Cantine toscane da visitare e degustare un buon vino

Le cantine toscane nella terra dell’olio e del vino, offrono la possibilità di effettuare degustazioni dei prodotti e visite ai luoghi di coltivazione, ossia un percorso ricco di aromi, gusti e prelibatezze da lasciare ricordi indimenticabili, accompagnato anche dal tocco di una raffinata cucina a base di prodotti di eccellenza locali. Infatti, la Toscana è anche la patria di alcuni dei vini migliori al mondo inclusa tra le 10 più importanti wine destinations a livello mondiale. Da secoli sempre gli stessi vitigni sono presenti nell’ampia area di produzione, il Sangiovese primo tra tutti. Il succo spremuto di questo storico ed eccellente vitigno, talvolta combinato assieme a quello di altri, dà vita a un “carattere”, una corposità e un profumo che ogni terreno, altezza e microclima miscelano ancora. Il risultato finale è il Vino Chianti DOCG, della cui qualità si occupa fin dal 1927 un consorzio. Come diceva Galileo ” Il vino è un composto di umore e luce.

In seguito un elenco delle migliore cantine toscane da visitare diviso per zone geografiche.

TOP IN PROVINCIA DI AREZZO

Arezzo città e dintorni

tsl-11farloni

Zone: Chianti aretino, Valdichiana, Valdarno

Il territorio aretino vanta una DOCG Chianti Colli Aretini e ben 3 DOC con vini rossi, rosati, bianchi e vinsanto: DOC Cortona, DOC Valdichiana e DOC Vald’Arno di Sopra. I principali vitigni coltivati nell’area sono: Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo, Malvasia Nera, Syrah, Cabernet Sauvignon, Merlot (per quanto riguarda i vitigni a bacca nera), mentre Trebbiano, Malvasia bianca, Chardonnay e Grechetto (per quanto riguarda quelli a bacca bianca). L’enogasatronomia delle zone aretine quale Valdarno, Casentino, Valdichiana e Valtiberina annovera prodotti che sono andati selezionandosi ed affinandosi nel corso del tempo e sapienti agricoltori e produttori sono ancor oggi i custodi delle tradizioni antiche.

POGGIO SORBELLO - azienda vinicola - Cortona (AR)

POGGIO SORBELLO – azienda agraria vinicola

Poggio Sorbello vignetti

Indirizzo: Case Sparse – località Centoia no. 168 – 52044 Cortona (AR)
Tel.: +39 339 5447059
Sito: ww.poggiosorbello.it
Email: b.daniele1e@inwind.it
Prodotti: Produzione di Vino Syrah Cortona D.O.C. 2010 e IGT, fagioli zolfino, miele, zafferano, olio extravergine di oliva
Servizi: Degustazione di prodotti e viste guidate in cantina

L’azienda a conduzione familiare è attiva da molti anni, ma è dal 2010 che si è puntato a una produzione più particolare quale del vino, dell’olio d’oliva e cereali. Inoltre, con una continua ricerca dovuta allo spirito imprenditoriale di Daniele e Felice Baldetti ha portato ad avere un rapporto più sano e diretto con il cibo e legato al territorio, come la produzione il cece nero, il cece rosa, il fagiolo zolfino e la fagiolina del Lago Trasimeno.

Poggio Sorbello vino

L’azienda è divisa in vari corpi, situati tutti nel comune di Cortona. Quello principale, dove risiede il centro aziendale, comprende i vigneti e alcuni seminativi. La produzione di vino si basa sulla varietà Syrah con minimo 85% e di altri uve provenienti da altri vitigni, a bacca di colore analogo, non aromatiche, idonei alla coltivazione.

VINO SYRAH CORTONA DOC

Caratteristiche
colore: da rosso rubino a granato;
odore: caratteristico, elegante;
sapore: secco ed armonico;
titolo alcolometrico volumico totale minimo: 12,00% vol;
acidita’ totale minima: 4,5 g/l;

PRODOTTI PER MANGIARE BENE

Poggio Sorbello Cecce Nero Poggio Sorbello fagiolina

DOVE TROVARCI

Il Borro - Loro Ciuffenna (AR)

IL BORRO

San Giustino Valdarno – località Borro – Loro Ciuffenna (AR)
Tel. + 39 055 9772333  /  +39 055977864
www.ilborro.it
vino@ilborro.it

Trattasi di una straordinaria tenuta di 700 ettari immersa nel Valdarno, di proprietà della famiglia Ferragamo che racchiude al suo interno un borgo medievale del Mille, una secolare cantina, una spa e l’Osteria del Borro che offre un vero e proprio percorso sensoriale. Al primo piano il Tuscan Bistro: cucina familiare basata sulle migliori materie prime. D’assaggiare senza dubbio il Risotto al pomodoro, burrata e mandorle tostate (pranzo 12.15 – 14.30, cena 19 – 22). Annesso, il Ristorante Gourmet dove lo chef Andrea Campani rivisita le tradizionali ricette toscane in chiave contemporanea. Il Pollo del Valdarno di Laura Peri arrostito con patate e salsa di peperoni e il polpo alla brace, zucchine e salicornia sono le specialità della casa.

Baldetti Alfonso - Cortona (AR)

BALDETTI ALFONSO
Località Pietraia, 71/A – 52044 – Cortona (AR)
Tel. +39 057567077
www.baldetti.com
info@baldetti.com

TOP IN PROVINCIA DI FIRENZE

Firenze città e dintorni

arte888

Zone: Chianti fiorentino, Valdarno inferiore

Le colline del Chianti tra Firenze e Siena sono ricoperte  di vigneti  che brillano con i colori del viola, del verde, del rosso e del giallo. È una delle zone più rinomate della Toscana per la produzione del vino e per la sua cultura ed ogni anno attira milioni di turisti per la possibilità di visitare le sue cantine. Da suggerire l’assagio dei vini prodotti nellazona:   Bianco dell’Empolese, Vin Santo dell’Empolese, Chianti Rufina DOCG, Pomino DOC, Chianti Montespertoli.

RUFFINO - Bagno a Ripoli / Pontassieve

RUFFINO s.r.l.


Indirizzo: Piazza Ruffino, 1 – 50065 Pontassieve (FI)
Indirizzo cantina Villa di Poggio Casciano: Via Poggio al Mandorlo, 1 – 50011 località Quarate – Bagno a Ripoli (FI)
Tel:+39 055 8317830 / +39 055 649971
Mobile: +39 344 3912004
Sito: www.ruffino.com
Email: greta.geri@ruffino.it

Servizi: degustazione e vendita di prodotti (vini rossi, vini bianchi, vini rosati, prosecco, vin santo, grappa e olio extravergine di oliva); spedizione in tutto il mondo

Visite alle cantine: su prenotazione – Tel. +39 055 64 99 712 / Mobile: +39 342 0425730 – email: hospitality@ruffino.it (Silvia e Greta)

140 anni di tradizione vinicola

Nel 1877 Ilario e Leopoldo Ruffino iniziarono a produrre vino e impiantarono una piccola cantina a Pontassieve, zona già conosciuta per la qualità della produzione vinicola. Sfruttando la favorevole composizione del terreno, ben presto la fattoria Ruffino divenne nota per la produzione di vini puliti ed equilibrati, in ossequio al motto “qui si producono vini ideali”. Con reputazione affermata sia a livello nazionale che internazionale, la Ruffino ha ricevuto numerosi premi quali la medaglia d’oro all’Esposizione di Milano del 1881, all’Esposizione di Nizza del 1884 e all’Esposizione di Anversa del 1885.

Incuriosito dal crescente prestigio del Ruffino, nel 1890 il Duca d’Aosta decise di recarsi personalmente in Toscana per assaggiare i vini della fattoria. Colpito dalla qualità del prodotto, il nobile savoiardo decise di assegnare all’azienda il ruolo di fornitore ufficiale della corte dell’allora Regno d’Italia. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale l’azienda allargò il proprio territorio acquistando tenute e vigneti vicini fino ad arrivare agli attuali 450 ettari di vigneti, ripartiti in sei tenute situate nelle zone del Chianti, Chianti Classico e Brunello di Montalcino. L’azienda Ruffino ha mantenuto per tutti i decenni il livello di eccellenza che da sempre la contraddistingue.

Visita alla cantina Ruffino

Itinerario: visita alla villa di Poggio Casciano e giardino, percorso della galleria sotterranea di barrique, degustazione di vini e olio.

La Tenuta di Poggio Casciano si trova nelle colline fiorentine, poco lontano da Firenze. L’edificio centrale è formato da una splendida villa in stile rinascimentale risalente al XIV° secolo e che costituisce il fulcro dell’ospitalità Ruffino. Attorno alla villa c’è il parco e il giardino all’italiana.

La cantina è un tunnel sotterraneo che collega gli antichi locali medievali con la nuova cantina di vinificazione. Qui vengono eseguiti anche molti progetti sperimentali legati al clima e alla natura del terreno che permettano un continuo e costante miglioramento della qualità dei vini prodotti. La visita alla Tenuta di Poggio Casciano permette di degustare e poi acquistare tutti i vini, oltre l’olio extra vergine di oliva, la grappa e il vinsanto. Su richiesta, si spediscono i vini acquistati direttamente a casa del cliente.

Prodotti

Da più di 130 anni Ruffino è sinonimo di grandi vini, ideali per l’abbinamento ai piatti della tradizione toscana e non solo. Ruffino produce eccellenti vini rossi, bianchi e rosati tradizionali come Chianti Ruffino o Riserva Ducale, e vini moderni e innovativi come Modus.


RISERVA DUCALE: Riserva Ducale, Riserva Ducale Oro, Il Ducale
Riserva Ducale è un Chianti Classico Riserva con una buona acidità e dallo stile elegante e misurato.

VINI ROSSI: Le Terre del Chianti, Il Leo, Chianti DOCG, Aziano Chianti Classico, Santedame, Nuovo Fiasco Chianti Superiore, Fiasco Ruffino Chianti DOCG, Greppone Mazzi, Lodola Nuova, Modus, Alauda, Romitorio, Torgaio, Gran Sigillo, Lodola Nuova Rosso di Montepulciano
Secoli di patrimonio enologico toscano uniti a pratiche di coltivazione della vite e di vinificazione contemporanee, esprimono al meglio la produzione Ruffino, sia attraverso vini tradizionali che più moderni.

VINI BIANCHI: La Solatia, Pinot Grigio, Orvieto Classico, Libaio Chardonnay, Vermentino, Galestro
Ruffino esalta le caratteristiche tipiche in quanto a freschezza, fruttuosità e piacevolezza di bevuta.

VINI ROSATI: Rosatello, Rosatello, Prima Cuvee
Negli anni ’60 Ruffino fu un innovatore nello sviluppo del vino rosato che combinava i profumi di un bianco con il corpo di un rosso giovane.

ALTRE SPECIALITÀ: Grappa Invecchiata Riserva Ducale Oro, Vin Santo, Prosecco Treviso DOC, Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Moscato D’Asti DOCG, Rosatello Cuvée Perlage
Ruffino produce anche un eccellente vin santo, una grappa di prestigio, un prosecco Treviso DOC e un Prosecco Valdobbiadene DOCG.

OLIO: IGP Toscano Ruffino, Laudemio, Santedame Chianti Classico DOP

DOVE TROVARCI – WINE TASTING

TENUTA "BASILICA CAFAGGIO" - Greve in Chianti

BASILICA CAFAGGIO – tenuta vinicola con cantine seicentesche

Indirizzo: Via San Martino, 5 – 50022 località Panzano in Chianti – Greve in Chianti (FI)
GPS: N43.5546287630211° E11.2800407409668°
Tel.: +39 055 8549094
Sito: www.cafaggio.wine
Email: info@cafaggio.wine
Orari punti vendita: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17:30

Servizi: Visite alle cantine e Degustazioni dei vini in tutti i giorni della settimana, compresi i prefestivi e festivi, tramite previa prenotazione presso l’azienda con orario di inizio alle ore 11.00 oppure alle 15.00
Prenotazioni: visiti, degustazioni o informazioni chiamare il numero +39 055.8549094 oppure scrivere una mail a info@cafaggio.wine

Prodotti: La Tenuta di Cafagggio Cafaggio produce quattro “Chianti Classico” – Basilica Solatìo Chianti Classico Riserva, Basilica San Martino Chianti Classico Riserva, un Chianti Classico Riserva ed un Chianti Classico. Inoltre Cafaggio produce altri due “Cru” – Basilica del Cortaccio Cabernet Sauvignon e Basilica del Pruneto Merlot.

La Tenuta di Cafaggio

La Tenuta di Cafaggio si estende per oltre 60 ettari, suddivisi in 30 ettari di vigneti specializzati, 10 ettari di uliveto e la parte restante in bosco a Panzano frazione di Greve in Chianti in provincia di Firenze. La Tenuta è immersa nella “Conca d’Oro”, riconosciuta come la zona più vocata per la produzione di Chianti Classico. L’Azienda Agricola Basilica Cafaggio sarà lieta di accogliere tutti gli amanti del Vino e tutte le persone che vorranno farci visita per conoscere la nostra tenuta, visitare la nostra cantina e scoprire i nostri vini.

Un viaggio in oltre 600 anni di storia

Le origini della Tenuta Cafaggio affondano in un passato lontano, in epoca medioevale, il primo documento che attesta la presenza di Cafaggio è del 1408, come risulta da una preziosa pergamena conservata nell’archivio dell’Azienda. Allora la tenuta si chiamava “Cahago”, che significa campo recintato, coltivato. I documenti raccontano che alla fine del XV secolo, la tenuta fu di proprietà dei monaci Benedettini di Siena, prima di passare nelle mani di vari proprietari, tra i quali la nota famiglia fiorentina, i Niccolini. In età moderna la proprietà fu venduta all’ospedale fiorentino di Santa Maria Nuova ed i documenti attestano che già allora il podere produceva una grande varietà di generi alimentari, tra i quali vino ed olio. Si arriva così all’Ottocento, Cafaggio passò alla famiglia Boddi. Alla fine degli anni ’60 la tenuta fu acquistata dalla famiglia Farkas, originariamente come casa di campagna, ma nel 1967 la proprietà era in uno stato di abbandono tale che i Farkas decisero non solo di restaurare le cantine, ma anche di reimpiantare vigne ed ulivi. Dal 2014 l’Azienda è nella disponibilità di ISA S.p.A. (Istituto Atesino di Sviluppo S.p.A.) holding di partecipazioni con sede a Trento.

VISITE E DEGUSTAZIONI

1. DEGUSTAZIONE “SMART”

Durata 30 minuti circa
4 Vini in degustazione
visita della cantina
Costo: € 15/persona

2. DEGUSTAZIONE “CLASSICA”

Durata: 60 minuti circa
visita della cantina
4/6 vini in degustazione
tagliere di affettati
Costo: € 20/persona (per 4 vini) / € 25/persona (per 6 vini)

3. DEGUSTAZIONE “COMPLETA”

Durata: 90 minuti circa
Visita ai Vigneti
Visita della Cantina
6 vini in degustazione
Merenda Toscana
Costo: €30/persona


DOVE TROVARCI

LA LECCIA - Montespertoli

LA LECCIA – fattoria vinicola

Indirizzo: Via della Leccia, 37 – 50025 Montespertoli (FI)
Tel.: +39 347 5454699
Sito: www.laleccia.it
Email: info@laleccia.it

Servizi: Visite alle cantine e Degustazioni di vini con prenotazione presso l’azienda
Prenotazioni: visite, degustazioni o informazioni chiamare il numero +39 347 5454699 oppure scrivere una mail a info@laleccia.it

Prodotti: La fattoria La Leccia produce 6 pregiati vini: Vinea Domini rosso 100% sangiovese Toscana IGT, CantaGrillo bianco Toscana IGT 100% trebbiano, Boh 100% spumante sangiovese, Gotarossa Chianti DOCG 90% sangiovese e 10% merlot, Sette Dormiente rosso Toscana IGT, Sua Santità vin santo Chianti DOC 80% trebbiano e 20% malvasia

Fattoria La Leccia

La fattoria La Leccia è situata nel cuore della Toscana sui colli della Val di Botte, vicino Montespertoli, al centro del territorio Chiantigiano. Si tratta di un’area vinicola secolare, dove la coltura delle vite è diventata cultura. Infatti, i 22 ettari di terra sono felicemente esposti e protetti dal monte Montalbano. Nel sottosolo ci sono elementi particolari che permettono di ottenere una magnifica varietà di vino. Tutti i vini sono integralmente prodotti e imbottigliati all’origine dell’azienda La Leccia.

Cento anni di storia

Il leccio è una pianta quase indistrutibile, capace di evolvere e rinascere dalle radice anche dopo severe avversità. Infatti, il leccio è l’elemento che ha ispirato i valori dell’impresa agricola. Da più di cento anni il territorio della fattoria è uttilizzato per la produzione vinicola, una volta che presenta condizioni e proprietà ideali per la coltivazione delle vite. La fattoria La Leccia è di propietà della famiglia Bagnoli ed è guidata appassionatamente da tre donne che si impegnano nel mantenimento fedele delle tradizioni agricole che garantiscono la qualità dei prodotti. Paola si occupa della parte agricola e della cantina, Sibilla di quella relativa al marketing e al commerciale, mentre Angelica di quella amministrativa.

I VINI

VINEA DOMINI 2015 – sangiovese Toscana IGT / produzione 10.000 bottiglie / vinificazione in acciaio inox / coloro rosso rubino brillante
Abbinamento: antipasti toscani, crostini, prosciutti, primi piatti

CANTAGRILLO 2015 – bianco Toscana IGT / produzione 5.000 bottiglie / vinificazione in acciaio inox e caratelli / collore giallo paglierino
Abbinamento: antipasti a base di pesce, primi e formaggi freschi

BOH 2015 – vino spumante di qualità Brut metodo Charmat lungo di uve sangiovese / produzione 5.000 bottiglie / vinificazione in accaio inox / colore rosa tenue
Abbinamento: aperitivo, formaggi forti, desert e paste

GOTAROSSA 2014 – Chianti DOGC / produzione 5.000 bottigle / vinificazione in accaio inox e 6 mesi affinamento in bottiglia / colore rubino intenso
Abbinamento: primi piatti e carne rossa

SETTE DORMIENTI riserva 2013
– Rosso Toscana IGT / 2.500 bottiglie / vinificazione in acciaio inox con 16 messi affinamento in barrique e 14 mesi in bottiglia
Abbinamento: piatti di carne a base di cacciagione – vino di meditazione

SUA SANTITA’ 2000 – Vin Santo del Chianti DOC / produzione 1.000 bottiglie / vinificazione caratelli e barrique – 15 anni di affinamento / colore dorato
Abbinamento: formaggi erborinati, desert

Produzione Biologica

La fattoria La Leccia è al secondo anno del periodo di conversione al biologico. Ha anche 4.000 pianti di olivo di tipo morellino, leccino e madonna dell’impruneta. La fattoria produce olio extra vergine d’oliva DOP con spremuta a freddo.

Visita alle Cantine

Orari: Gli orari di visite e degustazione sono dalle 10.30 alle 20.00
Prezzo bicchiere di vino: €5,00


DOVE TROVARCI

L'OASI AGRITURISMO - Regello

L’OASI AGRITURISMO – 4 spighe

L'Oasi Agriturismo

Indirizzo: Via della Ghiacciaia, 4 – 52026 Reggello
Tel.: +39 55 960170 / +39 338 6476929
Sito: www.agriturismotoscano.it
Email: info@agriturismotoscano.it
Prezzi: da €520,00 a €880,00 a settimana per 2/4 persone e da €900,00 a €1.300,00 a settimana per 6/8 persone
Prezzi extra: colazione €5,00 / mezza pensione €25,00 / pensione completa €40,00 al giorno
Check-in: dalle 16.00 in poi
Check-out: fino alle 10.00

L’Agriturismo L’Oasi è ubicato in una posizione panoramica alle falde del monte Pratomagno a 500m s.l.m. Nei dintorni ci sono incantevoli cittadine tipiche della zona del Valdarno e antichi borghi medievali. L’agriturismo è situato praticamente al centro tra Firenze (30 km), Arezzo (32 km) e Siena (35 km), posizione così privilegiata che permette agli ospiti di collegare visite di interesse artistico e culturale con vacanze di carattere naturalistico ed ecologico.

La casa padronale dell’agriturismo, dimora d’epoca della famiglia Nobili Marchiani, è stata completamente rinnovata, ricavando dagli edifici che compongono il complesso, appartamenti rurali di fine pregio e dai poderi una qualificata azienda agricola, specializzata nella produzione di Olio Extra Vergine di Oliva, I.G.P., Vini Chianti D.O.C.G. e frutta biologica. La fattoria occupa 20 ettari di terreno dove predominano oliveti, vigneti, frutteti e orti biologici. Infatti, tutta la produzione agricola della fattoria segue precisamente le regole della coltivazione da agricoltura biologica.

APPARTAMENTI

L’Agriturismo L’Oasi offre 6 appartamenti completamente arredati in puro stile toscano e con tutti i confort.

La Tavernetta
– 51mq
Camere: 1 coppia
Posti letto: 2 + divano letto per altre due persone
Tipico alloggio rustico toscano con cucina attrezzata, soggiorno-taverna arredata completamente in legno massello di castagno, con camino-barbecue e forno a legna in antica pietra serena del Casentino, camera da letto matrimoniale o doppia, bagno con doccia, terrazzino privato con acquaio e fontana in pietra scolpita a mano, pavimenti in cotto rustico Toscano.

La Facciavista – 54 mq
Camere: 1
Posti letto: 2 con possibilità di letto aggiunto
Appartamento ricavato da antiche cantine in pietra composto da camera da letto matrimoniale o doppia con terrazzino-veranda panoramica, TV satellitare, cucina attrezzata, soggiorno, bagno, doppio ingresso.

L'oasi agriturismo

Il Poggio – 185mq (lusso)
Camere: 2
Posti letto: 4
Appartamento super panoramico con ampie terrazze composto da ingresso, corridoio, ampia sala-soggiorno con camino in pietra serena e mobili dell’ottocento di fine pregio, grande terrazzo belvedere.
L’appartamento ha due camere da letto matrimoniali una delle quali con accesso diretto a un giardino privato, una camera doppia con caminetto, grande cucina attrezzata con vetrate panoramiche, bagno.

I Pini – 44 mq
Camere: 1
Posti letto: 2 + Divano letto per altre due persone
Appartamento composto da soggiorno-cucina attrezzata), con vista pineta, camera da letto doppia o matrimoniale, vista panoramica, bagno, TV Satellitare Digitale

La Chiocciola – 50 mq
Camere: 1
Posti letto: 2 + divano matrimoniale in soggiorno
Appartamento composto da ampio soggiorno con annessa cucina attrezzata) e caminetto, disimpegno, ampio bagno. camera da letto matrimoniale o doppia posta al piano rialzato e raggiungibile attraverso una caratteristica scala a chiocciola in ferro battuto. TV Satellitare Digitale

L'oasi agriturismo

La Loggia – 69 mq
Camere: 2
Posti letto: 8 (due in soppalchi e 2 in divano letto matrimoniale in soggiorno
Appartamento con vista panoramica generale a 360 gradi del Valdarno e i piccoli borghi medievali della zona. E’ composto da ingresso, corridoio, due camere da letto matrimoniali ognuna di essa dotata di caratteristico soppalco con letto per eventuali ragazzini, ampia e luminosissima loggia con vetrate e con annesso il soggiorno-cucina attrezzata), ampio bagno con finestra panoramica. TV Satellitare Digitale

SERVIZI E DOTAZIONI

L'Oasi agriturismo

  • Biancheria da letto e da bagno
  • Riscaldamento autonomo
  • Aria condizionata
  • Tv satellitare digitale
  • Piscina con doccia
  • Solarium
  • parco giochi
  • Forno tradizionale
  • Tostapane
  • Macchina per il caffè italiano moka
  • Bollitore
  • Spremiagrumi
  • Biancheria da letto, da bagno e da cucina inclusa
  • Connessione Internet Wi-Fi
  • Utenze incluse
  • Animali domestici ammessi di piccola taglia (avvisare alla prenotazione)
  • Dotazione attrezzatura per spazio esterno (tavolo, sedie e barbecue)
  • percorsi vita segnalati
  • Trasferimento A/R per gli arrivi in treno da Figline Valdarno.
  • visita dell’azienda agricola con degustazione olio extravergine e Chianti DOCG


SERVIZI EXTRA SU RICHIESTA

– Pulizia giornaliera dell’appartamento
– ristorazione
– Mezza pensione (colazione e cena)
– Cene a tema con cuoca esperta
– Baby sitter
– Noleggio mountain bike
– Maneggio esterno (a 8 km)
– Escursioni guidate alle città d’arte, Firenze, Arezzo, Siena.

DOVE TROVARCI

TOP IN PROVINCIA DI GROSSETO

Grosseto città e dintorni

magliano2Zone: AmiataArgentarioArea del TufoColline MetallifereMaremma

La zona della Maremma grossetana grazie al suo contesto paesaggistico caratterizzato contemporaneamente da mare, montagne e colline, e alle sue temperature non troppo rigide in inverno e non troppo calde in estate, mantiene una tradizione vinicola molto antica e vini di altissimo spessore. Sulla strada che da Grosseto porta al mare ci sono vignetti coltivati  da più di 400 produttori maremmani. I vitigni sono a bacca nera tra cui il Sangiovese, il Cabernet Sauvignon, e a bacca bianca tra cui il Trebbiano Toscano, il Vermentino . La segnalare i vini Ansonica Costa dell’Argentario DOC, Bianco di Pitigliano DOC, Capalbio DOC, Morellino di Scansano DOC e DOCG, Parrina DOC, Sovana DOC, Maremma  DOC, IGT Maremma Toscana Bianco e Rosso.  Nei dintorni al  Monte Amiata sono prodotti  vini importanti quali Montecucco DOC e Monteregio di Massa Marittima.

TENUTA dell'AMMIRAGLIA - Magliano in Toscana

ammiraglia1TENUTA DELL’AMMIRAGLIA dei Frescobaldi

Località La Capitana, 222 Montiano, 58051 – Magliano in Toscana (GR)
Tel:  +39 0564 50411  /  +39 0564 504201<
Prenotazione visita: +39 0558 311050  /  +39 348 8606484
www.frescobaldi.it/it-it/home/letenute/tenutadellammiraglia.aspx
GPS: Latitude N 42°39’43.1” – Longitude E 11° 16.8′ 32”

La Tenuta è situata nel cuore della Maremma. In questa zona la quantità di sole e di luce raggiunge livelli altissimi e, combinandosi con le brezze marine, crea condizioni particolarmente favorevoli per la vinicoltura. L’unione di tutti questi fattori conferisce ai vini dell’Ammiraglia un’eccezionale varietà e ricchezza di profumi, unici in Maremma. Di proprietà della famiglia dei marchesi Frescobaldi, che si dedicano alla vinicoltura da più di 700 anni, la tenuta comprende la cantina  progettata dall’architetto romano Piero Sartogo con una perfetta integrazione tra la natura nei dintorni e la modernità di produzione vinicola.

ammiraglia2I VINI

Vermentino: sole, luminosità e brezze marine conferiscono a questo Vermentino personalità, eleganza e ricchezza di aromi.
Terre More: da uve Cabernet, Merlot e Syrah, un vino immediato e piacevole, dalle intense note fruttate e dal gusto equilibrato e persistente.
Pietraregia: Morellino di Scansano Riserva, l’omaggio della famiglia Frescobaldi alla tradizione e alla tipicità di questo territorio.
Ammiraglia: vino di punta della tenuta, un grande Syrah in purezza che è in grado di trasmettere l’espressione del calore e della forza di questa terra, grazie alle sue note speziate e alla sua vigorosa personalità.

magliano11Il percorso di visita alla cantina è accompagnato dalla degustazione di vini e di prodotti tipici della zona. Per le visite è necessaria la prenotazione.

TOP IN PROVINCIA DI LIVORNO

Livorno città e dintorni

tsl-eno444Bolgheri

Zone: Costa degli Etruschi, Arcipelago Toscano (Isola d’Elba)

In uno scenario paesaggistico di rara intensità, dal verde intenso delle vigne inserite nei boschi al blu profondo dal mare, sono prodotti eccelenti vini. Il Bolgheri DOC  è da bere preferibilmente giovane, e da abbinare a minestre, pesce e verdure. Il Bolgheri Sauvignon è indicato per piatti importanti a base di pesce mentre il Bolgheri Rosso è un vino da pasto, da abbinare a carni sia bianche che rosse. Il noto Sassicaia, da bere preferibilmente invecchiato, è adatto con arrosti e selvaggina. Il Vin Santo si associa bene con la pasticceria. L’Elba DOC è un vino prodotto  nella Isola d’Elba e ha diverse varianti: Bianco, Rosso, Rosato, Ansonica, Ansonica Passito, Vin Santo, Vin Santo Occhio di pernice, Aleatico e Moscato. Da raccomandare anche il Terratico di Bibbona DOC e il Val di Cornia.

Ca' Marcanda - Castagneto Carducci

CA’ MARCANDA

Località S. Teresa 272 – 57022 – Bolgheri – Castagneto Carducci (LI)
Tel: +39 0565 765178
info@gajawines.com

Petra - Suvereto

Azienda Agricola PETRA

Località S. Lorenzo Alto, 131-57028 Suvereto (LI)
Tel: +39 0565845308
www.petrawine.it
info@petrawine.it

La Rocca di Frassinello - Gavorrano

ROCCA DI FRASSINELLO

Località Giuncarico –  Gavorrano (GR)
Tel:  +39 0577 742903  /  +39  0577 740490
info@castellare.it
www.castellare.it

Tenuta San Guido - Sassicaia - località Bolgheri (Castagneto Carducci)

TENUTA SAN GUIDO – SASSICAIA

Località Capanne, 27 – 57020 località Bolgheri – Castagneto Carducci (LI)
Tel: +39 0565762003
www.sassicaia.com
info@sassicaia.com

TOP IN PROVINCIA DI LUCCA

Lucca città e dintorni

tsl-eno44Cantine lucchese

Zone: Lucchesia

Il territorio lucchese è ricco di paesaggi naturali e colori. Infatti, la zona della Lucchesia racchiude una spettacolare varietà di ambienti naturali – mare, monti, valli, colline – e centri storici custodi di una cultura millenaria. Il paesaggio è scandito dall’antica geometria dei filari di olivi e vigneti. Durante tutte l’anno sono organizzati eventi che permettono conoscere i prodotti di alta qualità enogastronomica della zona, oltre apprezzare l’ospitalità dei numerosi hotels, agriturismi, ristoranti e ville. I vini più noti sono: Rosso delle Colline Lucchesi, Merlot delle Colline Lucchesi, Sangiovese delle Colline Lucchesi, Bianco delle Colline Lucchesi, Sauvignon delle Colline Lucchesi, Vin Santo e Vin Santo Occhio di Pernice.

Fattoria La Torre - Lucca (LU)

Azienda Agricola FATTORIA LA TORRE

Via Provinciale, 7 – 55015 Montecarlo (LU)
Tel: +39 058322981
www.fattorialatorre.it
info@fattorialatorre.it

TOP IN PROVINCIA DI MASSA CARRARA

Massa e Carrara città e dintorni

Zone:  Alpi ApuaneLunigiana

La zona è nota per essere per il paesaggio variegato e atipico in vicinanza tra le montagne di marmo delle Alpi Apuane con vette fino 2000 m, e il mare che bagna un litorale sabbioso. Gli itinerari possibili attraverso le aziende vitivinicole, agrituristiche e ricettive associate, consentono  di attuare visite ed escursioni alle cave di marmo oppure fare villeggiatura nelle cittadine balneare. I principali vini prodotti in zona sono: Candia dei Colli Apuani DOC, Colli di Luni DOC , Val di Magra IGT, Toscana IGT.

Cima - Massa (MS)

Azienda Agricola CIMA

Via del Fagiano, 1 – 54100 Massa Carrara (MS)
Tel: +39 0585831617
www.aziendagricolacima.com
info@aziendagricolacima.com

TOP IN PROVINCIA DI PISA

Pisa città e dintorni

tsl-eno45Cantine pisane

Zone:  Monti Pisani,  Valdera

Il territorio pisano presenta uno scenario caratterizzato da tanti piccoli borghi nelle immediate vicinanze della nota città d’arte Pisa, in una zona agreste e molto variegata. Infatti questi minuscoli borghi, di antica origine, nei quali, oltre a vestigia del passato, è ancora possibile apprezzare il ritmo quieto della vita contadina e una grande quantità di specialità enogastronomiche. Nelle colline pisane sono prodotti vini  noti e qualità riconosciuta quali il Chianti delle colline Pisane, Bianco di S. TorpèMontescudaio.

Beconcini Pietro - San Miniato (PI)

Az. Ag. BECONCINI PIETRO

Via Montorzo, 13/A – 56028 San Miniato (Pisa)
Tel: +39 0571464570
www.pietrobeconcini.com
info@pietrobeconcini.com

TOP IN PROVINCIA DI PRATO

Prato città e dintorni

Zone: Montalbano

Nel piccolo territorio comprendente Carmignano, Poggio a Caiano e Artimino comprende una delle zone di antiche e prestigiose aziende di  produzione vinicola toscana, dove nascono vini eccezionali  vini come il Barco Reale di Carmignano ed il Carmignano Rosato.

Fattoria Artimino - Carmignano (PO)

Fattoria Artimino

Viale Papa Giovanni XXIII, 1-59015 località Artimino – Carmignano (PR)
Tel: +39 0558751423
www.artimino.com
fattoria@artimino.com

Pratesi - Carmignano (PO)

Azienda Agricola PRATESI

Via Rizzelli, 10-59011 Seano – Carmignano (PO)
Tel: +39 0558706400
www.pratesivini.it
info@pratesivini.it

Tenuta Capezzana - Carmignano (PO)

Tenuta Capezzana

Via di Capezzana, 100 – Carmignano (PO)
Tel: +39 055 8706005
www.capezzana.it
agriturismo@capezzana.it

TOP IN PROVINCIA DI SIENA

Siena città e dintorni

tsl-11chiante13vigneti senesi

Zone: Chianti senese, Valdichiana,  Val d’Elsa,  Val d’Orcia

Il Vino, l’Arte e la cultura, i prodotti tipici, la natura e il benessere alle terme, i set del cinema e le attività come i corsi di cucina e i corsi per imparare a degustare il vino o l’olio, il territorio senese è l’ideale per il soggiorno in albergo o in agriturismo. Zona vinicola idi pregio, ci sono importanti vini quali  Rosso di Montepulciano DOCChianti Colli Senesi DOCG e Valdichiana Vergine DOC. Nei dintorni a San Gimignano, la città delle torri,  è prodotto la Vernaccia di San Gimignano,  un vino di gran reputazione fin dal Medioevo, particolarmente adatto con minestre toscane, pesce e crostacei, carni bianche e formaggi dolci. Nella zona di Montalcino è prodotto il famoso  Brunello di Montalcino, massima espressione enologica di questa zona. Da gustare anche  Il Moscadello di Montalcino, in tre tipologie, accontenta gli amanti dei vini da dessert, è ottimo con la pasticceria ed il Rosso di Montalcino.

CASTELLO DI RADDA - Radda in Chianti (SI)

CASTELLO DI RADDA – Azienda Agricola di produzione vinicola

Castello di Radda - Radda in ChiantiIndirizzo: Locatlià Il Becco. 101/A – 53017 Radda in Chianti
Tel.: +39 0577 738992
Sito: www.castellodiradda.com
Email: info@castellodiradda.com
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 18.30 – aperto anche sabato nel periodo estivo
Prodotti: vini DOCG Chianti Classico, Riserva, Gran Selezione, vini IGT GranBruno, vini Supertuscan Guss
Servizi: degustazione di vini di produzione in cantina

LA CANTINA

L’azienda Agricola Castello di Radda è situata sulla collina che fronteggia a Est il borgo di Radda in Chianti. L’esposizione dei vigneti ruota da Sud-Est a Sud-ovest su terreni di medio impasto argilloso calcareo, con buona presenza di scheletro, particolarmente vocati per la coltivazione del Sangiovese. Acquisita dalla famiglia Gussalli Beretta nel 2003, è stata protagonista di un progetto di recupero, in termini qualitativi, dei 45 ettari vitati oltre che la costruzione di una grande cantina realizzata secondo il progetto dell’architetto Spartaco Mori. I vini prodotti in azienda, oltre al Supertuscan Guss, sono prevalentemente Chianti Classico, Riserva e Gran Selezione. Negli ultimi anni sono stati prodotti due vini Toscana IGT, un rosato e un rosso, il GranBruno.

IL GRUPPO AGRICOLE GUSSALLI BERETTA

La famiglia Gussalli Beretta opera nel ramo industriale da oltre cinquecento anni. La loro storia fa sì che gli stessi valori, la stessa qualità e la stessa distintiva precisione siano portati nella tutela e nell’esaltazione dei territori che caratterizzano le Agricole Gussalli Beretta.

Quattro Aziende Agricole che presidiano quattro grandi zone a denominazione di origine controllata e garantita (DOCG), il vertice qualitativo dell’enologia Italiana.

Lo Sparviere che è la storica tenuta di famiglia in Franciacorta;
Castello di Radda con i suggestivi pendii del Chianti Classico;
Orlandi Contucci Ponno e i profumi della macchia mediterranea delle Colline Teramane;
ForteMasso nelle Langhe del Barolo, nuovo patrimonio dell’Umanità.

LA NOSTRA VENDITA DIRETTA

Presso la nostra Cantina potrete degustare i vini della nostra produzione; su prenotazione è possibile visitare anche la nostra Cantina. Siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 18.30 orario continuato. Nel periodo estivo siamo aperti anche di sabato. Per informazioni info@castellodiradda.com o 0577 738992.

Salva

Castello di Brolio - Gaiole in Chianti

CASTELLO DI BROLIO

Località Madonna a Brolio – Gaiole in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 730290
Orari: aperto tutti i giorni – visite su prenotazione

L’Enoteca del Barone Ricasoli è aperta per degustazioni di vini  su prenotazione. Qui oltre a poter degustare ed acquistare i vini Ricasoli, sotto la guida del personale dell’enoteca, si può acquistare anche prodotti di eccellenza del terriorio, come mieli e olio extravergine d’oliva. In castello si svetta tre belli vigneti della moderna viticoltura italiana.  Ai piedi del viale di cipressi che conduce all’antico maniero di Brolio, L’Osteria del Castello propone piatti della tradizione sapientemente rivisitati. Magnifici sono i pici cacio e pepe con le cipolle fondenti, la crema di carote dell’orto con agrumi e mandorle, il piccione nostrale arrosto.

Cecchi - Villa Cerna - Castellina in Chianti (SI)

CECCHI

Via Chiantigiana –  Località Casina dei Ponti – Castellina in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 1510998  / +39 0577743024
www.villacerna.it
info@villacerna.it
Orari: aperto tutti i giorni – visite su prenotazione

La Villa Cerna, storica dimora del X secolo,  ubicata tra vigneti di Sangiovese  è il centro amministrativo della nota azienda vinicola Cecchi. L’azienda mantiene il ristorante  La Foresteria che si affaccia sulla terrazza delle viti, con vista mozzafiato. Il ristorante ha menu à la carte ed eccellenze della tradizione toscana: pasta fatta a mano, griglia, girarrosto.  La Foresteria è anche una bottega dove è possibile degustare vini, formaggi e salumi con la posssibilità di fare wine experience alla scoperta delle cantine della storica azienda agricola Villa Cerna e dei suoi vini Chianti Classico.

San Felice - Castelnuovo Berardenga

SAN FELICE

Località San Felice – Castelnuovo Berardenga (SI)
+39 0577 3964

L’azienda agricola di San Felice  sta valorizzando il patrimonio di vitigni della tradizione chiantigiana. L’accoglienza turistica di altissimo profilo è ampliata dal ristorante Poggio Rosso situato nel borgo antico. La cucina è guidata dallo chef stellato Francesco Bracali coadiuvato da Alessandra Zacchei: proposte accattivanti di tono moderno si alternano a piatti di matrice più territoriale Le specialità sono il piccione alle erbe del giardino ed il flan di cipolla di Certaldo.

La Casa del Chianti Classico - Radda in Chianti

LA CASA DEL CHIANTI CLASSICO

via del Convento, 1 – Radda in Chianti  (SI)
Tel: +39 0577 738278
info@casachianticlassico.it
www.casachianticlassico.it

La Casa del Chianti Classico è un’enoteca con la più grande collezione al mondo di etichette Chianti Classico, un luogo per eventi enogastronomici, corsi dedicati al vino e mostre.Aperta nel Giugno 2014, nell’antico Convento di Santa Maria al Prato a Radda in Chianti, la Casa del Chianti Classico è la prima dimora dell’eccellenza enoculturale del Consorzio Vino Chianti Classico.

Castello di Ama - Gaiole in Chianti (SI)

CASTELLO DI AMA

Località Ama – Gaiole in Chianti (SI)
+39 0577 746191
Orari: chiuso martedi

E’ questa  una delle aziende storiche di Gaiole in Chianti, diventata anche un straordinario spazio di arte contemporanea. Qui il ristorante Ristoro di Ama offre ricette dai sapori antichi preparate come si deve da Giovanni Bonavita. Piatti da non perdere: Faraona su crema di castagne e Tortelli di patate al ragù di Cinta Senese e funghi.

SERVIZI TURISTICI