Cantine toscane da visitare e gustare un buon vino

“Il vino è un composto di umore e luce” scriveva Galileo Galilei.

La Toscana è la patria di alcuni dei vini migliori al mondo ed è inclusa nelle dieci migliori wine destinations a livello mondiale. Da secoli gli stessi vitigni sono presenti nell’ampia area di produzione, il Sangiovese primo tra tutti. Questo eccellente vitigno dà vita a un “carattere” speciale e un profumo ad ogni terreno. Il risultato finale sono vini di qualità. In Toscana ci sono tante cantine toscane che offrono la possibilità di effettuare degustazioni e visite ai luoghi di coltivazione, ossia un percorso ricco di aromi, gusti e prelibatezze da lasciare ricordi indimenticabili, accompagnato anche dal tocco di una raffinata cucina a base di prodotti di eccellenza locali.

Qui di seguito un elenco delle migliori cantine toscane da visitare, suddiviso per zone geografiche.

TOP IN PROVINCIA DI AREZZO

Arezzo città e dintorni

Zone: Chianti aretino, Valdichiana, Valdarno

Il territorio aretino vanta una DOCG Chianti Colli Aretini e ben 3 DOC con vini rossi, rosati, bianchi e vinsanto: DOC Cortona, DOC Valdichiana e DOC Vald’Arno di Sopra. I principali vitigni coltivati nell’area sono: Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo, Malvasia Nera, Syrah, Cabernet Sauvignon, Merlot (per quanto riguarda i vitigni a bacca nera), mentre Trebbiano, Malvasia bianca, Chardonnay e Grechetto (per quanto riguarda quelli a bacca bianca). L’enogasatronomia delle zone aretine quale Valdarno, Casentino, Valdichiana e Valtiberina annovera prodotti che sono andati selezionandosi ed affinandosi nel corso del tempo e sapienti agricoltori e produttori sono ancor oggi i custodi delle tradizioni antiche.

Villa La Ripa

Arezzo (AR)
Cantina vinicola

Poggio Sorbello

Cortona (AR)
Vino, olio e cereali

Petrolo

Bucine (AR)
Eccellenti vini

TOP IN PROVINCIA DI FIRENZE

Firenze città e dintorni

arte888

Zone: Chianti fiorentino, Valdarno inferiore

Le colline del Chianti tra Firenze e Siena sono ricoperte  di vigneti  che brillano con i colori del viola, del verde, del rosso e del giallo. È una delle zone più rinomate della Toscana per la produzione del vino e per la sua cultura ed ogni anno attira milioni di turisti per la possibilità di visitare le sue cantine. Da suggerire l’assagio dei vini prodotti nellazona:   Bianco dell’Empolese, Vin Santo dell’Empolese, Chianti Rufina DOCG, Pomino DOC, Chianti Montespertoli.

Tenuta Corbucci

Gambassi Terme (FI)
Cantina vinicola

Podere dell’Anselmo

Montespertoli (FI)
Agriturismo con maneggio e cantina

Podere Ema

Bagno a Ripoli (FI)
Cantina vinicola

Brogioni Maurizio vini

Greve in Chianti (FI)
Cantina vinicola

La Leccia – fattoria vinicola

Montespertoli (FI)
Fattoria vinicola Chianti

Cantina Ruffino

Bagno a Ripoli (FI)
Vini pregiati

Basilica Cafaggio

Greve in Chianti (FI)
Cantina vinicola

Tenuta I Bonsi

Reggello (FI)
Eccellente accoglienza

Castello del Trebbio

Pontassieve (FI)
Castello fattoria da sogno

Tenuta Belvedere

Rignano sull’Arno
Degustazione e wine tour

TOP IN PROVINCIA DI SIENA

Siena città e dintorni

Zone: Chianti senese, Valdichiana,  Val d’Elsa,  Val d’Orcia

Il Vino, l’Arte e la cultura, i prodotti tipici, la natura e il benessere alle terme, i set del cinema e le attività come i corsi di cucina e i corsi per imparare a degustare il vino o l’olio, il territorio senese è l’ideale per il soggiorno in albergo o in agriturismo. Zona vinicola idi pregio, ci sono importanti vini quali  Rosso di Montepulciano DOCChianti Colli Senesi DOCG e Valdichiana Vergine DOC. Nei dintorni a San Gimignano, la città delle torri,  è prodotto la Vernaccia di San Gimignano,  un vino di gran reputazione fin dal Medioevo, particolarmente adatto con minestre toscane, pesce e crostacei, carni bianche e formaggi dolci. Nella zona di Montalcino è prodotto il famoso  Brunello di Montalcino, massima espressione enologica di questa zona. Da gustare anche  Il Moscadello di Montalcino, in tre tipologie, accontenta gli amanti dei vini da dessert, è ottimo con la pasticceria ed il Rosso di Montalcino.

Castello di Bossi

Castelnuovo Berardenga (SI)
Agriturismo con eccellente cantina vinicola

Dievole Hotel & Wine Resort

Castelnuovo Berardenga (SI)
Wine resort

Cantina Fassati

Montepulciano (SI)
Cantina vinicola

Tenuta di Trecciano

Sovicille (SI)
Cantina vinicola

Tenuta Il Tresto

Poggibonsi (SI)
Vino Chianti e paesaggi

Azienda Agricola Monterotondo

Gaiole in Chianti (SI)
Azienda agricola vino e olio

Cantina Priorino

Montepulciano (SI)
Degustazione e wine tour

Massimo Romeo Azienda Biologica

Montepulciano (SI)
Eccellente vino biologico

Castello di Radda

Radda in Chianti
Cantina e Wine Tasting

TOP IN PROVINCIA DI LUCCA

Lucca città e dintorni

Zone: Lucchesia

Il territorio lucchese è ricco di paesaggi naturali e colori. Infatti, la zona della Lucchesia racchiude una spettacolare varietà di ambienti naturali – mare, monti, valli, colline – e centri storici custodi di una cultura millenaria. Il paesaggio è scandito dall’antica geometria dei filari di olivi e vigneti. Durante tutte l’anno sono organizzati eventi che permettono conoscere i prodotti di alta qualità enogastronomica della zona, oltre apprezzare l’ospitalità dei numerosi hotels, agriturismi, ristoranti e ville. I vini più noti sono: Rosso delle Colline Lucchesi, Merlot delle Colline Lucchesi, Sangiovese delle Colline Lucchesi, Bianco delle Colline Lucchesi, Sauvignon delle Colline Lucchesi, Vin Santo e Vin Santo Occhio di Pernice.

Tenuta del Buonamico

Cantina vinicola

TOP IN PROVINCIA DI PISA

Pisa città e dintorni

Zone:  Monti Pisani,  Valdera

Il territorio pisano presenta uno scenario caratterizzato da tanti piccoli borghi nelle immediate vicinanze della nota città d’arte Pisa, in una zona agreste e molto variegata. Infatti questi minuscoli borghi, di antica origine, nei quali, oltre a vestigia del passato, è ancora possibile apprezzare il ritmo quieto della vita contadina e una grande quantità di specialità enogastronomiche. Nelle colline pisane sono prodotti vini  noti e qualità riconosciuta quali il Chianti delle colline Pisane, Bianco di S. TorpèMontescudaio.

Torre a Cenaia

Crespina Lorenzana (PI)
Tenuta con degustazione di vini e birra, tour in carrozza e wedding

Fattoria Fibbiano

Terricciola (PI)
Agriturismo con cantina vinicola

Usiglian del Vescovo

Palaia (PI)
cantina vinicola

TOP IN PROVINCIA DI LIVORNO

Livorno città e dintorni

cantine di Bolgheri - Castagne Carducci

Zone: Costa degli Etruschi, Arcipelago Toscano (Isola d’Elba)

In uno scenario paesaggistico di rara intensità, dal verde intenso delle vigne inserite nei boschi al blu profondo dal mare, sono prodotti eccelenti vini. Il Bolgheri DOC  è da bere preferibilmente giovane, e da abbinare a minestre, pesce e verdure. Il Bolgheri Sauvignon è indicato per piatti importanti a base di pesce mentre il Bolgheri Rosso è un vino da pasto, da abbinare a carni sia bianche che rosse. Il noto Sassicaia, da bere preferibilmente invecchiato, è adatto con arrosti e selvaggina. Il Vin Santo si associa bene con la pasticceria. L’Elba DOC è un vino prodotto  nella Isola d’Elba e ha diverse varianti: Bianco, Rosso, Rosato, Ansonica, Ansonica Passito, Vin Santo, Vin Santo Occhio di pernice, Aleatico e Moscato. Da raccomandare anche il Terratico di Bibbona DOC e il Val di Cornia.

Poggio al Grillo

Castagneto Carducci (LI)
Cantina vinicola

TOP IN PROVINCIA DI GROSSETO

Grosseto città e dintorni

Zone: AmiataArgentarioArea del TufoColline MetallifereMaremma

La zona della Maremma grossetana grazie al suo contesto paesaggistico caratterizzato contemporaneamente da mare, montagne e colline, e alle sue temperature non troppo rigide in inverno e non troppo calde in estate, mantiene una tradizione vinicola molto antica e vini di altissimo spessore. Sulla strada che da Grosseto porta al mare ci sono vignetti coltivati  da più di 400 produttori maremmani. I vitigni sono a bacca nera tra cui il Sangiovese, il Cabernet Sauvignon, e a bacca bianca tra cui il Trebbiano Toscano, il Vermentino . La segnalare i vini Ansonica Costa dell’Argentario DOC, Bianco di Pitigliano DOC, Capalbio DOC, Morellino di Scansano DOC e DOCG, Parrina DOC, Sovana DOC, Maremma  DOC, IGT Maremma Toscana Bianco e Rosso.  Nei dintorni al  Monte Amiata sono prodotti  vini importanti quali Montecucco DOC e Monteregio di Massa Marittima.

TENUTA dell'AMMIRAGLIA - Magliano in Toscana

ammiraglia1TENUTA DELL’AMMIRAGLIA dei Frescobaldi

Località La Capitana, 222 Montiano, 58051 – Magliano in Toscana (GR)
Tel:  +39 0564 50411  /  +39 0564 504201<
Prenotazione visita: +39 0558 311050  /  +39 348 8606484
www.frescobaldi.it/it-it/home/letenute/tenutadellammiraglia.aspx
GPS: Latitude N 42°39’43.1” – Longitude E 11° 16.8′ 32”

La Tenuta è situata nel cuore della Maremma. In questa zona la quantità di sole e di luce raggiunge livelli altissimi e, combinandosi con le brezze marine, crea condizioni particolarmente favorevoli per la vinicoltura. L’unione di tutti questi fattori conferisce ai vini dell’Ammiraglia un’eccezionale varietà e ricchezza di profumi, unici in Maremma. Di proprietà della famiglia dei marchesi Frescobaldi, che si dedicano alla vinicoltura da più di 700 anni, la tenuta comprende la cantina  progettata dall’architetto romano Piero Sartogo con una perfetta integrazione tra la natura nei dintorni e la modernità di produzione vinicola.

ammiraglia2I VINI

Vermentino: sole, luminosità e brezze marine conferiscono a questo Vermentino personalità, eleganza e ricchezza di aromi.
Terre More: da uve Cabernet, Merlot e Syrah, un vino immediato e piacevole, dalle intense note fruttate e dal gusto equilibrato e persistente.
Pietraregia: Morellino di Scansano Riserva, l’omaggio della famiglia Frescobaldi alla tradizione e alla tipicità di questo territorio.
Ammiraglia: vino di punta della tenuta, un grande Syrah in purezza che è in grado di trasmettere l’espressione del calore e della forza di questa terra, grazie alle sue note speziate e alla sua vigorosa personalità.

magliano11Il percorso di visita alla cantina è accompagnato dalla degustazione di vini e di prodotti tipici della zona. Per le visite è necessaria la prenotazione.

TOP IN PROVINCIA DI PRATO

Prato città e dintorni

Zone: Montalbano

Nel piccolo territorio comprendente Carmignano, Poggio a Caiano e Artimino comprende una delle zone di antiche e prestigiose aziende di  produzione vinicola toscana, dove nascono vini eccezionali  vini come il Barco Reale di Carmignano ed il Carmignano Rosato.

Fattoria Artimino - Carmignano (PO)

Fattoria Artimino

Viale Papa Giovanni XXIII, 1-59015 località Artimino – Carmignano (PR)
Tel: +39 0558751423
www.artimino.com
fattoria@artimino.com

TOP IN PROVINCIA DI MASSA CARRARA

Massa e Carrara città e dintorni

Zone:  Alpi ApuaneLunigiana

La zona è nota per essere per il paesaggio variegato e atipico in vicinanza tra le montagne di marmo delle Alpi Apuane con vette fino 2000 m, e il mare che bagna un litorale sabbioso. Gli itinerari possibili attraverso le aziende vitivinicole, agrituristiche e ricettive associate, consentono  di attuare visite ed escursioni alle cave di marmo oppure fare villeggiatura nelle cittadine balneare. I principali vini prodotti in zona sono: Candia dei Colli Apuani DOC, Colli di Luni DOC , Val di Magra IGT, Toscana IGT.

Cima - Massa (MS)

Azienda Agricola CIMA

Via del Fagiano, 1 – 54100 Massa Carrara (MS)
Tel: +39 0585831617
www.aziendagricolacima.com
info@aziendagricolacima.com

SERVIZI TURISTICI