Cantine Aperte Toscana 2017

Cantine Aperte Toscana 2017

Cantine Aperte in Toscana! I migliori vini toscani pronti per l’assaggio

Cantine Aperte è un evento enogastronomico per promuovere il turismo del vino, presentare i vari produttori e spiegare al pubblico interessato il processo di produzione vinicola dalla raccolta dell’uva, all’imbotigliamento finale. Il turista ha la possibilità di comprendere le procedure dietro a ogni vendemmia, fermentazione, botte ed etichetta che risultano in un finale che cambia da vigneto a vigneto. Questo evento che succede sin dal 1993, rappresenta l’iniziativa dei produttori di mostrare il loro lavoro, la loro passione che alla fine è premiata con il riconoscimento e piacimento del pubblico.

Girare la campagna toscana per visitare le diverse cantine e assaggiare buonissimi vini rossi, bianchi, spumanti, vin santo può esser un vero piacere e una gradevole scoperta di profumi, aromi e colori nuovi. E non si tratta di solo vino: molte fattorie producono anche olio, miele, formaggi, salumi e altri deliziosi prodotti tipici del territorio toscano. Non c’è bisogno di prenotare le visite alle cantine che sono aperte a tutti per tutto un weekend prefissato.Ovunque troverete una cantina, una volta che in tutta la Toscana ci sono più di 700 fattorie e azienda vinicole.

Periodo delle Cantine Aperte

27 e 28 Maggio – Orario: dalle 10.00 alle 20.00
L’evento occorre diversi volte durante l’anno, però il più significativo è quello che succede nell’ultimo fine settimana di maggio, periodo dove praticamente si considera l’inizio dell’estate con temperature di caldo moderato e abbastanze piacevole.

12 -14 Agosto
Altri eventi sono fissati ad agosto nei giorni vicini a San Lorenzo (12 – 14 agosto) dove se verifica una intensa presenza di stelle cadenti nel cielo. In questo periodo succede un altro evento di rilievo “Calici di Stelle” dove sono programmati cene all’aperto, giustamente per osservare le stelle cadenti.

Settembre
A settembre invece, si tiene le Cantine Aperte in Vendemmia, periodo di raccolta dell’uva .

11 e 14 Novembre
Tra 11 e 14 novembre ha luogo le Cantine Aperte a San Marino che brinda il nuovo anno agricolo.

Dicembre
Per ultimo, nell’inizio d dicembre si tiene le Cantine Aperte a Natale, occazione perfetta per acquistare vini e prodotti per regali di natale.

Informazioni ed elenco delle cantine

Le cantine che partecipano all’evento  sono difuse sul tutto il territorio toscano. Per organizzare la visita, consultare l’elenco delle cantine aperte nel sito: www.movimentoturismovino.it Qui troverete l’elenco delle cantine diviso per regione e zona di appartenenza. Il Movimento Turismo Vino – MTV è un’organizzazione presente su tutta l’Italia che fornice informazioni sugli eventi riguardanti al mondo del vino.
Segreteria Nazionale Movimento Turismo del Vino
Palazzo Comunale – Costa del Municipio, 1 – 53024 Montalcino (Siena)
www.movimentoturismovino.it
Tel: 0577/847047 – info@movimentoturismovino.it
Orari di apertura: da lunedi a venerdi – 9.30 a.m. – 13.30 p.m.

Suggerimento di cantine da visitare

Ci sono alcune cantine in Toscana che meritano una visita per degustare i prodotti di alta qualità che offrono.

RUFFINO – Via Poggio al Mandorlo, 1 – 50011 località Quarate – Bagno a Ripoli (FI) vicino Firenze

CASTELLO DI RADDA – Locatlià Il Becco. 101/A – 53017 Radda in Chianti (SI) nel cuore della zona del Chianti

FATTORIA LA LECCIA – Via della Leccia, 37 – 50025 Montespertoli (FI) vicino a Firenze

TENUTA GHIZZANO – via della Chiesa 4, 56030 località Ghizzano – Peccioli (PI) in provincia di Pisa – 29 Maggio

I COLLI DI MARLIANO – via del Pollaiolo, 50 – 50055 Lastra a Signa (FI)

Dettagli Magda Legnaioli

Amante di viaggi, storia, architettura, arte e fotografia, Magda Legnaioli, è la fondatrice e direttrice di Tuscany Sweet Life, il portale del turismo in Toscana