Siti archeologici, ruderi, scavi

5 oggetti visualizzati di 61

Conto:
Ordina per:
Ordine:

Venne riportato in luce negli ’50 da scavi archeologici condotti nella località di Vallebuona. Il monumento si data alla fine del I° secolo a.C. Il teatro era parzialmente scavato nel pendio naturale di un’elevazione, in analogia ai teatri…

Il territorio di Carmignano fu abitato dagli etruschi, come confermato da numerosi insediamenti abitativi di cui rimangono importanti tracce. Il parco archeologico comprende varie necropoli, tombe e resti di questi insediamenti, come le Necropoli di…

È uno dei più importanti siti archeologici etruschi di tutto il territorio. Comprende vari tumoli di sepoltura sparsi in un’area boscosa. Particolarmente significativi sono i tumuli identificati come A, B, C, X e Z e quello di Grumaggio. La “Tomba…

È una tomba etrusca risalente al VII° secolo a.C. E’ costituita da una monumentale collina artificiale del diametro di 80 metri e alta 11, circondata da un tamburo in pietra arenaria, e da una piattaforma che si suppone accogliesse l’area…

Casualmente scoperta nel 1965 nel corso di lavori agricoli, fu subito oggetto di scavi da parte degli archeologi che già erano presenti negli scavi di Montefortini. La tomba  etrusca, datata del VII° secolo a.C., è composta da una piccola camera…