Agriturismi in Toscana – le offerte per zona e località

Agriturismo, una filosofia di tranquillità e relax tra vigneti, oliveti e verde boschi

Agriturismo in Toscana non significa soltanto un’azienda agricola che ospita turisti, ma si un vivere una filosofia di vita. Significa prendersi il tempo necessario per immergersi nella cultura e nell’atmosfera locale. Un approccio slow che si traduce nel godersi la tradizione culinaria stando comodamente seduti a tavola, anche se questo richiede più tempo del previsto; apprezzare la bellezza dei contesti che caratterizzano la vita in campagna, la storia e l’unicità di un’architettura paesaggistica e urbanistica che non ha eguale nel mondo. In sostanza, significa vivere un tempo che scorre più lentamente al ritmo della natura.

Il territorio della Toscana è prevalentemente collinare e quasi il 66% della regione è caratterizzato da un paesaggio ricco di oliveti e vigneti, talvolta interrotto da filari di cipressi, che colpisce per i colori che cambiano con le stagioni. Ogni anno la campagna toscana è meta di migliaia di turisti alla ricerca di relax, benessere, esperienze di contatto con la natura e la qualità della vita in un territorio con zone rurali ancora incontaminate. I numerosi agriturismi nella regione (circa 4.600) sono in grado di offrire una vasta gamma di servizi per chi vuole godersi appieno una vacanza all’interno della natura. C’è solo da scegliere tra la grande varietà delle zone di campagna. Tra queste spiccano le Colline del Chianti, famose per la viticoltura e la produzione di grandi vini; il brullo paesaggio delle Crete Senesi e la splendida Val d’Orcia, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, la Garfagnana coperta da boschi rigogliosi e la Maremma con la tipica macchia mediterranea.

Sono tantissime le attività che la campagna toscana offre al turista: da passeggiate a cavallo, alla degustazione di prodotti tipici accompagnata dagli eccellenti vini del territorio. Sono inoltre numerosi gli agriturismi che organizzano corsi di cucina toscana. Qui di seguito, suddivise per zone, le principali località della campagna toscana che sono mete turistiche ricercate.

Salva

I migliori agriturismi

PROVINCIA DI AREZZO - Casentino, Valdichiana, Valdarno, Valtiberina

PROVINCIA DI FIRENZE - Chianti, Mugello, Valdarno

PROVINCIA DI PISA - Valdera, Monte Pisano

PROVINCIA DI PISTOIA - Valdinievole, Svizzera Pesciatina, Montagna Pistoiese

PROVINCIA DI SIENA - Chianti, Val d'Orcia, Val d'Elsa, Crete Senesi

SERVIZI TURISTICI

Tour Operator e Agenzie Viaggi