Le migliore feste del Vino e dell’Uva in Toscana

Le migliore feste  del Vino e dell’Uva in Toscana

Le migliore feste del vino e dell’uva in Toscana

A Settembre mese di vendemmia, ci sono tante sagre e feste dell’uva, occasione per assaggiare buoni vini e conoscere di più sulla cultura vinicola . Raccomandiamo alcune feste da non perdere:

FESTA DEL VINO

Dove: Montecarlo (LU)
Quando: fino a 10 settembre
Orari: sabato e domenica dalle 18 alle 24

La Festa del Vino di Montecarlo prevede un programma interessante quest’anno. Ci saranno tutte le sere spettacoli e musica con artisti di strada. Ci sarà inoltre un mercatino di artigianato. Nell’area gastronomica sarà possibile cenare con piatti tipici e vino locale. Un settore a parte sarà dedicato a degustazioni di vini di Montecarlo accompagnati da taglieri di salumi. Le degustazioni saranno guidate da sommelier.

EXPO DEL CHIANTI CLASSICO

Dove: Piazza Matteotti – Greve in Chianti (FI)
Quando: fino a 10 settembre
Orari: dalle 11 alle 20

Nell’Expo del Chianti Classico in Piazza Matteotti ci saranno i produttori del vino Chianti Classico. Negli stand di degustazione si può acquistare il dell’acquisto il calice che darà l’accesso ad un numero limitato di assaggi. L’evento prevede anche mostre d’arte, spettacoli di musica, danza e visite dei laboratori artigianali, pievi e castelli nei dintorni con escursioni a piedi.

COOKSTOCK

Dove: centro storico di Pontassieve (FI)
Quando: fino a 10 settembre

Cookstock, la kermesse enogastronomica che riunisce il buon cibo, il buon vino con la creatività e i saperi di grandi chef, la passione dei sommelier e il cibo di strada, il tutto condito da ottima musica, vino e birra. Nelle piazze di Cookstock grandi chef alle offriranno con lezioni di cucina, sommelier e personaggi della cultura fiorentina racconteranno il vino e i processi di trasformazioni della vigna. La Cantina Ruffino, una delle più importante del territorio toscano, darà la possibilità di scoprire le sue cantine, dove nasce questo marchio di eccellenza.

SAGRA DELL’UVA

Dove: Montemurlo (PO)
Quando: fino a 10 settembre
Orari: dalle 20 alle 24

La Sagra dell’uva si svolge presso i giardini della Misericordia di Montemurlo. Gli stand ristorante proporranno ogni sera un piatto diverso, tra cui carne alla brace, pizza. Dopo cena arrivano i dolci: pan con l’uva, uva da tavola, bomboloni e crepe. Tutte le sere dalle 21.15 ballo liscio con orchestra ed intrattenimenti.

CALICI D’ARTE, QUANDO IL VINO SI FA ARTE

Dove: località Monsanto – Barberino Val d’Elsa (FI)
Quando: 9 e 10 settembre
Orari: sabato e domenica dalle 17 in poi

Le aziende agricole presenti faranno degustare vini della zona (principalmente di Monsanto). Nel sabato avrà la presentazione di un gruppo di bambini alle percussioni mentre dopo cena spazio all’improvvisazione teatrale. Nella domenica si alterneranno gli allievi della scuole di danza e musica. Dopo cena spettacolo di teatro e musica. In piazza saranno esposte opere di pittori, scultori e fotografi.

FESTA DELL’UVA

Dove: Subbiano (AR)
Quando: 10 settembre
Orari: dalle 8 alle 24

La Festa dell’Uva di Subbiano ha un programma molto ricco dedicato alla festa ‘Finestate’.  Da segnalare il Mercatino del tempo che fu, la Mostra micologica e la Mostra delle attrezzature d’epoca che rivivono le tradizioni del territorio. Nel maxiristorante su prenotazione si può fare un bel pranzo. Nel pomeriggio si svolge la sfilata dei carri allegorici per le vie della cittadina, con distribuzione di uva, prodotti tipici, vino, moscatello, vinsanto e  caldarroste,  accompagnati da molti gruppi folk. Dalle 16 in poi sono aperti gli stand per degustazione e vendita di prodotti tipici della valle del Casentino. Alle 19 si torna al  maxiristorante con piatti tipici quali cannelloni  al sugo di nana e nana in porchetta e dalle 21.20 si svolgono spettacoli e musica. Si raccomanda una visita al Castello di Valenzano, che oltre a essere una dimora d’epoca esotica e fantastica, mantiene un ristorante con cucina d’autore. Nei dintorni l’Agriturismo Le Gret è un’eccellente opzione per chi vuole restare la notte e nel giorno dopo godere di una stupenda vista panoramica.

VINO AL VINO

Dove: Piazza Gastone Bucciarelli – località Panzano in Chianti – Greve in Chianti (FI)
Quando: 14 al 17 settembre
Orari: giovedì 16- 20, venerdì 12- 19.30, sabato 11- 20 con musica jazz 18-20, domenica 11-19.30

La rassegna Vino al Vino presenta i migliori vini del territorio. Nella piazza Bucciarelli ci saranno 19 stand dei produttori dei vini del territorio. Con l’acquisto del calice di degustazione, valido per tutta la durata della manifestazione, sarà possibile assaggiare il meglio della produzione vinicola. Nel percorso, musicisti jazz che arricchiranno l’esperienza enogastronomica. Ci saranno anche alcuni stand dedicati alle ficattole dolci e salate.

FESTA DELL’UVA E DEL VINO

Chiusi vino

Dove: Chiusi (SI)
Quando: 22 a 24 settembre

La Festa dell’Uva e del Vino di Chiusi avrà come attrazione la aperture delle cantine a visitazione guidata e degustazione di vini. Le note taverne della cittadina offriranno cene con piatti tipici della zona, quali i pici fatti a mano. Le serate saranno animate da street band.

FESTA DELL’UVA E SFILATA DEI CARRI

Dove: Piazza Buondelmonti – Impruneta (FI)
Quando: 24 settembre

Pallò, S.Antonio, SS.Marie e Fornaci, i quattro storici rioni di Impruneta sono pronti per la sfida. Lavoreranno come sempre per costruire il carro più creativo sopra il quale vengono create vere e proprie opere d’arte con tematica riguardante a viticultura.

PISA FOOD & WINE

Dove: Stazione Leopolda – Pisa
Quando: 20 a 22 ottobre
Sito: www.pisafoodwinefestival.it

Tre giorni interamente dedicati alla riscoperta dei prodotti tipici e dei piatti della tradizione pisana. Nel festival avranno spazi Gourmet, alcuni dei quali direttamente animati da Chef Stellati che propongono menù con prodotti a km 0 in abbinamento a vini pisani. Necessario prenotare pranzo o cena on line. Venerdì 20 il concorso “Bevi sano a Km 0”, professionisti della Federazione Italiana Barman prepareranno cocktail. Per votare il tuo preferito iscriviti al contest! Ci saranno anche laboratori di degustazione dedicati ai protagonisti dell’evento i prodotti del territorio: la pasta secca, il formaggio pecorino, il cioccolato, il gelato, il vino, la birra artigianale, il tartufo in abbinamento al Mucco Pisano. Anche in questo caso è necessaria la prenotazione. Per informazioni e iscrizioni agli Show Cooking, ai laboratori di degustazione, e per partecipare al Contest “Bevi sano a Km 0” visita il sito della manifestazione.Per bambini sarà allestita una Ludoteca, un programma finalizzato all’educazione alimentare con giochi, laboratori di cucina, letture, intrattenimento musicale.

Dettagli Magda Legnaioli

Amante di viaggi, storia, architettura, arte e fotografia, Magda Legnaioli, è la fondatrice e direttrice di Tuscany Sweet Life, il portale del turismo in Toscana