A Bolgheri l’aleatico del cardiologo viticoltore

A Bolgheri l’aleatico del cardiologo viticoltore

Il territorio di Castagneto Carducci è fortemente caratterizzato dal turismo eno-gastronomico e balneare. Particolarmente importante è la produzione di vini pregiati, che hanno reso celebri le etichette della località di Bolgheri. Infatti, Bolgheri è famoso per gli eccellenti vini rossi che vengono prodotti nella zona, merito delle particolari caratteristiche del terreno sabbioso di origine marina e del microclima soleggiato, asciutto e moderatamente ventilato, dove si sono ben adattati i vitigni Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc, il Merlot e il Petit Verdot. La zona comprende alcune delle migliori cantine toscane quali Sassicaia e Ornellaia, entrambe di fama internazionale. Inoltre, ci sono numerose altre aziende che sfruttato le peculiari caratteristiche del terreno e producono anche loro eccellenti vini.

Vino Sassicaia di BolgheriUna di queste è la Tenuta Poggio al Grillo che ha una storia molto particolare. Poggio al Grillo è una giovane azienda agricola diretta dal cardiologo Alessandro Scalzini, appassionato di vini che, insieme alla figlia Giulia (laureata in enologia e viticoltura), ha avuto l’idea di impiantare un vigneto di Aleatico. Sedotti dai profumi della macchia mediterranea che avvolgono la valle di Casavecchia, a 10 chilometri del mare dove è ubicata la fattoria, e dalla passione per gli odori prorompenti sprigionati dall’Aleatico Passito, un vino aromatico a bacca nera tipico dell’Isola d’Elba, si sono dati da fare…

Poggio al Grillo - aleaticoNel 2008 inizia l’avventura con l’impianto dei primi 5.000 metri quadrati di vigneto, caratterizzato da un prezioso sostrato di origine sedimentale marina con una buona percentuale di sostanza organica. Nel 2011 sono stati impiantati altri 5.000 metri: 3.500 di Aleatico e 1.500 di Petit Manseng. Nel 2012 nasce Rosatico, un vino rosato ottenuto dalla macerazione di uve di aleatico in purezza e, nel 2015, nasce il primo passito di aleatico che già nelle prime esposizioni vinicole ottiene un grande successo.

Attualmente la fattoria produce tre pregiati vini: Rosatico, un versatile e definito vino rosato, Rezeno, un delizioso passito di aleatico in purezza, elegante e dall’intenso colore rosso rubino, un vero inno alla giovinezza, e Corvallo, un vino che unisce la forza prorompente del vitigno Petit Manseng all’eleganza dell’Aleatico vinificato in bianco.

Poggio al Grillo

La cantina Poggio al Grillo è aperta alla visita e, in un’accogliente terrazza con vista panoramica, si possono degustare i pregati vini prodotti abbinati a un formaggio speciale prodotto nella zona a base di latte vaccino, capra e pecora. Durante la visita, il proprietario è lieto di spiegare il metodo di coltivazione del Guyot e le caratteristiche dell’uvaggio, le fasi di trasformazione dei grappoli di uva in vino, oltre, ovviamente, i benefici della salute con il consumo moderato di vino.

Tipo: Cantina vinicola
Indirizzo: Località Poggio al Grillo, 90/B – 57022 Castagneto Carducci (LI)
Tel.: +39 0565 763272
Sito: www.aziendaagricolapoggioalgrillo.it
Email: info@aziendaagricolapoggioalgrillo.it
Servizi: degustazioni e vendita diretta di vini

Dettagli Magda Legnaioli

Amante di viaggi, storia, architettura, arte e fotografia, Magda Legnaioli, è la fondatrice e direttrice di Tuscany Sweet Life, il portale del turismo in Toscana