Scegli le località balneari dove vuoi andare!

Dal confine con la Liguria fino a quello con il Lazio, il litorale della Toscana comprende cinque zone molto attraenti e adatte per vacanze al mare. Nelle zone costiere ci sono sia località di mare alla moda che località più indicate per nuclei familiari, affascinanti cale, romantiche baie, spiagge dorate. Queste località sono spesso circondate da natura incontaminata, in gran parte pinete o la tipica macchia mediterranea

Qui di seguito l’elenco di tutte le cittadine e località balneari più importanti e più ricercate. Clicca sopra il nome di ogni destinazione per conoscere le attrazioni da vedere, i percorsi da fare, gli eventi programmati, le curiosità, dove gustare il vino e assaggiare i prodotti tipici, dove dormire e altri servizi per rendere il tuo viaggio migliore e indimenticabile.

LE MIGLIORI LOCALITA’ BALNEARI E SPIAGGE IN TOSCANA

Veduta di Viareggio

PROVINCIA DI GROSSETO (GR)

zone grosseto

ZONE MAREMMA E ARGENTARIO

Tanto la Maremma che l’Argentario appartengono alla Provincia di Grosseto. La MAREMMA include apprezzate località balneari quali Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto, Punta Ala Principina a Mare, oltre che l’incantevole baia di Cala Violina e l’attraente Parco dell’Uccellina (Parco Regionale della Maremma). Sono disponibili varie tipologie di strutture ricettive, stabilimenti balneari e ottimi ristoranti. L’ARGENTARIO è sinonimo di più famose località alla moda quali Porto Santo Stefano, Porto Ercole e Talamone.

maria di grossetoOltre che capoluogo di provincia è davvero la capitale della Maremma, la terra dei butteri. Pochi chilometri a nord della città c’è il grande e affascinante Parco Archeologico di Roselle. Il litorale è caratterizzato da un ampia spiaggia sabbiosa, interrotta soltanto dalle località balneari di Marina di Grosseto e Principina a Mare.

Località con spiagge Bandiera Blu

CAPALBIO (GR)
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (GR)
FOLLONICA (GR)
ISOLA DEL GIGLIO (GR)
MAGLIANO IN TOSCANA (GR)
MONTE ARGENTARIO (GR)
ORBETELLO (GR)
SCARLINO (GR)

LOCALITA’ SPECIALI

ALBINIA (Orbetello – GR)
ANSEDONIA (Orbetello – GR)
FONTEBLANDA (Orbetello – GR)
PRINCIPINA A MARE (Grosseto – GR)
POMONTE (Scansano – GR)
PUNTONE (Scarlino – GR)
PORTIGLIONI (Scarlino – GR)
PORTO ERCOLE (Monte Argentario – GR)
PORTO SANTO STEFANO (Monte Argentario – GR)

PUNTA ALA (Castiglione della Pescaia – GR)
TALAMONE (Grosseto – GR)

PROVINCIA DI LIVORNO (LI)

zone livorno

ZONA COSTA DEGLI ETRUSCHI

La COSTA DEGLI ETRUSCHI coincide, praticamente, con tutta la fascia costiera della Provincia di Livorno. Il nome deriva dagli antichi abitanti, gli Etruschi, che popolarono la zona lasciando importanti tracce della loro sviluppata cultura. Nella zona ci sono località davvero incantevoli, anche se talvolta molto diverse tra di loro. QuercianellaCastiglioncello sono ubicate nella zona più rocciosa e scoscesa della costa. Tutte distribuite lungo il litorale sabbioso DonoraticoMarina di Bibbona, Marina di Castagneto Carducci, Marina di Cecina, San Vincenzo, Vada. Di particolare importanza come ambite mete turistiche le isole dell’Arcipelago Toscano quali l’Isola dell’Elba, dalle tante spiagge eccellenti, e l’Isola di Capraia.

livorno3LIVORNO città (LI)
Caratterizzata da pittoreschi canali navigabili – i Fossi Medicei – due fortezze, piazze e ponti, la capitale della provincia non nasconde minimamente la vocazione decisamente marinara. La città dispone di un importante porto marittimo, il maggiore di tutta la Toscana, dove attualmente approdano anche grandi navi da crociera.

Località con spiagge Bandiera Blu

BIBBONA (LI)
CAMPO NELL’ELBA (LI) – Isola d’Elba
CAPOLIVERI (LI) – Isola d’Elba
CAPRAIA ISOLA (LI)
CECINA (LI)
MARCIANA (LI) – Isola d’Elba
MARCIANA MARINA (LI) – Isola d’Elba
PIOMBINO (LI)
PORTO AZZURRO (LI) – Isola d’Elba
PORTOFERRAIO (LI) – Isola d’Elba
RIO MARINA (LI) – Isola d’Elba
RIO NELL’ELBA (LI) – Isola d’Elba
SAN VINCENZO (LI)

LOCALITA’ SPECIALI

BARATTI (Piombino – LI)
CASTIGLIONCELLO (Rosignano Marittimo – LI)
ISOLA D’ELBA (Livorno – LI)
POPULONIA (Piombino – LI)
VADA (Rosignano Marittimo – LI)
CAMPO NELL’ELBA (LI) – Isola d’Elba
MARINA DI DONORATICO (Castagneto Carducci – LI)
MARINA SALIVOLI (Piombino – LI)

PROVINCIA DI LUCCA (LU)

lucca zone

ZONA VERSILIA

La VERSILIA è la zona costiera della Provincia di Lucca nota per le importanti e molto frequentate località di villeggiatura estiva e per il famoso Carnevale di Viareggio. Tutto il territorio è un’ininterrotta sequenza di cittadine mete di grandi flussi turistici quali Viareggio, Forte dei Marmi, Torre del LagoMarina di Pietrasanta e Lido di Camaiore. La Versilia è caratterizzata da spiagge larghe e sabbiose, quasi tutte delimitate da ampie e rigogliose pinete. Tutta la zona è piena di numerosi locali notturni e discoteche che, sopratutto in estate, attirano migliaia di turisti in cerca della “movida” toscana.

Località con spiagge Bandiera Blu

FORTE DEI MARMI (LU)
PIETRASANTA (LU)
VIAREGGIO (LU)

LOCALITÀ SPECIALI

LIDO DI CAMAIORE (LU)
TORRE DEL LAGO PUCCINI (LU)

PROVINCIA DI MASSA CARRARA (MS)

massa zone

ZONA RIVIERA APUANA

Riviera Apuana è la denominazione del territorio costiero della Provincia di Massa Carrara. Le due località di spicco sono Marina di Massa e Marina di Carrara al centro di una larga e lunga serie di spiagge sabbiose attrezzate con numerosi e moderni stabilimenti balneari ideali per le vacanze di famiglie. Inoltre la zona è il punto di partenza preferito per escursioni alle affascinanti cave di marmo e alle sempre pittoresche Alpi Apuane. 

Località con spiagge Bandiera Blu

MASSA città (MS)
CARRARA  (MS)

LOCALITA’ SPECIALI

CINQUALE (Montignoso – MS)
MARINA DI MASSA (Massa – MS)
MARINA DI CARRARA (Carrara – MS)

PROVINCIA DI PISA (PI)

pisa zone

LITORALE PISANO

Nonostante il glorioso passato di Repubblica Marinara, Pisa dispone di una fascia costiera relativamente modesta, limitata anche dalla foce del fiume Arno e dalla presenza dell’ampio Parco Regionale Migliarino-San rossore-massaciuccoli. La zona balneare include Marina di Pisa, distante sono poche chilometri da Pisa e più adatta alle famiglie. Più verso sud l’elegante Tirrenia e poi Calambrone. Verso nord l’unica località è Marina di Vecchiano. Le spiagge di Marina di Pisa sono protette da scogli che formano piccole piscine ideali per i bambini. Sul litorale pisano sono disponibili diverse tipologie di strutture ricettive, attrezzati stabilimenti balneari e ristoranti e trattorie dove si possono gustare specialità locali.

torre di pisa1PISA città (PI)
L’antica Repubblica Marinara dispone oggi di un attrezzato aeroporto internazionale. È nota come “città della Torre Pendente e della Piazza dei Miracoli. Tra i molti monumenti sono da visitare il Duomo, il Battistero di San Giovanni, il Camposanto, il Museo dell’Opera del Duomoil Museo delle Sinopie.

Spiagge

MARINA DI VECCHIANO (PI)
MARINA DI PISA (Pisa – PI)
TIRRENIA (Pisa – PI)
CALAMBRONE (Pisa – PI)

LE 10 SPIAGGE PIU’ BELLE IN TOSCANA

SPIAGGIA DI CAVOLI (Isola dell’Elba – LI)
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (GR)
CALA DEL GESSO (Porto Santo Stefano – GR)
CALA BAGNO DELLE DONNE (Talamone – GR)
CALA VIOLINA (Scarlino- GR)
SPIAGGIA DI COLLELUNGO (Grosseto – GR)
SPIAGGIA DELLA FENIGLIA (Monte Argentario – GR)
SAN VINCENZO (LI)
CALA DI FORNO (Magliano in Toscana – GR)
SPIAGGIA DELLA GIANELLA (Monte Argentario – GR)

SERVIZI TURISTICI