Cantine toscane da visitare e degustare un buon vino

Le cantine toscane nella terra dell’olio e del vino, offrono la possibilità di effettuare degustazioni dei prodotti e visite ai luoghi di coltivazione, ossia un percorso ricco di aromi, gusti e prelibatezze da lasciare ricordi indimenticabili, accompagnato anche dal tocco di una raffinata cucina a base di prodotti di eccellenza locali. Infatti, la Toscana è anche la patria di alcuni dei vini migliori al mondo inclusa tra le 10 più importanti wine destinations a livello mondiale. Da secoli sempre gli stessi vitigni sono presenti nell’ampia area di produzione, il Sangiovese primo tra tutti. Il succo spremuto di questo storico ed eccellente vitigno, talvolta combinato assieme a quello di altri, dà vita a un “carattere”, una corposità e un profumo che ogni terreno, altezza e microclima miscelano ancora. Il risultato finale è il Vino Chianti DOCG, della cui qualità si occupa fin dal 1927 un consorzio. Come diceva Galileo ” Il vino è un composto di umore e luce.

In seguito un elenco delle migliore cantine toscane da visitare diviso per zone geografiche.

TOP IN PROVINCIA DI AREZZO

Arezzo città e dintorni

tsl-11farloni

Zone: Chianti aretino, Valdichiana, Valdarno

Il territorio aretino vanta una DOCG Chianti Colli Aretini e ben 3 DOC con vini rossi, rosati, bianchi e vinsanto: DOC Cortona, DOC Valdichiana e DOC Vald’Arno di Sopra. I principali vitigni coltivati nell’area sono: Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo, Malvasia Nera, Syrah, Cabernet Sauvignon, Merlot (per quanto riguarda i vitigni a bacca nera), mentre Trebbiano, Malvasia bianca, Chardonnay e Grechetto (per quanto riguarda quelli a bacca bianca). L’enogasatronomia delle zone aretine quale Valdarno, Casentino, Valdichiana e Valtiberina annovera prodotti che sono andati selezionandosi ed affinandosi nel corso del tempo e sapienti agricoltori e produttori sono ancor oggi i custodi delle tradizioni antiche.

Il Borro - Loro Ciuffenna (AR)

IL BORRO

San Giustino Valdarno – località Borro – Loro Ciuffenna (AR)
Tel. + 39 055 9772333  /  +39 055977864
www.ilborro.it
vino@ilborro.it

Trattasi di una straordinaria tenuta di 700 ettari immersa nel Valdarno, di proprietà della famiglia Ferragamo che racchiude al suo interno un borgo medievale del Mille, una secolare cantina, una spa e l’Osteria del Borro che offre un vero e proprio percorso sensoriale. Al primo piano il Tuscan Bistro: cucina familiare basata sulle migliori materie prime. D’assaggiare senza dubbio il Risotto al pomodoro, burrata e mandorle tostate (pranzo 12.15 – 14.30, cena 19 – 22). Annesso, il Ristorante Gourmet dove lo chef Andrea Campani rivisita le tradizionali ricette toscane in chiave contemporanea. Il Pollo del Valdarno di Laura Peri arrostito con patate e salsa di peperoni e il polpo alla brace, zucchine e salicornia sono le specialità della casa.

TOP IN PROVINCIA DI FIRENZE

Firenze città e dintorni

arte888

Zone: Chianti fiorentino, Valdarno inferiore

Le colline del Chianti tra Firenze e Siena sono ricoperte  di vigneti  che brillano con i colori del viola, del verde, del rosso e del giallo. È una delle zone più rinomate della Toscana per la produzione del vino e per la sua cultura ed ogni anno attira milioni di turisti per la possibilità di visitare le sue cantine. Da suggerire l’assagio dei vini prodotti nellazona:   Bianco dell’Empolese, Vin Santo dell’Empolese, Chianti Rufina DOCG, Pomino DOC, Chianti Montespertoli.

TOP IN PROVINCIA DI GROSSETO

Grosseto città e dintorni

magliano2Zone: AmiataArgentarioArea del TufoColline MetallifereMaremma

La zona della Maremma grossetana grazie al suo contesto paesaggistico caratterizzato contemporaneamente da mare, montagne e colline, e alle sue temperature non troppo rigide in inverno e non troppo calde in estate, mantiene una tradizione vinicola molto antica e vini di altissimo spessore. Sulla strada che da Grosseto porta al mare ci sono vignetti coltivati  da più di 400 produttori maremmani. I vitigni sono a bacca nera tra cui il Sangiovese, il Cabernet Sauvignon, e a bacca bianca tra cui il Trebbiano Toscano, il Vermentino . La segnalare i vini Ansonica Costa dell’Argentario DOC, Bianco di Pitigliano DOC, Capalbio DOC, Morellino di Scansano DOC e DOCG, Parrina DOC, Sovana DOC, Maremma  DOC, IGT Maremma Toscana Bianco e Rosso.  Nei dintorni al  Monte Amiata sono prodotti  vini importanti quali Montecucco DOC e Monteregio di Massa Marittima.

TENUTA dell'AMMIRAGLIA - Magliano in Toscana

ammiraglia1TENUTA DELL’AMMIRAGLIA dei Frescobaldi

Località La Capitana, 222 Montiano, 58051 – Magliano in Toscana (GR)
Tel:  +39 0564 50411  /  +39 0564 504201<
Prenotazione visita: +39 0558 311050  /  +39 348 8606484
www.frescobaldi.it/it-it/home/letenute/tenutadellammiraglia.aspx
GPS: Latitude N 42°39’43.1” – Longitude E 11° 16.8′ 32”

La Tenuta è situata nel cuore della Maremma. In questa zona la quantità di sole e di luce raggiunge livelli altissimi e, combinandosi con le brezze marine, crea condizioni particolarmente favorevoli per la vinicoltura. L’unione di tutti questi fattori conferisce ai vini dell’Ammiraglia un’eccezionale varietà e ricchezza di profumi, unici in Maremma. Di proprietà della famiglia dei marchesi Frescobaldi, che si dedicano alla vinicoltura da più di 700 anni, la tenuta comprende la cantina  progettata dall’architetto romano Piero Sartogo con una perfetta integrazione tra la natura nei dintorni e la modernità di produzione vinicola.

ammiraglia2I VINI

Vermentino: sole, luminosità e brezze marine conferiscono a questo Vermentino personalità, eleganza e ricchezza di aromi.
Terre More: da uve Cabernet, Merlot e Syrah, un vino immediato e piacevole, dalle intense note fruttate e dal gusto equilibrato e persistente.
Pietraregia: Morellino di Scansano Riserva, l’omaggio della famiglia Frescobaldi alla tradizione e alla tipicità di questo territorio.
Ammiraglia: vino di punta della tenuta, un grande Syrah in purezza che è in grado di trasmettere l’espressione del calore e della forza di questa terra, grazie alle sue note speziate e alla sua vigorosa personalità.

magliano11Il percorso di visita alla cantina è accompagnato dalla degustazione di vini e di prodotti tipici della zona. Per le visite è necessaria la prenotazione.

TOP IN PROVINCIA DI LIVORNO

Livorno città e dintorni

tsl-eno444Bolgheri

Zone: Costa degli Etruschi, Arcipelago Toscano (Isola d’Elba)

In uno scenario paesaggistico di rara intensità, dal verde intenso delle vigne inserite nei boschi al blu profondo dal mare, sono prodotti eccelenti vini. Il Bolgheri DOC  è da bere preferibilmente giovane, e da abbinare a minestre, pesce e verdure. Il Bolgheri Sauvignon è indicato per piatti importanti a base di pesce mentre il Bolgheri Rosso è un vino da pasto, da abbinare a carni sia bianche che rosse. Il noto Sassicaia, da bere preferibilmente invecchiato, è adatto con arrosti e selvaggina. Il Vin Santo si associa bene con la pasticceria. L’Elba DOC è un vino prodotto  nella Isola d’Elba e ha diverse varianti: Bianco, Rosso, Rosato, Ansonica, Ansonica Passito, Vin Santo, Vin Santo Occhio di pernice, Aleatico e Moscato. Da raccomandare anche il Terratico di Bibbona DOC e il Val di Cornia.

Ca' Marcanda - Castagneto Carducci

CA’ MARCANDA

Località S. Teresa 272 – 57022 – Bolgheri – Castagneto Carducci (LI)
Tel: +39 0565 765178
info@gajawines.com

Petra - Suvereto

Azienda Agricola PETRA

Località S. Lorenzo Alto, 131-57028 Suvereto (LI)
Tel: +39 0565845308
www.petrawine.it
info@petrawine.it

La Rocca di Frassinello - Gavorrano

ROCCA DI FRASSINELLO

Località Giuncarico –  Gavorrano (GR)
Tel:  +39 0577 742903  /  +39  0577 740490
info@castellare.it
www.castellare.it

Tenuta San Guido - Sassicaia - località Bolgheri (Castagneto Carducci)

TENUTA SAN GUIDO – SASSICAIA

Località Capanne, 27 – 57020 località Bolgheri – Castagneto Carducci (LI)
Tel: +39 0565762003
www.sassicaia.com
info@sassicaia.com

TOP IN PROVINCIA DI LUCCA

Lucca città e dintorni

tsl-eno44Cantine lucchese

Zone: Lucchesia

Il territorio lucchese è ricco di paesaggi naturali e colori. Infatti, la zona della Lucchesia racchiude una spettacolare varietà di ambienti naturali – mare, monti, valli, colline – e centri storici custodi di una cultura millenaria. Il paesaggio è scandito dall’antica geometria dei filari di olivi e vigneti. Durante tutte l’anno sono organizzati eventi che permettono conoscere i prodotti di alta qualità enogastronomica della zona, oltre apprezzare l’ospitalità dei numerosi hotels, agriturismi, ristoranti e ville. I vini più noti sono: Rosso delle Colline Lucchesi, Merlot delle Colline Lucchesi, Sangiovese delle Colline Lucchesi, Bianco delle Colline Lucchesi, Sauvignon delle Colline Lucchesi, Vin Santo e Vin Santo Occhio di Pernice.

Fattoria La Torre - Lucca (LU)

Azienda Agricola FATTORIA LA TORRE

Via Provinciale, 7 – 55015 Montecarlo (LU)
Tel: +39 058322981
www.fattorialatorre.it
info@fattorialatorre.it

TOP IN PROVINCIA DI MASSA CARRARA

Massa e Carrara città e dintorni

Zone:  Alpi ApuaneLunigiana

La zona è nota per essere per il paesaggio variegato e atipico in vicinanza tra le montagne di marmo delle Alpi Apuane con vette fino 2000 m, e il mare che bagna un litorale sabbioso. Gli itinerari possibili attraverso le aziende vitivinicole, agrituristiche e ricettive associate, consentono  di attuare visite ed escursioni alle cave di marmo oppure fare villeggiatura nelle cittadine balneare. I principali vini prodotti in zona sono: Candia dei Colli Apuani DOC, Colli di Luni DOC , Val di Magra IGT, Toscana IGT.

Cima - Massa (MS)

Azienda Agricola CIMA

Via del Fagiano, 1 – 54100 Massa Carrara (MS)
Tel: +39 0585831617
www.aziendagricolacima.com
info@aziendagricolacima.com

TOP IN PROVINCIA DI PISA

Pisa città e dintorni

tsl-eno45Cantine pisane

Zone:  Monti Pisani,  Valdera

Il territorio pisano presenta uno scenario caratterizzato da tanti piccoli borghi nelle immediate vicinanze della nota città d’arte Pisa, in una zona agreste e molto variegata. Infatti questi minuscoli borghi, di antica origine, nei quali, oltre a vestigia del passato, è ancora possibile apprezzare il ritmo quieto della vita contadina e una grande quantità di specialità enogastronomiche. Nelle colline pisane sono prodotti vini  noti e qualità riconosciuta quali il Chianti delle colline Pisane, Bianco di S. TorpèMontescudaio.

Beconcini Pietro - San Miniato (PI)

Az. Ag. BECONCINI PIETRO

Via Montorzo, 13/A – 56028 San Miniato (Pisa)
Tel: +39 0571464570
www.pietrobeconcini.com
info@pietrobeconcini.com

TOP IN PROVINCIA DI PRATO

Prato città e dintorni

Zone: Montalbano

Nel piccolo territorio comprendente Carmignano, Poggio a Caiano e Artimino comprende una delle zone di antiche e prestigiose aziende di  produzione vinicola toscana, dove nascono vini eccezionali  vini come il Barco Reale di Carmignano ed il Carmignano Rosato.

Fattoria Artimino - Carmignano (PO)

Fattoria Artimino

Viale Papa Giovanni XXIII, 1-59015 località Artimino – Carmignano (PR)
Tel: +39 0558751423
www.artimino.com
fattoria@artimino.com

Pratesi - Carmignano (PO)

Azienda Agricola PRATESI

Via Rizzelli, 10-59011 Seano – Carmignano (PO)
Tel: +39 0558706400
www.pratesivini.it
info@pratesivini.it

Tenuta Capezzana - Carmignano (PO)

Tenuta Capezzana

Via di Capezzana, 100 – Carmignano (PO)
Tel: +39 055 8706005
www.capezzana.it
agriturismo@capezzana.it

TOP IN PROVINCIA DI SIENA

Siena città e dintorni

tsl-11chiante13vigneti senesi

Zone: Chianti senese, Valdichiana,  Val d’Elsa,  Val d’Orcia

Il Vino, l’Arte e la cultura, i prodotti tipici, la natura e il benessere alle terme, i set del cinema e le attività come i corsi di cucina e i corsi per imparare a degustare il vino o l’olio, il territorio senese è l’ideale per il soggiorno in albergo o in agriturismo. Zona vinicola idi pregio, ci sono importanti vini quali  Rosso di Montepulciano DOCChianti Colli Senesi DOCG e Valdichiana Vergine DOC. Nei dintorni a San Gimignano, la città delle torri,  è prodotto la Vernaccia di San Gimignano,  un vino di gran reputazione fin dal Medioevo, particolarmente adatto con minestre toscane, pesce e crostacei, carni bianche e formaggi dolci. Nella zona di Montalcino è prodotto il famoso  Brunello di Montalcino, massima espressione enologica di questa zona. Da gustare anche  Il Moscadello di Montalcino, in tre tipologie, accontenta gli amanti dei vini da dessert, è ottimo con la pasticceria ed il Rosso di Montalcino.

Castello di Brolio - Gaiole in Chianti

CASTELLO DI BROLIO

Località Madonna a Brolio – Gaiole in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 730290
Orari: aperto tutti i giorni – visite su prenotazione

L’Enoteca del Barone Ricasoli è aperta per degustazioni di vini  su prenotazione. Qui oltre a poter degustare ed acquistare i vini Ricasoli, sotto la guida del personale dell’enoteca, si può acquistare anche prodotti di eccellenza del terriorio, come mieli e olio extravergine d’oliva. In castello si svetta tre belli vigneti della moderna viticoltura italiana.  Ai piedi del viale di cipressi che conduce all’antico maniero di Brolio, L’Osteria del Castello propone piatti della tradizione sapientemente rivisitati. Magnifici sono i pici cacio e pepe con le cipolle fondenti, la crema di carote dell’orto con agrumi e mandorle, il piccione nostrale arrosto.

Cecchi - Villa Cerna - Castellina in Chianti (SI)

CECCHI

Via Chiantigiana –  Località Casina dei Ponti – Castellina in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 1510998  / +39 0577743024
www.villacerna.it
info@villacerna.it
Orari: aperto tutti i giorni – visite su prenotazione

La Villa Cerna, storica dimora del X secolo,  ubicata tra vigneti di Sangiovese  è il centro amministrativo della nota azienda vinicola Cecchi. L’azienda mantiene il ristorante  La Foresteria che si affaccia sulla terrazza delle viti, con vista mozzafiato. Il ristorante ha menu à la carte ed eccellenze della tradizione toscana: pasta fatta a mano, griglia, girarrosto.  La Foresteria è anche una bottega dove è possibile degustare vini, formaggi e salumi con la posssibilità di fare wine experience alla scoperta delle cantine della storica azienda agricola Villa Cerna e dei suoi vini Chianti Classico.

San Felice - Castelnuovo Berardenga

SAN FELICE

Località San Felice – Castelnuovo Berardenga (SI)
+39 0577 3964

L’azienda agricola di San Felice  sta valorizzando il patrimonio di vitigni della tradizione chiantigiana. L’accoglienza turistica di altissimo profilo è ampliata dal ristorante Poggio Rosso situato nel borgo antico. La cucina è guidata dallo chef stellato Francesco Bracali coadiuvato da Alessandra Zacchei: proposte accattivanti di tono moderno si alternano a piatti di matrice più territoriale Le specialità sono il piccione alle erbe del giardino ed il flan di cipolla di Certaldo.

La Casa del Chianti Classico - Radda in Chianti

LA CASA DEL CHIANTI CLASSICO

via del Convento, 1 – Radda in Chianti  (SI)
Tel: +39 0577 738278
info@casachianticlassico.it
www.casachianticlassico.it

La Casa del Chianti Classico è un’enoteca con la più grande collezione al mondo di etichette Chianti Classico, un luogo per eventi enogastronomici, corsi dedicati al vino e mostre.Aperta nel Giugno 2014, nell’antico Convento di Santa Maria al Prato a Radda in Chianti, la Casa del Chianti Classico è la prima dimora dell’eccellenza enoculturale del Consorzio Vino Chianti Classico.

Castello di Ama - Gaiole in Chianti (SI)

CASTELLO DI AMA

Località Ama – Gaiole in Chianti (SI)
+39 0577 746191
Orari: chiuso martedi

E’ questa  una delle aziende storiche di Gaiole in Chianti, diventata anche un straordinario spazio di arte contemporanea. Qui il ristorante Ristoro di Ama offre ricette dai sapori antichi preparate come si deve da Giovanni Bonavita. Piatti da non perdere: Faraona su crema di castagne e Tortelli di patate al ragù di Cinta Senese e funghi.

SERVIZI TURISTICI