ed il supporto degli Dei in occasione delle battaglie, nonché offrire sostegno spirituale ai guerrieri.

Scuola di spada e escudo per bambini -il pubblico sarà chiamato ad interagire con il gruppo storico, provando a indossare armature, abiti, gioielli e imbracciare le armi. Per i bambini ci saranno maestri a insegnare l’uso della spada e del escudo.

COME ARRIVARE

COMPLESSO FIERISTICO “CARRARAFIERE”
Ingresso N.5 Via Maestri del Marmo – Marina di Carrara (MS)

“Il complesso fieristico è facilmente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto : aeroporti, ferrovie e autostrade. Il parcheggio ha capacità per 3.000 vetture. Con TRENO stazione di arrivo AVENZA-CARRARA. Davanti la stazione c’è la fermata del bus che porta a Marina di Carrara nelle vicinanze del Complesso Fieristico “Carrarafiere”.

Nei dintorni a Carrara ci sono le CAVE DI MARMO. Vale la pena fare un tour in jeep per conoscere come è estratto questo prezioso materiale. Per informazioni su tour alle cave:

CAVE DI MARMO IN JEEP
Indirizzo: Viale XX Settembre, 157 – 54033 Carrara (MS)
Tel: +39 0585 843967 / +39 328 7494324
Sito: www.cavedimarmoinjeep.com
Email: info@cavedimarmoinjeep.com

Dettagli Magda Legnaioli

Amante di viaggi, storia, architettura, arte e fotografia, Magda Legnaioli, è la fondatrice e direttrice di Tuscany Sweet Life, il portale del turismo in Toscana